[IMPRESSIONI] Keyforge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyforge

Messaggioda ringofire80 » 15 gen 2019, 12:17

A questa cosa dei mazzi più forti in futuro mi rifiuto non solo di credere, ma anche di pensare. Aborro in tutto e per tutto la corsa alla carta più forte/rara/ultra/mega ecc. L’idea di un mazzo Keyforge “olografico GX” mi fa talmente accapponare la pelle che farei un video mentre brucio i miei mazzi.
Per ora non vedo neanche tutto questo squilibrio. O meglio lo squilibrio magari, ma proprio magari, lo vedo nei mazzi; cosa che però viene risolta se giochi con l’asta dei vincoli all’inizio.
Più facile di EPIC comunque. Io li ho entrambi e mentre con EPIC mio figlio (9anno) lo devo quasi costringere a Keyforge gioca tranquillamente da solo contro la sorella (7 anni). Sorella che peraltro l’altro giorno mi ha fatto pensantemente rosicare battendomi per la prima volta
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda jotaro75 » 15 gen 2019, 17:42

Sveltolampo ha scritto:secondo il mio modesto parere Keyforge è più semplice di Epic senza dubbio

ognuno gioco nel suo turno...puoi rompere le scatole all'avversario o farti gli affaracci tuoi (dipende ovviamente dai mazzi)

con due mazzi ci giochi abbastanza, prima devi capire il tuo mazzo, quindi ti fai un po' di partite, poi magari vi scambiate i mazzi...certo che se vi acchiappa qualche altro mazzo servirà...

lo starter mi sembra sia esaurito per ora, non so quando sia prevista la ristampa...

delle espansioni non so nulla, mi appello ad altri goblin :asd:

In teoria lo davano lo starter set un mese fa il mio negoziante mi aveva detto che sarebbe stato ristampato e tornava disponibile il 15 gennaio.

Ovviamente lo starter set non è indispensabile, tieni conto che per 40 euro contiene due mazzi introduttivi(inutili se non eventualmente per la prima partita o due per imparare), due mazzi veri e propri come quelli che si possono comprare normalmente e in più i token per segnare i vari eventi della partita(ambre, danni,accumulo della chain, stun,forza).

Perciò ti vale la pena conmprarlo solo se sei interessato ai token(il gioco proprio per la sua linearità è abbastanza semplice da imparare anche con i mazzi veri e propri, perciò quelli introduttivi sono inutili IMHO)
Offline jotaro75
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: jotaro75

Messaggioda Panda83 » 15 gen 2019, 17:53

Grazie, a tutti per le risposte. Sullo starter set io pensavo di riuscire a recuperare soltanto i due mazzi introduttivi pensando fossero utili per imparare, ma se dite che anche il gioco in sè è semplice, potrei anche farne a meno.
Offline Panda83
Novizio
Novizio

Mercatino: Panda83

Messaggioda FeDeSpa » 15 gen 2019, 18:35

Panda83 ha scritto:Grazie, a tutti per le risposte. Sullo starter set io pensavo di riuscire a recuperare soltanto i due mazzi introduttivi pensando fossero utili per imparare, ma se dite che anche il gioco in sè è semplice, potrei anche farne a meno.

Ne puoi fare tranquillamente a meno. Ingegnati per i vari segnalini che con poco prezzo puoi fare un ottimo pimpaggio :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda jotaro75 » 15 gen 2019, 18:39

Panda83 ha scritto:Grazie, a tutti per le risposte. Sullo starter set io pensavo di riuscire a recuperare soltanto i due mazzi introduttivi pensando fossero utili per imparare, ma se dite che anche il gioco in sè è semplice, potrei anche farne a meno.

Io non ho trovato lo starter set, ho preso allora direttamente due mazzi(io lo cercavo piu che altro per i token, ma tra l'altro è uscita anche un app non penso ufficiale per segnare i punteggi delle partite fatta abbastanza bene).
Sinceramente dopo aver letto il regolamento in pdf e fatto due o tre partite diventa tutto intuitivo.
Tieni conto che il regolamento ha anche il glossario dei vari effetti che trovi sulle carte, poi cmq su quelle dubbie c'è un thread ad hoc qui a cui chiedere.
Offline jotaro75
Babbano
Babbano

Mercatino: jotaro75

Messaggioda primiericcardo » 15 gen 2019, 21:57

Esiste un criterio oggettivo, o almeno indicativo, per valutare la qualità o meno di un mazzo? Ovviamente parlo per un neofita (come me)
Offline primiericcardo
Babbano
Babbano

Mercatino: primiericcardo

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 15 gen 2019, 22:58

primiericcardo ha scritto:Esiste un criterio oggettivo, o almeno indicativo, per valutare la qualità o meno di un mazzo? Ovviamente parlo per un neofita (come me)
Ho un mazzo così lento a ingranare che quando ci gioco perdo ogni interesse nella vita. ho il sospetto che non sia il mazzo più performante in circolazione.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Sveltolampo » 16 gen 2019, 11:21

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:
primiericcardo ha scritto:Esiste un criterio oggettivo, o almeno indicativo, per valutare la qualità o meno di un mazzo? Ovviamente parlo per un neofita (come me)
Ho un mazzo così lento a ingranare che quando ci gioco perdo ogni interesse nella vita. ho il sospetto che non sia il mazzo più performante in circolazione.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

mi hai fatto morire...però mi sono riconosciuto :pippotto: ...

su sei mazzi che ho uno è tremento... :muro: :muro: :muro: ...lento lento lento... :consola:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Sportacus » 16 gen 2019, 15:40

Se hai registrato il tuo mazzo, puoi andare su keyforgeitalia o keyforgecompendium o burgertoken e vederne le statistiche, anche in rapporto alla media dei mazzi.

In genere è stato sviluppato un sistema di rating chiamato AHDH che valuta i mazzi dandoti una serie di numeri in relazione all'ambra generata, al controllo della board, al controllo dell'ambra e all'efficienza.
Su keyforgecompendium se clicchi su ADHD puoi scaricae il file excel, vedere e capire cosa sono questi numeri e fare i conti anche per i mazzi non registrati.

Fatti un giro e poi se hai ancora dubbi, torna qui. Anche perchè poi sono tutte valutazioni empiriche, che hanno un certo fondamento ma non sono garanzia assoluta di un mazzo forte o di un mazzo scarso. Quello lo puoi vedere solo giocandolo (ed anche qui, un mazzo con moltissime creature che normalmente vince fra raccolto e cattura etc. se becca contro un mazzo con due poratli di dis o con tre stelle al fosforo se la può passare molto male)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda Tullaris » 16 gen 2019, 22:44

Ho giocato una partita con il mazzo di un amico.
Premesso che una partita non è sicuramente sufficiente per capire questa tipologia di giochi, il tutto non mi ha colpito particolarmente.
Le immagini e l'ambientazione non mi piacciono più di tanto, il flusso di gioco l'ho trovato invece buono e anche le regole non sono male, ma non mi ha fatto scattare la scintilla.
Per finire, i mazzi non sono sicuramente bilanciati, e quindi ti tocca un po' giocare con quello che ti capita.

In definitiva non credo che vada oltre il 7 come voto. Comunque sotto Magic (e non sono mai stato un giocatore seriale, quanto piuttosto appena più che un occasionale).
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda Sportacus » 17 gen 2019, 20:14

Nel mentre, è uscito il regolamento (per ora solo in inglese) 1.2.
Ci sono parecchie cosette, interessanti, che cambiano.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 17 gen 2019, 21:24

Urka...
Link please...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Sportacus » 17 gen 2019, 22:10

Sveltolampo ha scritto:Urka...
Link please...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Eccolo qua:

https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... ressed.pdf

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 18 gen 2019, 10:05

Più che di cambiamenti mi sembra solo che siano esplicitati alcuni passaggi, l'unica cosa che ho letto davvero importante è la priorità dell'azione "non può" sul "Deve", l'esempio nel regolamento è, per fortuna, chiarissimo.

See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Lleyenor » 21 gen 2019, 12:11

Sabato mini torneo in negozio, perso di un soffio allo spareggio finale..dopo 8 partite di fila (modalità mazzo singolo, sbustato al momento..avevo Dis, Selvaggi e Sanctum). :triste:

Dopo la prima partita, giocata un po' a caso, non conoscendo le carte..già dalla seconda la storia è cambiata. :sisi:

Ho notato che il fattore pesca conta tantissimo, ci son state delle volte in cui i mazzi non giravano e dopo 15min ancora nessuno aveva forgiato..altre in cui vi erano accellerazioni ed in 5min entrambi avevamo giá una chiave ed eravamo in buona raccolta per forgiare anche la seconda.

La conoscenza del proprio mazzo e le sue possibili combo son fondamentali.

Ogni partita cmq è stata differente (proprio a causa del fattore pesca), a volte incentrate su una sola casata, altre con tutte e tre in gioco (le più difficili da gestire).

Anche i giocatori assidui di Magic, hanno ora iniziato a provare curiositá x Keyforge. :approva: :goccia2:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili