[DUBBI] KeyForge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda p13r » 19 nov 2018, 13:10

romendil ha scritto:Io ho un dubbio con Trucco della Civetta (267), su quante volte si può ripetere
Gioco: Se il tuo avversario possiede più aember di te, ruba 1 aember. Se il tuo avversario possiede ancora più aember di te, ripeti questo effetto.
(Play: If your opponent has more Aember than you, steal 1 Aember. Repeat this card’s effect if your opponent still has more Aember)

Noi abbiamo giocato che si potesse ripetere anche più di 2 volte, ma non siamo sicuri. Qui c'è una discussione su BGG dove non arrivano ad una conclusione condivisa


Il Trucco della Civetta itera finchè la condizione è soddisfatta.
In particolare, tutte le carte che hanno scritto "ripeti" fanno riapplicare il testo della carta per intero, ripetizione inclusa.

Quindi se, ad esempio, il tuo avversario ha 6 ambre e tu ne hai zero:
1) il tuo avversario ha più ambre di te? si, quindi rubi 1 e vai 5 a 1. ha ancora più ambre di te? si, quindi ripeti (tutto).
2) il tuo avversario ha più ambre di te? si, quindi rubi 1 e vai 4 a 2. ha ancora più ambre di te? si, quindi ripeti (tutto).
3) il tuo avversario ha più ambre di te? si, quindi rubi 1 e vai 3 a 3. ha ancora più ambre di te? no, quindi ti fermi.

Ho anche io letto e seguito quella discussione, ma a volte si creano discussioni sul nulla. Basta leggere il regolamento:

PRECEDENTE, RIPETERE IL PRECEDENTE
Se il testo di una carta richiede ai giocatori di ripetere un effetto precedente,
l’effetto che precede il testo che fornisce l’istruzione di ripetere viene risolto
ancora una volta nella sua interezza.

Aggiungo anche che in questo caso la regola del 6 non si applica, poichè la carta giocata è a tutti gli effetti 1: non giochi più volte la stessa come non giochi più volte copie con lo stesso nome. E' l'effetto che si ripete, non la carta che viene rigiocata. Questo per dire che se il tuo avversario avesse 30 ambre e tu 0, la civetta verrebbe applicata 15 volte.
Offline p13r
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda romendil » 19 nov 2018, 13:12

Sportacus ha scritto:Dal regolamento 1.1 inglese (scaricabile dal sito FFG):

Grazie, non avevo visto questa faq :approva:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Sportacus » 19 nov 2018, 13:14

Aluccio ha scritto:Sisi capisco anche il tuo ragionamento, anche se continuo a pensare non sia certo al 100% nessuno dei due.
Ripeto.
Seguo le regole per come sono scritte: passo 5, devo refillare la mia mano a 6 carte > ne ho già 6,7,8+, quindi non pesco nulla > si attiva l'abilità della Madre durante la fase 5 > prendi una carta in più quando refilli la tua mano > +1 carta.
Non voglio appigliarmi a niente eh. La Madre non è neanche nel mio deck ma in quello di un amico :asd:

Ripeto capisco anche il tuo ragionamento, e anzi penso sia quello l'intento della carta, però avrei preferito più certezza in certi passaggi/diciture, come anche in quello di Ritual of Balance che parla di semplice possesso.

Bramo le FAQ ufficiali già :asd:


E le FAQ italiano dicono (è uscito il regolamento italiano 1.1):

D: Ho la Madre ( 145) in gioco, 8 carte in mano e sono al passo
“Pescare le Carte”. Durante questo passo pesco comunque 1 carta?
R: No. “Rifornire la mano di 1 carta aggiuntiva” ti permette semplicemente di
pescare fino ad avere 1 carta in più nella tua mano rispetto a quanto concesso
normalmente. In questo caso devi pescare carte finché non ne hai 7 nella tua
mano; visto che hai già 8 carte in mano, non devi pescare alcuna carta.

Questa FAQ nel rgolamento 1.1 inglese non ci sta
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 19 nov 2018, 13:48

Sisi ho visto tutto, grazie :approva:


Sono anche entrato nel gruppo su FB, purtroppo :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5038
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Sportacus » 19 nov 2018, 14:00

Aluccio ha scritto:Sono anche entrato nel gruppo su FB, purtroppo :asd:


Non avendo un profilo facebook sono immune da queste cose....

Nel caso vedessi sul gruupo FB un ruling ufficiale sul "Ready and fight" senza creature nemiche puoi riportarlo?
Nel torneo di lancio di ieri sera il mio avversario non mi ha accettato il fatto che se rendo pronta la creatura e non ho un bersaglio valido allora posso usarela per fare raccolto. Sosteneva fossi obbligato a combattere. Non ho voluto discutere poichè non era un torneo ufficiale con i mazzi registrati sul sito, però sono abbastanza sicuro che in questa circostanza avrei potuto tranquillamente fare raccolto.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 19 nov 2018, 14:11

Stanno giocando tutti nel modo in cui dici tu, anch'io mi sono adattato di conseguenza.

Forse c'era un post dell'Asmodee stessa che riportava questa cosa, provo a cercarlo ma non prometto niente perchè nei commenti sparsi ecc. è veramente un disastro :rotfl:

Spero la faqquino presto anche questa comunque.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5038
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Ren » 19 nov 2018, 14:42

Ma parlate del gruppo ufficiale Asmodee? Che se rispondono alle domande come sul gruppo di AH:LCG, garanzia di affidabilità proprio...

Comunque ovviamente la risposta su "Ready and Fight" è che dopo aver risolto il possibile ti rimane pronta e poi puoi utilizzarla. L'avevano confermato in uno stream FFG, non ho il link sottomano. Immagino sarà presto nelle FAQ.
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 28 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 19 nov 2018, 14:45

Si, KeyForge ITALIA ufficiale Asmodee.
Anch'io ho avuto impressione che sono un pò "leggeri" basandomi su qualche risposta, ma vabbè, non voglia flammarli :grin:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5038
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda p13r » 19 nov 2018, 16:02

Sportacus ha scritto:Nel caso vedessi sul gruupo FB un ruling ufficiale sul "Ready and fight" senza creature nemiche puoi riportarlo?
Nel torneo di lancio di ieri sera il mio avversario non mi ha accettato il fatto che se rendo pronta la creatura e non ho un bersaglio valido allora posso usarela per fare raccolto. Sosteneva fossi obbligato a combattere. Non ho voluto discutere poichè non era un torneo ufficiale con i mazzi registrati sul sito, però sono abbastanza sicuro che in questa circostanza avrei potuto tranquillamente fare raccolto.


Se la creatura non può combattere viene semplicemente messa in ready. Quindi, se appartiene alla casa attiva la puoi utilizzare come ogni carta ready del caso per fare quel che ti pare.
Questo viene fuori proprio cristallino dal regolamento (applicabilità degli effetti per quel che è possibile e utilizzo delle carte della casata attiva), non capisco perchè in tanti non hanno chiaro questo concetto; per carità il dubbio è lecito, ma basta leggere il regolamento e rifletterci un secondo per capirlo.
Ad un evento lancio a cui ho partecipato ho dovuto insistere più volte per far riconoscere che una singola creatura, solitaria, nella linea di un giocatore venisse considerata come su un fianco...niente, non mi credevano -____-
Offline p13r
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 19 nov 2018, 16:11

p13r ha scritto:Ad un evento lancio a cui ho partecipato ho dovuto insistere più volte per far riconoscere che una singola creatura, solitaria, nella linea di un giocatore venisse considerata come su un fianco...niente, non mi credevano -____-


Aspetta, questo è chiarissimo, per esempio. Come tantissime altre domande che vengono poste, purtroppo.

Il discorso di cui sopra del Ready and Fight secondo me no, lunge dall'essere cristallino ed inequivocabile.
E tutt'ora mi sembra una "tiratura" delle regole che mi fa un pò storcere il naso, il dubbio e la voglia di chiarificazione sono più che leciti.

Trovo che ci siano diverse situazioni di gioco non molto eleganti, tipo questa.

A seguire, se faccio un Ready and Fight su una creatura della Casa NON attiva. Non ho nulla da combattere, poi la posso usare per fare altro? Direi di no ma..

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5038
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda p13r » 19 nov 2018, 16:14

Se la carta non appartiene alla casa attiva e non hai target per il combattimento fai solo il ready e basta. la creatura non lo puoi usare e rimane così. Ovviamente se hai altri effetti differenti che te la fanno usare in qualche modo allora la usi per quel che ne concerne.
Offline p13r
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda kadaj » 20 nov 2018, 11:37

Sportacus ha scritto:
Aluccio ha scritto:Sisi capisco anche il tuo ragionamento, anche se continuo a pensare non sia certo al 100% nessuno dei due.
Ripeto.
Seguo le regole per come sono scritte: passo 5, devo refillare la mia mano a 6 carte > ne ho già 6,7,8+, quindi non pesco nulla > si attiva l'abilità della Madre durante la fase 5 > prendi una carta in più quando refilli la tua mano > +1 carta.
Non voglio appigliarmi a niente eh. La Madre non è neanche nel mio deck ma in quello di un amico :asd:

Ripeto capisco anche il tuo ragionamento, e anzi penso sia quello l'intento della carta, però avrei preferito più certezza in certi passaggi/diciture, come anche in quello di Ritual of Balance che parla di semplice possesso.

Bramo le FAQ ufficiali già :asd:


E le FAQ italiano dicono (è uscito il regolamento italiano 1.1):

D: Ho la Madre ( 145) in gioco, 8 carte in mano e sono al passo
“Pescare le Carte”. Durante questo passo pesco comunque 1 carta?
R: No. “Rifornire la mano di 1 carta aggiuntiva” ti permette semplicemente di
pescare fino ad avere 1 carta in più nella tua mano rispetto a quanto concesso
normalmente. In questo caso devi pescare carte finché non ne hai 7 nella tua
mano; visto che hai già 8 carte in mano, non devi pescare alcuna carta.

Questa FAQ nel rgolamento 1.1 inglese non ci sta



A proposito, domanda su "La Madre": ma se non appartiene alla mia casa attiva, il suo effetto di pescare una carta in più comunque è da considerare o solo se in quel turno i logos sono la mia casa attiva?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 27884
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Sportacus » 20 nov 2018, 12:01

kadaj ha scritto:A proposito, domanda su "La Madre": ma se non appartiene alla mia casa attiva, il suo effetto di pescare una carta in più comunque è da considerare o solo se in quel turno i logos sono la mia casa attiva?


Il testo della madre, non avendo un precursore in grassetto davanti tipo Azione: Gioco: Raccolto: etc., è una abilità costante sempre attiva a prescindere dalla casata prescelta.
Un esempio di artefatto con abilità attivabile solo scegliendo la casata è la carta Brobnar Cannone che ha come testo: Azione: Infliggi 2 a una creatura.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda kadaj » 20 nov 2018, 19:20

Grazie mille, altra domanda scema: se un mio mostro ha l'abilità Distrutto: ruba 1 Ambra, quel distrutto indica da qualunque fonte di danno, sia al mio turno (casata attiva o meno) che a quello del mio avversario?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 27884
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 20 nov 2018, 19:24

kadaj ha scritto:Grazie mille, altra domanda scema: se un mio mostro ha l'abilità Distrutto: ruba 1 Ambra, quel distrutto indica da qualunque fonte di danno, sia al mio turno (casata attiva o meno) che a quello del mio avversario?


Si certo :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5038
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite