[DUBBI] Kepler-3042

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Kepler-3042

Messaggioda odlos » 19 nov 2017, 8:37

stormrider ha scritto:Non mi è molto chiara l'utilità delle miniere. Producono risorse (ma sul manuale non è indicato nulla) o sono utili solo ad aumentare il punteggio finale di 2 punti in caso di presenza di astronavi?

Ritirando un'astronave da una miniera - quindi nella fase successiva a quella di movimento -, puoi rigenerare una materia dal Pozzo di Clausius... in tutta onesta, dubito possa essere una mossa così utile, io non ho mai visto farla, ma magari in certe situazioni disperate...
Invece i 2 PV sono molto appetibili, anche perché le partite sono molto strette e tirate.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mariov » 20 nov 2017, 13:25

Sul manuale è spiegato a pag. 11 :)
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda dmc977 » 21 nov 2017, 12:02

Una domanda al volo, molto basica: ma il turno di gioco è in senso orario o anti-orario? Il dubbio ci è venuto perchè il segnalino primo giocatore a fine turno gira in senso anti-orario.

EDIT
Ho risolto grazie.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda bibea » 14 gen 2018, 17:39

Se avanzo di tre spazi su una leadership conquisto solo l’eventuale bonus presente nello spazio dove mi fermo o anche gli eventuali bonus presenti nei due spazi precedenti?
Immagino sia la seconda ipotesi ma vorrei una conferma.

Altra domanda: evento “Sapienze Extraterrestri”: posso avanzare gratis di uno spazio in una tecnologia e se ci sono simboli di leadership tecnologica brucio una risorsa per ognuno di essi. Ma posso avanzare gratis di uno spazio dove non ci sono simboli leadership o deve essercene almeno uno presente?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Mercatino: bibea

Messaggioda Mariov » 14 gen 2018, 18:17

bibea ha scritto:Se avanzo di tre spazi su una leadership conquisto solo l’eventuale bonus presente nello spazio dove mi fermo o anche gli eventuali bonus presenti nei due spazi precedenti?
Immagino sia la seconda ipotesi ma vorrei una conferma.

Confermo. Prendi tutto, man mano che ci passi.

bibea ha scritto:Altra domanda: evento “Sapienze Extraterrestri”: posso avanzare gratis di uno spazio in una tecnologia e se ci sono simboli di leadership tecnologica brucio una risorsa per ognuno di essi. Ma posso avanzare gratis di uno spazio dove non ci sono simboli leadership o deve essercene almeno uno presente?

Puoi avanzare anche se non ci sono simboli.

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda bibea » 14 gen 2018, 19:19

Grazie!!!!!!! Questo gioco mi affascina da quando é uscito, finalmente l’ Comprato e fatto una prova simulando 3 giocatori, davvero ottima impressione!!!! Ora proverò anche il solitario.
I giochi PG sono davvero ben studiati, Florenza insegna... :approva:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Mercatino: bibea

Messaggioda steam » 10 feb 2018, 10:41

Due domande :

La terra non produce nulla giusto? Per fare l azione produzione devo aver colonizzato almeno un pianeta vero?

Poi, mi confermate che a meno di azioni bonus l unico modo per avanzare nel tracciato blu, quello tecnologico mi pare, sia sbloccare le tecnologie più avanzate?

E che per avanzare nel tracciato coloniale invece lo fai in base ai simboli sulle carte dei pianeti colonizzati, pianeti terraformati e ed esagoni che non mi ricordo come si chiamano, quelli che li rimuovi e fai un passo nel tracciato?

( oltre che ovviamente con l azione mappatura spaziale)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mariov » 10 feb 2018, 11:10

steam ha scritto:Due domande :

La terra non produce nulla giusto? Per fare l azione produzione devo aver colonizzato almeno un pianeta vero?

Non produce nulla direttamente con l'azione Sfruttamento Planetario. Può produrre grazie ad Accumulo Energetico, Genera Antimateria, Sfruttamento N.E.O. o ai bonus che arrivano dai tracciati di leadership o dalle carte Progresso.

steam ha scritto:Poi, mi confermate che a meno di azioni bonus l unico modo per avanzare nel tracciato blu, quello tecnologico mi pare, sia sbloccare le tecnologie più avanzate?

È quello principale, ma si può avanzare di un passo anche con Mappatura Galattica.

steam ha scritto:E che per avanzare nel tracciato coloniale invece lo fai in base ai simboli sulle carte dei pianeti colonizzati, pianeti terraformati e ed esagoni che non mi ricordo come si chiamano, quelli che li rimuovi e fai un passo nel tracciato?

( oltre che ovviamente con l azione mappatura spaziale)

Sì. Fra l'altro ti ricordi che quando terraformi un pianeta, i nuovi punti si sommano a quelli che già avevi in precedenza. Quindi un pianeta alieno dà 2 punti colonizzazione quando viene colonizzato e poi altri 2 quando viene terraformato.

Ciao!

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda steam » 10 feb 2018, 11:55

Grazie mille. Il gioco mi è piaciuto molto soprattutto per l aderenza all ambientazione e le regole relativamente semplici.

Unica stonatura il fatto che con l azione bonus che ti fa muovere le navi e la carta bonus sempre che fa muovere invece di spostarti in base al tuo livello tecnologico ti sposti di un numero fisso di caselle.

Ne capisco le motivazioni di gameplay ma oltre a stonare un pò con l ambientazione ne mina un po anche l eleganza. Nulla di grave per carità.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mariov » 10 feb 2018, 12:00

Nella prima stesura del movimento, era giustificato con l'utilizzo di fionde gravitazionali, ma poi abbiamo dovuto rimuovere la frase per motivi di spazio :(

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda ziogio77 » 13 apr 2018, 7:09

Finalmente mi sono deciso a giocarlo (in solitario al momento) per capire anche bene le meccaniche. All'inizio non ci sono risorse nella riserva, perciò posso fare pochissimo, chi mi aiuta a capire bene facendomi qualche esempio? Se ci sono video su Youtube va anche bene, naturalmente mi riferisco in solitario. Grazie
Ad esempio, ho notato che come prima mossa ho fatto mappatura galattica, sono avanzato di una nazione su leadership tecnologica, ho preso un energia dalla riserva e messa sulla terra e ho rivelato 4 pianeti a scelta. Dopo sono passato all'azione della carta progresso che dice "il giocatore con minore avanzamento in III-sviluppi energetici produce 2 energia, siccome sono io, prendo 2 energia dalla riserva e le metto sulla terra.
Dopo? Passo all'altro turno, giro un'altra carta, giusto?
Se era il giocatore fantasma ad avere il bonus carta? Dovevo mettere sulla sua terra l'energia oppure non serve?
Grazie e scusate se faccio domande "facili" per voi.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ziogio77 il 13 apr 2018, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: ziogio77

Messaggioda Fenix » 13 apr 2018, 7:14

ziogio77 ha scritto:Finalmente mi sono deciso a giocarlo (in solitario al momento) per capire anche bene le meccaniche. All'inizio non ci sono risorse nella riserva, perciò posso fare pochissimo, chi mi aiuta a capire bene facendomi qualche esempio? Se ci sono video su Youtube va anche bene, naturalmente mi riferisco in solitario. Grazie

In solitario hai di fatto 2 modi per accumulare risorse inizialmente: 1) puntare sullo sviluppo energetico e sulla fisica quantistica (perdonami ma non ricordo esattamente i nomi dei tracciati tecnologici) per produrre energia e convertirla in materia, 2) attivare sfruttamento NEO ed evoluzione tecnologica come azioni secondarie
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda ziogio77 » 13 apr 2018, 7:20

ziogio77 ha scritto:Finalmente mi sono deciso a giocarlo (in solitario al momento) per capire anche bene le meccaniche. All'inizio non ci sono risorse nella riserva, perciò posso fare pochissimo, chi mi aiuta a capire bene facendomi qualche esempio? Se ci sono video su Youtube va anche bene, naturalmente mi riferisco in solitario. Grazie
Ad esempio, ho notato che come prima mossa ho fatto mappatura galattica, sono avanzato di una nazione su leadership tecnologica, ho preso un energia dalla riserva e messa sulla terra e ho rivelato 4 pianeti a scelta. Dopo sono passato all'azione della carta progresso che dice "il giocatore con minore avanzamento in III-sviluppi energetici produce 2 energia, siccome sono io, prendo 2 energia dalla riserva e le metto sulla terra.
Dopo? Passo all'altro turno, giro un'altra carta, giusto?
Se era il giocatore fantasma ad avere il bonus carta? Dovevo mettere sulla sua terra l'energia oppure non serve?
Grazie e scusate se faccio domande "facili" per voi.
Up con modifica esempio...

Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Messaggioda ziogio77 » 13 apr 2018, 7:23

Fenix ha scritto:

In solitario hai di fatto 2 modi per accumulare risorse inizialmente: 1) puntare sullo sviluppo energetico e sulla fisica quantistica (perdonami ma non ricordo esattamente i nomi dei tracciati tecnologici) per produrre energia e convertirla in materia, 2) attivare sfruttamento NEO ed evoluzione tecnologica come azioni secondarie
Grazie innanzitutto, ma sviluppi energetici devi spendere energia e materia che inizialmente non hai... Per vedere se ho capito la plancia "tecnologia" per avere il beneficio in basso devi spendere quello che è a sinistra dell'indicatore nazione, giusto?

Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Messaggioda Pigoz » 13 apr 2018, 7:58

Non devi spenderlo ogni volta! Con sviluppa tecnologie spendi quello indicato avanzando il segnalino nazione allo step successivo e da quel momento in poi è sempre attivo. Es: Vado su sviluppo tecnologie e spendo un'energia per portare al livello uno il movimento delle astronavi. Da ora in poi le mie astronavi muoveranno sempre di uno spazio senza ulteriori spese.

Inotre ti ricordo che prima di.inizare la partita devi scegliere due tecnologie da portare gratuitamente a livello 1.

E che le risrorsa da bruciare per compiere le azioni bonus posso anche essere in riserva.

Provabilmente sono cose che già sapevi, ma giusto per chiarezza...
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi