Keyflower - Skill token e strategie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Keyflower - Skill token e strategie

Messaggioda AleK » 12 ago 2016, 11:02

Kivan ha scritto:Dai non sarà mica difficile Keyflower...
Antiquity, Arkwright, Madeira...quelli son giochi difficili.

Credo che intendesse "Il mio compagno di giochi", non il gioco. :lul:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Cianopanza » 14 ago 2016, 9:18

AleK ha scritto:Durante il gioco avevo parecchie tessere che richiedevano l'uso di un gettone "skill"(sic.) per produrre l'effetto e per poter esser migliorate (upgrade).
Di fatto sono state un elemento abbastanza limitante, anche perché in tutto il gioco gli unici gettoni abilità ottenuti sono stati quelli delle barche, le tessere apprentice hall (che è l'unica a produrli) e la hiring fair non sono mai uscite. :sisi:

Nel gran finale dell'inverno, ironicamente il mio avversario ha giocato la tessera key guild che dà 10 punti ogni 5 gettoni abilità posseduti. :asd:
Ovviamente eravamo a secco tutti...

La domanda è:
A qualcuno di voi è mai servita la tessera Key Guild (10 punti ogni 5 gettoni abilità)?
E, per motivi simili, la Key Market (2 punti ogni puzzillo verde che si possiede)?
Parlo di utilità pratica, non teorica, qualcuno di voi le ha mai usate con soddisfazione ricevendone un reale beneficio?

Non credo mi sia mai capitato di prendere la Key Guild. Anche perche' in genere i gettoni abilità si usano per upgrade di tessere
o per generare molte risorse... di solito tendo a far punti proprio con gli upgrade e strategie basate su accumulo di risorse.
Anche lo Scribes da 10 punti per un set di gettoni diversi: incudine, piccone, sega... piu' fattibile
Scholar (3 punti per ogni gettone di un singolo tipo a scelta) è forse la piu' facile da usare per una strategia basata sui gettoni abilità

Invece, più spesso si riescono a creare motorini per generare puzzilli ed è piu' facile creare ometti verdi ed accumularli.
Gli omini verdi tendo a non buttarli nella riserva comune e quindi evito di usarli per aste, se non per aggiudicarmene qualcuna
fondamentale o su tessere avversarie se non per intralciare pesantemente. Rispetto ai gettoni che si consumano, gli omini si accumulano
Quindi alla fine una tessera come Key Market o Emporium (3 punti per ogni set di 1 omino verde + 2 qualsiasi) sono piu' facili da usare o meritano aggiudicarsele

Comunque non è obbligatorio calare certe tessere all'inizio della stagione inverno.
Una tessera come Key Guild se ce l'hai in mano e vedi che non ti serve, puoi non metterla all'asta.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Micenea » 14 ago 2016, 13:40

Cianopanza ha scritto:Non credo mi sia mai capitato di prendere la Key Guild. Anche perche' in genere i gettoni abilità si usano per upgrade di tessere
o per generare molte risorse..

Concordo ma le strategie sono talmente situazionali da rendere potenzialmente profittevole anche la scelta dell'accumulo. Ricordo bene una partita in cui abbiamo dovuto contrastare un giocatore fin troppo concentrato a collezionarle (difatti in inverno ha calato la tessera Key Guild che gli è stata prontamente bloccata con gli omini verdi).

Cianopanza ha scritto:Invece, più spesso si riescono a creare motorini per generare puzzilli ed è piu' facile creare ometti verdi ed accumularli.

Anche qui, nella mia esperienza, il loro impiego varia di partita in partita e dal turno di gioco. Se si è primi, per esempio, utilizzandoli in un'asta, si possono escludere immediatamente gli avversari dalla corsa all'accamparramento della/e tessera/e più ghiotte. Se non si è primi e le tessere all'asta hanno già delle puntate poco contrastabili (o vuoi per una strategia attendista), allora può essere più utile giocarli nel proprio villaggio per garantirsi l'esclusività di specifiche azioni. In questo caso la tessera Key Market diventa da utile a utilissima (in base al numero di omini verdi che si possiedono).

Se i giocatori sono più o meno tutti allo stesso livello di conoscenza del gioco, anche un punto può fare la differenza.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda IGiullari » 22 ago 2016, 15:09

P
Passiamo a parlarne in novità ludiche? Qui si parla di skill token e strategie.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda AleK » 23 ago 2016, 9:37

MOD

Sprostata la discussione su Key to the city - London qua: http://www.goblins.net/phpBB3/key-to-the-city-london-t88669.html
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi