[IMPRESSIONI] Keyforge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyforge

Messaggioda Panda83 » 21 gen 2019, 15:09

Fatta la prima partita online con un amico. Divertente e piena di cambi di fronte. Io: Sanctum, Brobnar, Logos. Lui: Selvaggi, Brobnar, Logos.
Ho sempre dominato il campo con le creature ma senza riuscire a usarle efficacemente per forgiare, mentre lui con magie varie era in vantaggio di una chiave. La partita è stata girata da una sola carta: "campo incustodito". Lui aveva 7 ambre, ma io avevo 7 creature in più di lui. :grin: Nei due turni dopo ho raccolto come un ossesso e non è riuscito a recuperare lo svantaggio.
Unici dubbi: mi pare molto più lungo di magic. O forse avevamo noi due mazzi molto basati sul controllo, senza spari nè carte che facessero piazza pulita del tavolo.
Offline Panda83
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Panda83

Messaggioda FeDeSpa » 21 gen 2019, 15:57

Panda83 ha scritto:Unici dubbi: mi pare molto più lungo di magic. O forse avevamo noi due mazzi molto basati sul controllo, senza spari nè carte che facessero piazza pulita del tavolo.

no assolutamente. su questo impossibile, una partita a magic può durare anche due partite di Keyforge
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Panda83 » 23 gen 2019, 14:47

Per caso sapete se qualcuno ha tradotto le varie fiction sulle diverse case presenti sul sito della Fantasy Flight Games? Mi servirebbero per invogliare al gioco i figli. Ho chiesto a Asmodee Italia ma dicono che non ci sono traduzioni in programma.
Offline Panda83
Novizio
Novizio

Messaggioda filippo0 » 23 gen 2019, 16:30

Hanno senso i prezzi di certi mazzi? Se non ho capito male prima o poi verrà assegnato un valore chain ai mazzi più forti...
Offline filippo0
Iniziato
Iniziato

Mercatino: filippo0

Messaggioda ringofire80 » 23 gen 2019, 16:30

Nessun senso
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda filippo0 » 23 gen 2019, 16:35

Panda83 ha scritto:Unici dubbi: mi pare molto più lungo di magic.

Mi è capitato di fare un paio di partite durate parecchio più di altre ma non è per niente più lungo, nemmeno lungo uguale. Poi vedrai che con l'esperienza i tempi si accorciano
Offline filippo0
Iniziato
Iniziato

Messaggioda filippo0 » 23 gen 2019, 16:37

ringofire80 ha scritto:Nessun senso

Magari ho un mazzo fortissimo ma ad un torneo potrei partire con 2/3 chain che mi rallentano moltissimo il gioco, giusto?
Offline filippo0
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ringofire80 » 23 gen 2019, 16:38

filippo0 ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Nessun senso

Magari ho un mazzo fortissimo ma ad un torneo potrei partire con 2/3 chain che mi rallentano moltissimo il gioco, giusto?

Esatto. Poi il concetto di mazzo forte va comunque circoscritto rispetto al mazzo contro cui gioca
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Sveltolampo » 23 gen 2019, 16:38

la prossima volta che scrivete Keyforge e Magic nella stessa frase vengo li e vi defenestro... :sisi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda FeDeSpa » 23 gen 2019, 16:45

Sveltolampo ha scritto:la prossima volta che scrivete Keyforge e Magic nella stessa frase vengo li e vi defenestro... :sisi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl:
concordo, basta confronto, tanto è solo una guerra di testo :tsk:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Aluccio » 23 gen 2019, 22:43

filippo0 ha scritto:Hanno senso i prezzi di certi mazzi? Se non ho capito male prima o poi verrà assegnato un valore chain ai mazzi più forti...

keyforge-ed-il-collezionismo-davvero-davvero-t101547.html

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Panda83 » 26 gen 2019, 21:59

Fatto il primo torneo. E mi sono reso conto che conoscere un po’ le carte aiuta a giocare meglio. Diciamo che non avrei fatto alcuni errori, a conoscere certe carte (maledetta civetta!). Confermo l’ottima prima impressione. Divertente e abbastanza semplice come regole. Promosso. Adesso devo solo trovare con chi giocarci più attivamente.
Mi ha fatto ridere aver pescato un mazzo che in certe cose ricordava i mazzi bianchi che usavo con creature grosse e un sacco di wipe e roba che distrugge un sacco di creature in un colpo.
Offline Panda83
Novizio
Novizio

Messaggioda SirFantato » 27 gen 2019, 13:32

Mi sono astenuto e divertito a leggere i quasi 400 commenti in questa sezione che testimoniano che, volenti o nolenti, il ciclone KeyForge si è abbattuto prepotentemente sul mondo dei cardgame. Per quanto mi riguarda il gioco deve fare per il giocatore. Nel senso che io non ho voglia, tempo e risorse per star dietro all'evoluzione dei meta vari dei CCG e anche sugli LCG ormai è dura stare al passo. Qui invece posso andare in negozio, comprare il mazzo e giocare. Dopo molte partite contro e con mazzi diversi impari le carte, dalla decklist avversaria intravedi qualcosa, capisci dove andrà a parare e di quali carte hai bisogno per contrastarlo. È veloce, divertente e non stanca mai. Forse l'unico difetto che gli trovo è che alcuni mazzi si giocano davvero da soli a prescindere da chi li gestisca ma pare che con la seconda ondata abbiano mitigato questa cosa. In attesa di vedere come si evolverà la scena del gioco organizzato, gli assegno un bel 9 pieno.
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda primiericcardo » 27 gen 2019, 14:34

SirFantato ha scritto:Mi sono astenuto e divertito a leggere i quasi 400 commenti in questa sezione che testimoniano che, volenti o nolenti, il ciclone KeyForge si è abbattuto prepotentemente sul mondo dei cardgame. Per quanto mi riguarda il gioco deve fare per il giocatore. Nel senso che io non ho voglia, tempo e risorse per star dietro all'evoluzione dei meta vari dei CCG e anche sugli LCG ormai è dura stare al passo. Qui invece posso andare in negozio, comprare il mazzo e giocare. Dopo molte partite contro e con mazzi diversi impari le carte, dalla decklist avversaria intravedi qualcosa, capisci dove andrà a parare e di quali carte hai bisogno per contrastarlo. È veloce, divertente e non stanca mai. Forse l'unico difetto che gli trovo è che alcuni mazzi si giocano davvero da soli a prescindere da chi li gestisca ma pare che con la seconda ondata abbiano mitigato questa cosa. In attesa di vedere come si evolverà la scena del gioco organizzato, gli assegno un bel 9 pieno.

Rimane comunque un paytowin, perché mazzi forti, o meglio, equilibrati in modo che possano rispondere a qualsiasi situazione, sono pochi quindi o compri 200 mazzi nella speranza di trovare quello giusto (cosa neanche scontata) o, più saggiamente, compri il mazzo alla carta ma dovendo spendere comunque molto.

L'algoritmo di formazione dei mazzi secondo me è (volutamente) fallace, ci sono pochi mazzi sbroccati che è quasi impossibile contrastare e molti mazzi con carte morte o con pessimi sinergie (altrimenti ognuno si sarebbe comprato un solo mazzo). Tra l'altro il discorso dei vincoli non mi convince troppo, limitare la pesca è impattante sul gioco ma non così tanto come si crede e mi sa una meccanica poco elegante ma soprattutto troppo empirica.
Detto questo il gioco a me piace molto ma come altri tcg bisogna starci tanto dietro (anche economicamente, basta vedere le cifre che girano sui mercati secondari), studiare le carte e comprare mazzi per essere competitivi.

Oppure si resta sull'amatoriale come me, con poche pretese, e puntare sul divertimento (cosa rara purtroppo quando si entra nel mondo tcg competitivo) ma dire che basta un mazzo per giocare bene e stare al passo col gioco e puramente teorico e utopico.

L'aspetto veramente bello di keyforge secondo me è giocare sealed, impari le carte, ti adatti al mazzo e non devi starti ad ammattire per trovare il mazzo bomba. Con tutti i limiti detti prima (soprattutto quelli dettati dall'algoritmo) è la modalità più bella, rilassata e divertente per giocare.
Offline primiericcardo
Babbano
Babbano

Mercatino: primiericcardo

Messaggioda SirFantato » 28 gen 2019, 2:58

primiericcardo ha scritto:Rimane comunque un paytowin, perché mazzi forti, o meglio, equilibrati in modo che possano rispondere a qualsiasi situazione, sono pochi quindi o compri 200 mazzi nella speranza di trovare quello giusto (cosa neanche scontata) o, più saggiamente, compri il mazzo alla carta ma dovendo spendere comunque molto.

L'algoritmo di formazione dei mazzi secondo me è (volutamente) fallace, ci sono pochi mazzi sbroccati che è quasi impossibile contrastare e molti mazzi con carte morte o con pessimi sinergie (altrimenti ognuno si sarebbe comprato un solo mazzo). Tra l'altro il discorso dei vincoli non mi convince troppo, limitare la pesca è impattante sul gioco ma non così tanto come si crede e mi sa una meccanica poco elegante ma soprattutto troppo empirica.
Detto questo il gioco a me piace molto ma come altri tcg bisogna starci tanto dietro (anche economicamente, basta vedere le cifre che girano sui mercati secondari), studiare le carte e comprare mazzi per essere competitivi.

Oppure si resta sull'amatoriale come me, con poche pretese, e puntare sul divertimento (cosa rara purtroppo quando si entra nel mondo tcg competitivo) ma dire che basta un mazzo per giocare bene e stare al passo col gioco e puramente teorico e utopico.

L'aspetto veramente bello di keyforge secondo me è giocare sealed, impari le carte, ti adatti al mazzo e non devi starti ad ammattire per trovare il mazzo bomba. Con tutti i limiti detti prima (soprattutto quelli dettati dall'algoritmo) è la modalità più bella, rilassata e divertente per giocare.

Sono d'accordo e anche io preferisco di gran lunga il sealed. Più nello spirito del gioco e davvero molto divertente anche per l'atmosfera che si crea tra i giocatori! Poi con una botta di fortuna rischi di trovare un mazzo che va bene anche in altri formati :D
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili