[DUBBI] Kepler-3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 12 dic 2016, 21:18

Khenneth ha scritto:
Mariov ha scritto:
Khenneth ha scritto:Quattro domande:
1) Quando è in gioco la carta progresso Programma Esplorativo, che permette fino a due movimenti alle astronavi, sono anche questi condizionati dallo sviluppo della tecnologia I-Viaggi Spaziali (e quindi i movimenti concessi potrebbero anche essere uno o nessuno)?


No. Puoi muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tua tecnologia

Ecco... questa non me l'aspettavo... a questo punto ti chiedo: anche con l'Azione Bonus PLANNING ESPLORATIVO posso muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tecnologia (visto che è scritta in modo simile) oppure no?

Grazie mille per le risposte


Sì, esatto. Fino a 2 passi sempre, altrimenti sarebbe molto più debole.
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Toscano » 13 dic 2016, 9:53

Mariov ha scritto:No. Puoi muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tua tecnologia

AZZ! Questa risposta non me l'aspettavo e meno male che l'hai precisata perché onestamente non mi torna soprattutto con l'ambientazione, come ho detto poco sopra. Però se lo dice la casa editrice, ne prendo atto. Questo chiarimento non c'era neppure nell'utilissimo elenco di COSE DA NON DIMENTICARE e vista la sua importanza poteva essere inserita!

Mariov ha scritto:Sia sul regolamento sia sulla plancia azioni c'è scritto di rivelarne 4, quindi sì, ne devi per forza rivelare 4.

Questa invece mi torna, avevo scritto nel post precedente "a memoria" e ieri ho controllato il regolamento e dice proprio 4.
Sempre a proposito della rivelazione di 4 segnalini, ho due domande di chiarimento:
se seleziono l'azione mappatura galattica, posso, come tutte le altre azioni, NON eseguirla?
e posso progredire di uno spazio su una delle due leadership colonizzazione/tecnologia (tracciati in basso del tabellone) e NON rivelare i 4 corpi celesti?
Ultima modifica di Toscano il 13 dic 2016, 10:09, modificato 3 volte in totale.
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Toscano » 13 dic 2016, 9:58

Khenneth ha scritto:Se indichiamo con PG il primo giocatore, e Aldo e Mara sono i nomi dei due giocatori avremo (dato che alla fine del turno il segnalino PG passa di mano):
    Primo turno -> Aldo (PG), poi Mara
    Secondo turno: Mara (PG), poi Aldo
    Terzo turno: Aldo(PG), poi Mara ...e così via
Dunque ogni giocatore si trova a terminare un turno e subito dopo ad iniziare il successivo (due giocate consecutive quindi)

Ok. Mi torna, ho capito cosa volevi dire e abbiamo detto la stessa cosa.

Khenneth ha scritto:Nel Regolamento è scritto "Rivela 4 corpi celesti" e non "Rivela fino a 4 corpi celesti". Anch'io l'avrei intesa come te, ma mi sa che ci sbagliamo tutti e due :sisi:

Eh sì, così stanno le cose, avevo scritto "a memoria" e ieri sera ho riletto il regolamento che conferma il numero fisso di 4.
:approva:
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Toscano » 13 dic 2016, 10:01

Khenneth ha scritto:a questo punto ti chiedo: anche con l'Azione Bonus PLANNING ESPLORATIVO posso muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tecnologia (visto che è scritta in modo simile) oppure no?

Mariov ha scritto:Sì, esatto. Fino a 2 passi sempre, altrimenti sarebbe molto più debole.

Anche questa risposta non me l'aspettavo e meno male che ha chiarito la casa editrice.
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Toscano » 13 dic 2016, 10:22

Sempre a proposito del movimento astronavi e alla luce dei chiarimenti espressi da Mariov, mi sono riletto il regolamento e relativamente all'Azione Bonus PLANNING ESPLORATIVO recita che puoi muovere immediatamente tutte le tue Astronavi fino a un massimo di 2 esagoni seguendo le regole descritte nella fase 2.c: Movimento delle Astronavi.. E relativamente alla fase 2.c, il regolamento afferma che Ciascuna Astronave ha un movimento massimo indicato dalla tecnologia I-Viaggi Spaziali.
Devo ribadire che stando alla lettura rigorosa delle regole la spiegazione dell'Azione Bonus che permette sempre lo spostamento delle Astronavi fino a due spazi è in contrasto con quanto scritto nel regolamento e fonte di cattiva interpretazione.
Poteva essere inserita una precisazione nella descrizione dell'Azione Bonus specificando che il movimento delle Astronavi è indipendente dallo sviluppo della Tecnologia I-Viaggi Spaziali.
Ovviamente tutto questo per la precisione, senza alcuna vena polemica.
Mannaggia però alle partite fatte finora con la regola sbagliata...
:-/
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 13 dic 2016, 10:29

Toscano ha scritto:
Mariov ha scritto:No. Puoi muovere da 0 a 2 indipendentemente dalla tua tecnologia

AZZ! Questa risposta non me l'aspettavo e meno male che l'hai precisata perché onestamente non mi torna soprattutto con l'ambientazione, come ho detto poco sopra. Però se lo dice la casa editrice, ne prendo atto. Questo chiarimento non c'era neppure nell'utilissimo elenco di COSE DA NON DIMENTICARE e vista la sua importanza poteva essere inserita!


Boh, francamente non l'abbiamo inserita in quell'elenco perché non si parla mai di tecnologia né sulla carta, né sull'azione bonus. Si dice proprio "muovi fino a 2" e pensavamo fosse chiaro :)
Il riferimento alla fase 2.c nella mia mente riguardava gli esagoni invalicabili. Ammetto che in effetti quella frase possa dare adito a dubbi ma francamente non ci aveva sfiorato questa eventualità. Mi annoto la cosa, grazie.
In una versione del regolamento c'era un paragrafo che giustificava questo movimento con l'effetto fionda dei pianeti e altre cose, ma l'abbiamo tolto per motivi di spazio.
Sono contento che apprezzi il riepilogo delle cose da non dimenticare: ci tenevo molto a inserirlo :)

Toscano ha scritto:
Mariov ha scritto:Sia sul regolamento sia sulla plancia azioni c'è scritto di rivelarne 4, quindi sì, ne devi per forza rivelare 4.

Questa invece mi torna, avevo scritto nel post precedente "a memoria" e ieri ho controllato il regolamento e dice proprio 4.
Sempre a proposito della rivelazione di 4 segnalini, ho due domande di chiarimento:
se seleziono l'azione mappatura galattica, posso, come tutte le altre azioni, NON eseguirla?
e posso progredire di uno spazio su una delle due leadership colonizzazione/tecnologia (tracciati in basso del tabellone) e NON rivelare i 4 corpi celesti?


Puoi NON eseguirla, ma ciò significa che non ottieni neanche il passo su una leadership. O tutto o niente :)

Ciao!
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Khenneth » 13 dic 2016, 10:54

Una domanda sulla modalità solitario, nella parte del regolamento che dice:

2. Dopo aver preso le carte Obiettivo, avanzate di 1 passo 2 indicatori Nazione in 2 diverse tecnologie, come nelle partite a più giocatori.
3. Avanzate di un passo i 3 indicatori Nazione del giocatore fantasma che corrispondono alle tecnologie che non avete avanzato nel punto precedente.

Significa che (2) il giocatore avanza se stesso e il fantasma di un passo in due tecnologie e poi (3) avanza il fantasma di un passo nelle tre tecnologie restanti;
oppure che (2) il giocatore avanza se stesso di un passo in due tecnologie e poi (3) avanza il fantasma di un passo nelle tre tecnologie che il giocatore non ha scelto per sè?

Grazie ancora :-)
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 13 dic 2016, 11:18

La seconda che hai detto :)
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda ringofire80 » 20 dic 2016, 16:11

Dubbio molto stupido: si parte con un'astronave in orbita attorno al sole oppure con zero astronavi?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Boiler » 20 dic 2016, 16:13

ringofire80 ha scritto:Dubbio molto stupido: si parte con un'astronave in orbita attorno al sole oppure con zero astronavi?

Una.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda ringofire80 » 20 dic 2016, 16:14

Grazie. Comunque ancora non riesco a trovare dove sia scritto
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 20 dic 2016, 16:21

ringofire80 ha scritto:Grazie. Comunque ancora non riesco a trovare dove sia scritto


Infatti non sta scritto da nessuna parte :)
Quindi si parte senza astronavi sulla plancia (e non è neanche necessario metterle in gioco subito: io ho vinto partite in cui ho messo in gioco la prima astronave nei turni avanzati. Una volta addirittura al nono).

Ciao!
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda ringofire80 » 20 dic 2016, 16:22

Mariov ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Grazie. Comunque ancora non riesco a trovare dove sia scritto


Infatti non sta scritto da nessuna parte :)
Quindi si parte senza astronavi sulla plancia (e non è neanche necessario metterle in gioco subito: io ho vinto partite in cui ho messo in gioco la prima astronave nei turni avanzati. Una volta addirittura al nono).

Ciao!


Grazie! Quindi la risposta di prima è sbagliata?!
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 20 dic 2016, 16:25

ringofire80 ha scritto:Grazie! Quindi la risposta di prima è sbagliata?!


Confermo che questa risposta:

Boiler ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Dubbio molto stupido: si parte con un'astronave in orbita attorno al sole oppure con zero astronavi?

Una.


È errata. Fra l'altro sono curioso di sapere da dove viene. Spero che nessuno dei miei dimostratori abbia spiegato questa regola così :!:
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda ringofire80 » 20 dic 2016, 16:27

Mariov ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Grazie! Quindi la risposta di prima è sbagliata?!


Confermo che questa risposta:

Boiler ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Dubbio molto stupido: si parte con un'astronave in orbita attorno al sole oppure con zero astronavi?

Una.


È errata. Fra l'altro sono curioso di sapere da dove viene. Spero che nessuno dei miei dimostratori abbia spiegato questa regola così :!:


Non vorrei sbagliare ma in associazione a Varese la prima che abbiamo giocato l'abbiamo fatta partendo già con un'astronave. Appena posso verifico. Comunque buono a sapersi, per me il gioco così è ancora più ambientato
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite