kenshiro

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: kenshiro

Messaggioda okrim » 14 giu 2014, 11:29

Il negozio che dici tu, dove mi rifornisco abitualmente, in realtà, pur essendo piccolo, ha videogiochi, giochi di carte, da tavola,Games workshop e fumetti..come sala usa la veranda del bar di fronte,eu tizi sono molto gentili e disponibili.

Con adesione intendo che venderanno il gioco.

Non c'è, che io sappia, uno spoiler completo,e si, si può giocare sul lackey!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda carapippino » 14 giu 2014, 11:55

bene benissimo, sarà tenuto da me altamente in considerazione; ottima l'idea della veranda del bar, soluzione che ho adottato anche io per penuria di locali permissivi, come descritto in precedenza

speriamo che oltre a venderlo, possano organizzare qualcosa :)

hai per caso il link del txt da incollare per scaricare il plugin? l'unico link che ho trovato è protetto da una registrazione su sisdo e sto aspettando, senza speranza, l'email di attivazione che tarda ad arrivare
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: carapippino
Mercatino: carapippino

Messaggioda okrim » 14 giu 2014, 14:22

Purtroppo non ce l'ho più, mi spiace! :-(
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda carapippino » 14 giu 2014, 15:05

np, ora mando un'emai all'amministratore del sito per farmi attivare manualmente

ho letto il regolamento, finalmente rispetto alle scorse volte ho capito qualcosa di più, non mi è ancora chiarissima la meccanica di combattimento, sia in attacco che in difesa. inoltre, non ho ben compreso l'effettiva utilità di personaggi e luoghi, dato che anche questi offrono punti ocra all'avversario, al pari del maestro, oltre al fatto di forse di fornire differenti e utili abilità
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Messaggioda okrim » 14 giu 2014, 16:51

Allora, cercherò di essere chiaro:

I luoghi hanno un triplice ruolo. Innanzitutto quelli abitati non possono essere giocati senza giocare assieme a loro un esercito - secondo morale e scuola ovviamente - così come gli eserciti possono essere calati solo assieme a luoghi abitati. Tendenzialmente gli eserciti sono forti, ma sono anche dei contenitori di punti ordine ocra, cioè quelli presi dall'avversario quando questo sconfigge i protagonisti.
I luoghi servono principalmente per porre tra se - i propri protagonisti - e l'avversario un ostacolo. Ogni luogo che viene giocato viene posizionato dal basso verso l'alto, cioè l'ultimo luogo giocato sarà sempre più vicino all'avversario, e si chiamerà frontiera. Senza luoghi l'avversario può formare dei gruppi di attacco con protagonisti (un maestro, oppure personaggi ed eserciti, oppure personaggi ed eserciti con a capo un maestro che li comanda ma non prende parte alla battaglia ma attiva eventuali abilità speciali dei protagonisti), e attaccare singolarmente i tuoi protagonisti che quindi si trovano in estrema difficoltà, non potendosi riunire in gruppo.
Se invece hai luoghi in gioco, l'avversario è costretto, al suo turno, ad attaccare questi con i suoi gruppi, partendo dalla frontiera. Ogni luogo attaccato può essere difeso oppure no (nel qual caso viene conquistato, cioè scartato), ma se difeso, il giocatore in difesa può formare dei gruppi che lo difendano.
Inoltre i luoghi abitati forniscono tendenzialmente dei punti ordine verdi che vengono aggiunti alla riserva del proprietario non quando vengono giocati, ma all'inizio di ogni turno, e quindi sono un mezzo per accumulare punti ordine e per vincere.

Nei gruppi di attacco e difesa i protagonisti vengono disposti nell'ordine voluto dai proprietari e i danni, che sono simultanei, vengono distribuiti secondo l'ordine dal primo protagonista del gruppo, all'ultimo. Si sommano tutti gli attacchi dei protagonisti e vi si sottraggono, uno alla volta, la difesa e la resistenza degli avversari. Quando la resistenza è zero il protagonista viene scartato e si passa, con il valore di attacco rimanente, al successivo.

L'idea di fondo è credo questa: se nel cartone Ken va in giro a fare stragi e uccide tutti i dittatori che incontra, nella realtà dei fatti questi personaggi molto forti hanno al seguito eserciti enormi tenuti insieme dalla fedeltà o dalla paura e con questi hanno un dominio territoriale. Nel loro dominio sono padroni e, a parte una sfida personale (Ken che sfida Shin ad esempio), sono inattaccabili, irraggiungibili. Ken invece, che non aveva alcun dominio, poteva essere cercato e attaccato dagli scagnozzi di questo o quell'altro. Poi vinceva sempre perché era Kenshiro :sayan: ...Nello scenario del mondo descritto, il dominio era una cosa molto importante. Qui nel gioco non c'è un Ken come unico protagonista della storia, ma ogni giocatore sceglie i suoi protagonisti, la sua trama (il mazzo, la sceneggiatura), e quindi il suo stile di gioco, che può comprendere anche l'importanza del dominio (di Raul, tanto per dire...). Tanto è vero che si vince accumulando punti Ordine, cioè, simbolicamente, vince chi riesce a mettere per primo ordine nel mondo caotico post atomico. Che questo ordine sia stato creato con l'azione di un salvatore, con quella di un conquistatore, con quella di un dittatore o di un imperatore giusto o non giusto, sarà la partita a deciderlo.

Tra personaggi e maestri vi sono delle differenze, i maestri sono estremamente forti e hanno loro caratteristiche di gioco, mentre i personaggi senza vita servono e per le loro abilità e per essere inseriti nei gruppi di attacco e difesa assieme agli eserciti.
I personaggi con vita invece sono molto più simili ai maestri, anche se più deboli. Sono protagonisti comunque spesso molto potenti, da non sottovalutare anche se ci possono essere contromisure più efficaci rispetto a quelle contro i maestri.

Ricordo molto forte, nel vecchio gioco, essere Ain, che aveva attacco pari al numero di vite in gioco, quindi poteva salire molto, e se dotato di Sorpresa, poteva (potrà ancora!) fare macelli!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda carapippino » 14 giu 2014, 20:43

ok diciamo che è, nella mera meccanica, un po' come dark eden, solo che qua forse c'è qualche step in più nel conteggio

non ho ancora capito (scusa, sono di coccio :D ) qual è la differenza tra difesa e resistenza: cioè i punti attacco vengono sottratti a difesa e resistenza a caso? non si poteva fare un valore unico?

il gruppo, sia esso di attacco e/o difesa, può essere formato contemporaneamente da maestro, personaggio ed esercito (ovviamente sempre rispettando colore e scuola e ciclo/cognome)?
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Messaggioda Sveltolampo » 14 giu 2014, 20:58

grazie okrim...io non ci ho mai giocato e sinceramente mi "spaventa" cominciare un tcg....comunque mi tengo aggiornato magari cambio idea... :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda okrim » 15 giu 2014, 2:26

carapippino ha scritto:ok diciamo che è, nella mera meccanica, un po' come dark eden, solo che qua forse c'è qualche step in più nel conteggio

non ho ancora capito (scusa, sono di coccio :D ) qual è la differenza tra difesa e resistenza: cioè i punti attacco vengono sottratti a difesa e resistenza a caso? non si poteva fare un valore unico?

il gruppo, sia esso di attacco e/o difesa, può essere formato contemporaneamente da maestro, personaggio ed esercito (ovviamente sempre rispettando colore e scuola e ciclo/cognome)?

Mai giocato a Dark Eden.

Possiamo dire che difesa e resistenza sono molto simili, anzi identiche. Prima si sottrae dall'attacco nemico la difesa, poi la resistenza. Non è stato fatto un valore unico perchè i maestri e i personaggi più forti hanno, al posto del valore di resistenza, la vita: ogni vita assorbe danni infiniti.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: R: kenshiro

Messaggioda Slade » 15 giu 2014, 8:24

Secondo me il problema é sempre quello discusso in precedenza: il prezzo.... C'è un costo per farsi una mazzo personalizzato spropositato rispetto ad altri giochi...
E tutto questo mi dispiace, perché ci tenevo a rispolverare questo gioco, ma non a questi prezzi. Peccato... Evidentemente il nome kenshiro è costato troppo (anche perché non credo sia il prezzo di stampare le carte che sia elevato)
Io passo... Con dispiacere

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda okrim » 15 giu 2014, 10:03

Si la scelta di come commercializzarlo è piuttosto strana, e i prezzi sono alti, ma è un gioco molto evocativo. Finalmente ci sono dei maestri con abilità stampate sopra (prima erano quasi tutti uguali senza abilità - a parte Falco, L'Ultimo Guerriero di Nanto, Ryuga, Kaio e Hyo).

L'unica cosa che mi preoccupa seriamente è il bilanciamento tra i vari mazzi venduti, e tra le varie fazioni. 5 fazioni diverse +1 (Cobra), è necessario un buon playtest per avere bilanciamento, e spero che sia stato fatto. Se nel cartone Ken è, in definitiva, l'unico dei maestri che la scampa sempre, l'unico che rimane vivo (assieme a Ryaku che però è un vecchietto), nel gioco non deve essere così, e non deve esserci superiorità di una scuola rispetto a un'altra!
Mi fa storcere il naso la scelta di pubblicare Kenshiro con anche il simbolo Nanto, e così Hyo (Gemma e Hokuto), e anche Rei ha una capacità speciale troppo situazionale per il personagio che è. Per il resto abbiamo pochi spoiler e quindi non si può giudicare a dovere il prodotto.

SPOILER interessanti:

Falco è stato modificato, e secondo me potenziato.

Falco - Maestro - Cento - morale: Buono
Att 4 Def 1 Res Vita punti ocra 4
Luce gialla. Ciclo dell'Impero
Azzera i Punti ocra di personaggi ed eserciti del gruppo cui è al comando.

Luce splendente - Tecnica - Cento - Morale: Buona
Att +X Def 0 Res 0 Punti ocra 2
+1 Att per ogni Punto ocra del maestro cui la assegni, somma i punti di tutte le carte che il maestro ha in gioco. GIOCA e Scarta

Questa di suo fornisce un +2 in attacco, data a Falco +6.

Abile stratega - Speciale - Cento - Morale buona
Riposizione a tuo piacimento i protagonisti del gruppo avversario.

Non male!

Falco rimane uno dei maestri più forti, e rimane, seppur diversa, la sua caratteristica di generale carismatico. Benchè forte secondo me fa concorrenza con quello vecchio che poteva comandare gruppi formati da eserciti di cento di qualsiasi morale. Perde però 1 in difesa, come Raul. Sarebbe interessante capire il motivo di questa scelta, di diminuire la difesa...
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda okrim » 15 giu 2014, 17:32

E' arrivata una mail dell'autore che dice, qualora non vi siano negozi nella propria zona dove comperare il gioco, è possibile ordinare direttamente alla Envisage scrivendo a info@envisage.it.

Quindi hanno anche questo filo diretto per la vendita!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda carapippino » 15 giu 2014, 17:39

mi sono iscritto appositamente a facebook per seguire le ultime novità :D
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Messaggioda okrim » 15 giu 2014, 18:01

Allora aggiornaci!!!! :grin: Io non sono iscritto!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda carapippino » 15 giu 2014, 19:46

Interessante novità: vabbè, intanto tra domani e martedì partono le prime distribuzioni verso i locali che ne hanno fatto richiesta, per venerdì ci dovrebbe già essere una buona copertura ( e io spero pure nel nostro, verso il quale ho chiesto anche conferma tramite Facebook e sto aspettando la loro risposta)

Poi dicevo la novità succosa sono le tre nuove modalità da torneo, da confermare solo con l'ufficialità: tornei fast play con mazzi da 15, con mazzi standard da 75 con sole carte nuove e con mazzi comprendenti anche le vecchie carte con mazzi da 90
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Messaggioda spada » 15 giu 2014, 19:59

io se il gioco e' bello mi sa proprio che me lo compro
Offline spada
Goblin
Goblin