[DUBBI] Kepler-3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 18 ago 2017, 14:16

Tutto corretto come dice Toscano :)
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda TheGriphoner » 18 ago 2017, 15:40

Grazie mille :clap: :clap: :clap:
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: TheGriphoner

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda TheGriphoner » 23 ago 2017, 19:10

Buonasera altro dubbio amletico sempre per il GIOCO IN SOLITARIO

All'inizio della preparazione sta scritto che tutte le risorse vanno messe nella riserva ma così facendo, quando inizio a giocare, come faccio per produrle sulla Terra ?
Mi spiego. Il turno di gioco inizia con il movimento del cubo azione su una delle altre 8 caselle adiacenti alla casella di partenza. Se io, quando scelgo i due spostamenti a piacere sulla Plancia Tecnologie non inizio avanzando necessariamente "Sviluppi Energetici" fino a Fusione a Freddo, non potrò mai dare inizio a nulla.

Per cui, ricapitolando, diciamo che un movimento sulla Plancia Tecnologie è semi obbligato, il secondo a piacere.
E' corretto ?

Grazie
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: TheGriphoner

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda odlos » 23 ago 2017, 19:28

Sì, è buona cosa fare lo uno degli step gratuiti su "sviluppi energetici", eventualmente però potresti ricevere le risorse anche da eventi o azioni bonus (avanzamento sui tracciati leadership o utilizzando lo sfruttamento N.E.O).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3750
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda TheGriphoner » 23 ago 2017, 19:42

odlos ha scritto:Sì, è buona cosa fare lo uno degli step gratuiti su "sviluppi energetici", eventualmente però potresti ricevere le risorse anche da eventi o azioni bonus (avanzamento sui tracciati leadership o utilizzando lo sfruttamento N.E.O).


Ok, è quello che pensavo perchè una volta iniziato ho mosso sulla plancia ma quando sono andato per impostarmi l'azione da svolgere mi sono trovato impantanato nel non poter fare nulla.
Farò così.
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: TheGriphoner

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 24 ago 2017, 17:11

Beh, "nulla" non è corretto: puoi iniziare con Propulsione stellare e mettere subito in gioco una nave e muoverla, oppure con Sfruttamento planetario e produrre subito una materia, un'energia e un'antimateria, o anche con mappatura galattica e produrre una materia e un'energia salendo in entrambe le track.

Basta aver voglia di bruciare subito qualche cubetto per partire subito forte ;)
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda TheGriphoner » 24 ago 2017, 23:22

Mariov ha scritto:Beh, "nulla" non è corretto: puoi iniziare con Propulsione stellare e mettere subito in gioco una nave e muoverla, oppure con Sfruttamento planetario e produrre subito una materia, un'energia e un'antimateria, o anche con mappatura galattica e produrre una materia e un'energia salendo in entrambe le track.

Basta aver voglia di bruciare subito qualche cubetto per partire subito forte ;)


Forse non ho capito ma:

1) "puoi iniziare con Propulsione stellare e mettere subito in gioco una nave e muoverla" in che senso ? Non mi sembra che l'azione specifica dica che si può prendere un'astronave dalla riserva e metterla in gioco.

Dal regolamento:

PROPULSIONE STELLARE
Puoi immediatamente muovere tutte le tue Astronavi seguendo le regole descritte nella fase 2.c: Movimento delle Astronavi. Potrai comunque muoverle nuovamente in tale fase, come sempre. L’esempio relativo a questa azione si trova a pagina 10, dopo la spiegazione delle regole di movimento.

Da cui:
2.c. Movimento delle Astronavi
Dopo aver utilizzato le eventuali Azioni Bonus, il giocatore può muovere tutte le proprie Astronavi che si trovino in caselle Spazio. Se un’Astronave si trova su un esagono Oggetto Celeste non può più essere mossa. Ciascuna Astronave ha un movimento massimo indicato dalla tecnologia I-Viaggi Spaziali.


2) "oppure con Sfruttamento planetario e produrre subito una materia, un'energia e un'antimateria

SFRUTTAMENTO PLANETARIO
PRODUCI tutte le Risorse indicate su 0, 1 o 2 tue carte Pianeta. La quantità di Pianeti su cui PRODURRE è determinata dal tuo livello in IV-Terraformazione. Le Risorse vanno posizionate sul Pianeta che le ha PRODOTTE. Se non ci sono abbastanza Risorse nella Riserva, PRODUCI quelle che ci sono.
IMPORTANTE: se il tuo livello in IV-Terraformazione è 0 non puoi PRODURRE su nessun Pianeta (ma puoi comunque selezionare questa azione).


E, se non ho letto male ma:

Ogni volta che si parla di PRODURRE Risorse, si intende prenderle dalla propria Riserva e posizionarle tutte su una sola delle proprie carte Pianeta.

E la carta TERRA non ha indicazione di cosa può produrre. Visto che al livello 1 del gioco solitario si gioca con tutte le risorse nella riserva e nessuna sulla Terra.

3) "o anche con mappatura galattica e produrre una materia e un'energia salendo in entrambe le track."

Questa si può fare e mi permetterebbe di salire di 1 in entrambi i tracciati leadership ma poi dovrei ripetere ancora l'azione, perdendo così due turni e girando due carte progresso. Anche se questa sarebbe l'unica opzione possibile per produrre energia o materia.
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: TheGriphoner

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 24 ago 2017, 23:36

Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda TheGriphoner » 25 ago 2017, 7:52

Mariov ha scritto:Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)


Ah, ho capito.
Ma si possono "bruciare" cubetti solo per le azioni bonus.
Ho il regolamento avanti ai miei occhi e non vedo da nessuna parte che si possono bruciare cubetti per fare le "Azioni Principali".
Se però è consentito farlo, anche se non è scritto nel regolamento, allora io lo faccio.
Però mi devo scrivere sta nota come se fosse una FAQ, almeno non me la dimentico :)
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: TheGriphoner

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda odlos » 25 ago 2017, 9:18

TheGriphoner ha scritto:
Mariov ha scritto:Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)


Ah, ho capito.
Ma si possono "bruciare" cubetti solo per le azioni bonus.
Ho il regolamento avanti ai miei occhi e non vedo da nessuna parte che si possono bruciare cubetti per fare le "Azioni Principali".
Se però è consentito farlo, anche se non è scritto nel regolamento, allora io lo faccio.
Però mi devo scrivere sta nota come se fosse una FAQ, almeno non me la dimentico :)


No, fa riferimento alle azioni bonus (quelle che avevo citato io precedentemente), non a quelle principali.
La questione è che in linea di principio lo sviluppo energetico non è obbligatorio, non rimani bloccato se non lo sviluppi in partenza.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3750
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda TheGriphoner » 25 ago 2017, 9:54

odlos ha scritto:
TheGriphoner ha scritto:
Mariov ha scritto:Non mi sono spiegato bene: le cose che ho scritto le fai bruciando i cubetti e attivando le azioni bonus ;)


Ah, ho capito.
Ma si possono "bruciare" cubetti solo per le azioni bonus.
Ho il regolamento avanti ai miei occhi e non vedo da nessuna parte che si possono bruciare cubetti per fare le "Azioni Principali".
Se però è consentito farlo, anche se non è scritto nel regolamento, allora io lo faccio.
Però mi devo scrivere sta nota come se fosse una FAQ, almeno non me la dimentico :)


No, fa riferimento alle azioni bonus (quelle che avevo citato io precedentemente), non a quelle principali.
La questione è che in linea di principio lo sviluppo energetico non è obbligatorio, non rimani bloccato se non lo sviluppi in partenza.


Sì, ok ora ho una visione dell'insieme più completa e corretta
Offline TheGriphoner
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: TheGriphoner

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda DukeOfPrunes » 9 ott 2017, 14:42

Libretto di istruzioni, pagina 10:
"Un’Astronave può passare attraverso una casella occupata da un’altra Astronave, ma non può terminare il suo movimento lì." :pippotto:

Invece, nel pratico promemoria cartonato dal titolo "Le Cose Che Dovete Assolutamente Ricordarvi" leggo:
"Gli esagoni Oggetto Celeste non rivelati e quelli su cui c'è un'astronave sono invalicabili" :triste:

Qual è quindi la regola corretta? (Strano che, finora, nessuno si è accorto di questo... piccolo paradosso spaziale) ;)
Ultima modifica di DukeOfPrunes il 9 ott 2017, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 80.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda Mariov » 9 ott 2017, 15:13

Sono due cose diverse: pag. 10 si riferisce alle caselle spazio, mentre il promemoria si riferisce agli esagoni Oggetto Celeste, che sono Pianeti e Miniere :-)
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 24 gennaio 2005
Goblons: 440.00
Località: Suno (NO)
Mercatino: Mariov

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda DukeOfPrunes » 9 ott 2017, 18:03

Oh, adesso ho capito il mio errore. :oops: Però la frase del promemoria potrebbe forse creare qualche dubbio.
Si poteva dire in un altro modo? Tipo
"Gli esagoni Oggetti Celesti sono invalicabili, se sono non rivelati oppure se sono occupati da un'astronave",
che sarebbe stato più chiaro (ma, ne convengo, anche più prolisso)
Ok, sottigliezze bizantine :morto:

Gran bel gioco! Mi sto facendo le ossa nella versione Solo e spero di provarlo presto in "Multiplayer" :asd:

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 80.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda stormrider » 19 nov 2017, 3:05

Non mi è molto chiara l'utilità delle miniere. Producono risorse (ma sul manuale non è indicato nulla) o sono utili solo ad aumentare il punteggio finale di 2 punti in caso di presenza di astronavi?
Quote the raven... Nevermore
Offline stormrider
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: thestormiride
Mercatino: stormrider

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giofor e 5 ospiti