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Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 19:29

A me pare che l interazione non ci sia affatto, ne diretta ne indiretta. È tutto talmente grande che non mi sembra fattibile neanche il fregarsi i pianeti..

O magari mi sbaglio.. Da dove partono le navicelle?

Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 19:31

steam ha scritto:A me pare che l interazione non ci sia affatto, ne diretta ne indiretta. È tutto talmente grande che non mi sembra fattibile neanche il fregarsi i pianeti..

O magari mi sbaglio.. Da dove partono le navicelle?


Le prime navicelle partono dagli esagoni intorno al sole. Poi dopo aver colonizzato un pianeta possono partire anche da lì.

Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 19:40

La gara a fregarsi i pianeti ci può essere, anche perché pompando la tecnologia al terzo o quarto livello e usando le azioni e i bonus di movimento si arriva da un capo all'altro della galassia molto in fretta. Non è detto che in tutte le partite succeda, ma è tutt'altro che impossibile che scatti la corsa.
L'altra interazione di cui si parla poco nelle varie recensioni è sulle scale di leadership tecnologica e coloniale. Inoltre anche le carte progresso inducono a ragionamenti che dipendono dalle scelte degli altri.
Quindi è vero che l'interazione non è molta (è una precisa scelta di game design), ma non è affatto assente. In ogni partita capita di scegliere che azione fare in base agli altri almeno una o due volte su sedici. In alcune partite succede molto di più, in base a come vogliono impostarle i giocatori

Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 20:36

Mariov ha scritto:La gara a fregarsi i pianeti ci può essere, anche perché pompando la tecnologia al terzo o quarto livello e usando le azioni e i bonus di movimento si arriva da un capo all'altro della galassia molto in fretta. Non è detto che in tutte le partite succeda, ma è tutt'altro che impossibile che scatti la corsa.
L'altra interazione di cui si parla poco nelle varie recensioni è sulle scale di leadership tecnologica e coloniale. Inoltre anche le carte progresso inducono a ragionamenti che dipendono dalle scelte degli altri.
Quindi è vero che l'interazione non è molta (è una precisa scelta di game design), ma non è affatto assente. In ogni partita capita di scegliere che azione fare in base agli altri almeno una o due volte su sedici. In alcune partite succede molto di più, in base a come vogliono impostarle i giocatori

Grazie mille, molto esaustivo!!

Comunque vi informo che un mio amico non particolarmente appassionato di giochi da tavolo ha deciso di acquistare questo kepler solo perché è un fan di Adrian. Quindi, ottima trovata xD

Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 20:38

Micenea ha scritto:Lo spazio è un luogo talmente vasto che una interazione sarebbe stata inappropriata.
Bel progetto.

Quoto tantissimo Micenea.
La (quasi) assenza d'interazione la trovo molto tematica. Lo spazio è grande, freddo e (perlopiù) vuoto. Bella scelta :approva:

In ogni caso, per mantenere questa (poca) interazione anche in numeri bassi di giocatori, è stato previsto un sistema per far scalare il gioco? Mappa modulare o fronte-retro?

Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 20:52

steam ha scritto:Comunque vi informo che un mio amico non particolarmente appassionato di giochi da tavolo ha deciso di acquistare questo kepler solo perché è un fan di Adrian. Quindi, ottima trovata xD


Anche noi siamo super fan di Adrian ed erano mesi che progettavamo di fare un gioco con lui (senza che lo sapesse...). Appena abbiamo visto Kepler l'abbiamo contattato subito

Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 20:53

Fenix ha scritto:
Micenea ha scritto:Lo spazio è un luogo talmente vasto che una interazione sarebbe stata inappropriata.
Bel progetto.

Quoto tantissimo Micenea.
La (quasi) assenza d'interazione la trovo molto tematica. Lo spazio è grande, freddo e (perlopiù) vuoto. Bella scelta :approva:

In ogni caso, per mantenere questa (poca) interazione anche in numeri bassi di giocatori, è stato previsto un sistema per far scalare il gioco? Mappa modulare o fronte-retro?


Grazie :)

Sì, in meno giocatori si usano meno pianeti e meno stelle :)

Re: [KS futuro] Kepler 3042

14 giu 2016, 21:50

Mariov ha scritto:
Fenix ha scritto:
Micenea ha scritto:Lo spazio è un luogo talmente vasto che una interazione sarebbe stata inappropriata.
Bel progetto.

Quoto tantissimo Micenea.
La (quasi) assenza d'interazione la trovo molto tematica. Lo spazio è grande, freddo e (perlopiù) vuoto. Bella scelta :approva:

In ogni caso, per mantenere questa (poca) interazione anche in numeri bassi di giocatori, è stato previsto un sistema per far scalare il gioco? Mappa modulare o fronte-retro?


Grazie :)

Sì, in meno giocatori si usano meno pianeti e meno stelle :)

Ottima notizia!

Re: [KS] Kepler 3042

14 giu 2016, 22:11

9000...dai che siamo a metà strada per il funded :grin:

Re: [KS futuro] Kepler 3042

15 giu 2016, 9:22

presente !
Mi piace un casino l ambientazione


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri

Re: [KS] Kepler 3042

15 giu 2016, 15:57

Kivan ha scritto:
lucasub2 ha scritto:Anche in assenza o quasi di interazione diretta resta un ottimo gioco di strategia!

È fondamentale studiare bene la strategia visto che le azioni a disposizione sono poche e le cose da fare tante


da quando in qua é diventato un problema la "non interazione"? Agricola non mi pare ne abbia ma é uno dei giochi più venduti e apprezzati...


Interazione Agricola ne ha a pacchi... Indiretta ma è sempre interazione.

In questo gioco c'è un'interazione all'Agricola o poca/nulla interazione?

Re: [KS] Kepler 3042

15 giu 2016, 16:08

kadaj ha scritto:
Kivan ha scritto:
lucasub2 ha scritto:Anche in assenza o quasi di interazione diretta resta un ottimo gioco di strategia!

È fondamentale studiare bene la strategia visto che le azioni a disposizione sono poche e le cose da fare tante


da quando in qua é diventato un problema la "non interazione"? Agricola non mi pare ne abbia ma é uno dei giochi più venduti e apprezzati...


Interazione Agricola ne ha a pacchi... Indiretta ma è sempre interazione.

In questo gioco c'è un'interazione all'Agricola o poca/nulla interazione?


C'è interazione su 3 livelli:
- "diretta" (?) sulla mappa per la conquista dei pianeti
- indiretta nei tracciati leadership
- indiretta a livello dello sviluppo tecnologico (una volta che un giocatore raggiunge un certo livello di una tecnologia, questa diventa appannaggio di tutti)*


* P.S. che figa questa meccanica Mario! La trovo davvero una genialata: è sia tematica che funzionale, introducendo con eleganza un meccanismo di compensazione per evitare il runaway leader

Re: [KS] Kepler 3042

15 giu 2016, 16:13

Fenix ha scritto:C'è interazione su 3 livelli:
- "diretta" (?) sulla mappa per la conquista dei pianeti
- indiretta nei tracciati leadership
- indiretta a livello dello sviluppo tecnologico (una volta che un giocatore raggiunge un certo livello di una tecnologia, questa diventa appannaggio di tutti)*


* P.S. che figa questa meccanica Mario! La trovo davvero una genialata: è sia tematica che funzionale, introducendo con eleganza un meccanismo di compensazione per evitare il runaway leader


C'è anche sulle carte progresso :)

Grazie per i complimenti sulla meccanica :)
Va però spiegata un pochino meglio, altrimenti poi la gente pensa che raggiungendo un certo livello tutti gli altri lo ottengano. In realtà ne ottengono uno inferiore, che però può essere molto utile per chi ancora non ce l'ha :)

Re: [KS] Kepler 3042

15 giu 2016, 16:32

Mariov ha scritto:C'è anche sulle carte progresso :)

Queste me le sono perse. Che fanno?? :kadaj:

Grazie per la precisazione sulle tecnologie!

Re: [KS] Kepler 3042

15 giu 2016, 16:33

Ah molto interessante la meccanica del progresso!
A ben vedere le carte per diventare un giocone le ha tutte. Basta che le tecnologie siano ben bilanciate.

Inoltre non vorrei che le carte che si attivano ad inizio round possano inserire una brutta aleatorietà.

Di che tipo di effetti hanno?
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