[IMPRESSIONI] Keyflower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Keyflower

Messaggioda AleK » 23 ott 2016, 19:47

@acidshampoo, @odlos, se volete provarlo prima dell'acquisto avvisatemi e organizziamo una partita di prova su BGA. :approva:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda odlos » 23 ott 2016, 20:00

AleK ha scritto:@acidshampoo, @odlos, se volete provarlo prima dell'acquisto avvisatemi e organizziamo una partita di prova su BGA. :approva:

Grazie per la proposta, ma sto cercando di smettere con il gioco online. :grin:
Se mi vien voglia di fare una partita nell'immediato futuro... ti faccio un fischio. :approva:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 23 ott 2016, 20:16

Può giustamente non piacere, ma non so davvero dove tu abbia visto questi difetti. I lavoratori che sprechi nelle aste solo perchè "puoi metterli lì" non li puoi usare dopo.

Esempio concreto che mi è capitato: uno perde un'asta rossa e gli rimangono 2 meeples a spasso. Che fa? Li mette sopra alla mia barca, che è la terza, perché per caso c'è un meeple rosso.
La logica direbbe che uno dovrebbe prendere la prima barca (più vantaggiosa), dove c'è un meeple giallo o la seconda, dove c'è un meeple blu, ma il caso dice che i due meeple li posso mettere solo sulla terza, dove c'è il rosso. Dov'è la logica in questo?
IMHO non c'è, è solo un lo metto dove capita...

L'alea può essere fastidiosa, ma per qualcuno è il pepe del gioco, e per quanto mi riguarda è un aspetto che me lo fa piacere. Devi essere pronto a gestire l'imprevisto, una premessa che devi accettare più che un difetto oggettivo.

Più che fastidiosa direi determinante, perché per quanto tu ti possa preparare, se agli altri esce il tassello giusto sono nettamente favoriti.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 23 ott 2016, 20:23

Gaspatcho ha scritto:Esempio concreto che mi è capitato: uno perde un'asta rossa e gli rimangono 2 meeples a spasso. Che fa? Li mette sopra alla mia barca, che è la terza, perché per caso c'è un meeple rosso.

Hai mai pensato che vanno ponderati i colori PRIMA di puntare?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 23 ott 2016, 20:35

nakedape ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Esempio concreto che mi è capitato: uno perde un'asta rossa e gli rimangono 2 meeples a spasso. Che fa? Li mette sopra alla mia barca, che è la terza, perché per caso c'è un meeple rosso.

Hai mai pensato che vanno ponderati i colori PRIMA di puntare?

Mah, io pondero tutto. Però non vedo cosa c'entri in un caso come questo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 23 ott 2016, 20:56

Gaspatcho ha scritto:Però non vedo cosa c'entri in un caso come questo...

Dovresti invece...Pensavi di portarti a casa un'asta con un solo omino rosso, colore del quale non ne avevi altri.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gaspatcho » 23 ott 2016, 21:08

nakedape ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Però non vedo cosa c'entri in un caso come questo...

Dovresti invece...Pensavi di portarti a casa un'asta con un solo omino rosso, colore del quale non ne avevi altri.

Scusa, ma quelli che hanno vinto la prima nave con un giallo e la seconda con un blu, avevano ponderato meglio?

A parte che nella prima stagione non si sa quanti omini di un determinato colore siano in giro e quindi è proprio impossibile fare calcoli o previsioni, ma tu riesci a tenere conto di tutti i meeples che sono dietro gli schermi degli altri giocatori?
Io se giochiamo massimo in quattro arrivo a contarmi quanti sono in totale i gialli, i rossi e i blu, per avere una idea di quanti ne rimangono ancora in giro nella stagione, ma non sai all'inizio quanti andranno nelle aste e quanti andranno sopra le tessere, quindi cosa ponderi?
Le ultime aste vanno completamente a casaccio, visto che chi perde le prime aste, magari perché non pondera bene o magari perché non sa proprio quanti meeples abbia l'altro dietro alla sua casetta, incomincia a muovere con la tattica del "metto dove posso", innescando delle reazioni totalmente casuali e senza alcuna logica, come nel mio esempio concreto.
Ripeto: il post iniziale chiedeva delle impressioni sul gioco ed io ho dato le mie; altri saranno più bravi o intelligenti di me, ma io ho dato la mia impressione sul gioco Keyflower, per rispondere a chi me lo chiedeva.
Ultima modifica di Gaspatcho il 23 ott 2016, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 23 ott 2016, 21:25

Gaspatcho ha scritto:Scusa, ma quelli che hanno vinto la prima nave con un giallo e la seconda con un blu, avevano ponderato meglio?

Non ho capito, eravate tutti a corto di gialli e di blu? Mi sembra un caso un filino cherrypicked.
Comunque ok.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

[IMPRESSIONI] Keyflower

Messaggioda lucabrl » 23 ott 2016, 21:28

Mi accodo ai pareri favorevoli, ho poche partite all'attivo, ma avrei veramente voglia di rigiocarlo. L'ho provato anche in due e l'ho apprezzato nonostante ci si debba adattare al fatto che delle tessere utili potrebbero non piacere. La cattiveria nell'asta dà pepe al gioco, il fatto di poter spostare le puntate quando si è in svantaggio (e magari danneggiare un altro giocatore trasformandosi in un ottimo piano di riserva) è IMHO un grosso pregio... ci sono state occasioni in cui la tensione era palpabile:)

Sarei curioso di provarlo con l'espansione The Merchants, che pare sia ottima con pochi giocatori.
Non fosse che da qua a fine anno vorrei prendere uno, massimo due giochi darei un occhio a Key to the City: London
Offline lucabrl
Saggio
Saggio

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Gaspatcho » 23 ott 2016, 21:35

nakedape ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Scusa, ma quelli che hanno vinto la prima nave con un giallo e la seconda con un blu, avevano ponderato meglio?

Non ho capito, eravate tutti a corto di gialli e di blu? Mi sembra un caso un filino cherrypicked.
Comunque ok.

E' un caso che mi è capitato...
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Askatasuna » 24 ott 2016, 0:44

Io ho sempre giocato con una variante personale, grazie alla quale non ho avvertito problemi di controllabilità.
Basta buttare ogni tanto un occhio a ciò che si nasconde dietro agli schermi altrui ed il gioco è fatto.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda MichyLo » 24 ott 2016, 1:48

Scala benissimo in due ehai la possibilità di tenere molto più sotto controllo l'avversario, i colori che usa e le tessere da sottrargli/rendere inutilizzabili.

Vero che a volte si punta su una strategia e l'uscita delle tessere nelle stagioni successive la vanifica. Questo può essere visto come difetto.

Per quanto mi riguarda è un gran gioco, ma visto che hai aspettato fino ad ora puoi aspettare ancora un po' e vedere se per le tue esigenze calza meglio Keyflower o Key to city.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda tristano254 » 24 ott 2016, 2:05

L'ho giocato in tutte le salse (parlo di espansioni aggiunte) e da due in sù.
Per me KeyFlower è un giocone. Uno di quelli che ti lascia la voglia di rigiocarlo perché finisce subito!! Tante cose da fare che poi arriva l'inverno e , se non hai fatto buona gestione nei turni precedenti...rischi di rimanere con poche mosse.

Riguardo la fase d'asta , boh...a me piace da morire.
Visto che gli omini puntati per una tessera d'asta perdente ti ritornano comunque indietro , si possono azzardare anche dei bluff...per far spendere omini agli avversari in una tessera che magari a te non interessa ma a loro sì , per fuorviarli dal tuo obiettivo reale.

Riguardo la mappa non la trovo per nulla disorganizzata , anzi una volta ottenute le tessere devi organizzarle in modo da unire le strade e formare il tuo villaggio e l'effetto scenico che ne segue è un colpo da non poco...la fase di pick & delivery funziona egregiamente.

Ecco... sicuramente si sente al tavolo la differenza tra chi ha molte partite alle spalle rispetto alle new entry.
La conoscenza delle tessere è determinante per la strategia a lungo termine...quindi è un gioco che diventa ancor più interessante man mano che si gioca. ;)
Con delle meravigliose combo di tessere.
Potrebbe esser il suo unico difetto?
Secondo me no , d'altronde giochi del genere (tipo FCM) hanno la stessa caratteristica.

Per me vai liscio e prendilo.
Non sarà IL capolavoro...ma per quanto mi riguarda ne è un vivo riflesso.
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 24 ott 2016, 2:17

È nella nostra top 10. Gioco eccezionale
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 24 ott 2016, 3:23

Niente, mi avete convinto e l'ho già ordinato. Mi sono fatto tipo una partita mentale e già mi sono innamorato dell'atmosfera che si crea, sperando di averlo immaginato bene! :-)
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi