[IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Messaggioda soldatocannone » 14 mag 2018, 19:24

Chi di voi l'ha provato? Che feedback ne date?
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Gerald » 14 mag 2018, 19:30

Ottimo gioco veloce tattico molto piacevole da giocare in 2 .
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Seldon » 14 mag 2018, 19:50

Riceverai pareri molto contrastanti su questo titolo...o si ama o si odia. Io personalmente lo trovo molto valido, vario nel setup e nella tattica, non così tanto nello svolgimento. Con le espansioni si aggiunge carne al fuoco (leggi variabilità) senza andare a complicarlo di una virgola.

Un difetto è sicuramente il fatto che spesso ci si trova legati alle prime due mosse della partita, soprattutto se non si sono considerate bene. Anche per questo, se lo si affronta giocandolo senza cognizione di causa, da' una "falsa" impressione di essere completamente in balia del caso. In realtà giocando bene e attenti si riesce a limitare e di molto questo fattore. Unico accorgimento che prendo è quello di permettere di cambiare la carta pescata al secondo turno se risulta essere uguale a quella pescata nel primo, solo in quel caso.

Giocabilissimo in 2 ma, secondo me, da il meglio di se dai 4 in su senza mai superare l'oretta scarsa.

Molto ma molto astratto, l'ambientazione è praticamente pari a zero.
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Mod_XXII » 14 mag 2018, 20:08

Per me bel gioco. Devono piacerti però i giochi asciutti e quasi astratti.
È un titolo che mi son pentito di aver rivenduto.
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda soldatocannone » 14 mag 2018, 20:24

Mod_XXII ha scritto:Per me bel gioco. Devono piacerti però i giochi asciutti e quasi astratti.
È un titolo che mi son pentito di aver rivenduto.


Astratti... Azul, Tao Long, Patchwork, Catan, Kingdomino, Carcassonne questo tipo di astratti?
Oppure puoi farmi qualche altro riferimento più pertinente dei miei? Così mi rendo conto :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Mod_XXII » 14 mag 2018, 20:51

soldatocannone ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Per me bel gioco. Devono piacerti però i giochi asciutti e quasi astratti.
È un titolo che mi son pentito di aver rivenduto.


Astratti... Azul, Tao Long, Patchwork, Catan, Kingdomino, Carcassonne questo tipo di astratti?
Oppure puoi farmi qualche altro riferimento più pertinente dei miei? Così mi rendo conto :approva:


Si roba del genere.

Non so il tuo livello d'inglese ma qua si capisce il gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=C9cR9x9_1Lg
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda acidshampoo » 14 mag 2018, 20:56

A me piace moltissimo.
Un gioco asciutto ma che a me risulta sempre divertente. Il fatto di essere legato alle carte territorio che usciranno è la chiave del gioco: è ciò che devi cercare di aggirare e far sì che ti penalizzi il meno possibile. Io ho anche tutte le espansioni, ma già il gioco base da sé è molto vario.
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Poldeold » 15 mag 2018, 1:13

A me è piaciuto molto. Scrissi anche un articolo sul blog di giochi sul nostro tavolo per difendere il titolo rispetto a vari detrattori che non accettavano il fatto che fosse stato premiato con lo SdJ del 2012.

Molto astratto. Da soddisfazione cercare di diminuire l'impatto delle carte che peraltro, a volte, possono determinare pesantemente l'andamento del gioco, soprattutto se un giocatore gioca con una certa leggerezza. Questo è da sapere prima di acquistare KB.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Capricornus » 15 mag 2018, 8:25

Gioco terribilmente brutto. Brutto da vedere, niente di che da giocare e oggi con tutta la scelta che c'è secondo me trascurabilissimo. Difficile anche da rivendere usato, quindi ti consiglio di guardare altro.

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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Mod_XXII » 15 mag 2018, 8:46

Poldeold ha scritto: Da soddisfazione cercare di diminuire l'impatto delle carte che peraltro, a volte, possono determinare pesantemente l'andamento del gioco, soprattutto se un giocatore gioca con una certa leggerezza.


Infatti è il motivo per il quale lo considero un vero gioiello, ribalta completamente il pensiero con il quale si affronta generalmente un gioco. Qui bisogna lavorare su plancia per fa si che le carte che si pescano abbiano un impatto minore. Chi pensa che sia fortunoso non ha capito come va giocato. :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Seldon » 15 mag 2018, 10:38

Capricornus ha scritto:Gioco terribilmente brutto. Brutto da vedere, niente di che da giocare e oggi con tutta la scelta che c'è secondo me trascurabilissimo. Difficile anche da rivendere usato, quindi ti consiglio di guardare altro.

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Se ribalti la prospettiva è facilissimo da comprare usato a poco :snob:
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda linx » 15 mag 2018, 18:52

Direi che Seldon ti ha descritto da subito ciò che potrebbe farti storcere il naso se non lo prendi nel modo giusto.
E' uno dei pochissimi giochi che ho comprato da avere nell'armadio anche se già lo possiedono gli amici. Di solito il fatto che già l'abbia qualcun'altro è una discriminante per non prenderlo (lasciamo stare il fatto che poi nell'armadio c'è restato perché invece in famiglia non l'hanno capito...).
Ma per me è un gran gioco leggero.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Killa_Priest » 16 mag 2018, 19:51

Mod_XXII ha scritto:
Poldeold ha scritto: Da soddisfazione cercare di diminuire l'impatto delle carte che peraltro, a volte, possono determinare pesantemente l'andamento del gioco, soprattutto se un giocatore gioca con una certa leggerezza.


Infatti è il motivo per il quale lo considero un vero gioiello, ribalta completamente il pensiero con il quale si affronta generalmente un gioco. Qui bisogna lavorare su plancia per fa si che le carte che si pescano abbiano un impatto minore. Chi pensa che sia fortunoso non ha capito come va giocato. :approva:


Ci posso pure stare. Però mod, de facto, la singola carta pescata ad inizio turno ti limita le scelte in maniera determinante.

Ti puoi mettere nella miglior situazione possibile ma cmq il piazzamento in quei X spazi sarà. E questo è il difetto preponderante del titolo, la ristrettezza delle scelte.

P.s. giusto per la cronaca lo trovo un gioco mediocre :)

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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda Poldeold » 16 mag 2018, 20:02

Killa_Priest ha scritto:Ci posso pure stare. Però mod, de facto, la singola carta pescata ad inizio turno ti limita le scelte in maniera determinante.

Ti puoi mettere nella miglior situazione possibile ma cmq il piazzamento in quei X spazi sarà. E questo è il difetto preponderante del titolo, la ristrettezza delle scelte.

P.s. giusto per la cronaca lo trovo un gioco mediocre :)


Ma sai, il "difetto" della forzatura in un determinato territorio può essere aggirato alla "Carcassonne" pescando due carte tra le quali scegliere. Così eviti che il gioco diventi molto punitivo rispetto alle scelte che fai, limitando anche l'impatto della fortuna (che peraltro resta cmq in parte visto che è un gioco di pesca).

D'altro canto il gioco ti obbliga a ponderare ogni mossa pensando alle carte che potresti pescare in seguito (e che non conosci ovviamente). Per questo motivo, per me il difetto che gli imputo è semmai che, per un gioco del genere, ci potrebbe essere fin troppa paralisi da analisi (che peraltro è tipica di un certo tipo di astratti).

Forse si poteva ridurre il numero di casette da piazzare (da 40 a 30), riducendo così anche il tempo di gioco e rendendo KB più snello rispetto alla durata attuale.

In sintesi: a me piace questa "claustrofobia" da scelta ma allo stesso tempo non nego che ci siano dei difetti (AP, durata). Ma personalmente lo ritengo un buon gioco, un buon introduttivo e trovo che ponga i giocatori davanti a una bella sfida.

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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom Builder

Messaggioda acidshampoo » 16 mag 2018, 20:46

Scegliere ogni volta fra due carte risolve quel problema... se uno lo percepisce come un problema.
Per me appiattirebbe il gioco che invece spicca per la sua spettacolare claustrofobia, un pregio senza se e senza ma. Io quando volto la mia carta voglio essere tesissimo, non poter dire "va beh, in caso uso quella che già ho".

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