Java+Mexica+Tikal...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Java+Mexica+Tikal...

Messaggioda tpx » 7 apr 2005, 12:47

cosa ne pensate?

Ciao, mi attiravano molto questi 3 giochi e me li sono procurati, nuovi e sigillati.

Saranno dei bei giochi? Ho letto le recensioni qui e mi sembrano OK ma vorrei qualche commento "live".

Poi magari non li apro e li vendo. Boh.
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00
Mercatino: tpx

Messaggioda Rincewind » 7 apr 2005, 13:13

Sono tre giochi simili, nel senso che utilizzano alcune meccaniche simili.
In ordine di complessità, dal più semplice al più complesso:

Mexica
Tikal
Java

A me mexica non piace moltissimo, mi sembra troppo semplice, però ci ho giocato una sola volta, tikal invece è molto bello, probabilmente il migliore dei 3, permette diverse strategie, bei materiali ed è infuenzato dalla fortuna quel poco da non dar fastidio.
Java è il mio preferito, si sviluppa anche in verticale (è l' unico gioco che ho del genere), permette una maggiore interazione con gli altri giocatori (nel senso di bastardate) e la fortuna è meno presente che negli altri 2.
Il difetto di tutti è tre è che giocando in 4, l' attesa per il turno è abbastanza snervante, una clessidra potrebbe rendere il gioco più divertente.
Offline Rincewind
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Rincewind

Messaggioda Cuchulain » 7 apr 2005, 13:18

Posso chiederti dove li hai trovati e quanta pecunia è stata spesa? Rispondimi anche in privato. Thanks! :wink2:

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

Messaggioda simoneC » 7 apr 2005, 13:24

Cuchulain ha scritto:Posso chiederti dove li hai trovati e quanta pecunia è stata spesa? Rispondimi anche in privato. Thanks! :wink2:

Sinceramente interessa anche a me!!
A sto punto dillo a tutti e non se ne parla più!!!!
Compresa casa e lingua possibilmente.
Thank!!!! :grin:
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda Favar » 7 apr 2005, 13:34

Ho una copia di Tikal ed è un gran bel gioco. Piazzamento ed esplorazione. Forse non bilanciatissimo ma veramente divertente. Esiste anche una variante ufficiale del gioco dove viene eliminata la componente fortuna data dalla pesca delle tessere (si parte con un po' di punti vittoria e si fanno delle aste...) La pesca dei gettoni tesoro può essere un po' destabilizzante ma nel complesso un ottimo gioco con una più che discreta componentistica. (Le pedine degli esploratori mi ricordano le merci di Puerto Rico...). Tutti e tre i giochi sono della Ravensburger.
Ultima modifica di Favar il 7 apr 2005, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Perigastus » 7 apr 2005, 14:33

Ho comprato Tikal perché mi piaceva la scatola e poi ho scoperto un gioco che mi piace moltissimo. Per me la componente fortuna viene completamente annullata dalle regole avanzate (sistema di aste) rendendo di fatto Tikal un gioco splendido.
L'unico appunto, fatto notare in primis dal Goblin, è sulla possibilità di costruire un accampamento su un esagono in cui non si è fatto arrivare preventivamente almeno un esploratore. Ma è un dettaglio.
Lo consiglio vivamente
Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890)
Offline Perigastus
Goblin Polemicus
Goblin Polemicus

Goblons: 10.00
Mercatino: Perigastus

Messaggioda tpx » 7 apr 2005, 14:48

Finora...anch'io li ho comprati perche le 3 scatole sono belle e stanno bene insieme... :lol:
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00
Mercatino: tpx

Messaggioda freeman74 » 7 apr 2005, 15:18

Tikal io l'ho preso dalla Germania, su ludotopia (ora scomparsa)...c'è comunque sul catalogo di 12spiel.de, a 27 euro circa...e, (NOTIZIONA!!!) vi comunico che, sebbene sia language-indipendent, il regolamento è anche in italiano!! :grin:
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda genma1 » 7 apr 2005, 16:03

Di sicuro Tikal è un gioco d'eccezione, vinse tutti i premi maggiori nel 1999, incluso lo Spiel des Jahres eil Deutsche Spiel Prize, vinse il premio per miglior gioco dell’anno sulla rivista Counter e l’inaugurazione del Gamer’s Choice Award.

Mexica è certamente una versione più semplice orientata più alle famiglie che ai giocatori.

Java non eccelse per originalità al momento della sua uscita perchè esisteva già Tikal, ma credo che sia fondamentalmente una questione di gusti decidere quale sia il migliore.
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda OrcoBoja » 7 apr 2005, 18:24

Java e Mexica forse li potete ancora trovare anche negli store tedeschi, mentre Tikal dovrebbe essere fuori produzione, in attesa che la RioGrande Games lo ristampi entro quest'estate...

Su ebay cmq potete fare ottimi acquisti, assicurato! 8)
Offline OrcoBoja
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: OrcoBoja

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi