Jogo do Ano/ Spiel Portugal: nominati del 2015

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Jogo do Ano/ Spiel Portugal: nominati del 2015

Messaggioda IGiullari » 8 giu 2015, 0:14

Gaspatcho ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:
Agzaroth ha scritto:intanto direi che è parecchio in linea con le selezione del Magnifico.

Praticamente gli stessi, no?

Non mi sembra ci fossero La Granja e Zanghuo nel Magnifico.

Agzaroth ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:
Agzaroth ha scritto:intanto direi che è parecchio in linea con le selezione del Magnifico.

La Granja era escluso dal Magnifico perché irreperibile al momento della preselezione. ZhanGuo invece non c'era. Significativo però che ci siano sia Arkwright che WSDV che sono stati i vincitori del Magnifico.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 8 giu 2015, 9:59

Gaspatcho ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:

Non mi sembra ci fossero La Granja e Zanghuo nel Magnifico.

Beh, capirai... ;)
Qui manca Alchimisti, Mad Ludmillo... Panamax?...
Erano 8 i finalisti del Magnifico...
Al volo la mia attenzione si è incentrata sui 3 cinghiali che coincidono...

Ad ogni modo da quello che avevo capito leggendo gli anni scorsi le discussioni su SdJ e JdA è proprio a quest'ultimo che si ispira il Magnifico, no?
Le 2 liste sembrano confermarlo...
Cioè sembra confermato che questi siano i migliori giochi dell'anno per la fascia HG.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda yon » 8 giu 2015, 10:04

Che ti viene da chiederti cosa impedisca al premio tedesco per esperti di stlare una lista analoga, dato che in Portogallo lo fanno...
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Gaspatcho » 8 giu 2015, 11:30

yon ha scritto:Che ti viene da chiederti cosa impedisca al premio tedesco per esperti di stlare una lista analoga, dato che in Portogallo lo fanno...

Potrebbero fare un premio SKdJ, ovvero un titolo per super esperti dedicato ai cinghiali!
Cmq tra i vari premi, la lista di quello portoghese mi sembra quella più omogenea e con una linea chiara.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda LordDrachen » 8 giu 2015, 11:41

Kanban non si può vedere in quella lista. Spero gli altri siano meglio.
Per il resto almeno qui ci hanno pestato.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Boiler » 8 giu 2015, 12:47

Sorvolando sui titoli, soggetti al gusto personale, è una selezione con un senso rispetto al Kennerspiel...Elysium :pippotto:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: R: Jogo do Ano/ Spiel Portugal: nominati del 2015

Messaggioda mistake89 » 8 giu 2015, 14:36

Agzaroth ha scritto:ecco i 5 nominati al Jogo do Ano portoghese, uno di quelli che seguo sempre con grande interesse perchè decisamente per hard gamers. Forse tra tutti è sempre stato quello più in linea con i miei gusti.

- Arkwright
- Kanban: Automotive Revolution
- La Granja
- Wir sind das Volk!
- ZhanGuo

Chissà la granja. Ho sentimenti ambivalenti a riguardo, non sono riuscito ad inquadrarlo.
Ho visto un po' del video di radho, ma mi viene subito la noia. Riesce a far diventare tutto noiosissimo quell'uomo.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Poldeold » 8 giu 2015, 18:16

Ritengo che è un premio con dei criteri chiari. Coloro che l'hanno istituito sembrano verosimilmente dei german gamers e quindi scelgono tra questa categoria di giochi. Mi sembra che i titoli siano interessanti.
Mi chiedevo come mai qui in tana Marco Polo sia andato alla grande però non appare nella lista dei nominati.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2015, 18:23

Poldeold ha scritto:Ritengo che è un premio con dei criteri chiari. Coloro che l'hanno istituito sembrano verosimilmente dei german gamers e quindi scelgono tra questa categoria di giochi. Mi sembra che i titoli siano interessanti.
Mi chiedevo come mai qui in tana Marco Polo sia andato alla grande però non appare nella lista dei nominati.

perchè è del 2015 ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Poldeold » 8 giu 2015, 18:38

Agzaroth ha scritto:
Poldeold ha scritto:Ritengo che è un premio con dei criteri chiari. Coloro che l'hanno istituito sembrano verosimilmente dei german gamers e quindi scelgono tra questa categoria di giochi. Mi sembra che i titoli siano interessanti.

perchè è del 2015 ;)

Ah! (che cretino!!!)

Ma Nation quindi ha vinto nel 2013 e non nel 2014 (come scritto nel loro sito peraltro). E il premio di quest'anno (2015) si rifà a giochi pubblicati nel 2014 immagino.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda Elijah » 8 giu 2015, 21:23

yon ha scritto:Che ti viene da chiederti cosa impedisca al premio tedesco per esperti di stlare una lista analoga, dato che in Portogallo lo fanno...

In Germania c'è il Deutscher Spiele Preis che di norma è in linea con lo Spiel Portugal, anche perché entrambi i premi vengono assegnati da giocatori per giocatori.

Sia il Kennerspiel che lo Spiel des Jahres hanno semplicemente un altro target e un'altra finalità. Ciò che io mi chiedo è perché ci voglia tanto a capire un concetto tanto semplice. Mistero.
Da una parte si punta alla divulgazione della passione per i giochi da tavolo con l'obiettivo di coinvolgere più persone possibili (target: la grande massa). Quindi far diventare il gioco da tavolo un bene culturale e un valore familiare.
Dall'altra si premia la bontà di titoli pensati per una nicchia, i giochi di strategia impegnativi. Persone appassionate che giocano regolarmente e che amano titoli profondi e tosti.

Spiel Portugal è paragonabile a un'associazione ludica, un gruppo di appassionati. Alcuni di loro sono gli autori di Madeira e Panamax (giochi esclusi dal premio portoghese proprio per questo - conflitto di interessi). Premiano i giochi che amano giocare di più. In tal senso è in linea con Magnifico (anche questo premio è assegnato da giocatori appassionati che valutano la qualità di prodotti pensati per una nicchia e non la grande massa).

Il Kennerspiel des Jahres lo trovo un premio interessante perché cerca di offrire una via di mezzo tra premi pensati per la massa e premi pensati per gli appassionati incalliti. Criticarlo per aver scelto intenzionalmente questa linea, mi sembra poco sensato, onestamente.

Giusto per informazione, un po' di tempo fa ho fatto un raccolta dei premi a mio avviso più significativi in giro: premiazioni.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda yon » 9 giu 2015, 9:30

Elijah ha scritto: Ciò che io mi chiedo è perché ci voglia tanto a capire un concetto tanto semplice. Mistero.

Anche io pensavo di aver espresso il mio pensiero in modo semplice.
La mia idea è che la distinzione tra giocone caciarone per famiglie perditempo e gioco per giocatori incalliti è molte volte voluta ed artificiosa. La mia esperienza di gioco mi dice che persone praticamente digiune di GdT si cimentano tranquillamente con titoli definiti "tosti" divertendosi molto. In sostanza, per semplificare ulteriormente, io non penso che un giocatore che a volte viene definito "babbano" debba per forza cimentarsi solo a La Lepre e la Tartaruga perché Eclipse viene ritenuto un gioco inabbordabile per lui.
Anzi, se devo essere sincero e spero che non mi se ne voglia per questo, lo trovo un atteggiamento elitario, aristocratico.

Dato questo, se un premio così famoso come il KSdJ promuovesse giochi più corposi credo che tutta la comunità di giocatori da te definiti "di nicchia" ne trarrebbe giovamento senza per questo inficiare il sacro dato del fatturato aziendale delle imprese che producono i giochi.

Il problema della "nicchia" superfeta su se stesso se i giocatori "incalliti" si fanno il premio loro che non sarà conosciuto dalla platea maggiore di giocatori (non come lo SdJ, ad esempio), mentre il premio famoso continua a pubblicizzare filleroni.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Poldeold » 9 giu 2015, 11:17

@yon: la discussione su quali giochi siano adatti ad introdurre i neofiti al mondo dei boardgames è già stata ampiamente sviscerata in altri thread. Capisco che tu, strenuo difensore della variabilità di difficoltà come strategia di introduzione al gioco da tavolo, non riesca a digerire premi come il Kennerspiel des Jahres per come è fatto.
C'è da dire che altri attori (con i quali personalmente condivido l'approccio) hanno invece la convinzione che per introdurre un neofita ai giochi da tavolo si debba andar per gradi. Per tale motivo esistono i due famosi premi tedeschi.

Quindi, oserei dire, è una questione "paradigmatica" di fondo. Dipende da quali sono i criteri iniziali da cui si parte. Criteri che si basano sull'esperienza fatta con neofiti (tu hai sviluppato la tua e io la mia).

Detto ciò sono felice che ci siano premi di diverso tipo per differenti target e mi sembra abbastanza normale che alcuni abbiano più visibilità di altri. Io, come giocatore navigato, so fare la differenza. Il neofita di turno mi fa piacere che possa accedere, a livello informativo, a quei premi che lo aiutino maggiormente (secondo mia convinzione) ad orientarsi nel mondo ludico.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda LordDrachen » 9 giu 2015, 13:01

Poldeold ha scritto:C'è da dire che altri attori (con i quali personalmente condivido l'approccio) hanno invece la convinzione che per introdurre un neofita ai giochi da tavolo si debba andar per gradi. Per tale motivo esistono i due famosi premi tedeschi.

OT:
questa cosa che dici, a volte vera, sta però diventando una legge biblica, un totem, un pilastro inamovibile, un comandamento spirituale per troppi utenti (e forse anche per gli addetti ai lavori) e ciò si scontra con tutta una serie di esperienze personali e associative di molti altri.
E non è neanche tanto il discorso "andare per gradi", ma concepire che il grado "bambino di 6 anni" non è un grado da neofita ma da "bambino di 6 anni":
Understand?
Fine OT.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Gaspatcho » 9 giu 2015, 13:21

LordDrachen ha scritto:
Poldeold ha scritto:C'è da dire che altri attori (con i quali personalmente condivido l'approccio) hanno invece la convinzione che per introdurre un neofita ai giochi da tavolo si debba andar per gradi. Per tale motivo esistono i due famosi premi tedeschi.

OT:
questa cosa che dici, a volte vera, sta però diventando una legge biblica, un totem, un pilastro inamovibile, un comandamento spirituale per troppi utenti (e forse anche per gli addetti ai lavori) e ciò si scontra con tutta una serie di esperienze personali e associative di molti altri.
E non è neanche tanto il discorso "andare per gradi", ma concepire che il grado "bambino di 6 anni" non è un grado da neofita ma da "bambino di 6 anni":
Understand?
Fine OT.
:approva:

Esatto. Infatti intendevo proprio questo quando chiedevo se quest'anno la lista di candidati per il KSdJ fosse stata stilata dai Teletubbies.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi