[IMPRESSIONI] Keyforge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyforge

Messaggioda Tullaris » 26 mar 2019, 15:10

Nota sui dorsi: non possono essere uguali, perché sono proprio pensati per permettere a colpo d'occhio di identificare un mazzo dall'altro.
Poi sulla grafica non posso che concordare.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda Fool_Jester » 26 mar 2019, 19:23

Tullaris ha scritto:Nota sui dorsi: non possono essere uguali, perché sono proprio pensati per permettere a colpo d'occhio di identificare un mazzo dall'altro.<br class="">Poi sulla grafica non posso che concordare.

Beh ovviamente, è comprensibile ma era possibile renderli sufficientemente diversi senza mettere quella patacca al centro.
Il nome (già di per sè unico) e i loghi delle case sarebbero stati un elemento contraddistintivo sufficiente da apporre su una grafica fatta "a mano".
Poi non penso che la distinzione a colpo d'occhio sia così rilevante se poi, per regolamento torneistico, le bustine devono avere il dorso opaco.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Danebed » 9 apr 2019, 22:27

La scelta dei dorsi la ritengo coerente con la veste grafica scelta per il gioco, di per sé non mi sento di criticarla. Piuttosto, posso dire che non adoro proprio tutta la veste grafica "cartonata" con questi colori così saturi.
Offline Danebed
Novizio
Novizio

Mercatino: Danebed

Messaggioda MMGrizzly » 23 mag 2019, 18:39

Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie
Offline MMGrizzly
Veterano
Veterano

Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda Lleyenor » 23 mag 2019, 18:52

Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

Come segnalini puoi usare quello che ti pare, ti servirà qualcosa per indicare lo stato di Stordimento e le Ferite subite dalle creature (che rimangono sopra di esse finché non vengon curate), le Ambre (tante) che ti serviranno poi per forgiare le 3 Chiavi.

Fossi in te cmq aspetterei l'uscita del nuovo starter-set blu ed hai tutto quello che ti serve, oltre ai due mazzi random. :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda primiericcardo » 23 mag 2019, 19:16

MMGrizzly ha scritto:Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie

Come già consigliato, per un gioco amatoriale, conviene acquistare a 25€ lo starter set prossimo all'uscita che comprende due mazzi e tutti i materiali utili per giocare.
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al primo profilo che ha registrato il mazzo.
Ultima modifica di primiericcardo il 23 mag 2019, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Offline primiericcardo
Novizio
Novizio

Mercatino: primiericcardo

Messaggioda MMGrizzly » 23 mag 2019, 19:25

Lleyenor ha scritto:Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

Come segnalini puoi usare quello che ti pare, ti servirà qualcosa per indicare lo stato di Stordimento e le Ferite subite dalle creature (che rimangono sopra di esse finché non vengon curate), le Ambre (tante) che ti serviranno poi per forgiare le 3 Chiavi.

Fossi in te cmq aspetterei l'uscita del nuovo starter-set blu ed hai tutto quello che ti serve, oltre ai due mazzi random. :sisi:

ci sono nuovi a 5 euro da dungeon dice :asd:
non volevo spendere 25 per una cosa che poi magari non mi piace... però 5 si può fare
primiericcardo ha scritto:
MMGrizzly ha scritto:Buonsalve! visto che ultimamente stanno svendendo i mazzi e si trovano offerte quasi ridicole mi è venuta voglia di provare. Non sono interessato alla parte torneistica e ci giocherei solo con la moglie , non avvezza ai giochi di carte di questo genere ma amante delle combo. Dite che ne vale la pena prendere due mazzi e giocare? con solo i base cosa dovrei "costruirmi" per riuscire a giocare? Ho visto vari token ma non so quanti e quanto servono . E che cos'è la registrazione? cosa cambia da un mazzo registrato o non? Grazie

Come già consigliato, per un gioco amatoriale, conviene acquistare a 25€ lo starter set prossimo all'uscita che comprende due mazzi e tutti i materiali utili per giocare.
Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare comprando la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al profilo del giocatore.

Ok ma a me il lato torneistico non interessa proprio...Quindi non mi cambierebbe granchè :sisi:
Grazie delle info.. avete un elenco dei materiali che servirebbero? Penso che per le ambre userò pietrolino per acquari o simili
Offline MMGrizzly
Veterano
Veterano

Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda primiericcardo » 23 mag 2019, 19:37

MMGrizzly ha scritto:
Lleyenor ha scritto:Se trovi dei mazzi usati sotto i 10,00 € può aver senso, altrimenti ne prendi 2 casuali nuovi e sei a posto.

ci sono nuovi a 5 euro da dungeon dice :asd:
non volevo spendere 25 per una cosa che poi magari non mi piace... però 5 si può fare
primiericcardo ha scritto:

Oppure, come ho fatto io, acquistare due mazzi singoli (consiglio comunque di aspettare comprando la nuova espansione giusto perché hanno introdotto nuove meccaniche interessanti, per completezza al gioco) e adattarsi per i token. Considerato che esistono app che tengono traccia di vincoli, ambre e chiavi (non saprei per ios ma per android ci sono, io uso questa), dovresti solo preoccuparti di qualche segnalino per danni (alcuni dadi) e stordimenti.
Registrare un mazzo vuol dire riscattare un'ambra (solo la prima volta che viene registrato, non ha senso coprire i qr code di mazzi già registrati) che verrà aggiunta al tuo profilo per fini torneistici o simili (Gli Æmber possono essere scambiati con premi speciali o accessi a eventi esclusivi! dal sito di keyforge), quindi ai fini del gioco non c'è alcuna differenza tra mazzo registrato e non. Ognuno teoricamente potrebbe registrare sul proprio profilo tutti i mazzi del mondo dato che le ambre ricevute sono collegate unicamente al profilo del giocatore.

Ok ma a me il lato torneistico non interessa proprio...Quindi non mi cambierebbe granchè :sisi:
Grazie delle info.. avete un elenco dei materiali che servirebbero? Penso che per le ambre userò pietrolino per acquari o simili

Questo è il cotenuto del nuovo starter set, così vedi cosa ti serve

Immagine

Comunque mi ripeto, proprio ai fini di gameplay comprerei due mazzi della nuova espansione per provare anche le nuove meccaniche aplha, omega e deploy...poi vedi tu ;) tralasciando che nel mercato secondario anche nelle prime settimane troverai gente che ti tirerà a prezzi stracciati dei mazzi (non competitivi) come nuovi
Offline primiericcardo
Novizio
Novizio

Mercatino: primiericcardo

Messaggioda LorenZo-M » 27 mag 2019, 22:09

MMGrizzly ha scritto:ci sono nuovi a 5 euro da dungeon dice :asd:

é quello che ho fatto io... ho trovato a 5 euro qualche mazzetto senza pretese...
Ha pienamente confermato l'idea che mi ero fatto del gioco dalla lettura del regolamento, ai tempi...
senza confermare le promesse che mi avevano fatto quelli ai quali il gioco piace.
Il game play non mi ha entusiasmato, probabilmente con dei mazzi competitivi diventa più rapido e divertente in quanto le combo e le sinergie girano, ma con quelli "casuali" il sapore che restituisce è quello di avere un mazzo che zoppica e che meriterebbe di essere messo a posto... ma l'unica alternativa e sbustinarne uno nuovo dallo stesso sapore.
Ho trovato anche un modo ragionato su BGG per mescolare assieme 4/5 mazzi e giocarci inter-scambiando le carte. Mi sono fatto l'idea che è la miglior maniera di giocare a keyforge tra le mura domestiche: [LINK]
Ad ogni modo il game play non mi ha soddisfatto e ho poi rivenduto e scambiato i mazzetti, senza problemi.
Peccato perché in un negozio non troppo lontano da dove vivo è un gioco molto giocato (tendendo al competitivo... quindi con spese superiori al necessario).
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda okrim » 28 mag 2019, 9:39

Per quella che è stata la mia breve esperienza kf può davvero restituire alcune sensazioni del magic dell esordio, avere mazzi con le poche carte che si trovano, non performanti, ma che da ragazzino sembravano mitiche...la realtà è che il sistema delle chiavi rimpalla di continuo la chiusura della partita allungando il gioco, a meno che uno dei due mazzi contenenti non sia schiacciante rispetto all'altro, e il background non è nemmeno lontanamente figo come quello di magic
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Fool_Jester » 28 mag 2019, 9:55

Con i mazzi sbagliati Keyforge puó essere una noia tremenda.
La lore è brutta ma mai quanto quell’hyper fantasy per 12enni che è diventato ora Magic.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Lleyenor » 28 mag 2019, 10:19

Per chi punta al power-player non ci sarà mai il mazzo giusto..

Sul gruppo FB è pieno di gente che nemmeno apre il mazzo e subito posta la foto per chiedere se vale o no, ma giocatelo per la miseria. Altrimenti andate a comprarvi a 3.000 € i mazzi "performanti" su e-bay, ma poi dovete dimostrare che vincete tutte le partite da qui a 10 anni. :snob:

Io ho fatto partite e mini-tornei con apertura del mazzo sul momento, son state in bilico fino alla fine usando mazzi diversi e confrontandomi con gente che si faceva figa ancora prima di iniziare, perché aveva I 4 Cavalieri, Trucco della Civetta e Benedizione di Garfield nel mazzo..a volte girava meglio a me, a volte agli altri. Ho faticato in alcuni scontri, si..ma in altri conoscendo meglio le mie carte e le sue, col mazzo che girava meglio, ho anche vinto senza avere nessuna delle carte dai nomi altisonanti nel mazzo.
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda LudicoPedro » 28 mag 2019, 10:28

Lleyenor ha scritto:Per chi punta al power-player non ci sarà mai il mazzo giusto..

Sul gruppo FB è pieno di gente che nemmeno apre il mazzo e subito posta la foto per chiedere se vale o no, ma giocatelo per la miseria. Altrimenti andate a comprarvi a 3.000 € i mazzi "performanti" su e-bay, ma poi dovete dimostrare che vincete tutte le partite da qui a 10 anni. :snob:

Rispetto a Magic si è passati dallo sbustare le carte rare a spacchettare i mazzi rari ... :-/
Immagine
Offline LudicoPedro
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda furiafranza » 28 mag 2019, 11:31

Anche io da ex giocatore di Magic ho approcciato questo gioco con tanti dubbi, ricercandone la freschezza degli inizi, e ne sono rimasto abbastanza deluso.
Poi ho capito che forse Garfield ha voluto puntare ad un target diverso, cercando un gioco di carte che si avvicinasse di più ai boardgame (niente building tirate a vantaggio dell’apri e gioca).
Non so se questa fosse l’intenzione dell’autore, ma preso con questa “leggerezza” il gioco è carino, perché tutti hanno possibilità di vincere (ma chi conosce meglio le sinergie del proprio mazzo è avvantaggiato). Più semplice e meno dispendioso di magic.
Vedremo come evolverà...
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda LorenZo-M » 28 mag 2019, 13:17

okrim ha scritto:Per quella che è stata la mia breve esperienza kf può davvero restituire alcune sensazioni del magic dell esordio, avere mazzi con le poche carte che si trovano, non performanti, ma che da ragazzino sembravano mitiche..

Lleyenor ha scritto:Per chi punta al power-player non ci sarà mai il mazzo giusto..

Lleynor, c'è una bella differenza tra power-play e un mazzo che gira. L'effetto che restituisce KF è quello che dice Okrim: giocare con un mazzetto raffazzonato che ha si 2 belle carte che promettono divertimento, ma che poi alla fine arrancano in un gioco che si basa sul controllo delle creature dell'avversario (i "resettoni" ne fanno da padrone) e ambra che viene e va.
Il che personalmente non mi piace, perchè mentre gioco ho il costante desiderio di modificare il mazzo... non con spirito power play (non sono un giocatore competitivo e nemmeno aspiro al power), ma con curiosità, spirito creativo e piacere di giocare ad un gioco coinvolgente.
Speravo che tra le mura domenstiche un po' di sano deckbuilding avrebbe permesso di avvicinare il gioco ai miei gusti, ma non ne vale la pena...

okrim ha scritto:la realtà è che il sistema delle chiavi rimpalla di continuo la chiusura della partita allungando il gioco, a meno che uno dei due mazzi contenenti non sia schiacciante rispetto all'altro,

...come dice Okrim il gioco arranca e rimpalla la chiusura tra carte sub ottimali, controllo del board e ambra che va e viene. Le mie partite sono risultate inutilmente allungate non restituendo un piacere di un game play frizzante.

Quindi, tornando al discorso di prima... non è che si debba puntare al power-play, ma almeno di non venire dalla Lapponia dove non esistono altri giochi di carte, il desiderio costante durante il gioco è quello di avere un mazzo che gira, che di tanto in tanto incateni qualche azione, cosa molto difficile se si gioca con un mazzo "casuale" sbustinato li per li.
Questo al di la di saper giocare o essere "Lapponi" (chi sa giocare comunque avrà sicuramente avuto anche il talento di recuperare un mazzo più equilibrato di quello sbustinato dal Lappone... almeno questo è quello che ho notato)

e per chiudere il cerchio:
furiafranza ha scritto:ma preso con questa “leggerezza” il gioco è carino, perché tutti hanno possibilità di vincere

Questo era quello che mi avevano promesso quelli ai quali il gioco piace. Ed infatti è così, in quanto la partita rimpalla la vittoria tra belle giocate e mani di carte deludenti, una cosa che può piacere in Lapponia, sicuramente ;) ...meno a chi giocava così già 20 anni fa. ;)

E' un gioco da prendere con molta leggerezza, uno spirito lappone, babbano, adolescenziale.
Ultima modifica di LorenZo-M il 28 mag 2019, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili