[IMPRESSIONI] Keyforge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyforge

Messaggioda jahunterr » 26 dic 2018, 10:48

Per pura curiosità mi son preso 2 mazzi...
quando andavo ancora a scuola giocavo molto a magic, ho voluto tentare di proporre sto gioco a mio fioglio più grande,13 anni, ... ho fatto sole 2 partite, leggendo il regolamento mi sembrava molto più snello e ,sembrava restituisse una bella sensazione di gioco(alla magic), ma all atto pratico mi è sembrato un po’ noioso e troppo fortunoso e lungo; mi spiego
Alla fine si guardava poco L avversario si giocava ciò che conveniva in quel
Momento, per farsi il prprio orticello ,e non si è quasi mai attaccato, non conveniva spesso, anzi
Avete avuto le nostre stesse sensazioni??? O è frutto delle prime partite???
Il discorso di usare ogni volta una casa, sembrava una figata, ma poi risulta quasi frustrante....
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda jahunterr » 26 dic 2018, 11:14

Per pura curiosità mi son preso 2 mazzi...
quando andavo ancora a scuola giocavo molto a magic, ho voluto tentare di proporre sto gioco a mio fioglio più grande,13 anni, ... ho fatto sole 2 partite, leggendo il regolamento mi sembrava molto più snello e ,sembrava restituisse una bella sensazione di gioco(alla magic), ma all atto pratico mi è sembrato un po’ noioso e troppo fortunoso e lungo; mi spiego
Alla fine si guardava poco L avversario si giocava ciò che conveniva in quel
Momento, per farsi il prprio orticello ,e non si è quasi mai attaccato, non conveniva spesso, anzi
Avete avuto le nostre stesse sensazioni??? O è frutto delle prime partite???
Il discorso di usare ogni volta una casa, sembrava una figata, ma poi risulta quasi frustrante....
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Messaggioda romendil » 26 dic 2018, 11:59

Non so che esperienza hai con i giochi di carte (a parte magic tempo fa) ma qualsiasi gioco con del testo sulle carte dà quella sensazione nelle prime partite. Si tende a passare molto tempo a leggere e rileggere le proprie carte senza stare a considerare troppo l'avversario. Ad ogni modo keyforge richiede necessariamente di interagire con le carte calate dall'avversario, almeno per rimuoverle o per considerare gli effetti. Ha molta interazione diretta, non ci trovo la cura dell'orticello, forse può dipendere dai mazzi che avete trovato. Magari con un po' più di partite sulle spalle credo che questa tua sensazione l'avrai di meno.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a "solo giochi belli ®":
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Triade » 26 dic 2018, 12:37

Io ho fatto parecchie partite e ho visto questo: se cominci con una mano buona di mostri, l'altro ha poco da fare.
Ho piazzato al 2 turno 5 carte. Samuele non aveva rimozioni degne di questo nome, una mano con 3 mostri di 3 diverse case. Alla fine, lui metteva giu mostri che io sistematicamente gli piallavo.
L'unica cosa che riusciva a fare e' prendermi ambra (ma io al 4 turno con 15 ambre mi dava assai poco fastidio). Da dire che questa situazione si e' ripetuta varie volte per tutti e 2.

Come temevo, ho visto quello di cui parlavo: nel imazzi si hanno carte situazionali che contro mazzi particolari, non danno nessun pro (a parte prendere 1 ambra che io sistematicamente rubavo) es. una carta che prende ambra quando il tuo avversario ha piu mostri di te, e in quel caso io avevo sempre piu mostri di lui.

Il gioco risulta divertente, per le prime partite,ma nulla di eclatante soprattutto a chi, come me e' abituato a giochi piu complessi ed interattivi tra i 2 giocatori.
Per interattivita' intendo vari modi per usare le carte che non sia solo ammazzare mostri, fare danno e produrre ambra.

La conoscenza del mazzo, sinceramente non so quanto faccia la differenza perche, come ho detto, in molti mazzi esistono combo identiche che si ciclano tra le stesse carte e se hai bisogno di rimozioni, ma il mazzo non le ha, puoi pensare alle tue combo quanto vuoi. L'avversario ti pialla.

Dall'altro canto, ho trovato i mazzi piuttosto bilanciati, fattore che, come ho detto prima, sposta l'ago della bilancia sul caso nella mano iniziale.
Naturalmente quello che dico lo ho testato sui miei mazzi. 6 mazzi non pochi, ma comunque un buon pool di test.

Detto questo, posso dire che e' un giochino simpatico, nulla di che. Come ho detto ancor prima di giocarlo, dopo 10 partite circa, il mazzo che ho usato mi annoia, quindi lo cambio, come con gli LCG con la differenza che con i secondi, il divertimento continua con nuove sperimentazioni. Se il divertimento di 9 euro mi dura 10 partite, come ho gia' scritto, preferisco spenderne 60 in un lcg che mi da piu varieta'.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,721,167,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM Play 2019

Messaggioda Mila_il_Bello » 26 dic 2018, 13:47

Concordo in toto con quanto espresso da Triade.

Un giochino carino ma affossato da una grande casualità soprattutto nella composizione del mazzo.
Offline Mila_il_Bello
Babbano
Babbano

Mercatino: Mila_il_Bello

Messaggioda Mailok » 26 dic 2018, 20:50

Concordo anche io. Ho acquistato 4 mazzi e giocati tutti facendo una 20ina di partite, dopo già qualche partita il mazzo va a noia (oltre a farsi conoscere dall'avversario se è un amico che gioca spesso insieme). L'algoritmo tanto decantato da ffg per generare mazzi bilanciati non è infallibile tanto che sono previsti i vincoli come compensazione e quindi in pratica loro stessi ammettono questo. Vogliamo parlare poi del collezionismo? Doveva essere più economico di magic o di un lcg, sicuro, peccato che per la longevità devi comprare mazzi, per trovarne di buoni anche oltre ad esserci un problema vedendo le aste in giro tra ebay e gruppi fb. Sicuramente è un gioco immediato, un bel filler, ma a certi livelli non è diverso dagli altri e ha anzi dei limiti più evidenti. È il gioco del momento perché ha un genitore importante e il supporto pesante di FfG e asmodee e quindi dei negozianti che vivono di queste meteore (krosmaster arena, lo stesso destiny etc), ma come spessore e longevità un Epic è superiore (tanto per non citare i soliti lcg) e costa molto meno e ha diverse modalità di formato (anche multiplayer), secondo me. Fin quando dura, buon divertimento :)
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Sveltolampo » 26 dic 2018, 21:45

Ok...regalami i tuoi mazzi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda TaoTeo » 26 dic 2018, 22:29

Io invece andrò contro corrente... superate le 100 partite e son sempre più entusiasta di questo gioco... aspetto la fine del periodo “di vacanze” in cui conto di raddoppiare le partite confrontandomi con ulteriori mazzi e casistiche per rispondere ai vari punti ma per ora non ho visto mazzi rotti in un senso o nell’altro, semplicemente combo e mazzi più o meno immediati e situazionali...
A dopo l’epifania per una mia disamina più approfondita.
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo
Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Messaggioda Gabbi » 27 dic 2018, 1:43

Mah, a me il gioco non dispiace. Ma nemmeno lo trovo eccezionale. Ha qualche meccanica carina, tipo il poter giocare solo una casa per turno, che porta talvolta a scelte sofferte: gioco carte dalla mano potenziando il mio setup, oppure non gioco carte ma uso quello che ho apparecchiato? Non mi dispiace anche il fatto che non sia possibile giocare nel turno dell'avversario. E' limitante, ma snellisce un sacco il regolamento (e probabilmente riduce drasticamente la necessità di faq). Detto questo, il gioco non è nemmeno chissà che: è piacevole, si lascia giocare, ma credo siamo tutti daccordo che se non fosse per il particolare modello di vendita, se lo sarebbero filato in pochi. Vedremo che ne sarà una volta scemato l'effetto novità...
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda jahunterr » 27 dic 2018, 15:06

Sicuramente ci farò qualche altra partita...
Ma leggendo sopra mi confermate le mie impressioni..
Diciamo il
Fatto che per vincere se debbano solo forgiare le chiavi è una cosa simpatica, ma secondo mè è anche quello
Che limita il gioco, magari mettendo un altro modo per vincere la partita,oltre le chiavi, le cose sarebbero migliori...
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Messaggioda SirFantato » 27 dic 2018, 16:24

COMPRO MAZZI KEYFORGE A €3 L'UNO :D :D
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Ren » 27 dic 2018, 18:00

Sì sì anch'io ho già smesso di giocarci, è bruttissimo, se avete mazzi che non usate più posso aiutarvi io a smaltirli, soprattutto se hanno Ombre o Logos mi raccomando :sisi:
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Sportacus » 27 dic 2018, 18:14

Ren ha scritto:Sì sì anch'io ho già smesso di giocarci, è bruttissimo, se avete mazzi che non usate più posso aiutarvi io a smaltirli, soprattutto se hanno Ombre o Logos mi raccomando :sisi:

E quelli che non date a Ren li potete dare a me per il mio camino, soprattutto se hanno Sanctum e/o qualche Ramingo
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda Aluccio » 28 dic 2018, 1:34

Tanta fretta di giudicare :pippotto:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda ringofire80 » 28 dic 2018, 1:50

lao ha scritto:Il problema che molti non digeriscono in questo gioco è che il mazzo va giocato, giocato, giocato, provato, riprovato per capire le combo ecc...Quindi è molto meno "superficiale" di quanto si crede. Nell'era del tutto e subito questo risulta noioso. La gente preferirebbe sbustare di continuo, vedere carte nuove, cambiare il mazzo dopo mezza sconfitta ecc...E' un pò quando come siamo passati dal vinile al cd. La traccia intera non si ascolta più, si ascoltano i primi 30 secondi di ogni canzone e già sappiamo che l'album fa schifo.

VANGELO
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili