[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda ancelot » 29 mag 2016, 22:47

Opzione 2

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline ancelot
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: ancelot

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 31 mag 2016, 13:08

Molto tentato dalla campagna People of the Bloom, soprattutto se su BGG mi confermano che il malus alle affinità rosse mi permette comunque di attivare gli oggetti che necessitano di un affinità rossa collegata a puzzle.
Il Gorm è sicuro, sto iniziando a dipingerlo (male).
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 31 mag 2016, 13:26

People of the Bloom? Questa mi è nuova :pippotto:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18002
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 31 mag 2016, 15:03

Mik ha scritto:People of the Bloom? Questa mi è nuova :pippotto:


è una variante di campagna contenuta nell'espansione Flower Knight.
In pratica è un'insediamento sorto vicino al bosco abitato dal cavaliere, che viene adorato come uno spirito protettivo.
Non è una variante estrema come People of the Stars/Sun, più simile alle varianti minori del core, tipo People of the Skulls.

Spoiler:
- All'inizio dell'insediamento scatto un evento in più.
- Non puoi cacciare il Flower Knight e prendere lo status Flower addiction.
- A intervalli regolari si subiscono delle perdite per le spore velenose dei fiori e guadagni degli oggetti rari vegetali
- Tutti i nuovi nati prendono +1 fortuna, un'affinità verde permanente e -2 affinità rosse permanenti.
- Si possono craftare degli oggetti usati dal cavaliere
- Come azione in più, nell'insediamento, si possono scambiare delle risorse base con delle risorse vegetali.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 1 giu 2016, 12:40

Su BGG mi hanno fatto notare una cosa interessante (e che non avevo capito): i primi quattro sopravvissuti della campagna (e anche quelli che trovi vicino al cumulo di lanterne) non "nascono". Quindi sono personaggi normali, senza i bonus (e i malus) della campagna People of the Bloom.

Potrebbe essere interessante avere due gruppi di personaggi con specializzazioni di affinità diverse (a patto di tenere in vita i tizi iniziali).
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 2 giu 2016, 15:35

Giunto è il momento: terza campagna!!

La variante è People of the Bloom (dall'espansione del cavaliere di fiori).
Visto il tema mi sembra doveroso battezzare il villaggio Highgarden e prendere i nomi dall'albero genealogico della casata Tyrell :D

Uso la regola in più degli insediamenti distrutti che si lasciano qualcosa alle spalle (rovine e oggetti) e guadagno un teschio in omaggio e un +1 al survival limit.

- Nello scontro con il primo leone gli stacco la coda e - ormai è un classico - una delle mie ragazze si dimostra abilissima a staccargli il ***** :twisted:
- Nell'insediamento di partenza trovo un bel po' di gente (10 survivors). Il villaggio si trova nelle propaggini di una strano bosco ricco di piante e fiori e il giovane Loris diventa l'ospite di un fiore parassita (+1 luck e può trasmettersi alla morte dell'ospite).
- Non vogliamo aggiunger il Gorm al posto del leone?
La presenza dei Gorm scatena una spaventosa tempesta, ma un intraprendete abitante riesce costruire dei ripari di fortuna (sviluppo Hovel automaticamente, bene)
- Come prima innovazione scelgo Ammonia, che non fa molto all'inizio - a parte alzare il limite dei punti survival - ma sblocca parecchie opzioni future.

Pronti per il Gorm?!
Immagine
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda kadaj » 3 giu 2016, 9:01

Dai, mi sembra che per ora tutto stia filando liscio




(ecco la jettata! :D )
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26502
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 3 giu 2016, 17:03

Per adesso Highgarden è a 17 abitanti, nessun morto e un paio di Gorm uccisi e cucinati.

Il gorm non fa tanti danni come il leone ma è abbastanza schifoso commerci visto che spesso e volentieri vomito addosso alla gente o lancia schizzi di urina corrosiva. (anche stare nel punto cieco davanti alle muscolose e reattive chiappe del Gorm a volte non è una grande idea... :piange: ).
Ogni tanto inizia a sparare lampi luminosi tipo luci da discoteca dall'appendice luminosa (e la gente ne esce pazza). Tutto questo è stato troppo per una dei miei survivor iniziali che ha pescato il disorder "fear of the dark"= non ci penso nemmeno a uscire dal villaggio, manco morta = la considero ritirata e inutilizzabile per la caccia.
Un cacciatore ha deciso che vede la gente morta che gli parla nella testa: mena come un fabbro ma non può più usare le abilità della mi e le fighting arts.

Ho fatto il classico completo di pelle grezza e un paio di armi ricavate dal Gorm: la gore axe e una spada a due mani ricavata dalle costole.
Il Gorm lascia come loot un sacco di organi e alcune parti dal doppio uso (conta commosso/organo), ma il casino è che l maggior parte delle armature e armi belle hanno bisogno di pezzi non generici e solo del Gorm, quindi fermarle è molto lento.

Alla soglia del quarto anno ho qualcosa in riserva e sono indeciso se cacciare il terzo Gorm e vedere se riesco a forgiare qualcosa. Oppure potrei andare sull'antilope che - n media - rende molte più risorse (mi interessa quanto prima sviluppare le armature in cuoio).

Spoiler:
Alla fine del quarto anno ho il primo scontro col Butcher, che rischia di essere una sconfitta. Nel qual caso perdo tutta la riserva di materie prime. Conviene infogni caso usare tutta la riserva per costruire più non posso.


Princìpi:
- Protect the Young
- Embrace the Darkness

Innovazioni:
-Language
- Inner Lantern
- Ammonia
- Hovel
- Primo livello della chimica Gorm, Nigredo
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 5 giu 2016, 14:11

Villaggio Highgarden (variante People of the bloom)

Onore ai cacciatori di Highgarden! anche un terzo Gorm è stato ucciso e scuoiato!
(e ancora zero morti... :approva: )

Ormai sono espertissimi nel macellare queste creature enormi ma lente
(anche perché in un evento casuale hanno incontrato un altro cacciatore e hanno avuto delle dritte sui punti deboli dei Gorm, ma questo non pubblicizziamolo troppo...)

Onore al prode Garlan che - mentre tutti si contorcevano a terra dopo essere stati sparaflashati dal Gorm - ha tranciato grandi fette di chiappe del mostro con la sua nuova Gaxe (4 colpi a segno con surge e un paio di critici).
Pacca suall spalla anche a Loras che -nonostante l'aspetto effeminato :asd: - è il portatoredel sacro fiore simbionte del villaggio e picchia come un fabbro a mani nude (si è ritrovato la tecnica Monster claw che potenzia tantissimo gli attacchi a mani nude, e il fiore gli fa fare in pratica un critico ogni tre colpi).
Grande pacca su spalle (e culo) alla giovane Leona che sul campo di battaglia ha trovato (culo vero!) una spada metallica completa e funzionante.

Tutto bellissimo ma alla fine dell'anno devo combattere contro il Butcher. :-G
Ho delle armi non male ma sono scarso con le armature. Inoltre, la nemesi rischia di distruggermi tutte le riserve quindi devo usare il più possibile della gran quantità di organi e pezzi di Gorm che mi ritrovo. Ho diverse opzioni su cui sono indeciso:

A) rischio una trasmutazione alchemica che se va bene (4+) produce un osso compatto di Gorm con cui creare la grande gaxe a due mani (che è simile alla grande ascia dell'armaiolo).
Poi posso tirare fuori la Gorment suit che para sia bacino che torace (e con i guanti Gorm e uno scudo potei fare una combo bella in seguito).
Mi resta materiale per una camicia di pelle (serve per attivare le affinità rosse delle asce) e qualche unguento/talismano (o potrei tentare una chimica gore per creare una pozione di cura)
Non innovo però

B) Innovo come prima cosa.
Tiro fuori comunque la Gorment suit. Mi restano i materiali per una daga acida fatta con le ghiandole del Gorm.
Resta un porgano per unguenti/talismani

C) Sviluppo subito la locazione per lavorare e conciare le pelli.
Posso tentare comunque la trasmutazione per osso denso = grande gaxe
Camicia di pelle e un paio di organi da usare.
Anche qui non innovo.

Ovviamente ci sono anche altre opzioni nel mezzo, ma come vedete in questo gioco le decisorio non mancano.
Già qui ho: opzione aggressiva, opzione tranquilla e conservativa senza rischi, opzione orientata a sviluppi futuri pù che immediati.
Ultima modifica di MatBat il 5 giu 2016, 14:39, modificato 3 volte in totale.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 5 giu 2016, 14:37

Non ho resistito all'opzione spartano-tamarra :asd:
quindi niente nuove innovazioni ma: Greater gaxe, Gorment suit, Rawhide vest e un monster grease.

Un bel po' di armi forti e cose carine. Che verranno immediatamente elargite a 4 vittime sacrificali per affrontare il butcher.
(Ci butto dentro anche un paio dei nuovi nati con +1 luck, che non si sa mai che esce qualche critico)
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda kadaj » 5 giu 2016, 18:37

Ma queste impostazioni le puoi fare liberamente o hai delle limitazioni scegliendone una piuttosto che un'altra?
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26502
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 5 giu 2016, 19:27

kadaj ha scritto:Ma queste impostazioni le puoi fare liberamente o hai delle limitazioni scegliendone una piuttosto che un'altra?


Cosa intendi come impostazioni?

Le varianti di campagna si possono scegliere liberamente all'inizio, ma una volta fatto devi tenere gli eventuali bonus/malus/midifiche per il resto della campagna (per esempio in People of the sun non puoi indossare armature pesanti).

Se intendevi la scelta di che cosa creare come oggetti o come usare i punti endeavor, sei totalmente libero: basta avere abbastanza punti o avere le componenti necessarie per creare gli oggetti. In alcuni casi ci sono delle limitazioni ed è necessario sbloccare certe innovazioni prima di poter fare cere cose.

Per esempio: si può costruire la locazione "weaponsmith", però alcune armi metalliche necessitano di una fonte di calore prima di essere costruite.
Oppure: con la locazione "skinnery" posso fare varie cose con le pelli grezze, ma per il tamburo da guerra devo avere anche l'innovazione "drums" (che poi sblocca tutto il ramo del canto e della musica).
Ultima modifica di MatBat il 5 giu 2016, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda suaimondi » 5 giu 2016, 21:36

Per non parlare delle innovation e degli eventi vari... Anche se la campagna segue sempre lo stesso canovaccio, è impossibile crearne due uguali! Se poi mi mettono in gioco varianti e espansioni... È infinito!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1557
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 6 giu 2016, 8:31

ViILLAGGIO HIGHGARDEN (variante People of the bloom) anno 4

Vittoria!! :metal:
Ieri pomeriggio il Butcher è stato sconfitto!
Gran parte del merito va a Lyonel nel ruolo del capro espiatorio/airbag/esca. Si becca al primo turno un calcio in faccia dal mostro e il segnalino bersaglio prioritario. Passerà il resto della partita a terra cercando di evitare i colpi di mannaia. Purtroppo alla fine il butcher gli stacca la testa e gli fa la fatality brutta (gli strappa la faccia e se la inchioda sull'armatura :morto: ). Ma grazie al suo sacrificio gli altri riescono concentrarsi sulla nemesi e a tirarla giù.

Di solito quando le cose vanno bene, temo di aver sbagliato qualcosa nelle regole. :sisi:
In questo caso ho fatto tutto giusto e, credo, la mi inaspettata vittoria si debba a:

- Soprattutto Lyonel che si becca tutti gli attacchi per 4 turni
- Il mostro ha tirato malissimo ed è stato un bene che alcuni miei pg avessero oggetti che li rendevano pi difficili da colpire, in media al 4/5+
- Ho fatto bene a procurarmi tre armi buone fatte con i pezzi di Gorm in modo da avere una forza media decente e ferire al 5+di solito
- L'abilità Fast target del Butcher (a ogni suo inizio turno rimescoli e rifai il mazzo locazione) è andata a mio vantaggio per una volta: ho colpito più volte le locazioni che buttano a terra il mostro o gli tolgono resistenza.

In genere i miei tiri hanno fatto abbastanza schifo, con parecchi 1/2 quando colpivo il mostro a terra al 3+.
Puntavo molto su riuscire a frae più colpi critici con il bonus alla fortuna e usare armi con savage (a ogni critico fai una ferita in più) ma ho tirato basso per ferire.

Il momento forse più pericoloso è stato quando il butcher era ridotto a una sola ferita ma aveva ammazzato il primo cacciatore: l'attacco base aggiungeva 2 punti emorragia. Avendo gente con 2/3 punti e zero survival rischiavo di perdere qualcuno (a 5 punti emorragia muori).

Immagine

Bravo ragazzo, hai un futuro come airbag! :morto:
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda kadaj » 6 giu 2016, 12:07

MatBat ha scritto:
kadaj ha scritto:Ma queste impostazioni le puoi fare liberamente o hai delle limitazioni scegliendone una piuttosto che un'altra?


Cosa intendi come impostazioni?

Le varianti di campagna si possono scegliere liberamente all'inizio, ma una volta fatto devi tenere gli eventuali bonus/malus/midifiche per il resto della campagna (per esempio in People of the sun non puoi indossare armature pesanti).


Questo intendevo... grazie :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26502
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti