[IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Messaggioda duccio » 8 nov 2016, 20:20

Giocato in 4 e mi è piaciuto proprio tanto, bello davvero
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: duccio

Messaggioda Thegoodson » 10 nov 2016, 18:50

Sarà che ho maggior esperienza di giochi ad alta interazione.. ma mi elencate noti e validi esempi dei "numerosi multisolitario" a cui vi riferite? magari non troppo lunghi e complessi eh, ma simili a Kepler... grazie
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Agzaroth » 10 nov 2016, 18:55

Thegoodson ha scritto:Sarà che ho maggior esperienza di giochi ad alta interazione.. ma mi elencate noti e validi esempi dei "numerosi multisolitario" a cui vi riferite? magari non troppo lunghi e complessi eh, ma simili a Kepler... grazie

sai che ne sto incontrando tanti proprio tra le ultime uscite di quet'anno?
Ovviamente nei gdt c'è sempre un po' di interazione, ma alcuni degli ultimi l'hanno proprio bassa (The Colonists, The Oracle of Delphi, Great Western Trail, Terraforming Mars. Kepler devo ancora provarlo.). Tra i vecchi, mi viene in mente Orleans.
ovviamente ci sono anche nuovi giochi gestionali belli cattivelli come Lorenzo il Magnifico e Tramways.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Poldeold » 11 nov 2016, 0:25

Agzaroth ha scritto:Orleans

Beh se si definisce multisolitario un gioco dove diversi giocatori fanno la loro partita senza particolarmente influenzarsi direi che Orléans non rientra propriamente in questa categoria, nel senso che c'è una certa interazione sia diretta (sulla mappa centrale) sia indiretta nel cercare di rubarsi i vari personaggi in gioco, e trovo che questa interazione si faccia anche sentire.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda nakedape » 11 nov 2016, 5:17

Poldeold ha scritto:Beh se si definisce multisolitario un gioco dove diversi giocatori fanno la loro partita senza particolarmente influenzarsi direi che Orléans non rientra propriamente in questa categoria, nel senso che c'è una certa interazione sia diretta (sulla mappa centrale) sia indiretta nel cercare di rubarsi i vari personaggi in gioco, e trovo che questa interazione si faccia anche sentire.

Non credo che che la corsa a chi prima arriva meglio alloggia sulla mappa centrale sia da rubricarsi alla voce "interazione diretta". Non attacchi il giocatore, ti prendi prima alcune risorse.
Sul rubarsi i personaggi in gioco siamo ai minimi termini. E' chiaro a me che Orleans sia un gioco di ottimizzazione della mano dove il gioco sugli altri è terziario. E per me rientra nella definizione di solitario multigiocatore, d'altronde parliamo di un gioco dove i giocatori muovono praticamente in contemporanea.

Anche Burgundy è un solitario multigiocatore.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 11 nov 2016, 9:18

nakedape ha scritto:Non credo che che la corsa a chi prima arriva meglio alloggia sulla mappa centrale sia da rubricarsi alla voce "interazione diretta". Non attacchi il giocatore, ti prendi prima alcune risorse.

Hai ragione, è da considerarsi interazione indiretta. Cmq a livello generale nelle diverse partite fatte a Orléans ho notato che non puoi per nulla guardare soltanto al tuo giardinetto con tranquillità. Per tale motivo tenderei a non inserirlo in un semplice multisolitario. Sono cmq sfumature...

Tornando IT, ripropongo una riflessione fatta durante la nostra prima partita. Probabilmente la massa critica di giocatori è aumentata e mi faceva piacere discutere brevemente sulle impressioni riguardo a questo aspetto che ho scritto qui sotto:

Poldeold ha scritto:Ieri sera abbiamo fatto la prima partita a Kepler 3042. Mi è piaciuto molto. Coperta cortissima e ogni azione ha il suo peso.

Mi chiedevo, proprio per le caratteristiche del gioco, quanto peso possa avere la "fortuna" nella pesca casuale sia degli EVENTI (che possono arrivare per qualcuno al momento giusto) sia dei PIANETI (che possono essere presenti o non presenti nell'area che sto esplorando).
Questi 2 aspetti legati in parte alla casualità non vorrei siano troppo pesanti in un gioco che fa dei precari equilibri la sua forza.
Ho scritto "in parte legati alla casualità" perché in parte è possibile, almeno per i pianeti, scoprirne alcuni perdendo però una preziosa azione forse nel momento che è necessario farne un'altra.

Ciao

Grazie ciao.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Matthew80 » 11 nov 2016, 10:00

Poldeold ha scritto:Ieri sera abbiamo fatto la prima partita a Kepler 3042. Mi è piaciuto molto. Coperta cortissima e ogni azione ha il suo peso.

Mi chiedevo, proprio per le caratteristiche del gioco, quanto peso possa avere la "fortuna" nella pesca casuale sia degli EVENTI (che possono arrivare per qualcuno al momento giusto) sia dei PIANETI (che possono essere presenti o non presenti nell'area che sto esplorando).
Questi 2 aspetti legati in parte alla casualità non vorrei siano troppo pesanti in un gioco che fa dei precari equilibri la sua forza.
Ho scritto "in parte legati alla casualità" perché in parte è possibile, almeno per i pianeti, scoprirne alcuni perdendo però una preziosa azione forse nel momento che è necessario farne un'altra.

Ciao

Per la mia attuale esperienza di gioco (3 partite all'attivo) gli eventi danno una mano allo sviluppo ma non sono fondamentali, mentre invece la disposizione dei pianeti a volte è "critica" ad esempio se come missione segreta ho un progetto Helios o Atlantis (cioé terraformare un pianeta di un tipo specifico) che mi costringere a "perdere" se sono sfortunato 1 turno per cercare il pianeta giusto...
Una domanda per curiosità, voi come disponete i pianeti ? Completamente random ? Vi piacciono le stelle con 3 sistemi ? Preferite metterne il più possibile vicini e meno lontani ? :pippotto:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Thegoodson » 11 nov 2016, 10:50

Agzaroth ha scritto:
Thegoodson ha scritto:Sarà che ho maggior esperienza di giochi ad alta interazione.. ma mi elencate noti e validi esempi dei "numerosi multisolitario" a cui vi riferite? magari non troppo lunghi e complessi eh, ma simili a Kepler... grazie

sai che ne sto incontrando tanti proprio tra le ultime uscite di quet'anno?
Ovviamente nei gdt c'è sempre un po' di interazione, ma alcuni degli ultimi l'hanno proprio bassa (The Colonists, The Oracle of Delphi, Great Western Trail, Terraforming Mars. Kepler devo ancora provarlo.). Tra i vecchi, mi viene in mente Orleans.
ovviamente ci sono anche nuovi giochi gestionali belli cattivelli come Lorenzo il Magnifico e Tramways.

Grazie! In effetti tra le uscite di quest'anno che mi interessavano c'erano proprio anche l'Oracolo e Lorenzo. Kepler ha di mio maggior gradimento l'ambientazione sci-fi e la "minimalità" delle scelte del gameplay. Cmq vedrò di provarli prima per evitare eccessive sovrapposizioni di target o tipologia di gioco...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

[IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Messaggioda ringofire80 » 25 nov 2016, 12:49

Giocato ieri sera la prima volta. Subito nella mia top 5. E non mi sono neanche sbilanciato. Qua se nn arriva presto il KS combino un macello

Domanda: i pianeti con le iniziali erano disponibili a richiesta pagando in più?

@Mariov
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Mariov » 25 nov 2016, 13:02

ringofire80 ha scritto:Giocato ieri sera la prima volta. Subito nella mia top 5. E non mi sono neanche sbilanciato. Qua se nn arriva presto il KS combino un macello

Contento che ti sia piaciuto. Le scatole sono in assemblaggio con gli adesivi corretti. DOVREBBERO essere pronte a lasciare lo scatolificio lunedì, quindi in settimana DOVREMMO iniziare a spedirle da qui. Uso il condizionale perché visti gli intoppi precedenti ormai non mi sbilancio più :-/

ringofire80 ha scritto:Domanda: i pianeti con le iniziali erano disponibili a richiesta pagando in più?

Sì, c'era il pledge da 79 €

Ciao!
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda MoonElf » 25 nov 2016, 14:59

Agzaroth ha scritto:
Thegoodson ha scritto:"numerosi multisolitario"

Ovviamente nei gdt c'è sempre un po' di interazione, ma alcuni degli ultimi l'hanno proprio bassa (The Colonists, The Oracle of Delphi, Great Western Trail

In Great Western Trail non mi sembra così bassa l'interazione.
I giocatori si possono ostacolare 1) mettendo edifici che richiedono un pagamento sul cammino, 2) mettendo ostacoli davanti agli edifici avversari, 3) togliendo le vacche migliori dal mercato (che si refilla solo due volte), 4) sfruttando la cavallina sul tracciato della ferrovia, 5) mettendo in gioco i personaggi che sono meno utili agli avversari, 6) arrivando per primi alle stazioni prendendo i relativi bonus...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 25 nov 2016, 16:25

MoonElf ha scritto:In Great Western Trail non mi sembra così bassa l'interazione.
I giocatori si possono ostacolare 1) mettendo edifici che richiedono un pagamento sul cammino, 2) mettendo ostacoli davanti agli edifici avversari, 3) togliendo le vacche migliori dal mercato (che si refilla solo due volte), 4) sfruttando la cavallina sul tracciato della ferrovia, 5) mettendo in gioco i personaggi che sono meno utili agli avversari, 6) arrivando per primi alle stazioni prendendo i relativi bonus...

Hai fatto un bell'elenco, che sulla carta pare fornire un'interazione bestiale, ma in una partita queste cose incidono veramente poco e poche alla volta.
Onestamente, ho un altro concetto di interazione "bassa" e "alta".
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda IGiullari » 25 nov 2016, 17:34

Torniamo a parlare di kepler ora però! :asd:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 26 nov 2016, 18:46

Domanda veloce: ipotizzando 3 giocatori, quanto dura la prima partita?
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 26 nov 2016, 18:59

odlos ha scritto:Domanda veloce: ipotizzando 3 giocatori, quanto dura la prima partita?

Noi siamo stati intorno ai 90 minuti, spiegazione e pausa pizza inclusa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi