[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Messaggioda ancelot » 10 set 2017, 13:04

Bellissimo racconto come sempre .... Sto gioco mi sembra una lotta contro la sfiga costante!!!! Ma una gioia....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline ancelot
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: ancelot

Messaggioda ofx » 10 set 2017, 13:30

Fool_Jester ha scritto:Per mettere nero su bianco tutte queste variabili deve esserci un manuale davvero gigantesco...
Mi piacerebbe studiarlo prima dell'arrivo del gioco ma è introvabile sul web.
Tra l'assemblaggio e la lettura delle regole ci vorranno settimane prima di metterlo in tavola... :-(
Ho letto la parte iniziale per introdurti al primo anno ed è semplice, più immedesimazione che regolamento...
Mi sono fermato perchè davvero leggere di più è spoiler!

Inviato da localitá sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda MatBat » 10 set 2017, 21:00

Riguardo alla difficoltà:

- il tutorial che copre il primo anno è fatto molto bene e fornisce le basi dei meccanismi.
- Le regole in sé non sono molte pagine, bisogna però tenerle a mente o portata di mano dato che il resto del gioco sono eccezioni o integrazioni alle regole base.
- segnarsi le spiegazioni dei disordini, abilità etc.
Si possono dimenticare facilmente e possono essere fondamentali (tipo un survivor non può usare una certa azione in un certo momento)

Ovviamente spero che il manuale 1.5 sia migliore e lasci pochi o nulli dubbi a livello di regole...

Un consiglio è consultare sempre il glossario in fondo al libro, in casi dubbi.
Per esempio, molti tratti delle armi (mortale, affilato etc) sono spiegati lì.
A volte la spiegazione è sulla carta gear dell'arma, ma non sempre (dipende dallo spazio).

A proposito - dato che sono un maniaco - sto portando avanti una seconda campagna parallela in cui provo delle strategie più azzardate e poco intuitive, consigliate da due veterani su BGG. Pensavo di inserire com mostri il Flower Knight e il Sunstalker.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda IGiullari » 10 set 2017, 23:37

Usiamo questo topic solo per il racconto delle sessioni di gioco. Per DUBBI o IMPRESSIONI usiamo altri topic. Grazie.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Fool_Jester » 11 set 2017, 0:39

IGiullari ha scritto:Usiamo questo topic solo per il racconto delle sessioni di gioco. Per DUBBI o IMPRESSIONI usiamo altri topic. Grazie.

Scusate non volevo andare troppo OT. Comunque mi pare che a parte il thread per il KS manchino in realtà le pagine con i tag [DUBBI] e [IMPRESSIONI] per KDM.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda hoplomus » 11 set 2017, 2:04

non ci sono né dubbi né impressioni se 1 solo goblin gioca a questo gioco xd
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Mik » 11 set 2017, 9:17

Fool_Jester ha scritto:
IGiullari ha scritto:Usiamo questo topic solo per il racconto delle sessioni di gioco. Per DUBBI o IMPRESSIONI usiamo altri topic. Grazie.

Scusate non volevo andare troppo OT. Comunque mi pare che a parte il thread per il KS manchino in realtà le pagine con i tag [DUBBI] e [IMPRESSIONI] per KDM.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se interessa questo è quello dei dubbi:

viewtopic.php?t=90465

In gente comunque ricordate che è buona norma vedere se già esiste, ma se così non è... basta aprirlo ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda kadaj » 12 set 2017, 12:47

Splendidi racconti e meraviglioso il fatto che, nonostante tu ci stia giocando da tanto tempo, accadono sempre cose nuove :sisi:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda hoplomus » 12 set 2017, 13:53

kadaj ha scritto:Splendidi racconti e meraviglioso il fatto che, nonostante tu ci stia giocando da tanto tempo, accadono sempre cose nuove :sisi:
Considera però che matbat sta giocando la campagna espansione del sunstalker. la campagna base, giocata una prima volta, regala qualche variante tra una tabella e l'altra, ma a livello di sorprese resta quella.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda ofx » 12 set 2017, 13:57

kadaj ha scritto:Splendidi racconti e meraviglioso il fatto che, nonostante tu ci stia giocando da tanto tempo, accadono sempre cose nuove :sisi:

Da dire che ha variato la campagna usando il popolo del sole... ;)
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda kadaj » 12 set 2017, 16:31

Sì, su quello avete ragione, ma penso ci siano parecchi carte comunque per avere anche nel base ancora qualche sorpresa ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda ofx » 12 set 2017, 16:56

kadaj ha scritto:Sì, su quello avete ragione, ma penso ci siano parecchi carte comunque per avere anche nel base ancora qualche sorpresa ;)

Sicuramente... almeno spero! :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda MatBat » 12 set 2017, 17:22

OT (ma forse meglio qui che è più visibile)

A mio parere la scatola base ha un'ottima rigiocabilità visto che:

- Non è facile finire la campagna al primo colpo, quindi un paio di tentativi li farete.
- Non necessariamente incontrerete gli stessi eventi o farete le stesse scelte a livello di innovazioni del villaggio.
(tipo, per arrivare al fabbro serve un po' di culo ma tanta costanza).
- La 1.5 cambierà un po di cose. E non solo per l'allungamento della campagna.
- Attualmente certe scelte di principi/innovazioni sono sub ottimali o per esperti.
Con la nuova versione, molti diventano appetibili e quindi aumentano le scelte e le diramazioni dell campagne.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda MatBat » 13 set 2017, 12:19

Villaggio di Nemea (Spoiler!)

Breve riassunto di 4 anni della mia campagna parallela (con nomi ispirati ai miti classici)
spoiler perché sto provando a fare una campagna più ragionata e strategica, seguendo alcuni consigli dei giocatori più esperti su BGG e sui forum (come Fen e Italicsfont).
Si tratta di prendere delle scelte molto precise e talvolta controintuitive, cose che forse non consiglierei a un giocatore alle prime armi.
Stiamo parlando di min-maxare o ottimizzare un gioco narrativo?
In un certo senso sì. Ma KD è anche un gioco di meccaniche ch ti fornisce parecchi strumenti e, giocando, ti mostra alcune cose che potresti fare meglio. Ma non preoccupatevi, si tratta di ottimizzare soprattutto i primi anni in cui il villaggio è molto fragile. Poi ho intenzione di divertirmi e buttare dentro il Flower Knight e il Sunstalker (che ha l'armatura diddio :asd: )

Spoiler:
I primi 4 anni di caccia sono fondamentali per prepararsi allo scontro con il Butcher.
Una buona proporzione è: leone iniziale, 2 lei e un antilope.
in questo modo raggiungo gli obiettivi che i sono prefissato. Obiettivi che sono essenzialmente gli equipaggiamenti.
Anzi, decido di innovare pochissimo per non sprecare risorse.
Alla fine il traguardo (raggiunto) sono: amuleto dell'occhio, 2 set completi rawhide, un katar, dardi e varie armi non fragili.
Grazie a parecchi critici ho un botto di risorse dell'antilope con cui tiro fuori due locazioni: Stone circle e il fondamentale weapon crafter. Aggiungo la counterweight axe e i primi due pezzi del set antilope.
(la configurazione di armature a cui miro a metà campagna è 2X Rawhide, 1 antilope, 1 cuoio)

Nessuna morte in battaglia ma una per parto. Per adesso ho solo il principio Graves e alla prima nascita si va sul sicuro: protect the young. Al momento ho 9 survivor e non ho la necessità di procreare prima del 5-6 anno.
Dipende da come va con il Butcher. Per varie ragioni devo avere pochi abitanti o parecchi per assorbire un determinato evento.

Innovazioni sono sì fondamentali, ma giocando così la priorità va agli equipaggiamenti.
ho innovato due volte. L prima è andata bene e ho pescato subito Paint che è una delle tre innovazioni essenziali del primo mazzo (con Ammonia e Inner lantern). La second sono andato su Symposium che è più un investimento a lungo termine, oltre ad aumentare il massimale survival del villaggio. Va bene perché sono sicuro di pescare bene le prossime volte.

Adesso riprenderò con il popolo del sole o finisco lo scontro con il Butcher a Nemea per capire come va.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda LudicoPedro » 13 set 2017, 14:46

:clap:
Che tipo di arma pensi di equipaggiare con i set cuoio e antilope?
Il Sunstalker di livello 1 verso quale lanterna lo consiglieresti?
Immagine
Online LudicoPedro
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi