[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda MatBat » 19 mar 2016, 16:30

Il Watcher è un incubo. :Straeyes:
Dimentichiamoci di usare i punti survival per uscire dal raggio degli attacchi. Il ragazzo ha un simpatico movimento=infinito.
Gli attacchi speciali sono da "lasciamo perdere che è meglio".

[spoil]I campioni di Mirrah si trovano di fronte a un essere che è persino difficile guardare a lungo: la sua forma scivola continuamente da uno stato gassoso e impalpabile a quello solido. Dal corpo che pare un mantello gonfio di una nube di gas scuro pendono lanterne fioche e si protendono tentacoli che paiono fili di fumo. E un istante dopo sono cavi taglienti come lame.
La creatura si muove fluttuando sul terreno , talvolta attraversa i loro corpi, risucchiando ne il calore e lasciandoli per un istante senza fiato, con il sangue che inonda la loro bocca.

Vengarl (il salvatore rosso) chiama raccolta i guerrieri del villaggio.
(nello scontro finale è possibile chiamare un seguito formato da parte del villaggio su una sezione 3X3(. Si muovono con un pg e sostanzialmente danno un bonus alla forza dei suoi attacchi. Serve... In pratica nessuno dei miei eroi è in gradi di superare la difesa (assurda) del catcher se non con un colpo critico al 10. Vengarl magari con l'auto del seguito lo potrebbe ferire al 9-10 :hmm: <:-(
Immagine

I nostri eroi si rendono presto conto che quello che sembra un mantello stracciato è parte del corpo del mostro, un'epidermide dura come metallo. I colpi rimbalzano inutilmente e in risposta le sferzate dei tentacoli li lanciano in aria come stracci, lacerando le loro armature. Il mostro si muove costantemente sfuggendo ai loro colpi, per poi colpire rapidissimo isolando un guerriero e prosciugandogli le energie vitali.

Gawlan è il primo a cadere, senza essere neppure riuscito a sferrare un colpo con la sua lancia che ha trafitto tanti leoni in passato. Il catcher si materializza dietro di lui e lo decapita con una sferzate dei tentacoli. :Straeyes:
Immagine

Riesco però a richiamare un altro sopravvissuto da quelli che assistono angosciati allo scontro: Durgo (sì, quello con un numero imprecisato di figli :asd: ), equipaggiato così come viene con pezzi di armatura dalla riserva spada e daga.
Annalise, il salvatore verde, riesce a infliggere un paio di ferite (grazie grande ascia di pietra che ferisci in automatico al 10+!! :metal: ). Vengarl infilza un altro strano organo della creatura colpendola alle spalle. Entrambi sono buttati a terra dei tentacoli.
Morrell, la guerriera con la coppia di Katar, è l'unica vicina e inizia a colpire il mostro con una pioggia di affondi, ma solo il primo infligge una ferita, e la creatura scivola via come l'acqua.

(qui ho fatto una vaccata, mi sono dimenticato che la master dei karatè permette di ignorare una reazione sulla prima carta locazione colpita. Il Watcher non se ne sarebbe andato via di reazione, ma sarebbe rissato beccarsi il secondo colpo).

Poi il mostro inizia a "Respirare"... Come un gigantesco polmone. l'onda d'urto del respiro butta a terra i guerrieri, facendoli rotolare di parecchi metri (carta ESPIRARE. in pratica allontana di 5 caselle tutti i pg a fine attivazione del Watcher. Rimane in gioco finche non esce INSPIRARE) :muro:

Morrell è ancora al più vicina e ci riprova a colpire veloce come il leone di cui indossa la pelle.
Niente. Tutti i colpi rimbalzano sulla pelle-mantello.
Ora il Watcher inizia a fare sul serio. Schizza al centro del tabellone portandosi dietro Morrel e le pianta 6 attacchi in faccia.
Ne entrano due che fanno danno critico...
Testa: 10! Il colpo spezza solo un dente della donna che, ringhiando, lo sputa in faccia al mostro :metal: (+1 coraggio e +2 survival)
Gambe: 1! L'ultima cosa che Morrel vede è la sua gamba tranciata librarsi in aria, seguita da un geyser di sangue dall'arteria. :facepalm:[/spoil]

SEGUE
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda kadaj » 19 mar 2016, 17:57

Ahiloro...
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda MatBat » 19 mar 2016, 19:34

[spoil]Morta Morrell, la creatura si rilassa e INSPIRA :evil:

I guerrieri vengono risucchiata dal vuoto d'aria e trascinati direttamente verso il mostro.
Visto che sono tutti così vicini la creatura ne approfitta per spazzare via il seguito di Velstad e decapitare con un tentacolo Durgo. :cattivo:
Restano i due salvatori che ce la mettono tutta e infliggono ben due ferite (una grazie a una founding stone).
Nemmeno l'armatura e la resistenza di Annalise reggono all'attacco del Watcher, che le prosciuga le energie vitali lasciandola comatosa a terra. In pratica, si prende la carta/stato "Sogni infranti": resta giù in posizione fetale finché due survivor adiacenti non si attivano.
Visto che erano rimasti solo in due, Annalise non si sveglierà più. Pietoso, il Watcher le buca il cuore il turno dopo. :facepalm:

Vengarl si erge solo contro il mostro per un ultimo assalto.
In questo momento sia attiva una delle sue Fighting Arts, molto triste e molto appropriata...

Immagine

Il mio insediamento finisce come è iniziato. Un uomo solo, con un arma in mano, che urla contro l'oscurità...[/spoil]
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 19 mar 2016, 20:58

Io non posso leggere nulla :piange:

Vinto? Perso? Riassunto poi finale senza spoiler? :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Morg » 19 mar 2016, 21:16

Mik ha scritto:Io non posso leggere nulla :piange:

Eh no, o tutto o niente! :tsk: :D
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 19 mar 2016, 21:30

Morg ha scritto:
Mik ha scritto:Io non posso leggere nulla :piange:

Eh no, o tutto o niente! :tsk: :D

Cattivo.... :moglie:

Ti perdono solo per tutto il lavoro che stai facendo per Darklight :snob:

:rotfl:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda MatBat » 19 mar 2016, 21:38

Mik, hai presente la schermata "You died" che tutti i giocatori di Dark Souls hanno impressa nella retina? :sisi:
Ecco. Moltiplicala per quattro volte e poi per tutti gli abitanti del mio villaggio. :facepalm: :facepalm:
Offline MatBat
Veterano
Veterano

E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Mik » 19 mar 2016, 21:53

Ah però... Tosto sto Watcher :Straeyes:

Altro che tpk, un tvk (total village kill).

Ma quindi avendo perso proprio tutto il villaggio è GAME OVER, giusto?! Bhè, ci sta anche essendo il "boss" finale.

A conti fatti... Piaciuta la campagna e l'esperienza di gioco?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda MatBat » 19 mar 2016, 22:26

Piaciuta molto. La prima reazione è stata "che fatica, mo' basta per un po'".
Poi "Domani faccio un nuovo insediamento con scelte diverse e gli faccio vedere a quegli ****" :asd:
Non so se postare qui altre idee e impressioni, magari in maniera più veloce.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Messaggioda kadaj » 20 mar 2016, 13:16

Eh peccato, davvero una brutta fine per il villaggio... :triste:

Ma il Watcher almeno era ferito in maniera grave o era tutto bello pimpante?

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda MatBat » 20 mar 2016, 14:40

Gli ho fatto ben 4 ferite (su 10 <:-( ).
Tra le altre regole, il Watcher ha le ferire rappresentate da un tot punti vita.
Quindi anche se lo ferisci, non elimini mai le carte dal suo mazzo IA, che resta sempre pieno.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Messaggioda kadaj » 20 mar 2016, 21:44

MatBat ha scritto:Gli ho fatto ben 4 ferite (su 10 <:-( ).
Tra le altre regole, il Watcher ha le ferire rappresentate da un tot punti vita.
Quindi anche se lo ferisci, non elimini mai le carte dal suo mazzo IA, che resta sempre pieno.

Beh dai, andrà meglio la prossima volta... :approva:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Sveltolampo » 20 mar 2016, 21:52

...no secondo me morirete pure peggio...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Simo4399 » 20 mar 2016, 21:54

MatBat ha scritto:Gli ho fatto ben 4 ferite (su 10 <:-( ).

....ma era il più cazzuto o c'è pure di peggio?!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda MatBat » 20 mar 2016, 22:05

Iniziamo qui - per non moltiplicare i thread - le cronache di YHARNAM, il mio secondo insediamento/campagna.
(ovviamente l citazione è dal videogioco Bloodborne :grin: )

L'intenzione è provare a fare una campagna diversa nelle scelte e al tempo stesso spiegare qualche particolarità dei meccanismi del gioco: perché di certe scelte, se sono buone o meno etc.
Anche in un gioco altamente randomico come Kingdom Death, ci sono alcune strategie nelle decisioni.
Io sono più per il gioco narrativo, ma su BGGci sono diversi thread di strategie che analizzano le campagne nelle varie fasi (in cui si prendono decisioni importanti). Alcuni utenti a mio avviso spingono la cosa un po' troppo sul mertagaming, però... è indubbio che alcune scelte non sono equivalenti ad altre e che ci sono cose che sarebbe meglio fare (o cercare di fare) sempre.

In realtà molte cose si imparano durante/dopo la prima campagna: come si comportano i vari mostri, quali sono gli equipaggiamenti migliori per le varie situazioni, come prepararsi a certi eventi ricorrenti etc.

La mia intenzione è di descrivere più velocemente la campagna, inserendo qualche commento "strategico/tematico".
Per evitare di spoilerare cose a Mik o agli altri che hanno preso il gioco , le considerazioni le metto in spoiler.

PROLOGO
Per questa campagna uso la regola aggiuntiva "Insediamenti perduti" che aggiunge qualcosa a seconda di quante campagne perse si ha alle spalle. I miei sopravvissuti trovano una tomba degli abitanti di Mirrah, e disseppelliscono un teschio (macabro ma ottima risorsa :approva: ).
Apro lo scontro lanciando una delle founding stones e tranciando la gamba anteriore del leone.

[spoil]Attenzione! Nel primo scontro è possibile "manipolare" un po' il gioco, è un cosa voluta.
Se si legge bene il set up, si capisce che è praticamente l'unico combattimento in cui si conosce subito quale è la prima locazione da colpire (la strange hand del leone). la founding stone colpisce e fa un critico in automatico. Quindi, si ha una ferita garantita, si può far guadagnare +1 in coraggio a chi ha colpito e, infine, si fa una ferita permanente al leone che potrebbe modificare alcune carte IA.[/spoil]

Nonostante questo lo scontro è brutale: perdo un sopravvissuto uomo (due colpi al torace con +2 al danno) e una delle due donne resta sorda (-1 evasione permanente). I superstiti procedono verso la colonna di lanterne dove trovano altri 8 sopravvissuti.
Ne approfitto per assegnare i sessi dei miei personaggi: 6 donne e 5 uomini.
A mio parere una buona proporzione è 3 donne per ogni 2 uomini.

[spoil]Vi chiederete perche, no? semplice, le donna possono morire durante il parto, quindi hanno un tasso di mortalità leggermente superiore.[/spoil]
Offline MatBat
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi