[IMPRESSIONI] Keyforge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyforge

Messaggioda Sveltolampo » 28 mag 2019, 13:29

...mi fate sentire un "bimbo"minkia visto che mi diverto...sapevatelo... :consola:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Sportacus » 28 mag 2019, 13:34

Sveltolampo ha scritto:...mi fate sentire un "bimbo"minkia visto che mi diverto...sapevatelo... :consola:
+1

E giovedì sera launch party del nuovo set con figlio ed amici del figlio...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda LorenZo-M » 28 mag 2019, 13:47

Sveltolampo ha scritto:...mi fate sentire un "bimbo"minkia visto che mi diverto...sapevatelo... :consola:

ah ah... ma no... non è quello che voglio dire!
In un negozio non molto lontano da dove vivo, KF va alla grande! E per questo motivo sarei stato molto contento se il gioco fosse risultato divertente anche per me.
Purtroppo, comunque, giocando fuori dalle mura domestiche il metagame diventa involontariamente più competitivo. Mi sono ritrovato a giocare con il mio mazzo che fa 1 o 2 robette in croce, anche contro chi fa 2 chiavi in un turno... non so quanto sia "common" sbustinare mazzi del genere, sicuramente io non ho avuto quella fortuna.
Quindi mi son detto: gioco a casa, imparo a giocare il mio mazzo, e poi... ok...
...Le partite rimpallavano e duravano dai 30 ai 45 minuti, senza grandi guizzi d'entusiasmo... troppo per i miei gusti e per un gioco del genere.

(ad ogni modo ho messo da parte quei 2 mazzetti che giravano meglio: Dis-Selvaggi-Brobnar vs. Dis-Marte-qualcosaltro non si sa mai...)
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Cianopanza » 28 mag 2019, 13:58

LorenZo-M ha scritto:...come dice Okrim il gioco arranca e rimpalla la chiusura tra carte sub ottimali, controllo del board e ambra che va e viene. Le mie partite sono risultate inutilmente allungate non restituendo un piacere di un game play frizzante.

Stessa sensazione... Ha confermato le idee che avevo. Overestendere, per pescare il piu' possibile e controllare il board, turno dopo turno. Ci sono cose che richiedono ragionamento e skill, il che è divertente, sia chiaro. Ma spesso lo scopo è eliminare i permanenti avversari. Così si passano turni a calare il piu' possibile e a rimuovere il piu' possibile (e a pescare il più possibile). Giocare resettoni e fare attacchi per eliminare permanenti, fino a fare piazza pulita. Anche usare due o tre carte per eliminarne una, non è uno svantaggio, se si resetta il board... Quello che resta in gioco può raccogliere ambra, quindi va spazzato via... Risultato: partite che mi sono sembrate troppo lunghe e mazzi che inevitabilmente si sgonfiano o attendono la pescata giusta.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda furiafranza » 28 mag 2019, 15:37

Tutto vero, ma pensiamo a chi non ha mai giocato a magic...
Come intro ai giochi di carte o come gioco “stand alone” quasi filler (e comunque estremamente portatile), è un buon gioco.
Per chi ha smanettato per anni a trovare la build giusta, ovvio che risulta “monco”, ma come dicevo prima secondo me non è la mentalità giusta con cui approcciare kf, e mi piace pensare che non fosse nemmeno l’idea di Garfield.
Ps: la scelta estetica è orribilmente eterogenea...
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Danebed » 28 mag 2019, 19:44

Io non ho mai giocato a magic, e quindi posso suggerire, in fede, che valutare Keyforge con i parametri di magic è un grosso errore. Lasciate stare la ricerca della combo, l’ottimizzazione, per quanto alcuni mazzi girino meglio di altri, non ci sarà mai la perfezione di un mazzo studiato in mesi di lavoro. Piuttosto, bisogna apprezzare la variabilità, il fatto che ogni avversario è davvero una sorpresa, bisogna impegnarsi per capire come far girare il proprio mazzo e non è banale, e per questo considerarlo un giochetto sarebbe un errore. Serve una mentalità un po’ più aperta, altrimenti ci si perde molto.
Poi sulla scelta stilistica, la trovo terribile, ma son gusti
Offline Danebed
Babbano
Babbano

Mercatino: Danebed

Messaggioda LorenZo-M » 29 mag 2019, 10:56

Danebed ha scritto:Io non ho mai giocato a magic, e quindi posso suggerire, in fede, che valutare Keyforge con i parametri di magic è un grosso errore.

Non è questo il discorso... non si tratta di paragonare i due giochi.
Parlo di Magic perché è il gioco che conosco meglio...
Ad ogni modo pure io mi ritrovo spesso a consigliare KeyForge come entry level a chi vuole avvicinarsi a giochi di questo tipo, è un gioco ben strutturato, supportato e diffuso. E' facile trovare con chi giocarlo e a suo modo ti permette di limitare le spese.
Sicuramente, sostenuto da una certa dose di entusiasmo, permette partite avvincenti.

...ma non posso fare a meno di esaminarne le meccaniche in base alle mie esperienze di gioco, e cercare di capire le ragioni per le quali mi restituisce un certo tipo di esperienza, nel mio caso non così appagante.
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Messaggioda Danebed » 29 mag 2019, 12:39

Ma infatti non ho parlato di paragonare i due giochi, ma che cercare un'esperienza il linea con quella di Magic sarebbe sbagliato. Poi "entry level", sì nel senso che uno compra un mazzo e ci gioca direttamente senza deck building, ma molto meno di quello che si pensa. Per giocare competitivo bisogna leggere le sinergie del proprio mazzo e conoscere abbastanza bene il pool di carte per capire quelle dei mazzi avversari che possono avere delle sinergie inaspettate. A livello competitivo è molto meno banale di quello che sembra.
Offline Danebed
Babbano
Babbano

Messaggioda Fool_Jester » 29 mag 2019, 14:01

Sulla carta l'idea del sealed è bellissima ma il problema del competitivo è che attualmente vince chi ha il mazzo migliore e l'abilità degli sfidanti ha un peso molto marginale
Spero che con l'espansione abbiano limato un po' questo problema e riportato il focus sulla strategia e sul giocatore piuttosto che sul mazzo.
Vediamo come sarà la nuova espansione di Keyforge, che potrebbe addirittura esasperare la forza dei mazzi per attirare nuovi acquirenti (la tendenza per i CCG è questa).

Anche giocando con gli amici devo dire che dopo una bella febbre di Keyforge mi sta tornando la voglia di prendere i miei mazzi di Magic che, dite quel che volete, li sento più "miei" rispetto ad un mazzo confezionato da un algoritmo.
Abbiamo mollato Magic perchè ognuno si è fermato a una decade diversa con gli acquisti di nuove carte e di anno in anno le espansioni sono diventate una più forte dell'altra (in modo quasi ridicolo) favorendo fortemente chi ha continuato a sbustare.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda LorenZo-M » 29 mag 2019, 14:28

Fool_Jester ha scritto:Anche giocando con gli amici devo dire che dopo una bella febbre di Keyforge mi sta tornando la voglia di prendere i miei mazzi di Magic che, dite quel che volete, li sento più "miei" rispetto ad un mazzo confezionato da un algoritmo.
Abbiamo mollato Magic perchè ognuno si è fermato a una decade diversa con gli acquisti di nuove carte e di anno in anno le espansioni sono diventate una più forte dell'altra (in modo quasi ridicolo) favorendo fortemente chi ha continuato a sbustare.

OT (pour parler)
Si per questo motivo noi abbiamo inventato il nostro formato (giochiamo da Alpha a Onslaught) e chissà, forse siamo gli unici al mondo (ah ah ah) a giocare con il regolamento della 6th... l'ultimo torneo eravamo più di una ventina con qualcuno che è arrivato da città non troppo vicine ...e abbiamo anche avuto un ragazzo, che non conoscevamo, che è arrivato dall'Austria
(link al nostro sito in firma...)
Magari anche voi riuscireste a trovare una modalità per giocare tutti assieme senza sbustare, che è uno dei problemi fondamentali di Magic... e che purtroppo KeyForge, solo nel casual giocato a casa, risolve pienamente.
Ultima modifica di LorenZo-M il 29 mag 2019, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Messaggioda furiafranza » 29 mag 2019, 14:29

Fool_Jester ha scritto:Abbiamo mollato Magic perchè ognuno si è fermato a una decade diversa con gli acquisti di nuove carte e di anno in anno le espansioni sono diventate una più forte dell'altra (in modo quasi ridicolo) favorendo fortemente chi ha continuato a sbustare.

Purtroppo si chiama commercio, e finché c’è gente che compra la tendenza sarà sempre questa...
In compenso io di Magic mi sono buttato sul formato Pauper: economico e capace di restituirmi le sensazioni degli inizi!
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda okrim » 29 mag 2019, 15:11

Forse lo ho già scritto da qualche parte, ma forse l'unico gioco a la Magic che ne risolve i problemi (buffo che i problemi di un gioco non dipendano dal gioco in se ma dal sistema di vendita) è epic
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Mercatino: okrim

Messaggioda Fool_Jester » 29 mag 2019, 15:17

LorenZo-M ha scritto:OT (pour parler)
Si per questo motivo noi abbiamo inventato il nostro formato (giochiamo da Alpha a Onslaught) e chissà, forse siamo gli unici al mondo (ah ah ah) a giocare con il regolamento della 6th... l'ultimo torneo eravamo più di una ventina con qualcuno che è arrivato da città non troppo vicine ...e abbiamo anche avuto un ragazzo, che non conoscevamo, che è arrivato dall'Austria
(link al nostro sito in firma...)
Magari anche voi riuscireste a trovare una modalità per giocare tutti assieme senza sbustare, che è uno dei problemi fondamentali di Magic... e che purtroppo KeyForge, solo nel casual giocato a casa, risolve pienamente.

Formato molto interessante, l'ho già spammato sul gruppo della mia cerchia. :approva:

okrim ha scritto:Forse lo ho già scritto da qualche parte, ma forse l'unico gioco a la Magic che ne risolve i problemi (buffo che i problemi di un gioco non dipendano dal gioco in se ma dal sistema di vendita) è epic

Non è piaciuto al mio gruppo. Invece Hero Realms ha fatto scalpore.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda primiericcardo » 29 mag 2019, 19:25

AGGIORNAMENTO BOMBA, le carte più forti della prima espansione nerfate
Offline primiericcardo
Babbano
Babbano

Mercatino: primiericcardo

Messaggioda Danebed » 29 mag 2019, 20:20

E meno male. Erano troppo sbilanciate, decisamente troppo.
Offline Danebed
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili