[DUBBI] Jamaica e la nave fantasma

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Jamaica e la nave fantasma

Messaggioda mcrally » 9 feb 2017, 0:01

Mi sorge un dubbio su come al termine del combattimento con la nave fantasma vadano gestite le stive.

Il regolamento dice:
Regolamento Jamaica ha scritto:Tocca all’avversario della nave attaccata lanciare il dado da combattimento per la Nave Fantasma e prendere le decisioni in caso di vittoria. Se la Nave Fantasma vince un combattimento, può rubare quello che vuole, ma tutto finisce in mare (ritorna alla Banca) tranne l’oro, il quale viene immagazzinato nelle stive, secondo le consuete regole di carico. Può anche rubare delle carte tesoro, però non ne regala mai.

1) La nave del giocatore ha due stive con 3 e 2 dobloni, del cibo, cannoni e 1 carta tesoro. La nave fantasma vince. Preleva i 5 dobloni la carta tesoro e butta a mare il cibo e cannoni? Oppure deve scegliere tra dobloni e tesoro? In sostanza.... svuota la nave sconfitta oppure si decide una cosa sola?

2) Prendendo i 5 dobloni li mette in 1 stiva unica oppure li divide in 2 stive da 3 e 2 come le aveva il giocatore sconfitto?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Jamaica e la nave fantasma

Messaggioda IGiullari » 9 feb 2017, 0:12

1) l'avversario sceglie una stiva. Se sceglie quella col cibo il cibo finisce in mare se sceglie quella coi cannoni i cannoni finiscono in mare se sceglie il tesoro se lo prende se sceglie una stiva con l'oro lo carica in una delle sue vuote secondo le normali regole.

La 2) non sussiste. Non può rubare tutti i dobloni ma solo quelli contenuti in una delle due stive
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mcrally » 9 feb 2017, 0:29

IGiullari ha scritto:1) l'avversario sceglie una stiva. Se sceglie quella col cibo il cibo finisce in mare se sceglie quella coi cannoni i cannoni finiscono in mare se sceglie il tesoro se lo prende se sceglie una stiva con l'oro lo carica in una delle sue vuote secondo le normali regole.

La 2) non sussiste. Non può rubare tutti i dobloni ma solo quelli contenuti in una delle due stive

Ultima domanda prima di chiudere il topic... chi sceglie cosa rubare? Il giocatore che ha la bussola?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda IGiullari » 9 feb 2017, 1:35

Chi ha tirato i dadi per il fantasma (ovvero non chi ha perso)
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mcrally » 9 feb 2017, 9:11

IGiullari ha scritto:Chi ha tirato i dadi per il fantasma (ovvero non chi ha perso)

Quindi dal punto di vista strategico, se non ho capito male, se sono colui che lancia i dadi, potrei fare in modo che la nave mi attacchi, sperare di perdere, per poi cedergli un tesoro maledetto?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda IGiullari » 9 feb 2017, 9:17

No.
Non ci siamo spiegati.

Se si gioca in due (quindi con la nave fantasma) lancia i dadi per la nave nera sempre chi non è coinvolto nel combattimento. Se sei tu a combattere sarà il tuo avversario a lanciare i dadi x la nave nera e, se ti batte, sceglie cosa rubarti.
Se vinci rubi qualcosa alla nave nera ma non puoi appioppargli un tesoro maledetto, puoi solo sperare che il tuo avversario lo scelga o appiopparlo all'avversario in uno scontro tra voi due.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Thegoodson » 10 feb 2017, 2:41

cmq -so che non è il topic IMPRESSIONI ma quello dei DUBBI- però la variante per 2 della nave fantasma l ho sempre trovata tristissima. Peccato perché in 4 Jamaica è proprio un gioiellino...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda mcrally » 10 feb 2017, 10:44

Thegoodson ha scritto:cmq -so che non è il topic IMPRESSIONI ma quello dei DUBBI- però la variante per 2 della nave fantasma l ho sempre trovata tristissima. Peccato perché in 4 Jamaica è proprio un gioiellino...

Si indubbiamente non è come giocare in 5 però devo dire che l'ho trovata la soluzione ideale per rendere il gioco a 2 apprezzabile
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda IGiullari » 10 feb 2017, 11:46

Come avete detto questo è il topic dubbi quindi evitiamo ot che da regolamento sono vietati. Grazie
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda mcrally » 10 feb 2017, 12:23

IGiullari ha scritto:Come avete detto questo è il topic dubbi quindi evitiamo ot che da regolamento sono vietati. Grazie

Per me il dubbio è chiarito e il post può essere chiuso.... Thanks
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi