[IMPRESSIONI] Jewels

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Jewels

Messaggioda Merchant » 12 set 2016, 14:53

ernus ha scritto:Io sono d'accordo con l'autore nel senso che per il tipo di gioco che è jewels credo che l'interpretazione di questa regola la reputo giusta così.

ti ringrazio ma in realtà a volte siamo sul filo di lana, io insieme allo sviluppatore Paolo Chiorri e i tanti tester alla fine abbiamo deciso per questa versione
chaha un impronta un pò più Party, in quanto abbiamo assistito a scene di smadonnamenti e risate collettive dovute allo scippamento del mostro
ma anche la versione con la moneta dalla banca avrebbe comunque funzionato benissimo, in qualche momento non credo ci sia una scelta giusta o sbagliata ma dipende
anche dai gusti e dall'impronta che si vuole dare al gioco, Jewels è un gioco per tutti e questo credo sia un suo punto di forza
non si annoia il gamer, che può fare la sua strategia e si diverte il babbano... e proprio a quest'ultimo il mostro è un pò dedicato
il mostro cioè rappresenta un push your luck corner che al babbano piace sempre, ma che può diventare al contempo un'opzione strategia interessante per un giocatore un pochino più avanzato.
grazie ancora a tutti comunque
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Merchant

Messaggioda ernus » 12 set 2016, 14:59

Si infatti hai spiegato bene il senso. A me ad esempio piace tirare il dado ma non in tutti i giochi e in questo caso ce lo vedo bene. A volte il brivido del push your luck è bello e nel contesto giusto va benissimo. E qui siamo nel contesto del divertimento, quasi party game. Capisco Agz che magari vorrebbe più controllo ma credo che sia una licenza questa che finanche lui può accettare :-)
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda Merchant » 12 set 2016, 15:06

come giocatore anche io tendo a preferire giochi dove la fortuna ha un ruolo non predominante (ma jewels comunque non è un gioco di sola fortuna anzi...)
quindi comprendo Agzaroth benissimo, ma anche io in contesti più leggeri non posso non posso non apprezzare il rotolare del dado per ammazzare il mostro
che mi riporta alla mente le tante partite di D&D della mia vita, passatemela quindi come licenza poetica e di cuore :)
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda Merchant » 17 set 2016, 10:58

per chi volesse provare il gioco, l'editore Cosplayou ha uno stand sia a Modena che a Prato!
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 1:04

Provato oggi a Prato ...mamma mia ...non ci siamo.
Allora premesso che i gusti sono personali , a me piace la grafica "morbida" di Lukart, i tratti acquerellati di Lewis&Clark o quelle bellissime immagini di Menzel , e questo stile non mi piace , ma è il gioco che non mi è piaciuto per niente .

Allora i lati positivi sono la velocità del turno, il tappetino e la spiegazione che è rapida, il resto:
1) giocato il 3 giocatori con 7 slot disponibili la quantità di Oro che esce è impressionante , in più di un occasione c'erano disponibili solo 2-3 pietre che venivano acquistate dai primi giocatori e l'ultimo aveva poco da fare...la sensazione è che ci siano troppe carte Oro. Se non ti serve l'Oro c'è l'alchimista ( ma sono 2 carte in tutto il mazzo )
2) le gemme variano poco in acquisto ( gemme "normali" da 1à moneta , il diamante e il rubino lo compri con 2 monete ...stop)
3) le monete ..quelle da 1 (bronzo) si confondono con quelle da 10 (oro) ed quando vendi dei gioielli fai 30-40 monete ...sarebbe servito il taglio da 50?
4) aleatorietà troppo marcata, troppo davvero. Puoi stare con le gemme in mano e non esce il venditore giusto ( c'è solo il venditore pazzo 2 carte nel mazzo ...e forse un altra carta? che prende qualsiasi gemma ! ) magari le Forgi perchè non sono uscite la gemme che ti servono , ma non puoi venderle in quel turno, questa mi pare una perdita di tempo ....e se il turno dopo con il dado "va via" dal tavolo quel venditore?...addio! poi ti trovi con 3 slot pieni e non aver nulla da fare se non prendere l'azione monetina....è successo e al tavolo uno è rimasto 2-3 turni "fermo" .
5) l'azione mostro proprio per non aver nulla da fare... il regolamento dice "se esce al 1° turno il Drago bisogna rimetterlo dentro al mazzo....perchè se esce dopo uno ha più possibilità di sconfiggerlo ?? macchè ! devi perdere azioni a sperare di tirare l'8 con un dado a otto facce, mah! almeno ci fosse stato qualcosa x "manipolare" il dado.
6) mazzo eventi...l'inutilità. su 2 partite, una fatta e l'altra vista da amici sono usciti 2 carte eventi x partita ( un 8 al dado e una strega - ce ne sono 2 nel mazzo ) ..un evento che non ricordo ( che nessuno ha svolto) e l'altro x fare l'asta in città diversa ...cioè fai un asta x una gemma che costa 1 o 2 monete ? e quanto ci butti x non rimetterci?
7) tranne la carta della fattucchiera - o come si chiama, quella che fa prendere 5 carte e sceglierne 1à - i personaggi "rossi" fanno pescare carte a caso ( della serie ...pesco 2 Oro...non me ne fò niente -> scarto 2 oro ....ed ho pure pagato 2 monete) o interagire con altre carte rosse, forse può servire il faccendiere ...ma non c'è mai la possibilità di prendere un personaggio "verde" che potrebbe servire.

-> In conclusione al tavolo sinceramente avevamo voglia di chiudere prima la partita e anche le tre persone della partita precedente erano rimaste molto deluse ( Totale 6 NO!) , a volte passano dei turni che hai ben poco da fare...in Tre ...figurarsi in Cinque !

Non capisco come anche dei gran sostenitori di questo progetto o semplicemente "blogger" che hanno fatto video e tutorial hanno potuto "osannare" questo titolo, in giro a quella cifra c'è molto di meglio e più originale ...penso che lo rivedremo nei mercatini di vendita/scambio giochi.

Un consiglio, provatelo prima di comprarlo.
Kurta
Ultima modifica di Kurta il 18 set 2016, 13:53, modificato 1 volta in totale.

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda ernus » 18 set 2016, 11:51

E' chiaro che sono opinioni ma mi sembra troppo severo. Ieri ho fatto la mia seconda partita in 4 (la prima in 5) e mi sono nuovamente divertito. Certo non siamo davanti a un capolavoro di strategia o tattica ma non credo fosse questo lo scopo del gioco. Secondo me dà il meglio in 4 e 5 proprio per l'interazione che si crea tra i giocatori giocando molte carte e a ogni fine round c'è un bel rinnovo tra personaggi e gemme.

Secondo me per il target che si è prefissato il gioco rende bene. Certo lo avete provato in 3 che non è la configurazione migliore, c'è chiaramente alea ma per giochi così è sacrosanto secondo me. Se volete il controllo su tutto non è il gioco adatto.
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 12:15

No controllo su tutto no, ma neanche caos totale.... Sennò tanto vale giocare a monopoly...

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 18 set 2016, 12:26

Kurta ha scritto:No controllo su tutto no, ma neanche caos totale.... Sennò tanto vale giocare a monopoly...

Non c'è caos totale. C'è il dado che toglie una fila (e non sempre), rendendo il gioco più dinamico e meno prevedibile. Ci sono gli Eventi quando non c'è il dado a rendere il turno più vario. C'è il dado contro i mostri che serve per tentare una rimonta altrimenti improbabile. Si può anche decidere di non rischiare. Il gioco è, per me, un perfetto ibrido tra le meccaniche german di collezione set e degli accorgimenti anche molto ambientati. Ribadisco quanto scritto su "ieri ho giocato...": per me un vero gioiello. Riesce ad esser leggero ma allo stesso tempo appagante e divertente anche per i gamers. L'ho giocato sia in 4 che in 2 e scala anche egregiamente.

Chiaramente chi non ama che ci sia dell'alea e pretende il controllo totale potrebbe non gradirlo appieno... ma... Monopoli, non scherziamo.
Ultima modifica di Mod_XXII il 18 set 2016, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda ernus » 18 set 2016, 13:01

Assolutamente d'accordo con Mod_XXII.
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda steam » 18 set 2016, 13:13

Dalle recensioni che ho visto mi pare al livello di Coloni di Catan e Kingsburg come target.
Quindi una bella fetta d alea ci sta tutta.

Non amo questo genere di giochi e non lo possiedo, cercavo solo di inquadrarlo.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 13:16

Mod_XXII ha scritto:
Kurta ha scritto:No controllo su tutto no, ma neanche caos totale.... Sennò tanto vale giocare a monopoly...

Non c'è caos totale. C'è il dado che toglie una fila (e non sempre), rendendo il gioco più dinamico e meno prevedibile. Ci sono gli Eventi quando non c'è il dado a rendere il turno più vario. C'è il dado contro i mostri che serve per tentare una rimonta altrimenti improbabile. Si può anche decidere di non rischiare. Il gioco è, per me, un perfetto ibrido tra le meccaniche german di collezione set e degli accorgimenti anche molto ambientati. Ribadisco quanto scritto su "ieri ho giocato...": per me un vero gioiello. Riesce ad esser leggero ma allo stesso tempo appagante e divertente anche per i gamers. L'ho giocato sia in 4 che in 2 e scala anche egregiamente.

Chiaramente chi non ama che ci sia dell'alea e pretende il controllo totale potrebbe non gradirlo appieno... ma... Monopoli, non scherziamo.

Ok ogniuno ha i suoi gusti e metodi di valutazione, e vanno rispettati, per me è no ... Vedremo il tempo ( ed i mercatini / math trade) a chi darà ragione...

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 18 set 2016, 13:22

Kurta ha scritto:Vedremo il tempo ( ed i mercatini / math trade) a chi darà ragione...

La ragione a me la darà, come sempre, il mio tavolo da gioco e non certo quanto un gioco vende o piace alla massa. :approva:
Detto questo trovo di dubbio gusto continuare a scrivere che "si troverà presto nei mercatini".
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 13:35

Mod_XXII ha scritto:
Kurta ha scritto:Vedremo il tempo ( ed i mercatini / math trade) a chi darà ragione...

La ragione a me la darà, come sempre, il mio tavolo da gioco e non certo quanto un gioco vende o piace alla massa. :approva:
Detto questo trovo di dubbio gusto continuare a scrivere che "si troverà presto nei mercatini".

Perché cambi le mie parole? Ho detto che il tempo ed i mercatini (e aggiungo i voti sui siti specializzati) stabiliranno il valore di questo gioco. Non ho detto li vedrete "presto" sui mercatini.... Sono due cose diverse.

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda ernus » 18 set 2016, 13:40

A me francamente sembra la stessa cosa detta con parole diverse. Non è il caso di fare polemiche però scrivere certe in un post dove l'autore è stato anche disponibile a chiarire dubbi e quant'altro mi sembra davvero indelicato. Le opinioni vanno sempre rispettate ma ci sono modi e modi di dire le cose
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 13:45

Scusate ma qui si può scrivere se un gioco ci è piaciuto o no, oppure siamo in una dittatura? mi sembra anche di aver argomentato in vari punti le pecche, a mio avviso, del gioco, non mi pare di aver detto cose x dire o offeso qualcuno .... Se poi non c'è libertà allora me ne starò zitto.

Offline Kurta
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi