[SESSIONE] Kingdom Death: Monster e i villaggi di MatBat

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: E' IL MOMENTO DI BAGNARSI!!! (Kingdom Death Monster)

Messaggioda Simo4399 » 25 mar 2016, 2:58

MatBat ha scritto:Post veloce per informarvi che nel secondo anno di caccia la mia sopravvissuta Arianne
(quella che combatte a mani nude) è appena andata ale spalle del leone e lo ha centrato con due cazzotti.
Due colpi a segno.
Due critici.

costole rotte!
******o strappato!! :sparta:

Immagine

A volte mi pesa esser single, poi penso alla tua Arianne e tutto diventa più roseo
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda MatBat » 25 mar 2016, 11:55

YHARNAM - anni 2 e 3

Come potete immaginare, la caccia al leone del secondo anno è andata bene.
Un paio di sopravvissuti livellano e si beccano +1 in accuracy che è tanta roba.
Niente eventi devastanti al ritorno. Però le risorse ricavate dal leone non sono ottimali, niente pelli! :-(

[spoil]Non è una bella cosa. In pratica non posso innovare (serve la tripletta pelle-organo-ossa) e non posso nemmeno completare l'armatura di pelliccia.[/spoil]

Avendo un sacco di ossa e organi, gioco d'anticipo e costruisco il Weaponsmith.
Non ho le risorse per le armi migliori ma tiro fuori una bella mazza di pietra.

Per il secondo anno decido di cacciare la prima Antilope Urlante.
Non è troppo peggio del leone (anche se ha alcuni eventi di caccia molto pericolosi).

Anche il secondo scontro della serata va molto bene, niente morti, niente lesioni permanenti.
Arianne ha soprattutto un ruolo di supporto, ma alla fine piazza un paio di colpi alla bestia per tirare su xp con l'arma.
[spoil]Il successo in questi scontri è sicuramente dovuto anche all'amuleto dell'occhio che ho sviluppato subito. La possibilità di guardare le carte locazione da colpire in anticipo e riordinarle è davvero forte.[/spoil]

Raccolgo anche un bel po' di erbe medicinali, ma solo due pelli tra le risorse…
Devo fare delle scelte importanti e rinuncio a un arma potente per innovare (Tamburi, buono ma poteva andare meglio) e finire il set di armatura di pelliccia (a molto forte).

A differenza della mia prima campagna, i miei ragazzi non muoiono e continuano ad esserci nuovi nati.
Arrivo a 15 survivor di popolazione e scatta la scelta del principio/società.

Eileen il corvo ha una rivelazione e le tenebre stesse le parlano: gli umani stessi sono mostri, tanto quanto le creature che cacciano e da cui sono minacciati.
L'unico modo di sopravvivere nelle tenebre è specchiarsi in questa mostruosità (Accept the Darkness, non male come bonus).
Eileen viene acclamata come nuova guida del villaggio :alesisi: (e si becca un po' di skill di combattimento legate la comando).

alla fine del terzo anno mi trovo in una situazione per certi versi migliore della mia prima campagna: pochi morti, popolazione numerosa, il limite ai punti survival si è alzato molto, Survival of the fittest ha sparso parecchi bonus alla forza in giro.
Al tempo stesso non ho innovato molto e speravo di avere un paio di armi migliori a questo punto, visto che mi aspetta la prima Nemesi…

[spoil]Sono più preparato rispetto alla prima campagna, ma comunque manderò dei tizi inesperti al macello, per quanto ben equipaggiati.
Sapendo che, in caso di sconfitta, la nemesi distruggerà tutte le mie riserve, ho cercato di usarle tutte in armi e amuleti.
Purtroppo non sono riuscito a usare alcuni frammenti di ferro, che sono abbastanza rari da trovare.[/spoil]
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda kadaj » 25 mar 2016, 16:10

MMmh, mi sembra stia andando ancora troppo liscia... :D
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda MatBat » 3 apr 2016, 21:23

YHARNAM - anni 4 e 5

(ho avuto una settimana bestiale e sono riuscito a fare un paio di sessioni veloci nel WE)

La figura minacciosa del Macellaio si staglia su un altura mentre osserva con odio il piccolo villaggio. La creatura non ha nulla che possa essere definito come un cuore o un cervello, l'unica cosa che prova è rabbia cieca e invidia per quelle esistenze che risvegliano frammenti di ricordi.

Ok, ho già affrontato il Macellaio. Quindi non ci penso nemmeno a mandare i miei personaggi skillati. :tsk:
Quattro baldi giovani (vite ablativo), equipaggiati al meglio, pacche sulle spalle e tifiamo per voi :twisted:

I nostri capiscono che le cose non vanno bene: tutti i loro colpi rimbalzano sull'armatura del mostro (e una spada d'osso si frantuma).
Ma, improvvisamente, un ragazza si rende conto che la creatura sta mirando soltanto a lei e incominci ad allontanarsi. Il mostro la segue... La nostra eroina fugge nella notte con il Macellaio che la segue e si sacrifica per tutti noi. <:-(

[spoil]Botta di culo! Il Macellaio attiva la modalità Lantern Frenzy. Diventa fortissimo ma... un pg a caso diventa il suo bersaglio e può sacrificarsi per attirare lontano il mostro. Purtroppo, sfiga nera, la prescelta è la ragazza con l'amuleto dell'occhio! :cattivo:
La sacrifico con un bieco calcolo: l'anno prossimo c'è un evento che mi genera una fonte di calore. Ho tre scorie metalliche di scorta che non vale la pena di perdere dato che posso incominciare a fare armi serie...[/spoil]

Per celebrare l'eroico sacrificio i villici si raccontano a vicenda la vita dell'eroina. Innovazione: Simposio.

L'anno seguente riparto con una caccia al leone: 2 novellini, un medio esperto, guidati da Arianne, quella con i pugni nelle mani.
Praticamente rischiano tutti di morire in una colata di fango alluvionale e perdo un paio di elmi d'osso. <:-(
Il leone va giù abbastanza velocemente anche se uno dei giovani si becca un bel buco tra le costole che gli lascia una lesione permanente.
Arianne (che vorrei far notare ha partecipato a tutte le cacce rimanendo viva) raggiunge finalmente il livello di specializzazione in Fist and Tooth. Altre quattro cacce (se resta viva) e tramanderà le tecniche della sacra scuola di Hokuto a tutto il villaggio. Roba tipo "Pigliateli a pugni finché non smettono di respirare".
Immagine

Altra serie di innovazioni (grazie al Simposio ho più scelta) e decido per Pittura (serve a sbloccare un'azione in più) :sisi:

Poi finalmente la capovillaggio, Eileen, si rende conto che magari si può provare a tirare fuori quella roba che brucia nelle lanterne e usarla per accendere fuochi. Da qui forni, fonti di calore etc. Gli abitanti decidono di festeggiare questa innovazione rivoluzionaria arroventando pezzi di metallo e marchiandosi a fuoco per dimostrare il loro coraggio :Straeyes: (sono completamente pazzi, ma si beccano un sacco di punti survival in più e decidono di rifarlo tra un paio d'anni :facepalm: ).

Ma la cosa davvero importante che con il calore possiamo iniziare a mettere su una fucina e ad usare le riserve di scorie metalliche.
La prima spada seria!
Il babbo di Conan approverebbe.

Immagine
Ultima modifica di MatBat il 4 mag 2016, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda Mik » 3 apr 2016, 21:42

Spettacolo :clap:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Morg » 3 apr 2016, 22:59

Approvo pure io, dopo Ken e Conan senor mi sento in ottima compagnia :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda kadaj » 4 apr 2016, 10:37

W la scuola di Hokuto! :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda MatBat » 22 apr 2016, 16:30

Adesso mi viene un dubbio orrendo: inizio a buttare dentro 1-2 espansioni nella campagna corrente?
Mi spiacerebbe sostituire la Fenice (per es. col Cavaliere scarrafone o col Mangiasole) perché volevo provare a cacciarla…
Magari una nuova nemesi al posto del Kingsman…?

Il bello/brutto di KD è che non vedi l'ora di craftare l'arma/equip che sembra fortissmo.
Ma al tempo stesso non vedi l'ora di buttare i suoi pg contro i mostri più improbabili e feroci.
Quelli che quando leggi le carte IA poi ti viene da pensare: «No, dai. Adesso c'è scritto sotto che questa carta è uno scherzo... :-G :-G »
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda Mik » 22 apr 2016, 16:37

Secondo me ti conviene gustartelo un poco alla volta.

Finisci la campagna cacciando i mostri classici e poi iniziane una nuova inserendo qualcosa.

O prima di quella, fai la Dragon King che cambia filone
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda MatBat » 22 apr 2016, 16:42

Niente Dragon King… troppi soldi.
Ma ho preso quella Sunstalker che sembra molto interessante.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda MatBat » 8 mag 2016, 9:58

Riprendo al campagna dopo un'interruzione forzata.

YHARNAM - anno 6

due dei tre fondatori rimasti - Gherman e Arianne - decidono di cacciare l'antilope urlante quest'anno, portandosi dietro due novellini.
L'antilope non è più ostica del leone, ma si muove molto (ho un paio di armi da tiro per questo) ed è una preda utile dato che potrebbe fornire un gran numero di risorse (vorrei iniziare a carrate l'armatura dell'antilope). Basta solo che non venga fuori un evento di caccia davvero letale...

Come prevedibile...
Immagine

L'antilope c'è, ma morta e i miei ragazzi si trovano davanti a un leone di livello 2 molto arrabbiato.
Un leone di livello 2 è tosto per gente corazzata e esperta. Io ho puntato molto sulle armi per avere l'armaiolo in fretta e solo Arianne ha un'armatura completa (gli altri sono in mutande). = morti

lo scontro è brutale, lungo e straziante. Praticamente non riescono a ferire il leone se non con i critici.
Oltretutto, con ele varie combinazioni di carte IA, questo bastardo riesce a colpire 2-3 bersaglia turno e ogni tanto si cura le ferite. :frigna:
Lentamente i miei cadono straziati dagli artigli o per l emorragie. Nel ultimi turni Arianne e Gherman piantano degli attacchi disperati spezzandogli una zampa e le costole, ma è troppo tardi. Arianna è l'ultima a crollare, dissanguata.

Analisi:
Il bello di questo gioco è che, analizzando lo scontro, mi sono reso conto che avrei potuto non dico farcela, ma provare a vincere.
Senza spoilerare, si trattava di gestire meglio certe skill dei personaggi e muoversi in maniera diversa.
Sono caduto in due errori di approccio che immagino siano tipici in KD:
- Siamo morti, attacchiamo come pazzi e cerchiamo di vedere cara la pelle (sbagliato, meglio fare meno attacchi ma nel momento giusto).
- Magari ce la faccio e li riporto a casa vivi (sbagliato, il singolo personaggio/i non conta. l'importante è che almeno uno sopravviva allo scontro a costo di sacrificare gli altri)

Gli altri abitanti recuperano i poveri resti del gruppo e li useranno per nutrirsi durante l'anno.
Eileen, l'ultima dei fondatori e capovillaggio, ripulisce accuratamente il cranio di Arianne e passa i suoi giorni ad accarezzarlo con una strana luce negli occhi...

Una mattina, gli abitanti del villaggio trovano lì vicino il corpo di una donna sconosciuta che - curioso - sembra annegata, i polmoni pieni di acqua nera come l'inchiostro e gli occhi sbarrati dal terrore.
[evento con cui la nemesi Slenderman si inserisce]
Ultima modifica di MatBat il 8 mag 2016, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda MatBat » 8 mag 2016, 10:11

YHARNAM - anno 7

Eileen si alza e pronuncia un'unica parola: "caccia"
Gli altri abitanti, un po' preoccupati, si accorgono che ha trasformato il cranio della sua amica in un elmo.
Lo porge a Kirk, uno dei pochi cacciatori esperti rimasta, facendogli cenno di indossarlo. Se l'uomo ha delle obiezioni, evaporano davanti allo sguardo gelido di Eileen.
La capovillaggio impugna l'unica spada di metallo dell'insediamento e marchia il corpo dei cacciatori con la lama arroventata (rito della mano rossa, bonus in forza).

La preda anche quest'anno è un Antilope.
Eileen attacca la preda con rabbia, come per vendicare i suoi compagni morti. L'antilope è praticamente fatta a pezzi (critici come se piovessero). e il bottino di risorse è notevole.

Tornando al villaggio i cacciatori fanno uno strano sogno: un gigante così alto da non poterne vedere il volto si staglia su di loro, afferrandoli e spostandoli come pietanze mentre strani massi regolari con incisi simboli rimbalzano intorno :asd:
Si svegliano tutti sudati e inquieti...

Metto a buon frutto il bottino e costruisco il Circolo di pietra (per gli equipaggiamenti dell'antilope) e crafto due pezzi di armatura.
Quest'anno si ripete il rito del fuoco e Kirk viene marchiato sulle gambe (+1 speed molto forte!).

Durante la notte dei festeggiamenti, qualcosa di indescrivibile sfrecci attraverso il cielo e una singola piuma iridescente discende sul villaggio. [da adesso si può cacciare la Fenice]
Ultima modifica di MatBat il 8 mag 2016, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda Mik » 8 mag 2016, 10:17

Che figata sti racconti :clap:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda leuno » 8 mag 2016, 11:31

ecco se pensavo già di rosicare a morte... ora è anche peggio... :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline leuno
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: leuno

Messaggioda phalanx » 8 mag 2016, 11:48

È bello giocare con matbat, ottimo narratore, giocatore entusiasta (anche a Brimstone è uno dei miei compagni di gioco preferiti), pezzi quasi dipinti (ma la parte completata è splendida).
Insomma una goduria :)
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi