[IMPRESSIONI] Keyflower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyflower

Messaggioda badiolik » 24 ott 2016, 6:47

Fatto bene Acid. È il mio preferito. Un gioco frizzante, teso nelle aste e nel piazzamento lavoratori perché gli altri possono sempre venire a romperti le scatole. Non è un gioco in cui puoi farti l'orticello, c'è interazione e pure bastarda

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Kivan » 24 ott 2016, 11:26

Nella mia personale top 10. Teso, tattico e strategico allo stesso momento, partite sempre diverse.
Il non conoscere gli obiettivi altrui (ma intuibili dalle loro modalità di gioco) e il non sapere se riuscirò ad accaparrarmi una tessera (che comunque anche in mano ad altri è utilizzabile da tutti) per alcuni è un difetto ma a me regala quella dose di tensione altrimenti priva in un german a informazione aperta.
Prendilo ad occhi chiusi.

Ne approfitto per una domanda: le espansioni sono necessarie?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda badiolik » 24 ott 2016, 11:30

Kivan ha scritto:Nella mia personale top 10. Teso, tattico e strategico allo stesso momento, partite sempre diverse.
Il non conoscere gli obiettivi altrui (ma intuibili dalle loro modalità di gioco) e il non sapere se riuscirò ad accaparrarmi una tessera (che comunque anche in mano ad altri è utilizzabile da tutti) per alcuni è un difetto ma a me regala quella dose di tensione altrimenti priva in un german a informazione aperta.
Prendilo ad occhi chiusi.

Ne approfitto per una domanda: le espansioni sono necessarie?

Io ho solo Farmers e non mi ha detto molto, direi che ne puoi fare a meno. Ha però un vantaggio: diluisce un po' le tessere e apre a qualche nuova strategia.
Ho sentito parlare molto bene di The Merchants ma non ho ancora avuto modo di provarlo.
A proposito, se qualcuno vende The Merchants per un piatto di lenticchie, che faccia un fischio!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda iugal » 24 ott 2016, 17:36

acidshampoo ha scritto:Quello che vorrei trovare: un gioco che offre una grande variabilità da partita a partita, semplice nelle regole ma profondo e che abbia ciccia anche per i gamer. Un gioco che premi anche l'istinto oltre al mero calcolo.

Quello che ho paura di trovare: un gioco che scala male in due, che il posizionamento topologico delle tessere (che non amo mai) abbia un ruolo enorme e paralizzi la partita, che sia troppo lineare ed estremamente calcoloso.

Hai esattamente intuito cosa troverai in Keyflower e cosa non troverai! Ma preciso proprio.
Riguardo le regole occorre saperlo spiegare bene altrimenti apparirà più macchinoso di quello che invece è. Per la variabilità non a livelli di altri giochi ma c'è, poi alla peggio ci sono le espansioni.
Titolo nella mia personale top5.
Curioso di sapere come ti sembra dopo la prima prova su strada.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda cola » 24 ott 2016, 18:44

acidshampoo ha scritto:Niente, mi avete convinto e l'ho già ordinato. Mi sono fatto tipo una partita mentale e già mi sono innamorato dell'atmosfera che si crea, sperando di averlo immaginato bene! :-)

Di la verità, ti ho convinto io :asd:
Ottima scelta!
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Simo4399 » 25 ott 2016, 17:36

Io invece sto puntando il nuovo Key london.
A nessuno interessa un KF ben tenuto? Prezzo consigliato?
Aspetto pm!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 25 ott 2016, 17:37

Edit: doppio post
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda badiolik » 26 ott 2016, 15:55

acidshampoo ha scritto:Quello che vorrei trovare: un gioco che offre una grande variabilità da partita a partita, semplice nelle regole ma profondo e che abbia ciccia anche per i gamer. Un gioco che premi anche l'istinto oltre al mero calcolo.

Quello che ho paura di trovare: un gioco che scala male in due, che il posizionamento topologico delle tessere (che non amo mai) abbia un ruolo enorme e paralizzi la partita, che sia troppo lineare ed estremamente calcoloso.

Per me quello che hai paura di trovare in Keyflower non lo troverai.
Secondo me l'aspetto topologico non conta molto; nel senso che dopo una partita hai capito che alcune tessere vanno piazzate vicine.
Calcoloso proprio no!
Sul girare male in due non mi esprimo perchè l'ho provato una volta sola in questa configurazione

Quello che si può dire e che a qualcuno fa storcere il naso è:
l'imprevedibilità dell'uscita di alcune tessere che può minare la tua strategia,
l'interazione bastarda nel tuo villaggio (che per me è invece un plus) e nelle aste,
l'ordine di turno.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 26 ott 2016, 23:58

Comprato e giocato, stasera in due.
MA E' BELLISSIMO!
Mi è piaciuto davvero da matti. Ha tutto quello che mi piace in un gioco: non lo risolvi col mero calcolo, più tattico che strategico, puoi verticalizzare la tua strategia a tuo rischio e pericolo. Bello, bello, bello. In due mi è sembrato perfetto e temo che da quattro giocatori in su diventi complicato seguire i villaggi degli altri, ma forse sbaglio.
Sono contento siano uscite le espansioni con gli animali e i contratti, perché forse l'unica cosa che mi è mancata è la quantità di elementi di cui tener conto e con cui poter plasmare la tua strategia. Ah, la partita è stata davvero velocissima, un'ora scarsa in due ed eravamo alla prima partita. Insomma sono molto contento dell'acquisto. Era da un po' che non trovavo un piazzamento lavoratori che oltre che bello, intrigante e avvincente fosse anche clamorosamente DIVERTENTE. Questo lo è.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Aibindrye » 27 ott 2016, 0:02

Giocato e piaciuto in 2 come in 6. Veramente un gran gioco, confermo.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mod_XXII » 27 ott 2016, 0:07

acidshampoo ha scritto:Comprato e giocato, stasera in due.
MA E' BELLISSIMO!
Mi è piaciuto davvero da matti. Ha tutto quello che mi piace in un gioco: non lo risolvi col mero calcolo, più tattico che strategico, puoi verticalizzare la tua strategia a tuo rischio e pericolo. Bello, bello, bello. In due mi è sembrato perfetto e temo che da quattro giocatori in su diventi complicato seguire i villaggi degli altri, ma forse sbaglio.
Sono contento siano uscite le espansioni con gli animali e i contratti, perché forse l'unica cosa che mi è mancata è la quantità di elementi di cui tener conto e con cui poter plasmare la tua strategia. Ah, la partita è stata davvero velocissima, un'ora scarsa in due ed eravamo alla prima partita. Insomma sono molto contento dell'acquisto. Era da un po' che non trovavo un piazzamento lavoratori che oltre che bello, intrigante e avvincente fosse anche clamorosamente DIVERTENTE. Questo lo è.

Contento che ti sia piaciuto, anche secondo me è bello bello.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 27 ott 2016, 0:27

Ma quanto è teso il fatto che le tue tessere invernali (una specie di "tessere obiettivo") sui cui impostare la tua strategia non saranno per forza tue ma verranno messe all'asta e rischierai di fartele soffiare? Drammaticissima questa cosa. Talmente bella che mi piacerebbe trovarla anche in altri giochi!
Ultima modifica di acidshampoo il 27 ott 2016, 1:44, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Aibindrye » 27 ott 2016, 1:18

In Patchistory con le tessere punteggio di fine era c'è una cosa mooolto simile, acid.

Altro bel gioco quello. Un po' pastoso e lunghetto, ma con tante idee brillanti qua e là (tra cui questa di cui parliamo).
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Rozzilla » 27 ott 2016, 1:59

Giocato proprio stasera in cinque: GIOCONE!!! Hai fatto un ottimo acquisto!
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda nakedape » 27 ott 2016, 6:45

Ammazza...il titolo che accontenta tutta la Tana... :snob:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184