[IMPRESSIONI] Keyforge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyforge

Messaggioda okrim » 8 giu 2019, 18:58

Ci starebbe ma significherebbe sin da ora una escalation di potenza che non farebbe bene al gioco
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda ringofire80 » 8 giu 2019, 19:43

okrim ha scritto:Ci starebbe ma significherebbe sin da ora una escalation di potenza che non farebbe bene al gioco

Esatto. Appena ho il sentore che è diventato come i Pokémon butto tutto nel cesso.
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda FeDeSpa » 8 giu 2019, 19:54

LorenZo-M ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:Ma acqua passata, sereno;

Ma si... era scherzoso il tono di Okrim e voleva esserlo anche il mio intervento. :grin:

Ad ogni modo sarebbe interessante sapere se, in linea di massima, questa cosa di trovare mazzi più forti e stata solo questione di fortuna o se è una tendenza comune. Cioè... magari tra la prima e la seconda edizione hanno ulteriormente migliorato l'algoritmo che seleziona i mazzi.
Avrebbe senso, sia dal punto di vista di migliorare il gioco, sia da quello commerciale (i giocatori sono incentivati maggiormente all'acquisto della nuova serie).

Il miglioramento dei mazzi è un fattore osservato dalla community dei giocatori?

Se ne parla molto sia nei gruppi whatsapp che telegram.
Sembra che il fine tuning fatto sull algoritmo stia creando molti deck forti, ma che si equivalgono. almeno questo sta succedendo nel mio gruppo anche durante i test fatti oggi :sisi:

Ovvio le ciofeghe, su 6 deck 2 ciofeghe vere, non possono giocare vs nessuno
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Cianopanza » 8 giu 2019, 20:47

okrim ha scritto:Ci starebbe ma significherebbe sin da ora una escalation di potenza che non farebbe bene al gioco

E' abbastanza logico che la nuova edizione sia mediamente più forte della precedente... la gente deve comprare mazzi nuovi.
La cosa può evitare il collezionismo, perché se per qualche motivo i mazzi vecchi battessero i nuovi, ci sarebbe la corsa
al mercato secondario.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Cianopanza

Messaggioda ringofire80 » 8 giu 2019, 21:11

Logico da un punto di vista commerciale. Molto triste dal punto di vista ludico. Magari mettono anche un paio di GX nel mazzo e completano l’opera.
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Fool_Jester » 9 giu 2019, 12:56

La mia ragazza ha appena sbustato un mazzo con 16 carte che danno un aember quando vengono calate.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda LorenZo-M » 9 giu 2019, 13:27

Cianopanza ha scritto:

E' abbastanza logico che la nuova edizione sia mediamente più forte della precedente... la gente deve comprare mazzi nuovi.
La cosa può evitare il collezionismo, perché se per qualche motivo i mazzi vecchi battessero i nuovi, ci sarebbe la corsa
al mercato secondario.

Si vero... c'è da prendere in considerazione anche il mercato secondario!

Ad ogni modo, al di la delle nuove meccaniche che aggiungono divertimento e nuove strategie... credo che aumentare in generale la sensazione d'appagamento nello sbustinare e aumentere la forza dei mazzi sia una maniera per incentivare all'acquisto.

D'altro canto credo sia fisiologico che l'algoritmo con il tempo migliori... Non so come funziona l'algoritmo, probabile consideri le sinergie tra le varie carte e si ispiri a qualche Tier dalle strategie ben definite. Ma all'inizio creava anche mazzi antisinergici, un errore che è stato corretto e probabilmente si è sviluppato al punto che ora sforna mazzi mediamente più "belli" di quello che faceva prima. Addirittura c'è qualcuno che mi dice che i nomi dei mazzi, benchè casuali, rispecchiano la filosofia del mazzo...
Dal punto di vista commerciale tra qualche tempo nessuno giocherà con mazzi della prima edizione, al di la del fatto che poi creeranno un regolamento che lo impedisce... in modo da poter controllare metagame e algoritmo.

Tutto questo perché, a chi vende il gioco, interessa vendere.
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda okrim » 13 giu 2019, 21:27

Da un punto di vista interno al gioco, se questo vuol dire che mediamente i mazzi nuovi e che via via usciranno saranno più forti di quelli vecchi, i mazzi vecchi diventeranno carta straccia...e francamente mi pare un sistema idiota. Se hai creato un algoritmo così incredibile, armati di pazienza per creare mazzi tendenzialmente in equilibrio tra le diverse espansioni, e pouttosto che sul continuo power up (come in dragon ball ) punta sulla varietà del gameplay = sul divertimento
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Danebed » 13 giu 2019, 22:10

A parte che non mi pare proprio di vedere un innalzamento netto del livello dei nuovi mazzo, anzi mi pare piuttosto che siano ben equilibrati con i vecchi, era comunque già determinato che ogni espansione sia ammessa ufficialmente nei tornei per un tempo di due anni (mi pare), level up o no
Offline Danebed
Babbano
Babbano

Mercatino: Danebed

Messaggioda ringofire80 » 13 giu 2019, 22:19

Danebed ha scritto:A parte che non mi pare proprio di vedere un innalzamento netto del livello dei nuovi mazzo, anzi mi pare piuttosto che siano ben equilibrati con i vecchi, era comunque già determinato che ogni espansione sia ammessa ufficialmente nei tornei per un tempo di due anni (mi pare), level up o no

In che senso? Che dopo due anni gli arconti non puoi più usarli nei tornei?
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Danebed » 13 giu 2019, 22:43

Mi pareva di ricordare una cosa del genere, ma ora come ora non trovo risconti e dal telefono non ho voglia di mettermi a cercarli :-/
Offline Danebed
Babbano
Babbano

Mercatino: Danebed

Messaggioda okrim » 13 giu 2019, 22:55

Non ho acquistato ancora nessun mazzo nuovo quindi in effetti non ho alcun elemento su cui basarmi se non le dicerie che leggo in giro. Sulla rotazione delle espansioni non ricordo ma può avere un senso come tipologia di formato.
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Messaggioda slokar » 14 giu 2019, 10:26

okrim ha scritto:Da un punto di vista interno al gioco, se questo vuol dire che mediamente i mazzi nuovi e che via via usciranno saranno più forti di quelli vecchi, i mazzi vecchi diventeranno carta straccia...e francamente mi pare un sistema idiota. Se hai creato un algoritmo così incredibile, armati di pazienza per creare mazzi tendenzialmente in equilibrio tra le diverse espansioni, e pouttosto che sul continuo power up (come in dragon ball ) punta sulla varietà del gameplay = sul divertimento
I mazzi nuovi non sono né più forti né più deboli dei precedenti , sono solo mediamente, a quanto si è visto finora, più equilibrati fra azioni, creature ed artefatti.
Offline slokar
Babbano
Babbano

Mercatino: slokar

Messaggioda sepultura » 20 giu 2019, 16:01

Che differenza c'è nel contenuto delle scatole Keyforge il richiamo degli arconti(39,90€) e Keyforge l'era dell'ascensione(24,90€)?

Per iniziare a giocare già con tutto il materiale necessario a disposizione quale bisogna comprare?
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda FeDeSpa » 20 giu 2019, 16:05

sepultura ha scritto:Che differenza c'è nel contenuto delle scatole Keyforge il richiamo degli arconti(39,90€) e Keyforge l'era dell'ascensione(24,90€)?

Per iniziare a giocare già con tutto il materiale necessario a disposizione quale bisogna comprare?

Meglio la seconda, segnalini più piccoli e tutto quello che è già presente nella prima scatola.
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili