[IMPRESSIONI] Kanagawa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Kanagawa

Messaggioda IGiullari » 20 ott 2016, 23:58

badiolik ha scritto:
IGiullari ha scritto:Ieri sera togliamo il cellophane a Kanagawa , gioco acquistato al buio dalla iello dopo aver vinto alla slot machine un buono sconto (e una copia di oceanos e una di rent a hero :asd: ).

Il gioco è molto semplice ma ben fatto, un collezione set dai disegni bellissimi, che sfrutta una meccanica di selezione carte simile a coloretto: posso puntare a prendere più carte col rischio che gli avversari mi rubino quelle che mi servono di più. Una componente di fortuna c'è ma non infastidisce e il gioco ci diverte un sacco, la durata contenuta ci fa fare due partite consecutive. Materiali superbi. Immagine

Lo stavo seguendo poi mi è sembrato un po'troppo simile appunto a Zooloretto nella meccanica della scelta. Anche secondo voi rischia di essere quindi un doppione?

La meccanica è quella ma non ci ha ricordato zooloretto/coloretto in null'altro. Qui, per poter piazzare i quadri, si devono avere i colori e i pennelli necessari.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Kanagawa

Messaggioda Kobayashi » 21 ott 2016, 6:21

L'ho adocchiato poco prima dell'inizio di Essen.
Il tema mi ispira un sacco (tra l'altro mi sa che questa domenica riesco finalmente ad andare a vedere la mostra di Hiroshige e Hokusai), l'artwork mi sembra molto bello.
Attendo ulteriori commenti su scalabilità e longevità.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Poldeold » 21 ott 2016, 10:12

Preso a scatola chiusa a Essen dopo aver visionato il video su TricTrac. Cathala mi piace molto (ho acquistato anche altri 2 suoi giochi a Essen).
Il gioco mi sembra abbastanza interessante da discostarsi da altri suoi simili. Inoltre mi pare ci siano diverse micromeccaniche mescolate all'interno dello stesso gioco (nella scelta delle carte, nel modo con il quale raggiungere gli obiettivi, ecc...).

Infine i disegni mi piacciono moltissimo e la componentistica è molto accattivante.

Mi fa piacere che vi sia piaciuto. Non vedo l'ora di spacchettarlo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Mattochedorme » 21 ott 2016, 10:56

Io lo ritiro domani dal mio spacciatore Essen di fiducia... anche a me ispira moltissimo! :approva:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda leobester » 21 ott 2016, 14:03

Posso chiedervi a che prezzo lo avete preso?
Offline leobester
Novizio
Novizio

Mercatino: leobester

Messaggioda Mattochedorme » 21 ott 2016, 14:12

leobester ha scritto:Posso chiedervi a che prezzo lo avete preso?

20 euro ad Essen
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda IGiullari » 21 ott 2016, 16:16

leobester ha scritto:Posso chiedervi a che prezzo lo avete preso?

A Essen era a 22 dalla Iello.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 21 ott 2016, 17:07

Molto affascinato dal tema e dai materiali con cui è realizzato.
Visti uno o due video che mi hanno confermato la primissima buona impressione.

Penso di prenderlo a meno che non arrivino quattro o cinque recensioni/impressioni negativissime.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda emanueles » 21 ott 2016, 20:46

Mi sono letto il regolamento ma non è scoccata la scintilla. Sì, bella grafica e tema carino. Conoscendo Coloretto, mi chiedo anche quanto fortunosa possa essere l'uscita delle carte, dati che la meccanica è praticamente la stessa. Non sembra brutto, ma mi ha lasciato un po' freddo. Cosa vi ha stuzzicato di questo gioco?
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda IGiullari » 22 ott 2016, 3:31

la meccanica di uscita delle carte, e più precisamente della loro scelta, è simile a Coloretto, ma in questo titolo, sai dal dorso delle carte se ciò che andrai ad aggiungere corrisponde alla categoria di cui stai cercando di incastrare il set. Noi lo abbiamo comprato al buio, per sfruttare lo sconto che avevamo, non avevamo quindi alcun tipo di aspettativa quando lo abbiamo provato, ma il gioco ci è piaciuto.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Poldeold » 22 ott 2016, 9:59

emanueles ha scritto:Mi sono letto il regolamento ma non è scoccata la scintilla. Sì, bella grafica e tema carino. Conoscendo Coloretto, mi chiedo anche quanto fortunosa possa essere l'uscita delle carte, dati che la meccanica è praticamente la stessa. Non sembra brutto, ma mi ha lasciato un po' freddo. Cosa vi ha stuzzicato di questo gioco?

Non conosco Coloretto se non per averci giocato una partita molto tempo fa (ma è il giochino di carte?).

Prima di andare a Essen ho visionato un video su Kanagawa perché mi piace l'autore e i disegni del gioco mi hanno colpito molto. Ho deciso che l'avrei acquistato al buio perché lo sentivo nelle mie corde.

Cosa mi ha colpito?
Non ci trovo nulla di veramente innovativo; è il mix di micromeccaniche che trovo sia vincente (gestione disegno, gestione caratteristiche, scelta delle carte, obiettivi da raggiungere). Però non l'ho ancora provato e quindi non so dirti se in realtà rende o no. Mi fa cmq piacere che IGiullari lo abbiano apprezzato (avvicinandosi al titolo tra l'altro in modo molto neutro).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi