Journeys in Middle-Earth di FFG

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Journeys in Middle-Earth di FFG

Messaggioda Shaj » 17 apr 2019, 11:18

Shaj ha scritto:
TaoTeo ha scritto:Intanto l’app è disponibile!

Link?

La cercavo sotto l’ombrello asmodee digital :muro:
Offline Shaj
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Shaj

Messaggioda Fool_Jester » 17 apr 2019, 11:22

Shaj ha scritto:
Shaj ha scritto:
TaoTeo ha scritto:Intanto l’app è disponibile!

Link?

La cercavo sotto l’ombrello asmodee digital :muro:

Come per Case della Follia la app è pubblicata direttamente dalla FFG.
Probabilmente per garantire la pubblicazione simultanea worldwide degli aggiornamenti.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Insane » 17 apr 2019, 11:55

Anche il regolamento italiano è disponibile
http://www.asmodee.it/giochi/terradimez ... _Mezzo.pdf
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Lucas78 » 17 apr 2019, 15:33

Mah, provato alla Play, rimasto un po' perplesso.

Mi piacciono i cosiddetti american (anzi, in generale sono i GdT che preferisco), l'ambientazione di ISDA, non sono contrario alle app per i boardgame (del resto da sempre sono anche un videogiocatore), però c'è un'eccessiva "artificiosità", specie per quanto riguarda i combattimenti, e questa continua alternanza tra volgere gli occhi al tavolo ed al software, il che rende il tutto un po' a "strappi" (non ho mai avuto occasione di giocare a Le Case della Follia 2a Ed.).

Guardarlo nel playthrough della FFG su YT è stata una noia mortale, ma ovviamente provarlo in prima persona, seppur per poco tempo come è stato alla Play, ti rende ovviamente più coinvolto, ciononostante mi ha lasciato piuttosto freddino.

Come scrivevo nel topic apposito, attendo con molte più speranze Outer Rim (o "L'Orlo Esterno" come verrà tradotto in italiano).
Offline Lucas78
Babbano
Babbano

Mercatino: Lucas78

Messaggioda gen0 » 17 apr 2019, 22:16

Insane ha scritto:Anche il regolamento italiano è disponibile
http://www.asmodee.it/giochi/terradimez ... _Mezzo.pdf

Ecco questo è importante. Altro che l'app.

Complice l'influenza l'ho letto in mattinata. Anzi, LI ho letti in mattinata perché purtroppo c'è la solita, orribile, suddivisione ffg tra learn to play e regole avanzate, con un paio di pagine di specifiche inutili e poi tutte le regole spiegate con dovizia di particolari ma sistemate in ordine alfabetico.

Dalla lettura in sé non si evince molto. Il gioco ha una struttura semplice con i possibili punti di complessità che si possono scoprire solo partita per partita, componenti alla mano.
Speravo che la battaglia su mappa skirmish avesse regole diverse, ma non è così. Stesse identiche regole ma con elementi di contorno a modificare la mappa e a creare punti di interesse (tipo la classica pila di tronchi da far collassare sui nemici).
Mi intrigano molto il deck ed il sistema di lore ed esperienza.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Fool_Jester » 18 apr 2019, 2:42

Io spezzo una lancia a favore dei manuali della FFG. Ho sempre trovato comoda la divisione in guida rapida e compendio.

Comunque ho appena finito una partita alla prima missione.
Il flusso di gioco è molto più scorrevole rispetto a Case della Follia. La fase miti ad esempio (qui detta“fase ombra”) non ti mette alla prova ogni round ma solo quando il valore di minaccia raggiunge una certa soglia e i giocatori hanno un minimo di controllo su quanta minaccia viene generata a turno. Comunque i testi sono più brevi e le interruzioni della app meno frequenti.

La meccanica delle carte, per quanto semplice, offre diversi strati di profonditá in più rispetto al mero lancio dei dadi. Confido che nelle fasi avanzate del gioco le scelte si facciano più interessanti ma già così si nota un grosso potenziale in più rispetto a Mansions of Madness.

I combattimenti sono stati molto soddisfacenti e letali. I personaggi infliggono una grossa quantità di danni e possono finire k.o con un paio di colpi buoni.

La mappa ad esagoni è piuttosto scomoda da assemblare. Si spende più tempo del dovuto ad assemblare nuove parti esplorate perchè non si capisce bene come incastrare il tutto.

Alla fine abbiamo scoperto che perdendo la missione non si è obbligati a ritentarla ma si prosegue la campagna affrontandone le conseguenze.

A mio parere, MoM rende meglio l’ambientazione. Forse il tema horror è più adatto a queste meccaniche di esplorazione e alla app “punta e clicca” o forse è solo una mia impressione.
Nel complesso cmq LotR ha un regolamento parecchio svecchiato e tornare a giocare a MoM potrebbe risultare difficoltoso.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 18 apr 2019, 9:53

Fool_Jester ha scritto:Alla fine abbiamo scoperto che perdendo la missione non si è obbligati a ritentarla ma si prosegue la campagna affrontandone le conseguenze.

pensa che c'è scritto nel manuale per cui spezzi una lancia a favore :/

quindi o non l'hai letto o l'hai letto e non c'hai fatto caso (quindi il manuale fa pietà)

shah mat :asd:
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Houron » 18 apr 2019, 9:54

A me dispiace che non arrivino anche da noi i player mat che in America regalavano col preorder. Li comprerei volentieri.
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

Messaggioda feralway » 18 apr 2019, 10:00

Houron ha scritto:A me dispiace che non arrivino anche da noi i player mat che in America regalavano col preorder. Li comprerei volentieri.
Se il gioco andrà bene vedrai che cercheranno di venderci anche la loro cara mamma alla FFG

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Online feralway
Esperto
Esperto

Mercatino: feralway

Messaggioda feralway » 18 apr 2019, 10:06

Comunque poco da fare, la app è fatta da dio. Peccato per l'assenza del narratore in italiano però

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Online feralway
Esperto
Esperto

Mercatino: feralway

Messaggioda Fool_Jester » 18 apr 2019, 10:31

gen0 ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:Alla fine abbiamo scoperto che perdendo la missione non si è obbligati a ritentarla ma si prosegue la campagna affrontandone le conseguenze.

pensa che c'è scritto nel manuale per cui spezzi una lancia a favore :/

quindi o non l'hai letto o l'hai letto e non c'hai fatto caso (quindi il manuale fa pietà)

shah mat :asd:

No, infatti non l’ho letto (giusto due cose dove avevo dubbi) perchè avevo già visto parecchi gameplay. Peró ho altri 10 (almeno) giochi della ffg con guida rapida e compendio e sono tutti molto chiari.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda romendil » 18 apr 2019, 12:24

Fool_Jester ha scritto:Comunque ho appena finito una partita alla prima missione.

Puoi riportare questo commento nel nuovo topic delle "impressioni"?
il-signore-degli-anelli-viaggi-nella-terra-t102533.html

Poi avrei un paio di domande da farti (io non l'ho ancora intavolato :piange: ) ma preferisco fartele di là :sisi:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Fool_Jester » 18 apr 2019, 12:30

romendil ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:Comunque ho appena finito una partita alla prima missione.

Puoi riportare questo commento nel nuovo topic delle "impressioni"?
il-signore-degli-anelli-viaggi-nella-terra-t102533.html

Poi avrei un paio di domande da farti (io non l'ho ancora intavolato :piange: ) ma preferisco fartele di là :sisi:

Pensavo fosse questo il topic impressioni! Fatto cmq, ci si vede di là.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Journeys in Middle-Earth di FFG

Messaggioda marigno » 18 apr 2019, 14:41

l’app c’è devo ancora scaricarla ma nelle lingue c’è scritto solo inglese... qualcuno conferma la presenza dell’italiano? grazie
Offline marigno
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Insane » 18 apr 2019, 14:44

marigno ha scritto:l’app c’è devo ancora scaricarla ma nelle lingue c’è scritto solo inglese... qualcuno conferma la presenza dell’italiano? grazie

Confermo
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche