[DUBBI] Kingdom Death: Monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Mik » 12 feb 2018, 16:56

Bhè, oddio, le regole sono chiare. E' il leone che viene usato (anche) come specie tutorial e ha alcune descrizioni più estese.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19160
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 12 feb 2018, 17:02

Mik ha scritto:Bhè, oddio, le regole sono chiare. E' il leone che viene usato (anche) come specie tutorial e ha alcune descrizioni più estese.


In effetti la regola "Ferita critica = reazioni cancellate" è sul manuale.
Le carte del Leone sono un po' più estese proprio perché è il primo mostro/tutorial come dice Mik.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 5 mar 2018, 13:00

Vi chiedo cortesemente conferma ad alcune situazioni: :oops:

Caso 1

Durante la risoluzione di una AI card è possibile attivare survival solo nei momenti di flow (indicatore a freccia)
Ad esempio abbiamo 3 sopravvissuti in piedi e uno a terra di fronte al leone bianco.
Il leone si attiva e pesca 'Maul'

Immagine

A questo punto scatta automaticamente l'evento 'Pick Target' (infatti prima non è presente un indicatore di flow).
Il sopravvissuto a terra diventa il bersaglio, a questo punto è presente un indicatore, quindi un altro sopravvissuto potrebbe utilizzare 'encourage' per far rialzare il bersaglio del leone, tuttavia il leone ha già stabilito il bersaglio ed effettuarà successivamente al flow comunque le azioni di movimento ed attacco sul malcapitato.

L'alternativa sarebbe stata: prima di rivelare la carta AI, effetuare 'encourage' nel dubbio di finire bersagliati dal Maul. (oppure aver utilizzato l'azione del rawhide headband durante il precedente turno dei sopravvissuti per visionare le prime AI card ed avere la certezza di cosa mi aspetta :asd: )

Caso 2

Un sopravvissuto (A) si trova a 3 caselle di distanza dal leone che lo fronteggia, mentre a 4 caselle di distanza è presente un'altro sopravvissuto (B) (sempre sul fronte del mostro)
Il leone attiva l'AI card 'Claw':

Immagine

L'evento 'Pick Target' si risolve selezionando il sopravvissuto A (più vicino, in piedi, di fronte).
A questo punto durante il flaw, A attiva Dash e si allontana di 5 caselle, il leone risolverà 'Move & Attack' avanzando di 6 caselle e non potendo raggiungere il bersaglio, gli attacchi andranno a vuoto. :prrr:
Immagine
Online LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 5 mar 2018, 16:09

Caso 1

La parte prima del flow serve a identificare il bersaglio che poi non cambierà (dopo il flow).
Quindi è abbastanza inutile rialzare il survivor visto che sarà comunque bersagliato (e probabilmente andrà a terra per Bash).

Sì. se hai la rawhide headband potresti farlo rialzare prima di scoprire la carta e a quel punto il leone va in "Sniff" non avendo bersagli.
Come terza alternativa, se hai dash (come nell'esempio sotto), potresti rialzare il bersaglio e poi farlo dashare, se questo lo toglie dal raggio d'azione el leone.


Caso 2

Sì, corretto.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

[DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Baraldi82 » 5 mar 2018, 16:52

Avrei anche io un dubbio, inizia il turno dei survivor e la situazione è 1 ko e 3 in piedi, se uno di quelli in piedi usa encourage per far riprendere quello ko quest’ultimo potrà poi fare una regolare attivazione ricevendo un movimento e un’azione?

Quando creo un nuovo survivor questo come sarà messo ad insanity e survivals points?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Baraldi82
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 0.00
Mercatino: Baraldi82

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 5 mar 2018, 18:12

Baraldi82 ha scritto:Avrei anche io un dubbio, inizia il turno dei survivor e la situazione è 1 ko e 3 in piedi, se uno di quelli in piedi usa encourage per far riprendere quello ko quest’ultimo potrà poi fare una regolare attivazione ricevendo un movimento e un’azione?

Quando creo un nuovo survivor questo come sarà messo ad insanity e survivals points?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sì, se lo tiri su può attivarsi normalmente durante il turno.

Quando crei un nuovo survivor, prende 1 punto survival quando riceve il suo nome e zero punti insanity.
(poi magari ha dei bonus ad altre caratteristiche grazie a cose some Survival of the Fittest, o Clan of Death)
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Baraldi82 » 6 mar 2018, 12:22

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Baraldi82
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 0.00
Mercatino: Baraldi82

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 6 mar 2018, 12:40

MatBat ha scritto:Caso 1

La parte prima del flow serve a identificare il bersaglio che poi non cambierà (dopo il flow).
Quindi è abbastanza inutile rialzare il survivor visto che sarà comunque bersagliato (e probabilmente andrà a terra per Bash).

Sì. se hai la rawhide headband potresti farlo rialzare prima di scoprire la carta e a quel punto il leone va in "Sniff" non avendo bersagli.
Come terza alternativa, se hai dash (come nell'esempio sotto), potresti rialzare il bersaglio e poi farlo dashare, se questo lo toglie dal raggio d'azione el leone.


Caso 2

Sì, corretto.

Grazie! :approva:
In effeti così sarebbe possibile "tankare" il butcher utilizzando armi a raggio 2:
- Attaccarlo dal fronte a distanza 2
- Se la prima AI del mostro è move & attack, dopo il pick target si scappa con un dash.
- Alla seconda AI è ancora possibile utilizzare il dodge (e pregare che il set bonus del rawhide funzioni :asd: )
Immagine
Online LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Baraldi82 » 12 mar 2018, 12:33

Ma delle gears “superate” che me ne faccio? Non è possibile riciclarle per recuperare risorse ad esempio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Baraldi82
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 0.00
Mercatino: Baraldi82

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda hoplomus » 12 mar 2018, 12:35

Non puoi. I gear più antiquati diventano semplicemente inutili.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 12 mar 2018, 13:12

Baraldi82 ha scritto:Ma delle gears “superate” che me ne faccio? Non è possibile riciclarle per recuperare risorse ad esempio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Nulla. ti restano in magazzino.
Ma non le devi considerare inutili: ti sono servite per ammazzare qualcosa da cui hai tirato fuori qualcosa di meglio.
anche se...
Spoiler:
C'è un singolo evento casuale di caccia che ti permette di smantellare un gear nei suoi componenti. ma ti assicuro che non mi porterei in caccia roba inutile, sperando che mi capiti quello...
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 12 mar 2018, 13:42

Riguardo le mastery (abbiamo un paio di personaggi che si avvicinano con pugni e katar).
Correggetemi se sbaglio:
- Quando si arriva ad 8 punti, l'insediamento aggiunge l'innovazione della mastery che permette a tutti di beneficiare della specializzazione.
- Il master originale con 8 livelli è l'unico che può usare il bonus mastery.
- Se il master muore l'innovazione rimane nel villaggio.
- Se il master è morto e l'innovazione viene distrutta è persa.
- Se il master è vivo e l'innovazione viene distrutta, cosa succede?
:pippotto:
Immagine
Online LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda hoplomus » 12 mar 2018, 14:23

Ci sono eventi che distruggono innovation a caso?
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 12 mar 2018, 15:04

Sì, la mastery diventa un'innovazione del villaggio, e fino a quando è presente tutti prendono i bonus di specializzazione e il maestro la mastery.
Puoi comunque addestrare un altro maestro della stessa arma, ma che non avrà i benefici della mastery fino a che non guadagna 8 punti specializzazione.

I bonus sono legati all'innovazione, se il maestro muore e rimane l'innovazione, tutti continuano ad avere al specializzazione.
Se l'innovazione va perduta (sì, è possibile) tutti perdono tutto (però il maestro con 8 punti, perlomeno resta specializzato).

C'è un po' di dibattito su cosa succede, con innovazione presente, qualcosa fa perdere punti al maestro...
- Una volta diventato maestro non conti più i punti e non perdi nulla.
- Deve riguadagnare gli 8 punti necessari a riattivare la mastery per beneficiarne.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda LudicoPedro » 12 mar 2018, 15:31

Grazie! :approva: a questo punto andremo a porci il problema solo se si verifica la situazione. (master vivo e innovazione persa)
Immagine
Online LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti