[IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Messaggioda Fenix » 10 feb 2018, 12:07

steam ha scritto:Giocato ieri in 3 giocatori, edizione renegade mi pare, molto bella.

Mi è piaciuto un botto nonostante la scarsa interazione. Tutto molto figo e ambientato, bella la plancia tecnologica e bella la strettezza di risorse. Voglio riprovarlo ma per ora me gusta.

Unica perplessità, ho letto di gente che fa astronavi molto avanti nella partita. E che fate nel frattempo? Perche senza colonizzare pianeti non producete risorse ( la terra non produce a meno che non sbaglio qualcosa) e senza risorse fare qualsiasi cosa mi sembra tosta..

Ieri abbiamo tutti iniziato con l azione costruire astronavi xD

Anche io di solito le faccio abbastanza tardi. Sfrutto la produzione di energia e la fisica quantistica per convertirla in materia. Nelle fasi iniziali della partita cerco di tirare su le tecnologie e produrre antimateria, poi parto "a razzo" a colonizzare. Di solito mi lascio solo l'ultimo turno per la terraformazione.
Vorrei provare altre strategie ma questa mi sembra la più efficiente.

A proposito di ciò, l'unica perplessità che ho sul gioco sono 2 azioni che mi sembrano sottotono rispetto alle altre: quella che ti fa muovere le navi di 2 spazi e la mappatura spaziale.
Avendo solo così pochi turni, tendenzialmente cerco di far usare mappatura spaziale agli altri e non uso proprio quella del movimento delle navi.
Voi che ne pensate? Sarebbe forse più sensato se, ad esempio, mappatura spaziale permettesse solo a chi la usa di vedere cosa c'è sotto la tesserina oppure che desse il bonus ad entrambi i tracciati?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda Mariov » 10 feb 2018, 12:18

steam ha scritto:Giocato ieri in 3 giocatori, edizione renegade mi pare, molto bella.

Mi è piaciuto un botto nonostante la scarsa interazione. Tutto molto figo e ambientato, bella la plancia tecnologica e bella la strettezza di risorse. Voglio riprovarlo ma per ora me gusta.

Grazie, ce l'abbiamo messa tutta per sfornare un bel gioco :-)

steam ha scritto:Unica perplessità, ho letto di gente che fa astronavi molto avanti nella partita. E che fate nel frattempo? Perche senza colonizzare pianeti non producete risorse ( la terra non produce a meno che non sbaglio qualcosa) e senza risorse fare qualsiasi cosa mi sembra tosta..

Le risorse si possono produrre anche con Accumulo Energetico e Genera Antimateria. Un modo per partire è puntare subito su quelle. Se non si parte facendo astronavi, di solito si punta ad alzare molto le tecnologie.
Inoltre, non vanno sottovalutate le azioni bonus: più di una volta a me è capitato di aprire la partita con Sfruttamento Planetario, quindi senza ottenere nulla dall'azione principale, ma producendo 3 cubetti grazie a quelle bonus.
Altre volte ho aperto con Mappatura Galattica e, nella partita in cui ho fatto il mio record personale di punti, ho iniziato con Propulsione Stellare.
Però non c'è un'apertura "giusta": dipende dall'obiettivo che hai, da come sono messi i pianeti e dalla prima carta Progresso estratta.

steam ha scritto:Ieri abbiamo tutti iniziato con l azione costruire astronavi xD

Tranquillo, è normale. Quasi tutti iniziano così, nella prima partita. Le malizie di gioco vengono con l'esperienza :-)
Ma comunque non è un'apertura sbagliata,eh. Anch'io l'ho scelta parecchie volte, anche se nelle demo in fiera tendo a evitarla per mostrare che si può vincere anche con strategie completamente diverse.
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda Mariov » 10 feb 2018, 12:22

Fenix ha scritto:Vorrei provare altre strategie ma questa mi sembra la più efficiente.

È una strategia valida, ma non l'unica. Per esempio, se all'inizio c'è subito un pianeta gigante vicino, io tendo a fiondarmici sopra a razzo e a produrre tanto grazie ad esso. Dipende anche dall'obiettivo.

Fenix ha scritto:A proposito di ciò, l'unica perplessità che ho sul gioco sono 2 azioni che mi sembrano sottotono rispetto alle altre: quella che ti fa muovere le navi di 2 spazi e la mappatura spaziale.
Avendo solo così pochi turni, tendenzialmente cerco di far usare mappatura spaziale agli altri e non uso proprio quella del movimento delle navi.
Voi che ne pensate? Sarebbe forse più sensato se, ad esempio, mappatura spaziale permettesse solo a chi la usa di vedere cosa c'è sotto la tesserina oppure che desse il bonus ad entrambi i tracciati?

Io uso tantissimo la mappatura. Mi è capitato di usarla anche tre volte e finire sopra i 50 punti.
Propulsione stellare in effetti la uso meno, ma essendo un bonus, si usa quando serve :-)

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda steam » 10 feb 2018, 12:51

50 punti?? Ma voi state fuori, vabbe che eravamo alla prima partita ma ieri abbiamo fatto 22/22/27.

Pensavo che migliorando riuscissi a salire di una decina di punti ma non raddoppiare.

Ok sta cosa mi stimola, vedremo le partite successive
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mariov » 10 feb 2018, 12:56

Beh, fai conto che io sono l'editore del gioco e ci ho fatto più di un anno di test continui.
Comunque sì, si può migliorare parecchio, conoscendo bene il gioco ;)

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Fenix » 10 feb 2018, 16:03

@Mariov che ne pensi di quanto dicevo nel post sopra?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Messaggioda Mariov » 10 feb 2018, 17:53

? A quello delle 10.07 ho risposto. Me ne sono perso un altro?

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Fenix » 11 feb 2018, 3:02

Mariov ha scritto:? A quello delle 10.07 ho risposto. Me ne sono perso un altro?

Sorry, non avevo visto la risposta.

3 volte mappatura galattica? Urca...e come sei riuscito a fare tutto il necessario? :Straeyes:
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Messaggioda Mariov » 11 feb 2018, 14:13

Ottimizzando tutte le mosse :D

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Stefaninho » 3 mar 2018, 18:21

Prima partita in solitario:

Sono partito ovviamente dal Liv.1 della Campagna Facile, sin da subito si sente la necessità di impostare una propria strategia e ottimizzarla col passare dei turni anche in base alle carte progresso in gioco.

Nel primo livello si è un po' più liberi perchè c'é solo un obiettivo da perseguire e gli altri punti bisogna "inventarli".

Infatti io ad esempio oltre a terraformare un pianeta nella fascia lontana (obiettivo) ho subito cercato di raggiurnere altri due in quella intermedia così da ottimizzare l'azione colonizzazione.

Già a poco più di metà partita li avevo terraformati tutti e 3 (uno di livello 1 e 2 di livello 2), così ho usato gli ultimi turni per colonozzare altri 2 pianeti e raggiungere una miniera nel frattempo scovata.

Mi è piaciuto tantissimo il fatto che ogni decisione pesa tantissimo sull'esito della partita, alla fine ho fatto 30 punti precisi per superare il livello e si sente la soddisfazione per ogni punticino guadagnato.

Certo ci vuole anche un pizzico di fortuna, l'ultima carta progresso mi ha fatto produrre gratis un'antimateria, senza la quale avrei fatto 29... :asd:

Unico aspetto che non mi è piaciuto è il fatto che i vessilli sono praticamente irraggiungibili, forse sarebbe stato meglio far avanzare i segnalini nazione dell'avversario fantasma ogni 2 turni, così che ci fosse più competizione anche per quanto riguarda l'assegnatario dei bonus delle carte progresso, anche se in solitario mi sono sembrati troppo importanti per farseli scappare.

Non era esattamente la prima partita perchè l'avevo già provato in 2, ma commettendo un errore nell'assegnazione dei bonus dei tracciati leadership, quindi partita abortita, ma lo riproverò con lo stesso avversario, che mi stava battendo... :asd:

In conclusione impressione più che positiva, non vedo l'ora di rimettermi alla prova! :clap:
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Stefaninho

Messaggioda Stefaninho » 4 mar 2018, 22:12

Appena conclusa la partita in 2 giocatori.

Obiettivo terraformare almeno due pianeti nella fascia esterna. Parto subito forte creando 3 astronavi e partendo in direzione spazio profondo, speravo di trovare pianeti non troppo difficili da terraformare, ne ho trovati 2 a livello 3, poi sono stato fortunato a trovarne 3 nelle vicinanze che mi hanno permesso di colonizzare tutti e 5 i tipi di pianeta.

Alla fine ho battuto il mio avversario con immensa soddisfazione: 51-43 punteggio finale!

Credo siano punteggi alti per essere la prima vera partita, non vedo grossi spazi di manovra per aggiungerne ancora molti, qualche punto in più l'avrei potuto fare, soprattutto alla fine ho perso un punto per aver dimenticato di trasportare una risorsa in un pianeta.

Quale punteggio avete raggiunto voi, si riescono a superare i 60 punti? :pippotto:
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Stefaninho

Messaggioda ziogio77 » 1 apr 2018, 16:00

Comprato usato a 27 euro... Non vedo l'ora di provarlo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Mercatino: ziogio77

Messaggioda DukeOfPrunes » 1 apr 2018, 16:25

ziogio77 ha scritto:Comprato usato a 27 euro... Non vedo l'ora di provarlo.

27 euro? Ottimo affare. Sul mercatino della Tana?
Certo saprai che Kepler ha pure una simpatica versione Solo. :sisi:

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda ziogio77 » 1 apr 2018, 16:58

DukeOfPrunes ha scritto:
ziogio77 ha scritto:Comprato usato a 27 euro... Non vedo l'ora di provarlo.

27 euro? Ottimo affare. Sul mercatino della Tana?
Certo saprai che Kepler ha pure una simpatica versione Solo. :sisi:
No, su ebay... appena visto vedo feedback (positivi al 100% 998 come quantità), ho chiuso l'affare. Ora devo solo capirlo, mi hanno detto che è tosto. So bene che ha la versione in solitario, ero indeciso su Scythe, questo e Terraforming Mars, prendo Scythe e ieri mi capita quest'offerta!!! Come potevo lasciare andare?

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Mercatino: ziogio77

Messaggioda martinale18 » 7 apr 2018, 21:31

Come scala a 2 giocatori?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi