[IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Messaggioda Agzaroth » 28 nov 2016, 13:04

Mariov ha scritto: Appena le ricevo partono le spedizioni.

e come ben sai, la "F" è la prima lettera dell'alfabeto. :asd:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Poldeold » 28 nov 2016, 20:30

Mariov ha scritto:
odlos ha scritto:Ho vinto con 34, glia altri 30 e 29.
Così a intuito non mi sembra di aver fatto una grandissima partita, c'è stata una fase di stallo, ero impossibilitato a terraformare più pianeti contemporaneamente perché avevo buttato una materia di troppo nel Pozzo di Clausius. :arg:

Ahahahah, benvenuto nel club! :asd:
In effetti questa è proprio ciò volevamo il gioco trasmettesse: intravedere già dalle prime partite cosa si può fare e chiedersi come fare la prossima volta a realizzarlo ottimizzando meglio.
Comunque i punteggi intorno ai 30 punti (o superiori) sono buoni, all'inizio. Se era proprio la vostra prima volta siete stati molto bravi tutti e tre.

Noi di Post Scriptum di solito finiamo fra i 45 e i 50. L'autore finisce regolarmente sopra i 50 (maledizione a lui!) :grin:

odlos ha scritto:Ho finito la partita in testa allla leadership coloniale (7PV) e ultimo in quella tecnologica (0PV), ho colonizzato solo 4 pianeti (1 fascia vicina, 2 fascia media e 1 fascia lontana), ma sono riuscito a terraformarne 3, tutti di un certo valore.

È uno dei modi di giocare. Io ho vinto partite (facendo appunto sui 45 punti) colonizzando solo 3 pianeti, oppure colonizzandone 5 ma terraformandone 0... Di strade ce ne sono tante :)

Ciao!

Nella nostra prima partita abbiamo raggiunto i seguenti punteggi: 45 - 41 (io) - 29
Io ricordo di aver investito sulle due scale (e pensavo di aver la vittoria in pugno). Poi le ultime terraformazioni hanno dato l'impulso finale al vincitore. Mannaggia!

Cmq è veramente un gioco di equilibri. Basta sprecare una risorsa di troppo e rischi di arrivare secondo.
Anche per questo ho fatto la domanda sul peso della fortuna perché, visto come è stato calibrato anch'essa può avere un certo peso. È stato cmq interessante il commento di @odlos a tal proposito.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda odlos » 29 nov 2016, 3:45

Mariov ha scritto:
odlos ha scritto:Ho vinto con 34, glia altri 30 e 29.
Così a intuito non mi sembra di aver fatto una grandissima partita, c'è stata una fase di stallo, ero impossibilitato a terraformare più pianeti contemporaneamente perché avevo buttato una materia di troppo nel Pozzo di Clausius. :arg:

Ahahahah, benvenuto nel club! :asd:
In effetti questa è proprio ciò volevamo il gioco trasmettesse: intravedere già dalle prime partite cosa si può fare e chiedersi come fare la prossima volta a realizzarlo ottimizzando meglio.
Comunque i punteggi intorno ai 30 punti (o superiori) sono buoni, all'inizio. Se era proprio la vostra prima volta siete stati molto bravi tutti e tre.

Noi di Post Scriptum di solito finiamo fra i 45 e i 50. L'autore finisce regolarmente sopra i 50 (maledizione a lui!) :grin:

Alla seconda partita i punteggi sono già migliorati sensibilmente, ho vinto con 46 :-))) contro i 44 del secondo, il terzo sotto i 30 ma era all'esordio.
Bello che io ed il mio avversario diretto abbiamo puntato su strade quasi opposte, per quanto mi riguarda ho costruito subito 3 navicelle per colonizzare a più non posso, soprattutto i pianeti di basso livello della fascia media (questa volta ho anche avuto un po' di sfortuna nella distribuzione dei pianeti che ho mappato, ma sono riuscito a girarla a mio vantaggio), mentre lui è partito forte con le tecnologie, in particolare le ultime 2 e ha aspettato molto a mettere in gioco la flotta spaziale, per poi conquistare un paio di pianeti alieni. Entrambe le vie sono percorribili e hanno i loro vantaggi.
Abbiamo giocato con anche l'evento del turno successivo visibile, ma di fatto è cambiato poco e ho vinto senza beneficiare di molti "premi".
Per rimanere sulla questione fortuna, devo dire che visti gli scarti minimi, penso che non sia da escludere che talvolta possa influire sull'esito delle partite, detto questo, a mio parere si integra bene nel sistema di gioco.

Pur non avendo abbastanza partite alle spalle per esprimere un'opinione consolidata, mi arrischio a rassicurare chi domandava della longevità, devo dire che il gioco lascia intravedere un sufficiente numero di opzioni da esplorare ;) . Non è un gioco che presenta mille strategie, questo no, però le tecnologie portano a declinazioni in qualche modo differenti e mi aspetto che l'interesse possa rimanere alto per un discreto numero di partite. Se a ciò aggiungi che la gestione delle risorse non è così immediata e far combaciare le azioni nel giusto ordine richiede un po di dimestichezza... beh non mi pare un gioco che possa esaurirsi in una manciata di partite. :sisi:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 29 nov 2016, 3:53

Agzaroth ha scritto:
Mariov ha scritto: Appena le ricevo partono le spedizioni.

e come ben sai, la "F" è la prima lettera dell'alfabeto. :asd:

...e anche se non è la prima dell'alfabeto, basta che te lo fai spedire a nome Agzaroth. :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mariov » 2 dic 2016, 17:53

Signori, in attesa dell'annuncio ufficiale che daremo lunedì, vi comunico che i giochi sono finalmente giunti al nostro magazzino. Questo weekend sarà interamente dedicato all'amorevole preparazione di tanti bei pacchetti per voi! :approva:
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda Agzaroth » 6 dic 2016, 11:28

Gentile Cliente,
la informiamo che la spedizione inviatale da POST SCRIPTUM SAS DI MARIO SACCHI & C. risulta in consegna in data 06.12.2016

Immagine
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Khenneth » 6 dic 2016, 12:18

Agzaroth ha scritto:Gentile Cliente,
la informiamo che la spedizione inviatale da POST SCRIPTUM SAS DI MARIO SACCHI & C. risulta in consegna in data 06.12.2016

Immagine

Stesso messaggio per me :clap:
Online Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda wolframius » 6 dic 2016, 12:51

Se non abbiamo ricevuto niente immagino sia perchè le spedizioni sono state scaglionate in più giorni?
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda Mariov » 6 dic 2016, 12:56

wolframius ha scritto:Se non abbiamo ricevuto niente immagino sia perchè le spedizioni sono state scaglionate in più giorni?

Oppure perché magari in alcune zone il corriere consegna in 48h anziché in 24.
Il 95℅ delle spedizioni per l'Italia sono partite ieri. Le rimanenti erano quelle con qualche esigenza particolare e verranno inviate domani
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda Toscano » 6 dic 2016, 13:17

+1.
Il mio pacco è a Firenze.
Solo 20 km di distanza...
Se tutto va come penso stasera apro la scatola!
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda bibea » 6 dic 2016, 15:13

...ma visto che oggi sono partite le spedizioni e per coincidenza è il mio compleanno per caso avete deciso di regalarmelo così...tanto per farmi una sorpresa? :clap:

Mi attira davvero tanto questo Kepler ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Mercatino: bibea

Messaggioda Toscano » 6 dic 2016, 16:37

ARRIVATO!!!
:clap: :clap: :clap:
Stasera si apre.
:alcolico: :alcolico: :alcolico:
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda ringofire80 » 6 dic 2016, 20:14

Niente oh come al solito sempre ultimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda kadaj » 6 dic 2016, 20:54

ringofire80 ha scritto:Niente oh come al solito sempre ultimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche tu, proprio a Gotham City dovevi abitare? :asd:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Thegoodson » 10 dic 2016, 14:16

Provato e, niente da dire, un gioco bello da giocare e onesto nella comunicazione usata in promozione: è uno di quei casi in cui il compratore riesce a figurarsi piuttosto bene come sarà l'esperienza di gioco: elegante (basata sul timing della griglia di tecnologie, pulita e accattivante), di "velocità" (è una vera "corsa" allo spazio, più dell'omonimo gioco di carte, che cmq mi piace molto), di sintesi (niente lungaggini o sbavature; mi ha ricordato per questo approccio il prodotto Historia, che ho amato molto). Partitona fatta in quattro tirata fino all'ultimo punto. Segnalo due difetti (che però mi rendo conto per molti significheranno poco, ma per i miei gusti farebbero una bella differenza):
1.artwork pulito e minimale (pure congruo con l'esperienza di gioco)... però troppo. le carte sono solo scritte, le astronavi di legno ma scialbe. il tema è così bello, meriterebbe una veste grafica e d'ambientazione più ricca.
2.l'assenza di qualche modo, anche fugace e non predominante nelle meccaniche, per guerreggiare un po'. già letto che tali opzioni sono state escluse in modo programmatico dall'esprit del gioco, però, niente, amo l'interazione e sarebbe bello avere questa possibilità, senza rischi sul bilanciamento e sul bell'equilibrio presente. Non si può sperare in un'espansione in tal senso?
Ancora complimenti agli autori
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi