[IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda ringofire80 » 26 nov 2016, 22:46

La cosa più bella è che si sente da subito la necessità di impostare una propria strategia. Non ricordo altri giochi simili tra quelli che ho in collezione (circa 150 giochi). Figata. Non mi ha dato l'impressione del solitario di gruppo, uno di noi si è fiondato (senza saperlo) sul mio obiettivo e l'ho patita...ad un certo punto nessuno mappava la galassia per paura di avvantaggiare gli altri così come lo sviluppo delle tecnologie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ringofire80 il 26 nov 2016, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Re: [IMPRESSIONI] Kepler - 3042

Messaggioda nakedape » 26 nov 2016, 22:50

ringofire80 ha scritto:La cosa più bella è che si sente da subito la necessità di impostare una propria strategia. Non ricordo altri giochi simili tra quelli che ho in collezione (circa 150 giochi). Figata

Russian Railroad?
Tzolkin'?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ringofire80 » 26 nov 2016, 22:52

nakedape ha scritto:
ringofire80 ha scritto:La cosa più bella è che si sente da subito la necessità di impostare una propria strategia. Non ricordo altri giochi simili tra quelli che ho in collezione (circa 150 giochi). Figata

Russian Railroad?
Tzolkin'?

Non li ho. Lo so è grave. Il secondo però l'ho giocato e, ti dirò, sapere che era la mia prima partita e ho asfaltato due pro con un doppio giro di ruota me lo ha fatto scartare. Il primo spero di agguantarlo al più presto. Male che vada aspetto la play 2017 quando Asterion lo metterà a 20 euro.
Altra cosa di KEPLER è che sono partito subito con una strategia in testa, non ho avuto bisogno di più partite per padroneggiare le meccaniche (il gioco nel suo complesso penso che ne necessiti di più). Non so se sono riuscito a rendere l'idea.

Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 26 nov 2016, 22:58

ringofire80 ha scritto:ti dirò, sapere che era la mia prima partita e ho asfaltato due pro con un doppio giro di ruota me lo ha fatto scartare

Beh, direi che non erano molto pro... :sisi:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ringofire80 » 26 nov 2016, 23:00

nakedape ha scritto:
ringofire80 ha scritto:ti dirò, sapere che era la mia prima partita e ho asfaltato due pro con un doppio giro di ruota me lo ha fatto scartare

Beh, direi che non erano molto pro... :sisi:

Lo immagino ma uno mi si presenta dicendo ahhh questo è il mio gioco preferito, io arranco tutta la partita, punto solo (mi pare di ricordare) sul tracciato verde mi prendo un edificio che triplica i punti del verde e all'ultimo turno giro due volte la ruota. Mi hanno insultato tutti, ho vinto con gran distacco e ho avuto l'impressione che il gioco fosse un po' così così

P.s. Tra l'altro con un mail di testa assurdo ogni volta che era il mio turno cercando di piazzare al momento giusto i miei lavoratori e toppando ogni volta clamorosamente
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda odlos » 27 nov 2016, 4:47

Questa sera ho fatto la prima partita (purtroppo non con la mia copia KS, che ahimè non è ancora arrivata :-/ ) e devo dire che le prime impressioni sono più che buone, mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo.
All'inizio, forse perché non ero preparato in modo adeguato per spiegarlo, ci siamo sentiti un po' spaesati, poi da metà partita in avanti abbiamo cominciato a padroneggiarlo e i turni sono diventati molto scorrevoli.
Gli aspetti che ho maggiormente gradito sono la gestione delle risorse (soprattutto la non facile scelta di bruciarle o meno) e la struttura delle tecnologie.
Per quanto concerne l'interazione... in effetti è un bel solitario, probabile che mi sia piaciuto anche per questo motivo.
Gli eventi invece non mi hanno convinto, in particolare durante la prima parte di partita, perché premiano senza merito e possono essere abbastanza utili per il fortunello di turno, la prossima volta propongo di giocare con 2/3 eventi futuri già visibili.
La casualità della disposizione dei pianeti, non ho ancora capito quanto possa incidere sul risultato finale, in questa partita l'ho sentita poco.
Per quanto mi riguarda, adesso come adesso è promosso, spero di non cambiare idea nell'immediato futuro.
Ultima modifica di odlos il 28 nov 2016, 1:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Poldeold » 27 nov 2016, 22:31

@odlos
odlos ha scritto:Gli eventi invece non mi hanno convinto, in particolare durante la prima parte di partita, perché premiano senza merito e possono essere abbastanza utili per il fortunello di turno, la prossima volta propongo di giocare con 2/3 eventi futuri già visibili.
La casualità della disposizione dei pianeti, non ho ancora capito quanto possa incidere sul risultato finale, in questa partita l'ho sentita poco.

Ti riposto le mie considerazioni dopo una partita (scritte in prima pagina):

Poldeold ha scritto:Mi chiedevo, proprio per le caratteristiche del gioco, quanto peso possa avere la "fortuna" nella pesca casuale sia degli EVENTI (che possono arrivare per qualcuno al momento giusto) sia dei PIANETI (che possono essere presenti o non presenti nell'area che sto esplorando).
Questi 2 aspetti legati in parte alla casualità non vorrei siano troppo pesanti in un gioco che fa dei precari equilibri la sua forza.
Ho scritto "in parte legati alla casualità" perché in parte è possibile, almeno per i pianeti, scoprirne alcuni perdendo però una preziosa azione forse nel momento che è necessario farne un'altra.

Mi interessano le tue considerazioni a riguardo.

A fronte delle precedenti osservazioni il gioco mi è cmq piaciuto molto. La scelta delle azioni e la gestione delle risorse sono ben costruite. Inoltre ho apprezzato lo sforzo per rendere questo german ambientato. Infine la sensazione di coperta corta si sente e rende il gioco più avvincente.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Kivan » 28 nov 2016, 0:30

Una delle critiche mosse è stata la ripetitività del gioco dopo diverse partite (però non ho capito da che punto di vista). C'è qualcuno che lo ha già giocato diverse volte che mi può dare una risposta in questo senso please?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda odlos » 28 nov 2016, 2:04

Poldeold ha scritto:@odlos
odlos ha scritto:Gli eventi invece non mi hanno convinto, in particolare durante la prima parte di partita, perché premiano senza merito e possono essere abbastanza utili per il fortunello di turno, la prossima volta propongo di giocare con 2/3 eventi futuri già visibili.

Ti riposto le mie considerazioni dopo una partita (scritte in prima pagina):

Poldeold ha scritto:Mi chiedevo, proprio per le caratteristiche del gioco, quanto peso possa avere la "fortuna" nella pesca casuale sia degli EVENTI (che possono arrivare per qualcuno al momento giusto) sia dei PIANETI (che possono essere presenti o non presenti nell'area che sto esplorando).
Questi 2 aspetti legati in parte alla casualità non vorrei siano troppo pesanti in un gioco che fa dei precari equilibri la sua forza.
Ho scritto "in parte legati alla casualità" perché in parte è possibile, almeno per i pianeti, scoprirne alcuni perdendo però una preziosa azione forse nel momento che è necessario farne un'altra.

Mi interessano le tue considerazioni a riguardo.

Sì, sì, avevo letto le tue impressioni. :approva:
Come dicevo, per me gli eventi - in realtà solo alcuni che puntualmente sono usciti subito - sono un problema ai primi turni quando anche una singola risorsa può fare la differenza, più avanti nel gioco incidono meno, questa è stata la mia impressione.
Per quanto riguarda i pianeti non saprei, io come obiettivo dovevo terraformarne uno di fascia esterna, indifferente quale e mi sono fiondato nello spazio profondo, non prima di aver mappato la zona che mi interessava tramite un evento, l'ho raggiunto ad un paio di turni dalla fine :grin: , giusto in tempo per fare quello che dovevo. Visto che mi son concentrato su questo, ho ignorato i PV per varietà/uguaglianza di pianeti e ho pensato solo a colonizzare e terraformare i più remunerativi in termini di PV, scelta pagante... ho vinto. :-)))
Se punti ai bonus che citavo qua sopra, penso che la fortuna possa essere rilevante.
Ti faccio sapere più avanti, conto di giocarlo a breve. ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 28 nov 2016, 2:08

Poldeold ha scritto:
A fronte delle precedenti osservazioni il gioco mi è cmq piaciuto molto. La scelta delle azioni e la gestione delle risorse sono ben costruite. Inoltre ho apprezzato lo sforzo per rendere questo german ambientato. Infine la sensazione di coperta corta si sente e rende il gioco più avvincente.

Ah, dimenticavo, concordo con quanto scrivi, l'ambientazione è uno dei punti di forza. :approva:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mariov » 28 nov 2016, 2:22

odlos ha scritto:
Poldeold ha scritto:@odlos
Per quanto riguarda i pianeti non saprei, io come obiettivo dovevo terraformarne uno di fascia esterna, indifferente quale e mi sono fiondato nello spazio profondo, non prima di aver mappato la zona che mi interessava tramite un evento, l'ho raggiunto ad un paio di turni dalla fine :grin: , giusto in tempo per fare quello che dovevo. Visto che mi son concentrato su questo, ho ignorato i PV per varietà/uguaglianza di pianeti e ho pensato solo a colonizzare e terraformare i più remunerativi in termini di PV, scelta pagante... ho vinto. :-)))
Se punti ai bonus che citavo qua sopra, penso che la fortuna possa essere rilevante.
Ti faccio sapere più avanti, conto di giocarlo a breve. ;)

Curiosità: quanti punti hai fatto? Se hai voglia di dirmelo, si intende :)
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda odlos » 28 nov 2016, 12:33

Mariov ha scritto:Curiosità: quanti punti hai fatto? Se hai voglia di dirmelo, si intende :)

Ho vinto con 34, 30 e 29 per i miei avversari.
Così a intuito non mi sembra di aver fatto una grandissima partita, c'è stata una fase di stallo, ero impossibilitato a terraformare più pianeti contemporaneamente perché avevo buttato una materia di troppo nel Pozzo di Clausius. :arg:
Ho finito la partita in testa allla leadership coloniale (7PV) e ultimo in quella tecnologica (0PV), ho colonizzato solo 4 pianeti (1 fascia vicina, 2 fascia media e 1 fascia lontana), ma sono riuscito a terraformarne 3, tutti di un certo valore.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mariov » 28 nov 2016, 12:48

odlos ha scritto:Ho vinto con 34, glia altri 30 e 29.
Così a intuito non mi sembra di aver fatto una grandissima partita, c'è stata una fase di stallo, ero impossibilitato a terraformare più pianeti contemporaneamente perché avevo buttato una materia di troppo nel Pozzo di Clausius. :arg:

Ahahahah, benvenuto nel club! :asd:
In effetti questa è proprio ciò volevamo il gioco trasmettesse: intravedere già dalle prime partite cosa si può fare e chiedersi come fare la prossima volta a realizzarlo ottimizzando meglio.
Comunque i punteggi intorno ai 30 punti (o superiori) sono buoni, all'inizio. Se era proprio la vostra prima volta siete stati molto bravi tutti e tre.

Noi di Post Scriptum di solito finiamo fra i 45 e i 50. L'autore finisce regolarmente sopra i 50 (maledizione a lui!) :grin:

odlos ha scritto:Ho finito la partita in testa allla leadership coloniale (7PV) e ultimo in quella tecnologica (0PV), ho colonizzato solo 4 pianeti (1 fascia vicina, 2 fascia media e 1 fascia lontana), ma sono riuscito a terraformarne 3, tutti di un certo valore.

È uno dei modi di giocare. Io ho vinto partite (facendo appunto sui 45 punti) colonizzando solo 3 pianeti, oppure colonizzandone 5 ma terraformandone 0... Di strade ce ne sono tante :)

Ciao!

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 28 nov 2016, 12:52

Mariov ha scritto:(...)
È uno dei modi di giocare. Io ho vinto partite (facendo appunto sui 45 punti) colonizzando solo 3 pianeti, oppure colonizzandone 5 ma terraformandone 0... Di strade ce ne sono tante :)

Ho finanziato questo gioco proprio sulla base di questa promessa. Mi sono fidato di Post Scriptum e di quanto detto dall'autore nell'intervista: mi è sembrato serio e preparato.
Adesso però speditemelo :D :muro:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mariov » 28 nov 2016, 13:00

Agzaroth ha scritto:Ho finanziato questo gioco proprio sulla base di questa promessa. Mi sono fidato di Post Scriptum e di quanto detto dall'autore nell'intervista: mi è sembrato serio e preparato.
Adesso però speditemelo :D :muro:

Bravo, non te ne pentirai :)
Gli adesivi corretti sono arrivati allo scatolificio, dovrebbero spedirmi le scatole oggi. Appena le ricevo partono le spedizioni. Però usiamo ancora il condizionale, che ormai non mi fido più dei possibili imprevisti :(

Offline Mariov
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi