Kemet: opinioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Kemet: opinioni

Messaggioda bulfido » 10 mag 2015, 10:06

Capricornus ha scritto:Io kemet lo comprai perché volevo smuovere i risikomani dal loro solito gioco.purtroppo dopo due partite andate a vuoto l ho dovuto rivendere perché nonostante il gioco sia molto bello,le 50 e passa tessere sono troppe da porre davanti ai neofiti e lo stesso sistema di combattimento con le carte é un po macchinoso.resta un bel gioco godibile per i giocatori che però nel mio gruppo sono solo tedescofili!per staccare i risikomani dal quel gioco l unico che mi ha dato soddisfazione é stato catan

Probabilmente saranno i dadi, ma anche io ho notato che Catan è l'unico gioco che riesce a far vacillare i fan accaniti di Risiko. A questo punto sono convinto che Catan è il gioco introduttivo per eccellenza, il ponte da Monopoli/y e Risiko ad un Puerto Rico (per certi aspetti la sua evoluzione)
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: bulfido

Messaggioda Il-Druido » 10 mag 2015, 12:21

Anche io lo reputo davvero un buon gioco (per me il punto di forza in questo gioco è il fatto che i punti vittoria siano suddivisi in temporanei e permanenti).

Piuttosto, ma solo pour parler, quest'anno ho potuto provare Cyclades con l'ultima espansione dei titani: sebbene se Cyclades, soprattutto con l'espansione di Ade è davvero un ottimo gioco, con quella dei Titani non mi ha fatto una grande impressione perchè secondo me "è troppo Kemet" (e nel confronto diretto preferisco Kemet) - però ribadisco ci ho fatto solo una partita a Cyclades con i titani.
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

Messaggioda Paino75 » 10 mag 2015, 15:21

Ma non esiste una variante per due giocatori che dia la possibilità di utilizzare l'intero tabellone e magari utilizzare più eserciti?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda NikozAtreides » 11 mag 2015, 7:34

Da quello che ho letto non esiste.
Però niente vieta a due giocatori di usare due eserciti, certo mancherebbe sempre la parte relativa ai più giocatori tipo alleanze o altro, però secondo me è fattibile.
Devo provarlo.
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Mercatino: NikozAtreides

Messaggioda Paino75 » 11 mag 2015, 15:23

NikozAtreides ha scritto:Da quello che ho letto non esiste.
Però niente vieta a due giocatori di usare due eserciti, certo mancherebbe sempre la parte relativa ai più giocatori tipo alleanze o altro, però secondo me è fattibile.
Devo provarlo.

Come si potrebbe fare per il discorso piramidi utilizzando due eserciti? Si accomunano oppure ad ogni esercito le sue? Con le tessere potere? Ecc.....
Secondo te? Come faresti?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 12 mag 2015, 4:35

Difficile immaginare di controllare due eserciti, fingendo che sian indipendenti. La semplice conoscenza della strategia prevista per il primo ('compro quel potere, poi quel altro, ...') ha impatto sul secondo. Difficile che le due strategie vadano realmente in conflitto come potrebbero fare se fossero giocatori diversi.

Forse si può immaginare che i due eserciti di ogni giocatore siano alleati, mettendo come obbiettivo il raggiungere insieme un numero più alto di PV.
E magari che, nel momento in cui uno dei giocatori prevale sull'altro (raggiungendo quei PV), lo sconfitto abbandoni i suoi due eserciti e prenda il comando di uno di quelli del vincitore, affrontando un'ultima fase di competizione.
Solo idee in libertà, eh. Devo giocarci di più per poter capire quanto male funzionerebbero le cose.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda NikozAtreides » 12 mag 2015, 9:15

Paino75 ha scritto:
NikozAtreides ha scritto:Da quello che ho letto non esiste.
Devo provarlo.

Come si potrebbe fare per il discorso piramidi utilizzando due eserciti? Si accomunano oppure ad ogni esercito le sue? Con le tessere potere? Ecc.....
Secondo te? Come faresti?

E non saprei, ci sono molti aspetti da considerare e come giustamente dice MoonELF non si possono creare due eserciti per giocatore indipendenti.
Magari, dare dei limiti all'esercito di supporto, meno piramidi meno carte intervento divino in modo tale da renderlo giusto una guarnigione più che un esercito.
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Mercatino: NikozAtreides

Messaggioda yon » 12 mag 2015, 9:26

NikozAtreides ha scritto:Per ora ho fatto partite da 2 giocatori e da 4 giocatori, ultima partita proprio ieri da 4 quindi sono abbastanza fresco.
Se cerchi un wargame per 2 giocatori, secondo me Kemet è buono ma non eccellente.
Dal momento che il gioco istiga alla guerra (ci sono altre strategie da poter seguire, ma più o meno tutte portano ad altri modi per fare la guerra) in 2 diventa sempre un "io attacco te, tu attacchi me": non che ci sia niente di male,c'è molto più spazio per prendersi gli upgrade tecnologici, però manca la tensione dei punti vittoria che continuamente passano di mano combattimento dopo combattimento.

Detto questo, lo reputo un gran gioco.
Molto bilanciato, l'albero tecnologico è vario e soprattutto tutto sembra utile.
Il combat funziona bene, la differenza fra vincere una battaglia e decimare le truppe avversarie introduce un elemento strategico e di lettura dell'avversario notevole, le carte sono sempre quelle per tutti i giocatori (tolto le due carte speciali acquistabili dall'albero tecnologico) e di conseguenza è importante capire se un avversario vuole vincere la battaglia o semplicemente decimarti le truppe per cacciarti da una zona in particolare.
Le carte intervento divino offrono quella componente sorpresa che contribuisce a rendere il combat più piccante, personalmente qualche dadino l'avrei inserito ma solo perchè sono un maniaco :asd:

La parte gestionale è secondo me ottima per un gioco come questo, 5 azioni da poter fare per poter innalzare ed elevare le piramidi, comprare tessere, acquisire moneta o soldati, niente di più semplice. Dall'albero tecnologico puoi persino comprarti azioni extra.

Questione componenti, è meraviglioso, le mini sono SPETTACOLARI (per quanto mi riguarda, uno dei giochi con le mini più belle) soprattutto quelle dei mostri ma anche i soldati, diversi per ogni colore, sono ben dettagliati. Il board scala in base ai giocatori, e secondo me quì è il problema per i 2 giocatori in kemet: diventa più piccola, ci sono unicamente tre templi e alla fine si combatte sempre nelle stesse zone. Devo provare a fare un match 1vs1 dove però si controllano due armate.

In conclusione: a me piace un botto, lo preferisco da 3 in più ma funziona decentemente anche in 2, bello da vedere e da giocare e soprattutto non restituisce quella sensazione da "mi hanno fregato quella tessera che miravo da ore!!" (ok, forse un pochino, ma alla fine non è così preponderante).

Per me Nikoz ha detto tutto.
Ottimo gioco, in due però, come tutti i risikoidi, perde. Anche perché viene a mancare il livello politico-diplomatico che si innesca quando ci sono più contendenti al tavolo.
Paino75 ha scritto:Ma non esiste una variante per due giocatori che dia la possibilità di utilizzare l'intero tabellone e magari utilizzare più eserciti?

Credo sia poco fattibile gestire due fazioni, sarebbe come gestirne una più grossa.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2015, 13:47

MoonElf ha scritto:Difficile immaginare di controllare due eserciti, fingendo che sian indipendenti. La semplice conoscenza della strategia prevista per il primo ('compro quel potere, poi quel altro, ...') ha impatto sul secondo. Difficile che le due strategie vadano realmente in conflitto come potrebbero fare se fossero giocatori diversi.

Forse si può immaginare che i due eserciti di ogni giocatore siano alleati, mettendo come obbiettivo il raggiungere insieme un numero più alto di PV.
E magari che, nel momento in cui uno dei giocatori prevale sull'altro (raggiungendo quei PV), lo sconfitto abbandoni i suoi due eserciti e prenda il comando di uno di quelli del vincitore, affrontando un'ultima fase di competizione.
Solo idee in libertà, eh. Devo giocarci di più per poter capire quanto male funzionerebbero le cose.

Forse mi sono spiegato male ma io intendevo proprio questo, cioè che giocando in due ognuno comandasse due eserciti immaginandoli alleati. In questo modo si utilizzerebbe tutto il tabellone e 4 città. L'unica cosa non saprei come gestire al meglio il discorso delle piramidi e delle tessere potere.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 12 mag 2015, 15:24

Se cerchi un buon wargame per 2 giocatori prova Polis: fight for Hegemony, lo hanno messo in vendita ad un ottimo prezzo tre ore fa sul mercatino.
Ed ha una parte gestionale molto più articolata di Kemet.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi