[IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Messaggioda Mariov » 10 dic 2016, 18:28

Ciao, un'espansione a scopo bellico mi sembra improbabile perché sarebbe proprio contraria alla filosofia del gioco. Abbiamo fatto una scelta ben precisa e ci teniamo a mantenerla. Domani comunque vediamo l'autore e ne parliamo.
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda FeDeSpa » 10 dic 2016, 18:37

Anche questo fa parte della mia lista desideri ah Amazon ... Ho letto molte vostre impressioni e credo che sia un gioco valido per chi ama questo genere di gestionali con poche risorse a disposizione :snob:
Lo prenderò a breve :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda nakedape » 10 dic 2016, 19:42

Thegoodson ha scritto:1.artwork pulito e minimale (pure congruo con l'esperienza di gioco)... però troppo. le carte sono solo scritte, le astronavi di legno ma scialbe. il tema è così bello, meriterebbe una veste grafica e d'ambientazione più ricca.
2.l'assenza di qualche modo, anche fugace e non predominante nelle meccaniche, per guerreggiare un po'. già letto che tali opzioni sono state escluse in modo programmatico dall'esprit del gioco, però, niente, amo l'interazione e sarebbe bello avere questa possibilità, senza rischi sul bilanciamento e sul bell'equilibrio presente. Non si può sperare in un'espansione in tal senso?
Ancora complimenti agli autori

Ehm. E' Kepler-3042, non blood rage nello spazio.
Mi sembra assurdo andare in pizzeria e chiedere gli involtini primavera. Suvvia.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Toscano » 11 dic 2016, 12:23

Oggi prima partita in solitario.
Per quel che può contare le impressioni avute da questa partita hanno confermato le impressioni avute dalla lettura del regolamento in occasione del CF e cioè gioco strettissimo, tante cose da fare ma pochissimo tempo per farle e l'ansia del tempo che passa e il tuo ritardo nel fare le cose.
Anche in solitario il giocatore fantasma rompe le scatole perché oltre a toglierti i segnalini leadership avanza pure sulle tracce tecnologie.
Bisogna fare attenzione anche agli eventi di inizio turno perché se qualcuno può aiutarti, se però ti capita in un momento a te inutile, perdi il beneficio.
Non sono riuscito a vincere perché ho fatto 15 miseri punti, ma la prima partita è stata in realtà più una partita di prova per vedere come gira il tutto e tutto gira bene.
Non ci sono eccezioni, si fa una mossa a turno e via subito con il successivo.
In più giocatori immagino ci sarà tensione.
Per ora buonissime impressioni dunque.
:approva:
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Agzaroth » 11 dic 2016, 12:39

Uhm...il fatto che il fantasma avanzi sulle tecnologie è spesso di aiuto, perché fa prendere i bonus di molti Eventi.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Toscano » 11 dic 2016, 12:56

Ma, non è sempre così perché per avere i bonus devi anche avere le risorse al posto giusto e non sempre ce l'hai.
E' vero che all'inizio del turno conosci l'evento che si realizzerà, ma non è affatto sicuro che potrai alla fine del turno poter beneficiare dell'effetto dell'evento.
Per lo meno a me è successo così.
Certo è che il fantasma in avanti sulle tecnologie spesso ti permette di recuperare qualche risorsa, altrimenti sarebbe tutto più diffiicile.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Thegoodson » 11 dic 2016, 12:56

nakedape ha scritto:
Thegoodson ha scritto:1.artwork pulito e minimale (pure congruo con l'esperienza di gioco)... però troppo. le carte sono solo scritte, le astronavi di legno ma scialbe. il tema è così bello, meriterebbe una veste grafica e d'ambientazione più ricca.
2.l'assenza di qualche modo, anche fugace e non predominante nelle meccaniche, per guerreggiare un po'. già letto che tali opzioni sono state escluse in modo programmatico dall'esprit del gioco, però, niente, amo l'interazione e sarebbe bello avere questa possibilità, senza rischi sul bilanciamento e sul bell'equilibrio presente. Non si può sperare in un'espansione in tal senso?
Ancora complimenti agli autori

Ehm. E' Kepler-3042, non blood rage nello spazio.
Mi sembra assurdo andare in pizzeria e chiedere gli involtini primavera. Suvvia.

ratatatatatatatata... ta-shhhh:

Thegoodson ha scritto:...(che però mi rendo conto per molti significheranno poco, ma per i miei gusti farebbero una bella differenza)... già letto che tali opzioni sono state escluse in modo programmatico dall'esprit del gioco, però....

Nakedape, per assicurare una coesione tematica, l'espansione potrebbe inserire il belligerante capitano Het Masteen e le sue letali astronavi-albero Yggdrasill.

Ringrazio Mariov per l'eccellente comunicazione e promozione del prodotto, molto precisa e mirata, come ho scritto anche nel post prima. Rinnova i complimenti all'autore da parte mia!
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Khenneth » 11 dic 2016, 15:33

Tutto sommato forse un modo german per implementarlo ci sarebbe...
Qualcosa tipo: se i pianeti di un sistema stellare vengono completamente circondati da sistemi stellari di un uno (e uno solo) colore avversario, chi detiene il controllo di quei pianeti lo perde e le astronavi e/o segnalini nazione tornano nelle rispettive riserve
Tematicamente sarebbe come abbandonare un sistema stellare per impossibilità di mantenerne i rifornimenti, ed a livello di meccaniche non sarebbe altro che la trasposizione di quella del GO nello spazio

Edit: rivisto ora il tabellone, chiaramente quanto detto sopra non è possibile, chiedo venia
Non che senta la mancanza di una simile aggiunta comunque... non l'ho ancora giocato ma quanto visto nel regolamento mi convince :sisi:
Ultima modifica di Khenneth il 12 dic 2016, 10:59, modificato 3 volte in totale.
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Innominato76 » 11 dic 2016, 16:15

seguo
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda ringofire80 » 12 dic 2016, 10:51

@mariov se ti mando un PM puoi controllare lo stato del mio pledge?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Mariov » 12 dic 2016, 11:03

ringofire80 ha scritto:@Mariov se ti mando un PM puoi controllare lo stato del mio pledge?

Certo: dammi il nome del destinatario e ti dico subito dov'è.

Ciao!

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Mariov » 12 dic 2016, 11:06

Khenneth ha scritto:Tutto sommato forse un modo german per implementarlo ci sarebbe...
Qualcosa tipo: se i pianeti di un sistema stellare vengono completamente circondati da sistemi stellari di un uno (e uno solo) colore avversario, chi detiene il controllo di quei pianeti lo perde e le astronavi e/o segnalini nazione tornano nelle rispettive riserve
Tematicamente sarebbe come abbandonare un sistema stellare per impossibilità di mantenerne i rifornimenti, ed a livello di meccaniche non sarebbe altro che la trasposizione di quella del GO nello spazio

Edit: rivisto ora il tabellone, chiaramente quanto detto sopra non è possibile, chiedo venia
Non che senta la mancanza di una simile aggiunta comunque... non l'ho ancora giocato ma quanto visto nel regolamento mi convince :sisi:

A parte l'impossibilità, ci sono due considerazioni da fare:
1: in un gioco così stretto, togliere anche una singola risorsa a un altro giocatore gli farebbe ribaltare il tavolo, figuriamoci un intero pianeta
2: sempre per via della scarsità di turni e risorse, fare mosse d'attacco contro un giocatore anziché cercare di ottimizzare per sé stessi permetterebbe probabilmente a un terzo di vincere.

Ciao!

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 12 dic 2016, 18:49

Prima partita, e ottime impressioni, Complimenti poi per lo sforzo di ambientarlo perchè è veramente immersivo
Un paio di dubbi, ma postati più per scrupolo che per vera incomprensione del regolamento
Concordo con il primo commento di mia moglie a fine partita:

"All'inizio non ci capivo nulla e stavo quasi per mollare, ma più giocavo e più mi piaceva.
Un gioco che a giocarlo ti da grande soddisfazione"

:clap:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda neomatrix » 20 dic 2016, 13:03

Non so se è già stato scritto, qualcuno sa dirmi la misura delle carte per le bustine? Grazie
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Mercatino: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mariov » 20 dic 2016, 13:11

neomatrix ha scritto:Non so se è già stato scritto, qualcuno sa dirmi la misura delle carte per le bustine? Grazie

Le carte sono 58x88 :)

Offline Mariov
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi