Kickstarter "Game Developerz"

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: Kickstarter "Game Developerz"

Messaggioda Lagoon » 4 mar 2014, 21:56

Da sviluppatore di videogiochi italiano non potevo che pledgiare! (pledge con tutte le espansioni) :grin:
Sembra molto carino
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Kickstarter "Game Developerz"

Messaggioda rasmas » 6 mar 2014, 2:03

Ma ci sarà una versione in italiano??
Perché mi sembra ci sia molto testo sulle carte...
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: rasmas

Messaggioda Ennioden » 6 mar 2014, 2:48

A breve pubblicheremo un sondaggio per i backer per decidere in quali (due) lingue tradurre il gioco (ma solo per la versione PnP).
Il sondaggio si concluderà il 5 aprile con la campagna, ma niente esclude che più in la altre lingue saranno aggiunte come successivi stretch goal.

La versione stampata per kickstarter sarà soltanto in Inglese, ma io mi auguro davvero che dopo la campagna (che in effetti rappresenta solo l'inizio, in caso abbia discreto successo) si aprano degli scenari con i vari publisher in giro per l'europa.
In questo caso oltre a versioni per diversi paesi si aprirebbero anche altre possibilità (come l'inserimento di elementi nella scatola che ora ci potrebbero facilmente costare tutto quello che abbiamo raccolto :oops: )

In realtà replicando il successo a 6 cifre che già altre campagne hanno avuto ci permetterebbe di aggiungere certi miglioramenti come stretch goal, ma bisogna rimanere con i piedi per terra per ora :asd:

p.s.
Le carte business development e random events sono in effetti ricche di testo, ma credo che un livello base di conoscenza dell'inglese sia più che sufficiente per giocare a Game Developerz
Offline Ennioden
Babbano
Babbano

Mercatino: Ennioden

Messaggioda rasmas » 6 mar 2014, 9:11

Va bene, mi state simpatici e il gioco ha una grafica ed un tema figherrimo, quindi farò il pledge.

Però rimane un vero peccato che non pensiate ad una versione multilingue, limitando la cosa a sole due lingue. Tanto più che poi in finale avreste solo bisogno della distribuzione (saltando la localizzazione)...

Aggiudicato con riserva!
(In fondo siete italiofoni mi sembra...)
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda rasmas » 6 mar 2014, 11:52

Fermi tutti!
Come mai il pledge non avviene tramite Amazon?
Ma con inserimento della carta di credito diretta?
Non l'ho mai fatto con questo metodo...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda Ennioden » 6 mar 2014, 16:45

Ciao Rasmas! Grazie inanzitutto per i complimenti e per aver provato a supportarci, anche se poi ti fermato :approva:
Sei il primo che ci segnala qualcosa di strano nel pagamento, il pagamento avviene mediante tramite Amazon Payments (come per ogni progetto kickstarter) e la carta non viene toccata fino al giorno di chiusura della campagna (5 aprile), potresti descrivere meglio il problema?

Riguardo le lingue, la localizzazione della scatola fisica è purtroppo un mero discorso economico :(
Stiamo stampando con Cartamundi (leader mondiale nel settore) per garantire un prodotto finale di alta qualità (tra l'altro a gran richiesta dei backers abbiamo appena introdotto lo stretch goal per aumentare ulteriormente la qualità di stampa). Purtroppo questa qualità ha un costo non indifferente e pensare di stampare il set base + 3 (quattro se sblocchiamo lo stretch goal della quarta espansione) in lingue diverse è decisamente fuori portata (anche raccogliendo moltissimi soldi).

La tiratura infatti è nell'ordine dei 5.000+ pezzi per "stampa" (quindi per lingua!), se il gioco continua a riscuotere l'attuale successo su kick, un risultato realistico è raggiungere i 3-4mila backers...mettici la stampa in 3-4 lingue significa avere "in magazzino" 20.000 pezzi, di cui solo 4.000 effettivamente venduti...un disastro economico! :P
(prezzi di stoccaggio, avvio di un catena di vendita e distribuzione privata)

Insomma spero di aver reso l'idea! Sarebbe il tipico caso di "kickstarter sfuggito di mano" il cui risultato finale genera grosse spese da sostenere che i soldi raccolti non potranno mai essere in grado di coprire!
Il nostro obiettivo ora più di diventare una vera e propria società produttrice di boardgames, è quello di realizzare il nostro progeto e far arrivare il gioco alle persone che pensiamo possano apprezzarlo, poi dopo kickstarter decideremo come (e con chi) muoverci per dare seguito al business, e sicuramente dovrà essere una direzione che ci permetta di continuare a fare il lavoro che amiamo (game designers, artisti, ecc...) io non voglio passare il mio prossimo anno a redarre scartoffie e fare business plans, ma a progettare giochi e videogiochi! :P
Offline Ennioden
Babbano
Babbano

Re: Kickstarter

Messaggioda rasmas » 6 mar 2014, 17:21

Hai perfettamente ragione. Capisco e infatti sono qui a darvi il mio piccolo contributo. :-)

Ma non mi va giù che su kickstarter ci siano un sacco di validi progetti che non vengono pensati e creati indipendenti dalla lingua.
Eppure ormai KS si sa che è una piattaforma internazionale.
Sono pochissimi i game designer che fanno giochi non dipendenti dalla lingua...
Boh. È una limitazione sul nascere, IMHO!

Ora veniamo ai problemi tecnici.
Io clicco sul pledge (THE COLLECTOR) e poi aggiungo 3£ per le spedizioni e vado avanti. Anziché come di consueto portarmi alla pagina di Amazon Checkout mi presenta una maschera per l'inserimento dei dati miei e della mia CC.
Sia da mobile che da browser.

Non so... Strano no??

Sembra un problema del mio account, chiedo venia.... sto cercando di capire.
Ultima modifica di rasmas il 6 mar 2014, 18:30, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda rasmas » 6 mar 2014, 17:28

Per capirci ecco la schermata che mi vien fuori da mobile:

Immagine

Diversa dal solito Amazon Checkout.
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda rasmas » 6 mar 2014, 18:46

Ok ora ho capito che la differenza è nella valuta...
il vostro è un progetto in sterline e non mi da quindi Amazon Payments come metodo di pagamento... boh!
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda Ennioden » 6 mar 2014, 19:04

Se non ricordo male quella schermata viene fuori la prima volta che si fa un pledge su kick, se ne hai fatti altri prima forse per qualche motivo si è dissociata la carta dal tuo account (circa una settimana fa ci fu un problema di sicurezza sui server di kickstarter, forse hanno aggiornato le procedure e protetto dei record sensibili dal loro database, quindi ora richiedono quei dati, è solo una ipotesi però, se vuoi contatto il supporto di kick...tanto ormai scambio più mail con loro che con il mio capo in ufficio :P )

Circa il discorso lingua invece, è molto interessante, però un gioco indipendente dalla lingua deve essere creato intorno a questa caratteristica, il che crea dei limiti strettissimi per il designer (annullando quelli dei giocatori).
Mi viene in mente l'esempio "semifallimentare" di Bang, che aveva associato un simbolo universale alle varie meccaniche, ma che poi alla fine si è rivelata una cosa piuttosto complicata (per i giocatori stessi che non capivo a pieno gli effetti delle carte e anche per il design delle espansioni successive)
Offline Ennioden
Babbano
Babbano

Messaggioda rasmas » 7 mar 2014, 18:14

Mmmm....
Non sono propriamente d'accordo, potrei farti l'esempio opposto di 7 Wonders, gioco di carte validissimo e indipendente dalla lingua.

Ad ogni modo, bravi lo stesso!
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Messaggioda renberche » 7 mar 2014, 18:43

Ennioden ha scritto:
Nel frattempo ne ho qualcuna io per voi!
Secondo voi, in Italia (ma anche fuori se ne conoscete), quali sono gli eventi imperdibili a cui dovremmo partecipare per far conoscere il gioco?
Siamo ferratissimi dal punto di vista della videogame industry, ma effettivamente essendo nuovi al mondo dei giochi da tavolo (come creatori) abbiamo praticamente tutto da imparare :P

non so se ti hanno risposto (ma mi sembra di no), cmq direi che la manifestazione principale è la Play di Modena che si terrà il mese prossimo ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda DaChaosRulez » 8 mar 2014, 11:31

Dopo molte richieste dai backers (che hanno quasi raggiunto i 16.000£!!), i ragazzi della Onion Squire hanno deciso di pubblicare il regolamento di Game Developerz; questa è la versione che hanno pubblicato nei prototipi, la definitiva sarà più chiara e meglio impaginata, ma le regole sono le stesse al 100% :)

Ecco il link dove scaricarlo!

http://media.wix.com/ugd/1ce801_4cf18aa ... 088ae0.pdf
Offline DaChaosRulez
Novizio
Novizio

Mercatino: DaChaosRulez

Messaggioda Ennioden » 8 mar 2014, 17:26

renberche ha scritto:non so se ti hanno risposto (ma mi sembra di no), cmq direi che la manifestazione principale è la Play di Modena che si terrà il mese prossimo ;)

Si ci saremo di sicuro (se sopravviviamo al kickstarter :P )
Nel frattempo domani faremo un giro al Mantova comics e dal 14 saremo al Cartomics di Milano con un piccolo stand (pare, incrociamo le dita)

P.s.
Se avete qualche feedback sul regolamento scrivete pure!!
Offline Ennioden
Babbano
Babbano

Messaggioda Ennioden » 12 mar 2014, 15:45

Un piccolo aggiornamento, abbiamo avviato anche una campagna su Thunderclap per dare un boost sui social network il 31 marzo.

Se volete supportateci! E' gratis e tutto quel che comporta sara' che il 31 marzo partira' uno stato/tweet automatico dal vostro account che informera' il mondo di gamedeveloperz (e' fighissimo questo thunderclap!!) :approva:
https://www.thunderclap.it/projects/966 ... developerz
Offline Ennioden
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding