[IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda soldatocannone » 14 mag 2018, 19:24

Chi di voi l'ha provato? Che feedback ne date?
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Gerald » 14 mag 2018, 19:30

Ottimo gioco veloce tattico molto piacevole da giocare in 2 .
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Seldon » 14 mag 2018, 19:50

Riceverai pareri molto contrastanti su questo titolo...o si ama o si odia. Io personalmente lo trovo molto valido, vario nel setup e nella tattica, non così tanto nello svolgimento. Con le espansioni si aggiunge carne al fuoco (leggi variabilità) senza andare a complicarlo di una virgola.

Un difetto è sicuramente il fatto che spesso ci si trova legati alle prime due mosse della partita, soprattutto se non si sono considerate bene. Anche per questo, se lo si affronta giocandolo senza cognizione di causa, da' una "falsa" impressione di essere completamente in balia del caso. In realtà giocando bene e attenti si riesce a limitare e di molto questo fattore. Unico accorgimento che prendo è quello di permettere di cambiare la carta pescata al secondo turno se risulta essere uguale a quella pescata nel primo, solo in quel caso.

Giocabilissimo in 2 ma, secondo me, da il meglio di se dai 4 in su senza mai superare l'oretta scarsa.

Molto ma molto astratto, l'ambientazione è praticamente pari a zero.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Mod_XXII » 14 mag 2018, 20:08

Per me bel gioco. Devono piacerti però i giochi asciutti e quasi astratti.
È un titolo che mi son pentito di aver rivenduto.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda soldatocannone » 14 mag 2018, 20:24

Mod_XXII ha scritto:Per me bel gioco. Devono piacerti però i giochi asciutti e quasi astratti.

Astratti... Azul, Tao Long, Patchwork, Catan, Kingdomino, Carcassonne questo tipo di astratti?
Oppure puoi farmi qualche altro riferimento più pertinente dei miei? Così mi rendo conto :approva:
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Mod_XXII » 14 mag 2018, 20:51

soldatocannone ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Per me bel gioco. Devono piacerti però i giochi asciutti e quasi astratti.

Astratti... Azul, Tao Long, Patchwork, Catan, Kingdomino, Carcassonne questo tipo di astratti?
Oppure puoi farmi qualche altro riferimento più pertinente dei miei? Così mi rendo conto :approva:

Si roba del genere.

Non so il tuo livello d'inglese ma qua si capisce il gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=C9cR9x9_1Lg
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda acidshampoo » 14 mag 2018, 20:56

A me piace moltissimo.
Un gioco asciutto ma che a me risulta sempre divertente. Il fatto di essere legato alle carte territorio che usciranno è la chiave del gioco: è ciò che devi cercare di aggirare e far sì che ti penalizzi il meno possibile. Io ho anche tutte le espansioni, ma già il gioco base da sé è molto vario.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Poldeold » 15 mag 2018, 1:13

A me è piaciuto molto. Scrissi anche un articolo sul blog di giochi sul nostro tavolo per difendere il titolo rispetto a vari detrattori che non accettavano il fatto che fosse stato premiato con lo SdJ del 2012.

Molto astratto. Da soddisfazione cercare di diminuire l'impatto delle carte che peraltro, a volte, possono determinare pesantemente l'andamento del gioco, soprattutto se un giocatore gioca con una certa leggerezza. Questo è da sapere prima di acquistare KB.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Capricornus » 15 mag 2018, 8:25

Gioco terribilmente brutto. Brutto da vedere, niente di che da giocare e oggi con tutta la scelta che c'è secondo me trascurabilissimo. Difficile anche da rivendere usato, quindi ti consiglio di guardare altro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Mod_XXII » 15 mag 2018, 8:46

Poldeold ha scritto: Da soddisfazione cercare di diminuire l'impatto delle carte che peraltro, a volte, possono determinare pesantemente l'andamento del gioco, soprattutto se un giocatore gioca con una certa leggerezza.

Infatti è il motivo per il quale lo considero un vero gioiello, ribalta completamente il pensiero con il quale si affronta generalmente un gioco. Qui bisogna lavorare su plancia per fa si che le carte che si pescano abbiano un impatto minore. Chi pensa che sia fortunoso non ha capito come va giocato. :approva:
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Seldon » 15 mag 2018, 10:38

Capricornus ha scritto:Gioco terribilmente brutto. Brutto da vedere, niente di che da giocare e oggi con tutta la scelta che c'è secondo me trascurabilissimo. Difficile anche da rivendere usato, quindi ti consiglio di guardare altro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Se ribalti la prospettiva è facilissimo da comprare usato a poco :snob:
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda linx » 15 mag 2018, 18:52

Direi che Seldon ti ha descritto da subito ciò che potrebbe farti storcere il naso se non lo prendi nel modo giusto.
E' uno dei pochissimi giochi che ho comprato da avere nell'armadio anche se già lo possiedono gli amici. Di solito il fatto che già l'abbia qualcun'altro è una discriminante per non prenderlo (lasciamo stare il fatto che poi nell'armadio c'è restato perché invece in famiglia non l'hanno capito...).
Ma per me è un gran gioco leggero.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Killa_Priest » 16 mag 2018, 19:51

Mod_XXII ha scritto:
Poldeold ha scritto: Da soddisfazione cercare di diminuire l'impatto delle carte che peraltro, a volte, possono determinare pesantemente l'andamento del gioco, soprattutto se un giocatore gioca con una certa leggerezza.

Infatti è il motivo per il quale lo considero un vero gioiello, ribalta completamente il pensiero con il quale si affronta generalmente un gioco. Qui bisogna lavorare su plancia per fa si che le carte che si pescano abbiano un impatto minore. Chi pensa che sia fortunoso non ha capito come va giocato. :approva:

Ci posso pure stare. Però mod, de facto, la singola carta pescata ad inizio turno ti limita le scelte in maniera determinante.

Ti puoi mettere nella miglior situazione possibile ma cmq il piazzamento in quei X spazi sarà. E questo è il difetto preponderante del titolo, la ristrettezza delle scelte.

P.s. giusto per la cronaca lo trovo un gioco mediocre :)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda Poldeold » 16 mag 2018, 20:02

Killa_Priest ha scritto:Ci posso pure stare. Però mod, de facto, la singola carta pescata ad inizio turno ti limita le scelte in maniera determinante.

Ti puoi mettere nella miglior situazione possibile ma cmq il piazzamento in quei X spazi sarà. E questo è il difetto preponderante del titolo, la ristrettezza delle scelte.

P.s. giusto per la cronaca lo trovo un gioco mediocre :)

Ma sai, il "difetto" della forzatura in un determinato territorio può essere aggirato alla "Carcassonne" pescando due carte tra le quali scegliere. Così eviti che il gioco diventi molto punitivo rispetto alle scelte che fai, limitando anche l'impatto della fortuna (che peraltro resta cmq in parte visto che è un gioco di pesca).

D'altro canto il gioco ti obbliga a ponderare ogni mossa pensando alle carte che potresti pescare in seguito (e che non conosci ovviamente). Per questo motivo, per me il difetto che gli imputo è semmai che, per un gioco del genere, ci potrebbe essere fin troppa paralisi da analisi (che peraltro è tipica di un certo tipo di astratti).

Forse si poteva ridurre il numero di casette da piazzare (da 40 a 30), riducendo così anche il tempo di gioco e rendendo KB più snello rispetto alla durata attuale.

In sintesi: a me piace questa "claustrofobia" da scelta ma allo stesso tempo non nego che ci siano dei difetti (AP, durata). Ma personalmente lo ritengo un buon gioco, un buon introduttivo e trovo che ponga i giocatori davanti a una bella sfida.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda acidshampoo » 16 mag 2018, 20:46

Scegliere ogni volta fra due carte risolve quel problema... se uno lo percepisce come un problema.
Per me appiattirebbe il gioco che invece spicca per la sua spettacolare claustrofobia, un pregio senza se e senza ma. Io quando volto la mia carta voglio essere tesissimo, non poter dire "va beh, in caso uso quella che già ho".

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi