[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Messaggioda MatBat » 13 set 2017, 15:05

LudicoPedro ha scritto::clap:
Che tipo di arma pensi di equipaggiare con i set cuoio e antilope?
Il Sunstalker di livello 1 verso quale lanterna lo consiglieresti?

Spoiler:
Quando uscirà la versione 1.5, al set dell'antilope hanno dato una bella sinergia con le lancia, quindi direi che la prima lancia che puoi fare con i pezzi del leone, la King spear è ottima. Poi la specializzazione arma della lancia è una delle migliori.

Il set cuoio è avanzato e come caratteristiche è semplicemente solido. molta armatura e ignora gli effetti bash che ti buttano a terra. Ha parecchie affinità verdi e qualcuna blu e rossa. Per adesso una delle armi migliori è la spada zambato a due mani.
Agganciandola sotto l'elmo di cuoio nella griglia e con un'affinità verde si attiva l'effetto "devastante " (ogni ferita inferta conta doppia).

Il Sunstalker da regole si può cacciare dall'anno 8, come la Fenice.
Se è al livello della Fenice come potenza, magari aspetterei l'anno 10 o di avere almeno 3-4 set di armature complete.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda MatBat » 17 set 2017, 15:28

Nemea - Nemesi: Butcher

Un po' per stanchezza preferisco farmi lo scontro nemesi della campagna parallela che continuare la principale.
Metto sotto spoiler per distinguere i villaggi e perché qui parlo di strategie a volte

Spoiler:
Mando quattro novellini o semi novellini contro la nemesi.
Due, con i set rawhide completi, devono menare. Un tizio nudo con la lancia è lì per morire.
La quarta ragazza con pezzi di armature sparse fa da supporto con l'amuleto felino.

Ovviamente nei primi turni i picchiatori non fanno una mazza e il lanciere nudo infila 3 ferite da solo, il Butcher contraccambia con manrovescio e gli spezza due costole.
Poi tragedia, I mostro attiva tre carte permanenti quasi contemporaneamente tra cui, l'odiosa Lantern Hunger che bersaglia per sfortuna la tizia con l'amuleto. Ora il mostro è molto più veloce. Potrei togliere la carta permanente facendo morire la ragazza bersaglio, lo scontro terminerebbe di botto ma perderei tutto l'equipaggiamento.
Dato che nell'ottica di questa campagna la vita di un survivor vale meno di qualsiasi equipaggiamento, figuriamoci l'amuleto :-G , continuo lo scontro.

Per un po' le cosa vanno davvero bene, la ragazza Nefele, con il token bersaglio prioritario non muore subito, ma resiste strisciando a terra, mentre gli altri continuano a ferire il mostro distratto. Il Butcher più che colpirla continua a farle un attacco di intimidazione, urlandole tantissimo in faccia. La terza volta a Nefele viene il coccolone e schiatta.
Ce la posso ancora fare ma, ovvio, il primo attacco senza l'ausilio dell'amuleto fa scattare la carta trappola. <:-(
I due picchiatori vengono sbattuti a terra e il tuo dopo il Butcher si rivolge al terzo survivor, il tizio nudo, e lo ammazza.
A questo punto, con le teste di due survivor, la Nemesi è bella pompata. Riesco a portarla a due carte IA rimaste.
Ma... sfiga totale una delle due è la carta "calcio in faccia" che innesca un mezzo loop di attacchi ininterrotti che regala abbastanza punti emorragia ai due superstiti per ucciderli.

N.B. il loop della carta è previsto dalle regole. Si tratta di una roba brutta? Sì.
Però io lo sapevo che una delle carte in giro era quella e, se propio volevo evitarla, avevo una possibilità di neutralizzarla.
Non l'ho fatto, quindi il loop dell'IA non è così scorretto.

Rimango con 5 survivor nel villaggio, ma va bene e lo stesso.
Tanto per l'evento Armoured strangers è meglio essere in pochi (contavo di far figliare dopo il sesto anno).
Il Butcher mi spacca tutta la riserva di materiali. quindi l'anno successivo ho tantissimi punti endeavor ma nulla per usarli.
Tento un tiro intimacy e porto a 6 gli abitanti (scegliendo anche il principio Protect the Young).

L'anno successivo scattano anche due eventi:
- Hands of heat mi regala il forno, e una paio di bonus sulle caratteristiche (per coincidenza non perdo altre risorse perché ho perso già tutto con la nemesi)
- Voglio cacciare il Flower Knight quindi attivo l'evento speciale "A Crone's tale".
Non è male perché piazzo il fiore virus sulla mia guerriera principale, Temi (che prende anche Flower addiction come malus).
Il set di equipaggiamento predisposto per lei ne beneficia, dato che - rimpiazzando lungento fecale con il fiore - non perde efficacia ma anzi guadagna un ulteriore bonus sui critici :approva: .

Direi che ci può stare una caccia a leone/antilope in attesa dell'evento del sesto anno e poi vado sul Flower Knight. Già montato :grin:
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda kadaj » 17 set 2017, 20:10

Il prossimo combattimento mi incuriosisce assai!!! :clap: :clap: :clap:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Gugs92 » 17 set 2017, 22:01

Sempre un piacere leggere i tuoi resoconti Mat :clap:

Mi piacerebbe anche qualche parte più "narrativa" ma mi rendo conto che potrebbe allungare i tempi di scrittura :sisi: :approva:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Messaggioda MatBat » 23 set 2017, 16:48

Nemea - Doppia caccia

Spoiler:
Ieri due sessioni veloci ma ricche di eventi.
Il primo anno vado sulla classica antilope di livello 1, che va giù facilmente.
Purtroppo, la bestia blocca contro il tronco di un albero la survivor novellina che mi ero portato dietro e continua a buttarla a terra.
Il mostro è ferito gravemente ma le due carte IA rimaste bersagliano esattamente i survivor a terra, pendendo pure dei bonus.
L ragazza viene calpestata a morte prima che gli altri cacciatori elimino il mostro.

Poco male, a inizio anno c'è un evento (l'arrivo dei King's Men) per cui è meglio essere in pochi, ma sono tornata. 5 abitanti e la cosa non è il massimo...
Come previsto, gli emissari del Re hanno pietà del piccolo gruppo e regalano un po' di risorse extra e piantano anche una delle loro alabarde a mo' di faro nel villaggio. Per fortuna, visto che l'alabarda-lanterna conta come innovazione e da' punto survival a chi parte in caccia.
Infatti il mio tentativo di innovare durante l'anno fa abbastanza schifo, pur con "simposio" mi arrivano 4 carte brutte. Scelgo Purificazione del metallo, metti che riesco a recuperare abbastanza materiale per tentare la ramificazione metallurgia...

Mi dimentico per un attimo l'evento "hooded Stranger", tiro in tempo i dadi e mi va bene (nel senso che non muore nessuno e il Cavaliere del crepuscolo non fa stronzate). Un paio di tiri intimità mi aggiungono due nuovi abitanti.
Con le pelli di antilope costruisco altri due pezzi dell'armatura. Per l'elmo ci vuole proprio un osso specifico.

L'anno successivo è il turno della nuova preda, il Flower Knight :sisi:
Guid la squadra la solita Temi, anche per ragioni tematiche (è posseduta dal fiore parassita) che conduce i cacciatori per un sentiero sconosciuto (la fase hunt è leggermente diversa) fino ad arrivare a un'impressionante cancello di rovi affilati come lame.
A differenza dei confini tenebrosi, i cacciatori tirano un dado per superare il cancello. Se il Tito è troppo basso possono pagare uno o più pegni al cancello della foresta per arrivare al risultato minimo per passare.
La meccanica è piuttosto interessante e in tre passano sacrificando poco o nulla (ma beccano comunque un punto emorragia per superare i rovi taglienti). La quarta cacciatrice tira bassissimo, ma sfrutto al massimo la meccanica sacrificando punti caratteristiche temporanei e pagando un pegno di sangue più alto (tanto lei ha le bende che possono togliere le emorragie).

Superato il cancello, i cacciatori attraversano una stranissima foresta di strani alberi contorti e piante luminescenti.
Inciampano in una radice carnosa ricoperta da una fitta peluria (la mangiamo? meglio di no... :-P ). L'ambiente è stranissimo quasi irreale e molto diverso dalla pianura dei volti.
Poi parliamo si foresta... ma dai pezzi di background e dall'ultima intervista con Adam, sappiamo che è una convenzione. Non esistono le "piante" che noi conosciamo in KD. C'è sempre buio, non è possibile la fotosintesi e il ciclo dell'ossigeno è completamente diverso (c'è uno schema illeggibile in rete che parla di batteri e insetti). Non esiste nemmeno il "legno" dato che le piante Ono più simili a licheni o animali immobili. E nemmeno il "fuoco" come combustione dell'ossigeno... :Straeyes: :Straeyes:

Il programma di divulgaizone scientifica termina quando i nostri si trovano faccia. faccia con il Flower knight che li attende in uno spiazzo di vegetazione regolare e perfetto (il cerchio fatato).

Immagine

Non voglio spolverare ma il combattimento è molto interessante ma... stranamente... facile.
Il mostro è fondamentalmente un tizio che vuole difendere il suo orticello, ha un controllo pressoché completo del cerchio fatato.
Più gente lo attacca più diventa forte. Ma se si agisce come in un duello, 1 contro 1, senza disturbare troppo la vegetazione, la creatura non è troppo pericolosa. Anzi, la mia temi che ha ottimi bonus sui critici è davvero avvantaggiata, dato che alcune carte difensive del Flower Knight sono "parate" che si possono rompere solo con un colpo critico.

La vittoria e inevitabile.
Fregandosene dei sensi di colpa i miei ragazzi raccolgono un poo' di risorse-fiori.
Queste hanno la caratteristica "deperibile" e devino essere usate subito nell'anno o scompaiono.
Tornato al villaggio creo il fortissimo, quasi sgravo, Vespertine bow.
Con il resto dei materiali tiro fuori un set di bende aggiuntivo e innovo.
Finalmente mi esce una delle tre innovazioni fondamentali, Inner lantern! :clap:

Per mia fortuna due abitanti hanno sbloccato un'abilità che gli permette di spendere direttamente un punto endeavor per fare un tiro intimità, senza tiri preliminari.
Vengo gratificato da un parto gemellare e da una terza nascita, che portano la mia popolazione a un solido 10.

So che creare il Vespertine Bow ha delle conseguenze imprevedibili... alcune spore della strana foresta si sono sparse nel villaggio e, per ora, sono dormienti.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda kadaj » 23 set 2017, 17:05

Tutto bene quindi... sembrerebbe :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda ofx » 23 set 2017, 21:43

Sarebbe da fare un libro unendo questi post...

Inviato da localitá sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Gugs92 » 23 set 2017, 23:28

ofx ha scritto:Sarebbe da fare un libro unendo questi post...

Inviato da localitá sconosciuta!

Quoto.

Davvero un super aggiornamento @MatBat... grazie per aver ascoltato (penso?? :asd:) le richieste di una maggiore narratività. :clap: :clap:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Gugs92

Messaggioda Baraldi82 » 24 set 2017, 0:06

Che voglia di giocarci che mi stai facendo venire...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Baraldi82
Novizio
Novizio

Mercatino: Baraldi82

Messaggioda Simo4399 » 27 set 2017, 8:01

Grande narrazione!
Quelle spore mi preoccupano un po'
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda MatBat » 27 set 2017, 17:15

Veloce aggiornamento: Nemea

Spoiler:
Prima dell'anno 8 vado a caccia di antilopi, per cercare di completare il set. mi mancano solo le corna per l'elmo.
Pondero un po' se andare su un livello 1 o 2, visto che ci sono alcuni rischi per la caccia. Vado su 1 dato che ho buone possibilità di infilare colpi critici e guadagnare nuove risorse.
Mi va di culo perché vengo attaccato da un leone di un livello superiore all'antilope cacciata, livello 2 (il leone liv.3 probabilmente mi avrebbe disintegrato).

Riesco gestire il felino per quasi tutto lo scontro. Faccio in modo che la cacciatrice con l'arco si prenda il token bersaglio prioritario.
Riesco a portare in giro il mostro mentre gli altri cacciatori lo attaccano. Purtroppo a un certo punto Temi, la mia picchiatrice principale, affetta i testicoli del leone che si incazza di brutto (si prende lei il token bersaglio e il leone un ulteriore +1 ai danni). Temi viene caricata di mazzate e alla fine, quando c'è solo una carta IA in gioco le arrivano tre artigliate che portano tutte a un tiro sui critici.
Per un attimo penso di scamparla - un colpo la butta a terra, il secondo le incrina le costole - ma la terza zampata la decapita.
Gli altri finiscono il mostro e in più mi porto a casa un paio di risorse dell'antilope che il leone stava mangiando.

La fase villaggio va abbastanza bene:
- attivo l'evento "A promise under the Sun" per poter cacciare il Sunstalker e una survivor prende l'abilità burning ambition, che mi va bene perché annulla una sua turba mentale.
- Temi portava il fiore parassita del bosco, quindi posso recuperare il suo "salvataggio" sacrificano una poveretta che diventa la nuova ospite della pianta.
- Innovo e mi va di culo: finalmente sblocco ammonia e ne approfitto per creare il laboratorio per conciare le pelli.
- ho ancora qualche risorsa e creo lo spadone zambato e un primo pezzo di cuoio, il pettorale.
Niente corna e non completo il set antilope.
- tento parecchi tiri intimacy senza successo e alla fine uso un afrodisiaco per far nascere una bambina riportando a 10 abitanti il villaggio.

Adesso apparecchio il mio primo scontro con il Sunstalker :piange:
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda MatBat » 28 set 2017, 9:46

Nemea - Tentacoli solari della morte (anno 9)

Spoiler:
Dopo ave consigliato di aspettare per i mostri grossi, entro in modalità "piccione sticazzi" di zerocalcare e vado immediatamente a. caccia del Sunstalker :sisi:

Squadra:
- Antiope, Katar singolo, fiore parassita, set rawhide
- Rodope, set rawhide qualche oggetto e Vespertine bow, che fa i buchi in terra
- Euneo, set Antilope tarocco (nel senso che l'elmo vero è sostituito da un finissimo elmo di ossa umane), zambato
- Elato, set "quello che resta che tanto devi fare supporto", amuleto dell'occhio e spada se le cose si mettono male.

Fase di caccia breve ma drammatica, il mostro genera venti caldissimi e tempeste di sabbia nella sua scia e tutti i miei oggetti "solubili" si sciolgono. Ovvero i 3 grassi di mostro, nuuu! <:-(

Prima della battaglia, con l'abilità "stratega" di Rodope aggiungo una zona sopraelevata al centro della plancia.
Lo scontro è frenetico e parecchio strano. Spero di non aver sbagliato nulla, dato che in certi casi bisogna interpretare un po' le regole speciali.
L'elemento diverso dello scontro è la plancia solare che A) indica la direzione da cui proviene la luvce e che può spostarsi a seguito di certe azioni del mostro B) ha degli spazi su cui mettere le carte IA appena risolte dl Sunstalker.
Il numero di carte rappresenta l'energia accumulata (e che può modificare certi danni) e arrivati alla terza carta il mostro emette un irradiazione energetica che attacca tutti e ributta le carte nelle pile degli scarti.

Il mostro è un discreto dito in culo. Parecchi attacchi buttano terra i survivor con sferzate di tentacoli o sono effetti mentali che li costringono a fuggire. Anche le locazioni sono difficili da colpire se si è esposti alla luce o si rivelano illusioni ottiche.
Dato che il Sunstalker tende a mirare ai bersagli illuminati, cerco senza troppo successo di ripararmi dietro i pochi elementi scenici.

Riesco a gestire in qualche modo il mazzo locazioni con l'amuleto e inizio a ferirlo.
La botta di fortuna è con Antiope che con un critico becca uno strano organo perforandolo e viene coperta da un liquido che pare inchiostro.
Per tutto lo scontro conta come sempre in ombra (e ignora quindi alcuni effetti fastidiosi).

A un certo punto mi ricordo che dovrei recuperare anche la risorsa "sale" da due masse di minerale a cento campo e spedisco di corsa Elato.
Purtroppo non riesco a prevenire la seconda irradiazione solare e il povero Elato viene vaporizzato a poche caselle dalla sua meta. :triste:

Non ho più l'amuleto attivo ma so che la prossima carta è la trappola.
Me la rischio e attivo la trappola con Rodope, premurandomi di tenere ben lontani gli altri due cacciatori.
il mostro la acchiappa con un tentacolo e se la piazza davanti per poi vomitare un bombardamento di colore solido, raggi laser e roba strana che disintegra un paio di elementi scenici. Rodope sopravvive a un attacco diretto alla testa, con un solo timpano rotto.

Immagine

Carico il mostro di attacchi, beccandomi qualche reazione e sperando di aver spostato la trappola e riesco d ucciderlo.
Ho letto un paio di volte il manuale dato che lo "uccido" in una condizione strana, ma da regolamento mi sembra tutto molto chiaro e regolare.

Si torna a casa con un carico di pezzi stranissimi: scaglie multicolori, organi pieni dei inchiostro che genera ombre, enormi zanne fatte da minuscoli denti sovrapposti.
L'evento è abbastanza positivo e Antiope riceve un soprannome benaugurante che le conferisce qualche bonus.
Purtroppo è l'anno in cui ritornano i Kingsmen e stavolta non va tanto bene: selezionano i due guerrieri con il valore di coraggio più alto e li affettano :piange: Rimedio sparando un sacco di tiri intimità e riesco. riportare la popolazione a 11 elementi.
Anche senza sale, riesco costruire due pezzi dell'armatura Sunstalker e mi tengo qualcosa in riserva.

Il prossimo scontro purtroppo è con la nemesi Kingsman e aver preferito arrivarci con almeno tre set di armature complete.
Boh vediamo come va e incrociamo le dita. Poi mi sa che sarà necessaria un antilope di livello 2 per completare un po' di cose prima di affrontare di nuovo un Sunstallker (che in qualche modo è gestibile, ma molto pericoloso)
Ultima modifica di MatBat il 29 set 2017, 10:09, modificato 3 volte in totale.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda LudicoPedro » 28 set 2017, 10:29

Spettacolare come sempre!!! :clap:
Una domanda:
a livello di gioco, la base del Sunstalker ingombra 4x4 caselle oppure, le quattro caselle parzialmente coperte (quelle ai lati) sono libere per i movimenti dei sopravvissuti? :pippotto:
Immagine
Online LudicoPedro
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda MatBat » 28 set 2017, 10:36

Il Sunstalker per ora, è il mostro più grosso che ho, la base occupa un quadrato 4x4.
Nella foto, rimane libero solo lo spazio di una casella verso il bordo destro.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda MatBat » 28 set 2017, 13:25

Comunque, l'armatura del Sunstalker - la cycloid scale armor - è troppo bella (anche esteticamente).
Se riesco a farla, mai più senza!
Un milione di posti di lavoro e una cycloid scale armor per ogni famiglia :D
Offline MatBat
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi