[IMPRESSIONI] Jewels

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Jewels

Messaggioda ernus » 18 set 2016, 13:46

Ci mancherebbe. La mia ultima frase infatti era per garantire la diversità di opinione rilevando solo qualche critica nella forma
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda Mod_XXII » 18 set 2016, 13:50

Kurta ha scritto:Perché cambi le mie parole? Ho detto che il tempo ed i mercatini (e aggiungo i voti sui siti specializzati) stabiliranno il valore di questo gioco. Non ho detto li vedrete "presto" sui mercatini.... Sono due cose diverse.

Veramente hai scritto:

...penso che lo rivedremo presto "girare" nei mercatini di vendita/scambio giochi.

In pratica hai detto che secondo te sarà un fallimento. Che è legittimo pensarlo e scriverlo, sia chiaro, ma io posso pensare che (soprattutto visto che è intervenuto l'autore) non sia... elegante?
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 13:51

A caldo pensavo anche: se si diminuisse l'Oro e la tipologia di gemme a seconda del numero dei giocatori... Oppure mettere qualche carta cavaliere / mercenario /paladino da assoldare con l'Oro x combattere i mostri aggiungendo +1,+2 +3 al dado, potrebbe essere un'alternativa x fare soldi e variare il gioco..per esempi...

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda ernus » 18 set 2016, 13:52

Kurta ha scritto:A caldo pensavo anche: se si diminuisse l'Oro e la tipologia di gemme a seconda del numero dei giocatori... Oppure mettere qualche carta cavaliere / mercenario /paladino da assoldare con l'Oro x combattere i mostri aggiungendo +1,+2 +3 al dado, potrebbe essere un'alternativa x fare soldi e variare il gioco..per esempi...

Interessante. Potrebbe essere adattabile a un'espansione
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 13:58

Ah rileggendo i post precedenti la meccanica del mostro ci è stata spiegata diversamente. 1) la moneta la metteva la banca 2) le gemme aumentano di turno in turno.... Nella nostra partita non era così è x una misera gemma nessuno andava a combattere il mostro... Certo una spiegazione sbagliata non aiuta....

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda Merchant » 18 set 2016, 14:00

Kurta ha scritto:Allora i lati positivi sono la velocità del turno, il tappetino e la spiegazione che è rapida, il resto:
1) giocato il 3 giocatori con 7 slot disponibili la quantità di Oro che esce è impressionante , in più di un occasione c'erano disponibili solo 2-3 pietre che venivano acquistate dai primi giocatori e l'ultimo aveva poco da fare...la sensazione è che ci siano troppe carte Oro. Se non ti serve l'Oro c'è l'alchimista ( ma sono 2 carte in tutto il mazzo )
2) le gemme variano poco in acquisto ( gemme "normali" da 1à moneta , il diamante e il rubino lo compri con 2 monete ...stop)
3) le monete ..quelle da 1 (bronzo) si confondono con quelle da 10 (oro) ed quando vendi dei gioielli fai 30-40 monete ...sarebbe servito il taglio da 50?
4) aleatorietà troppo marcata, troppo davvero. Puoi stare con le gemme in mano e non esce il venditore giusto ( c'è solo il venditore pazzo 2 carte nel mazzo ...e forse un altra carta? che prende qualsiasi gemma ! ) magari le Forgi perchè non sono uscite la gemme che ti servono , ma non puoi venderle in quel turno, questa mi pare una perdita di tempo ....e se il turno dopo con il dado "va via" dal tavolo quel venditore?...addio! poi ti trovi con 3 slot pieni e non aver nulla da fare se non prendere l'azione monetina....è successo e al tavolo uno è rimasto 2-3 turni "fermo" .
5) l'azione mostro proprio per non aver nulla da fare... il regolamento dice "se esce al 1° turno il Drago bisogna rimetterlo dentro al mazzo....perchè se esce dopo uno ha più possibilità di sconfiggerlo ?? macchè ! devi perdere azioni a sperare di tirare l'8 con un dado a otto facce, mah! almeno ci fosse stato qualcosa x "manipolare" il dado.
6) mazzo eventi...l'inutilità. su 2 partite, una fatta e l'altra vista da amici sono usciti 2 carte eventi x partita ( un 8 al dado e una strega - ce ne sono 2 nel mazzo ) ..un evento che non ricordo ( che nessuno ha svolto) e l'altro x fare l'asta in città diversa ...cioè fai un asta x una gemma che costa 1 o 2 monete ? e quanto ci butti x non rimetterci?
7) tranne la carta della fattucchiera - o come si chiama, quella che fa prendere 5 carte e sceglierne 1à - i personaggi "rossi" fanno pescare carte a caso ( della serie ...pesco 2 Oro...non me ne fò niente -> scarto 2 oro ....ed ho pure pagato 2 monete) o interagire con altre carte rosse, forse può servire il faccendiere ...ma non c'è mai la possibilità di prendere un personaggio "verde" che potrebbe servire.

ciao Kurta, intanto ti ringrazio per i tuoi feedback, da autore del gioco penso sinceramente che tutti servano anche e soprattutto quelli negativi
devo dire anche che mi stavo un pò preoccupando, perchè fino ad ora erano stati praticamente tutti positivi, e che il gioco piacesse a tutti mi sembrava quasi innaturale
quindi diciamo che aspettavo qualche critica con ansia, ti rispondo quindi con animo costruttivo proprio per andare a individuare quelle che secondo me sono aspetti
più o meno condivisibili da altri magari un pochino meno, più che altro dal punto di vista del design, sui tuoi gusti non posso assolutamente sindacare.
1) per quanto riguarda le carte oro posso dirti che l'unica cosa che mi viene in mente è che il mazzo fosse mal mescolato, con 400 partite all'attivo posso dirti che le quantità sono corrette, l'oro è una risorsa essenziale, altrimenti non giochi
2) i due valori unici sono assolutamente voluti per non complicare il gioco senza motivo, ci sono gemme che più o meno convenienti (in cui quindi la differenza tra acquisto e vendita è variabile) rapportati con la rarità della gemma nel mazzo, anche in questo caso sono stati fatti dei calcoli matematici per stabilire l'esatto ammontare di gemme e il loro relativo valore.
3) su questo hai ragione, è un piccolo errore di stampa / produzione che abbiamo segnalato, spezzo però una lancia per l'editore che a causa dei tempi della campagna Kikcstarter incombenti ha dovuto accelerare il processo di stampa / produzione, facendo un mezzo miracolo ma non potendo evitare alcune piccole sbavature. Niente di serio ma la tuaè una valutazione corretta.
4) il gioco ha una dose di aleatorietà in quanto il mondo stesso è "generato" da un mazzo di carte, aleatorietà che però in un gioco che si propone come un introduttivo a mio parere ci sta. E anzi devo dire che mi piace l'idea che il mondo sia comunque generato un pò a caso (risorse/acquirenti) perchè è più vicino alla realtà. Spetta al giocatore adattarsi alla plancia e adattareil proprio gioco per sfruttare al meglio le opportunità che vengono offerte. Se uno sta 3 turni fermo secondo me non ha compreso il regolamento, con l'azione attendere si possono riempire le città vuote, e comunque il segnalino gira quindi una volta sei primo la volta dopo sei ultimo, tocca a tutti :)
5) drago a parte (1 carta su 70) i mostri sono ottime occasioni (facoltative) spesso ti trovi un troll che ammazi col 50% e magari ha 3 gemme, da sfruttare al momento opportuno e per tentare un recupero altirmenti impossibile
6) gli eventi fanno cose molto diverse, per quanto riguarda l'asta ho visto roba matta con gente che offriva 10 per una gemma, se ti serve una gemma per completare un set (pensa solo ad un bracciale o collana di diamanti) le aste possono variare da 2 a 15 monete, qui veramente ho visto ofrrire di tutto!
7) qui devo farti una contestazione a livello tecnico, i personaggi che fanno pescare carte abbattono l'alea non la incrementano, sono effetti manipolativi del mazzo. Es il mago fa pescare 2 e scartare 2. Le carte che peschi sono randomiche ma pescando più carte aumenti drasticamente la possibilità di pescate errate. Un esempio lampante di questo sono tutti i giochi in cui c'è una parte di Deck Building, (pensa a Magic the Gathering) dove i mazzi che riescono a pescare più carte (sempre a caso) risultano essere spesso vincenti in quanto abbattono le percentuali di pescate "sbagliate". O ad esempio l'Assassino che ti da nel contempo la possibilità di danneggiare il gioco dell'avversario e poi aggiungere una carta alla tua mano.

Detto questo ti ringrazio ancora e sinceramente, l'unica cosa che posso dire è che probabilmente Jewels non è nel tuo target, in quanto mi sembra dai commenti che a te l'aleatorietà infastidisca proprio, e ci sta! Inoltre alcune cose che hai scritto potrebbero essere state frutto di una pessima randomizzazione del mazzo (perchè il gioco magari era nuovo e i mazzi mal mischiati). Aggiungo che alcuni negozi ci hanno già contattatto per fare serate di mini/tornei e proprio questo a breve pubblicheremo un piccolo estratto con delle regole aggiuntive proprio pe evitare che rari casi di randomizzazione veramente sballata possano rovinare qualche partita. In pratica si tratterà di dividere i mazzi in alcune pile prima di utilizzarli per evitare ad esempio che escano ammassati mercanti o mercenari ma vi farò sapere.
Grazie comunque a tutti per il supporto i feedback e quant'altro!
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Merchant

Messaggioda Merchant » 18 set 2016, 14:02

Kurta ha scritto:A caldo pensavo anche: se si diminuisse l'Oro e la tipologia di gemme a seconda del numero dei giocatori... Oppure mettere qualche carta cavaliere / mercenario /paladino da assoldare con l'Oro x combattere i mostri aggiungendo +1,+2 +3 al dado, potrebbe essere un'alternativa x fare soldi e variare il gioco..per esempi...

la cosa fantastica è che ci hai beccato alla grande :) nell'espansione che è ancora solo un prototipo ci saranno oggetti (tipo la spada) che daranno bonus contro i mostri,
luoghi dove acquistarli e mercenari del tipo che hai descritto, li abbiamo anche testati ma non potevamo mettere tutto nel gioco base quindi lo abbiamo delegato ad espansioni future. complimenti :)
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 14:14

Ecco, per questo mi piace fare una critica e non voglio certo denigrare un progetto che costa fatica e lavoro, ma analizzane i contenuti in maniera costruttiva....dicendo la mia.. A parte gli errori della spiegazione che ci hanno dato... Nella mia partita ho vinto anche vendendo le singole gemme forgiate se non uscivano o non erano disponibili x fare gioielli...però ho avuto fortuna e venduto bene, altri ( giocatori Cmq esperti) sono rimasti a momenti fermi (e sfortunati?) Con tre slot pieni e senza venditori giusti e si son sentiti frustrati, senza alternative valide se non la monetina.... Però come ripeto, una prova o anche due fatela comunque...

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 18 set 2016, 14:21

Il mazzo eventi è le cosa che mi è piaciuta maggiormente, ma devo dire che attualmente preferisco i giochi che hanno dei momenti, meglio se tematicamente appropriati, in cui una carta può cambiare lo scenario. E insieme alle aste e al push your luck dei mostri è quello che, secondo me, rende Jewels diverso da quello che si trova nel mercato.

In due partite è capitato solo una volta, in un round, che ci fosse quasi solo oro, ma niente di fastidioso.

Forse anche a me l'unica cosa che convince poco, in uno scenario in cui il controllo non è totale, è il fatto di non poter vendere e forgiare nello stesso turno. Nella partita a due giocatori questo non è troppo penalizzante ma immagino che in tanti lo sia di più. Ma direi che servono più partite per farsi un'idea più ampia del gioco e di alcune sfumature.

Curioso dell'espansione e anche della variante "gamer" (con i mazzi divisi per evitare che escano carte dello stesso tipo nello stesso round)
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Merchant » 18 set 2016, 14:40

Mod_XXII ha scritto:Forse anche a me l'unica cosa che convince poco, in uno scenario in cui il controllo non è totale, è il fatto di non poter vendere e forgiare nello stesso turno. Nella partita a due giocatori questo non è troppo penalizzante ma immagino che in tanti lo sia di più. Ma direi che servono più partite per farsi un'idea più ampia del gioco e di alcune sfumature.

ciao Mod, sul punto ti rassicuro, è un limite che abbiamo testato tanto e in realtà è determinante
se si potesse forgiare e vendere nello stesso turno una buona fetta di mosse strategiche andrebbe alle ortiche
questo limite del forgio e solo dopo vendo, è stato inserito proprio per lasciare ai giocatori un "diritto di replica"
per cioè tentare di fare una contromossa aumentando moltissimo le scelte strategiche, ad esempio sfruttare l'asta o i mercenari per ostacolare l'avversario
pensa che brutto invece sarebbe se il primo giocatore di turno facesse forgio mi muovo e vendo, gli altri subirebbero le mosse senza possibilità di fare nulla
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda Mod_XXII » 18 set 2016, 14:45

Merchant ha scritto:pensa che brutto invece sarebbe se il primo giocatore di turno facesse forgio mi muovo e vendo, gli altri subirebbero le mosse senza possibilità di fare nulla

Vero. Però, come dicevo, questo è inserito in un contento in cui è il gioco stesso che, a volte, ti mette i bastoni tra le ruote. Mi spiego meglio: il tuo ragionamento è perfetto in un gioco in cui si ha il controllo delle proprie mosse in maniera quasi assoluta. Secondo me così c'è effettivamente il rischio di forgiare e vedersi soffiare l'opportunità di vendere non solo dagli avversari (che sanno così vorrai vendere) e anche dal gioco stesso (se con il dado esce quella colonna). Comunque le mie sono speculazioni dopo solo due partite... senza alcun dubbio tu hai più numeri in mano di me.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Merchant » 18 set 2016, 16:41

Kurta ha scritto: Con tre slot pieni e senza venditori giusti e si son sentiti frustrati, senza alternative valide se non la monetina....

non ho capito il fatto degli slot pieni... che significa?
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 17:23

Ci hanno spiegato che è possibile solo forgiare 3 cose ( 3 slot) e se hai forgiato 2 gemme che non è presente il relativo venditore + un gioiello e non è presente quell'acquirente, sei bloccato. Senza poter fare altro ( se non ci sono gemme da comprare, mostri da combattere o hai il limite delle carte in mano.)

Offline Kurta
Veterano
Veterano

Messaggioda ernus » 18 set 2016, 17:26

Ti spiegherà bene Merchant ma non c'è nessun limite di forgiatura. Hai praticamente giocato a un altro gioco :-)
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Kurta » 18 set 2016, 17:28

Mah, allora che lo spiegano a fare un gioco se non lo sanno fare..
Fanno peggio che meglio....a saperlo ci leggevamo il regolamento...

Offline Kurta
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi