Kickstarter, questo sconosciuto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Kickstarter, questo sconosciuto

Messaggioda Red_Player » 26 feb 2014, 22:10

Ciao raga! Ho bisogno del vostro aiuto. Sto navigando un po tra le pagine di Kickstarter e tutti quei bei giuochi da tavolo, tutti quegli extra superfighissimi mi stanno facendo letteralmente sbavare come un macaco thailandese! Siccome non mastico tanto l'english, potreste spiegarmi come funziona 'sta cosa di finanziare i progetti? Come devo fare per accaparrarmi uno di questi giochilli favolosi? Come si effettua il pagamento? Bonifico, carta di credito, paypal? Mi dareste tutte le notizie necessarie. Grazie a tutti di cuore! :approva:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Re: Kickstarter, questo sconosciuto

Messaggioda Ramsey » 26 feb 2014, 22:29

Al volo le prime che mi vengono a mente:
- serve una carta di credito.
- meglio sarebbe se un account su Amazon perché i pagamenti passano di lì (tra l'altro cominciano a mettere in vendita giochi da tavolo interessanti).
- postepay sì (tramite Amazon), Paypal no.
- leggere, rileggere, ed ancora ri-rileggere: devi capire se il gioco è eu friendly (ossia spediscono dall'Europa e quindi non c'è rischio dogana), devi capire a quanto ammontano le spese di spedizione, devi capire cosa ti danno quando scegli un pledge, devi leggerti i regolamenti perché lo schifo è dietro l'angolo. Non sai l'inglese ? Chiedi!
- chiedere pareri qui, c'è sempre chi segue un kickstarter oppure chi è incuriosito e si documenta, puoi anche confrontare le tue idee.
- se un gioco viene finanziato, ossia raggiunge il 100% della sua raccolta fondi, allora ti prendono i soldini, se non viene finanziato non spendi niente.

Tra l'altro sarebbe forse utile, secondo me, un bel forum dedicato al mondo di kickstarter.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Belmont09 » 26 feb 2014, 22:34

Aggiungo che puoi cancellare il tuo supporto, con 2 click in qualsiasi momento vuoi, prima che scada il progetto.
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda Micenea » 27 feb 2014, 0:08

Interessante. Quindi i soldi vengono prelevati solo alla scadenza del progetto e al raggiungimento della cifra stabilita?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda s83m » 27 feb 2014, 0:26

Si solamente quando si raggiunge l'obiettivo prefissato e a scadenza del tempo.
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda diafis » 27 feb 2014, 0:32

Ma se quindi pago con postepay, devo fare un account su Amazon o posso pagare direttamente su Kickstarter senza account Amazon?
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 27 feb 2014, 11:14

Micenea ha scritto:Interessante. Quindi i soldi vengono prelevati solo alla scadenza del progetto e al raggiungimento della cifra stabilita?

Yes man :sisi: sono entrambe condizioni necessarie, se scade il tempo e non si è arrivati al Funding Goal, non viene prelevato niente.
Anzi è addirittura possibile cambiare il valore dell'offerta o cancellarla totalmente in caso si cambi idea (ovviamente prima della "scadenza").
Ultima modifica di The_LoneWolf il 27 feb 2014, 12:35, modificato 2 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda badiolik » 27 feb 2014, 11:22

Boh... a me pare che costino troppo per essere degli oggetti acquistati al buio... però evidentemente questo metodo funziona

non male questo Topatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda The_LoneWolf » 27 feb 2014, 11:24

Si è vero delle volte si vedono dei bei prezzi sparati.

Funziona perchè è molto pubblicizzato e buona parte dei giochi che traggono grande successo sono, a mio parare, studiati apposta per cogliere l'attenzione, vedi l'ormai famoso e collaudato Zombicide.

Io ci giro da 3 mesi su kickstarter e per ora ho speso 7 dollari (su un giochino chiamato Province), se usato con parsimonia e razionalità è comunque uno strumento in più che abbiamo, sia noi consumatori finali che loro "creatori".

Poi ovvio, c'è chi ne diventa quasi drogato magari, perchè comunque aprendo la pagina esce un sacco di roba bella (o apparentemente tale) e colorata :asd: , e la scimmia fa in fretta a salire :alcolico:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 27 feb 2014, 12:38

The_LoneWolf ha scritto:
Micenea ha scritto:Interessante. Quindi i soldi vengono prelevati solo alla scadenza del progetto e al raggiungimento della cifra stabilita?

Yes man :sisi: sono entrambe condizioni necessarie, se scade il tempo e non si è arrivati al Funding Goal, non viene prelevato niente.
Anzi è addirittura possibile cambiare il valore dell'offerta o cancellarla totalmente in caso si cambi idea (ovviamente prima della "scadenza").

Volevo specificare che poi, cosa decide di farci con i soldi "Fundati" il presunto creatore del gioco sta a lui, se ci scappa alle Hawaii e non si fa più vedere cavoli n/vostri :asd: Kickstarter in se non offre alcun tipo di garanzia o tutela da questo punto di vista.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Ramsey » 27 feb 2014, 12:57

diafis ha scritto:Ma se quindi pago con postepay, devo fare un account su Amazon o posso pagare direttamente su Kickstarter senza account Amazon?

No perché devi comunque passare da Amazon: tu non dai i soldi direttamente a Kickstarter.
Ignoro se sia obbligatorio farsi l'account su Amazon perché l'avevo già quando ho cominciato ad acquistare da Kickstarter, io consiglio a tutti di farlo prima, considerate che è lo store online più grande al mondo e non ci sono stati per ora furti dei dati carte com'è successo per Sony o altri.
Tra l'altro, poco tempo fa, sono stati trafugati dei dati dal db di Kickstarter, menomale che non hanno un loro sistema di pagamento sennò avevano preso i dati.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda The_LoneWolf » 27 feb 2014, 12:59

Confermo che non è obbligatorio l'account su Amazon.
Io su Kickstarter ho creato l'account connesso direttamente da Facebook, perchè inizialmente mi ero detto "massì, tanto lo uso solo per sbirciare" :asd:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda prozio » 27 feb 2014, 14:20

Ramsey ha scritto:Tra l'altro sarebbe forse utile, secondo me, un bel forum dedicato al mondo di kickstarter.

Si, vogliamo un forum per kickstarter :)

Gabriele
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda diafis » 27 feb 2014, 14:51

Si ottima idea, magari dove vengono postati tutti i progetti più interessanti e altro.
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Red_Player » 27 feb 2014, 15:01

Grazie a tutti per le risposte! Mi piace l'idea del forum. :clap:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano