[DUBBI] Kingdom Death: Monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 3 feb 2018, 14:26

ofx ha scritto:Io invece vorrei mettere l'attenzione sulla pittura delle miniature: Ottimo lavoro!
Hai deciso per un Leone Classico e non bianco. Interessante!!!

:oops: :oops: :oops: non è opera mia :oops: :oops: :oops:
Era solo per riportare il testo della carta da un'immagine a caso sul web
Il mio leone è ancora inattesa di terminare con stucco e basetta:
Immagine

Tra il dito col tendine lesionato, un gennaio pieno di impegni (orrendi) di lavoro e la mia pessima abitudine di portare avanti tutte le minature in parallelo non ho più toccato pennello. :muro:
Mik ha scritto:
MatBat ha scritto:Vero , non pensavo al fatto che attaccando diventi un "attacking survivor".
Di solito la restrizione vale per le reazioni dei mostri (se attacchi non usi survival per fare il dodge).
Qui è lui che ti interrompe prima che tu abbia iniziato l'azione di attacco...


Il fatto è che secondo me l'azione del leone l'attivi quando spendi il tuo punto azione per attivare l'arma (quindi l'attacco) e quindi diventando l'attacking survivor.
Solo che semplicemente, prima di fare qualsiasi cosa, agisce prima il leone mettendo in pausa la tua.

Dopotutto se sopravvivi, poi la tua azione la continui e quindi prosegui con le fasi dell'attacco (non è che ne puoi scegliere un altra).

Altra cosa è se la spendi per qualcosa che non sia l'attacco, secondo me.

Infatti, ma rimane comunque al limite perche usa il periodo "before resolving the action" quindi potrebbe essere logico che l'azione (anche se di attacco) non è ancora iniziata, quindi ancora il sopravvissuto non risulta essere un attaccante ... :pippotto:

Ad esempio in questo topic, il post di apertura mette nel testo di spoiler la classica situazione dove ilbleone attiva il mod GF.
Lui considera scontato che sia possibile effettuare almeno un dodge grazie ai survival e vedo cue tutti gli utenti che partecipano rispondendo non correggono questo punto: https://boardgamegeek.com/thread/144347 ... ing/page/1

Cit:
Since this was our first year, this basically meant that before we could resolve an action in a space adjacent to the lion, it would get 4 attacks causing 2 damage each. Well 1 of the 4 attacks could be dodged, but if one of those 4 attacks hit a spot without armor, (chances are pretty high still being in the first year) that survivor would get knocked down due to the two points of damage and not be able to continue its attack on the lion. Without damaging the lion the ground fighting card stays in play. Meaning without a starting stone card for an instant crit or a ranged weapon, we basically have to wipe unless a luck roll of 4 misses from the lions attack. We now know to bring a range weapon to fight lions which makes the ground fighting mood totally worthless, but were we missing something or did we really just experience how hard this game could be ?

Non saprei, se dovessi giudicare a "buon senso" direi che quel mod è talmente pesante da poter consentire almeno 1 dodge prima degli attacchi. Ma preferirei un chiarimento ufficiale magari da inserire nelle faqs. :approva:
Inoltre leggo di giocatori che hanno avuto problemi anche con un sopravvissuto con i dardi, non avendo altre founding stone, i dardi hanno gittata 6, se fallisce il tiro per ferire il leone può comunque reagire sul sopravvissuto.
Forse l'unica certazza sarebbe: il leone è ferito con un -1 Mov e losia attacca dal fianco a distanza 6 con o dardi.
Che fatica però ... :arcade: come dicevano alcunisu BGG "Welcome to Kingdom Death!!!" :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Mik » 3 feb 2018, 15:43

In quel che riporti della discussione su bgg, parlano comunque di azione in generale.
Se non è un azione di attacco, come dicevo prima, secondo me si può usare tranquillamente un dodge.

Su reddit avevo trovato una piccola discussione in cui davano per scontato che il dodge non si potesse fare, ma li parlavano proprio di azione di attacco.

Comunque nel dubbio... si applica sempre la regola della morte :twisted:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19160
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 3 feb 2018, 16:42

Mik ha scritto:Since this was our first year, this basically meant that before we could resolve an action in a space adjacent to the lion, it would get 4 attacks causing 2 damage each. Well 1 of the 4 attacks could be dodged, but if one of those 4 attacks hit a spot without armor, (chances are pretty high still being in the first year) that survivor would get knocked down due to the two points of damage and not be able to continue its attack on the lion.

Vero, inizia il discorso parlando di una azione (generica) ma poi lascia intendere che nello specifico si tratti di un attacco.
Since this was our first year, this basically meant that before we could resolve an action in a space adjacent to the lion, it would get 4 attacks causing 2 damage each. Well 1 of the 4 attacks could be dodged, but if one of those 4 attacks hit a spot without armor, (chances are pretty high still being in the first year) that survivor would get knocked down due to the two points of damage and not be able to continue its attack on the lion.

E' tutto il discorso che ruota sul riuscire ad annullare la mod del mostro quando non si dispone di armi con portata 2+ e quanto possa essere punitivo trovarsi in quella situazione, che all'anno lanterna 1 senza possibilità di fuga dallo showdown si traduce in una sorta di stallo e si conclude con un suicidio di massa dei sopravvissuti quasi al 100%
Ovviamente col senno di poi, la prima cosa da costruire con le risorse del prologo sono 1 o anche 2 dardi d'osso.

PS:
Comunque, leggendo in giro sono (quasi) tutti concordi riguardo il non consentire l'uso del survival. :sisi:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 8 feb 2018, 11:45

Dunque, ieri sera sono partito con una nuova campagnia con un amico e sono sorti un paio di dubbi:
- Alcune espansioni contengono dei Disorder aggiuntivi, è possibile aggiungerli al mazzo base anche se non si gioca l'espansione nella campagna corrente? :pippotto:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Eithereven » 8 feb 2018, 12:57

LudicoPedro ha scritto:Dunque, ieri sera sono partito con una nuova campagnia con un amico e sono sorti un paio di dubbi:
- Alcune espansioni contengono dei Disorder aggiuntivi, è possibile aggiungerli al mazzo base anche se non si gioca l'espansione nella campagna corrente? :pippotto:


Si, su bgg, in una discussione al volo, ho letto che Adam ha pensato i contenuti aggiuntivi proprio per essere aggiunti come dei moduli. I disorder puoi aggiungerli.

LudicoPedro ha scritto:- Durante la caccia abbiamo avuto il piacere di incontrare l'Harvester ... visto che ogni survivor ha aquisito un disorder a caso abbiamo pescato dal mazzo, però prima di ogni estrazione abbiamo rimescolato il mazzo includendo anche il disorder assegnato al precedente survivor. Secondo voi era corretto? inquesto caso teoricamente due o più survivors potrebbero essere afflitti dal medesimo disorder.


Anche qui, corretto.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3334
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 320.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 12 feb 2018, 11:43

Dunque, questo non sarebbe un dubbio legato al regolamento (o forse si) ma più in generale sulla gestione delle risorse.
Con un amico abbiamo raggiunto il quarto anno lanterna, e il Butcher ci attende fuori dall'insediamento...
Per scelta non ho letto in anticipo le carte AI e HL a parte i mod che sono bastati per deprimermi.
Mi è capitato di leggere alcune strategie e consigli per affrontarlo e in generale vengono consigliati l'uso di scudi e dash.
Noi non abbiamo nemmeno lontanamente raggiunto quel livello di progresso, mi domando se abbiamo fatto errori nella timeline:

1: prologo > insediamento (creazione)
2: insediamento > Caccia > Leone Lv1
3: insediamento > Caccia > Leone Lv1
4: insediamento > Butcher

Senza essere mai sconfitti, in totale abbiamo accumulato (3 * 4) = 12 risorse del leone + 12 generiche, più qualche extra dovuto ai critici.
Per una serie di pescate sfortunate inizialmente potevamo creare solo armi d'osso base e poil tutto si è invertito e quindi arrivavano solo pelli ed organi. (avrei voluto DAVVERO craftare un arco e una lancia ma proprio non è stato possibile...)

Quindi andremo allo showdown messi così:

Survivor 1:
- Rawhide set completo
- Grasso di mostro
- Ascia d'osso
- Archantus esiccato
- Bendaggi

Survivor 2:
- Rawhide set completo
- Grasso di mostro
- Katar del leone
- Lucky charm
- Fecal Salve

Survivor 3:
- Waist di tela (quella del prologo)
- Grasso di mostro
- Dardi d'osso
- Spada d'osso
- Bendaggi
- Founding stone

Survivor 4:
- Waist di tela (quella del prologo)
- Grasso di mostro
- Dardi d'osso
- Spada d'osso
- Bendaggi
- 2 Founding stone

Al momento non abbiamo avuto innovazioni, (nessun morto, nessuno nuovo nato) quindi il survival limit è solo a 2.
Sicuramente verremo disintegrati, no problem, ma vorrei capire come è possibile che le strategie consigliate diano per scontato che il gruppo debba avere: Scudo di pelle, arco, lancia del leone e cat eye circlet. I materiali per craftare la maggior parte di quegli oggetti non li abbiamo mai visti. :piange:

Riguardo le founding stone, sono comunque in grado di infliggere una ferita al butcher oppure non hanno effetto? :pippotto:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 12 feb 2018, 12:16

Prima di tutto, a mio parere avete saltato un anno del calendario (e quindi una caccia).
Il prologo è al di fuori dalla timeline:

- scontro Prologo con leone
- Anno 1 con fondazione del villaggio e caccia "vera" numero 1
- Anno 2 con "endless screams" e caccia numero 2
- Anno 3 con caccia numero 3
- Anno quattro, no caccia ma scontro con il butcher.

L'anno in pratica inizia con i returning survivors, gli eventi, l'insediamento e finisce con la caccia
(lo so è poco intuitivo)

Mi sembra strano che non siate riusciti a innovare nemmeno una volta, ma anche quella è una strategia.
Oddio non siete messi malissimo, ma neanche bene.
Il problema del butcher è che è resistente e fa male. Scudi li puoi avere solo se ti sei concentrato sul ramo cuoio, ma senza l'innovazione "Ammonia" non parte.
Altrimenti butti un scacco di risorse subito per creare il Weaponsmith e avere armi migliori.

In genere, consiglierei (a parte che avete perso una caccia/risorse):

- Almeno una caccia all'Antilope se si ha dash o un arco.
Con bonus buoni in luck (Katar singolo + lucky charm) si tirano su molte risorse.

- Il Butcher spesso contrattacca i bersagli adiacenti.
Quindi avere armi a distanza come l'arco o con allungo, come la king spear, aiuta.

- Ok bende per evitare emorragie.
tra le armi che avete sono quasi meglio i dardi visto che hanno forza 3.

- Il butcher di solito è semplice, mena quello che ha davanti. Si può provare a fare un "tank dei poveri" dando il grasso a uno dei due con il set completo rawhide (per avere +2 evasione( e piazzarlo vicino in modo da renderlo il bersaglio.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 12 feb 2018, 12:18

Dimenticavo SPOILERONE (se vuoi non leggere)

Spoiler:
Founding stones e aumenti al luck sono inutili. Il Butcher ha solo una locazione che può essere ferita con i critici.
Con lui devi andare di forza bruta e ammazzarlo prima che incominci a seccare troppa gente e a potenziarsi con i trofei.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 12 feb 2018, 13:22

Grazie per il chiarimento! :approva: Per ora lo spoiler non lo leggo. :-)))
Ora ho la certezza che abbiamo fatto una caccia in meno, quindi non saprei se rischiare un'antilope (mai affrontata) oppure l'ennesimo leone e puntare a qualche risorsa utile per forgiare arco e/o lancia ... :pippotto:
Sapendo che ci manca una caccia probabilmente avremmo gestito diversamente lo sviluppo, soprattutto riguardo i bendaggi.

Stasera aggiorno il compare e poi decidiamo il da farsi, probabilemnte giocheremo giovedì. :sisi:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Eithereven » 12 feb 2018, 13:32

Vai di Leone. Senza Dash, l'antilope non te la consiglio
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3334
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 320.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda phalanx » 12 feb 2018, 13:38

Leone, che magari trovi l’occhio
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2840
Iscritto il: 06 gennaio 2014
Goblons: 40.00
Località: lucerna
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 12 feb 2018, 13:41

Eithereven ha scritto:Vai di Leone. Senza Dash, l'antilope non te la consiglio

phalanx ha scritto:Leone, che magari trovi l’occhio

Ottimo! grazie :approva:
Questa volta col katar che critta all'8 (e il sopravvissuto con +1 accuracy) spero di riuscire a spennarlo a critici per recuperare risorse utili. :arcade:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Baraldi82 » 12 feb 2018, 14:22

Avrei un dubbio e chiedo scusa se è già stato chiesto : se faccio critico ad una location ne cancello anche le reazioni ma in caso quella location non avesse un effetto critico non cancello nemmeno le eventuali reazioni giusto?
Offline Baraldi82
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 0.00
Mercatino: Baraldi82

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 12 feb 2018, 14:51

Baraldi82 ha scritto:Avrei un dubbio e chiedo scusa se è già stato chiesto : se faccio critico ad una location ne cancello anche le reazioni ma in caso quella location non avesse un effetto critico non cancello nemmeno le eventuali reazioni giusto?


Esatto, se non puoi infliggere una ferita critica non cancelli le reazioni.
Attenzione che - se infliggi un critico - cancelli qualsiasi reazione anche se non è scritto sulla carta.
Questo perché sulle carte del Leone spesso c'è scritto "cancella la reazione", ma è una specie di tutorial.
poi sulle locazioni degli altri mostri lo danno per assodato e non scrivono più.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Fool_Jester » 12 feb 2018, 15:51

MatBat ha scritto:Questo perché sulle carte del Leone spesso c'è scritto "cancella la reazione", ma è una specie di tutorial.
poi sulle locazioni degli altri mostri lo danno per assodato e non scrivono più.


Come complicare la vita invece che facilitarla...
Ultima modifica di Fool_Jester il 13 feb 2018, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti