[DUBBI] Kingdom Death: Monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda phalanx » 31 ott 2017, 15:21

Immagine
Un suggerimento, prima che parta il flood di “seguo”
Fate la spunta su “sottoscrivi”, funziona!
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2998
Iscritto il: 06 gennaio 2014
Goblons: 40.00
Località: lucerna
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Mik » 31 ott 2017, 15:58

Morg ha scritto:A breve inizio la campagna, 4 zombi per sopravvissuti e via :asd:
Ergo con i primi turni arriveranno anche i primi dubbi, posto intanto per avere il thread a portata, scusate :pippotto:


Edit:
avete ragione sul sottoscrivi, usando sempre da tapatalk ci si perdono queste finezze, richiedo venia :ban:


Nooooo... non rovinarti così la prima sessione. Ci metti un attimo a montare i 4 sopravvissuti ed il leone (più o meno)

ps: su tapa basta che premi freccetina e fai sottoscrivi ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19160
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Morg » 31 ott 2017, 16:02

Mik ha scritto:
Morg ha scritto:A breve inizio la campagna, 4 zombi per sopravvissuti e via :asd:
Ergo con i primi turni arriveranno anche i primi dubbi, posto intanto per avere il thread a portata, scusate :pippotto:


Edit:
avete ragione sul sottoscrivi, usando sempre da tapatalk ci si perdono queste finezze, richiedo venia :ban:


Nooooo... non rovinarti così la prima sessione. Ci metti un attimo a montare i 4 sopravvissuti ed il leone (più o meno)

ps: su tapa basta che premi freccetina e fai sottoscrivi ;)


Hai ragione ma ho proprio poco tempo in questi giorni e volevo farmi almeno il prologo...sarà dura resistere :muro: :muro:



P.S.
Sì, sì. da Tapatalk lo sapevo, è che ora ero dal pc e non è più il mio ambiente per il forum :asd:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6777
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Fool_Jester » 1 nov 2017, 14:22

Dubbi post sessione:
Gli abitanti del villaggio generati con il primo evento vengono segnati sulla scheda solo come un numero, giusto? Quando, volente o nolente, devo creare un nuovo survivor e dargli un nome sono io a sceglierne il sesso?

Alla fine del combattimento del prologo ho recuperato, tra le altre cose, quell'organo afrodisiaco che ti permette di far accoppiare 2 survivor. Posso usarlo subito?
È l'unico modo per triggerare l'evento dell'intimacy?
In caso di successo la popolazione aumenta di x. Ma dato che devo applicare tutti gli effetti del principle new life non posso solo segnare un +1 in population, no? Devo dare subito un nome al nuovo nato e segnare le sue peculiarità, giusto? Quindi posso già utilizzare il nuovo nato per la caccia?
Una volta scelto il principle new life questo va applicato ad ogni successiva nascita ma il tiro di dado va fatto per ogni nuovo nato immagino, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Mik » 1 nov 2017, 15:23

Fool_Jester ha scritto:Dubbi post sessione:
Gli abitanti del villaggio generati con il primo evento vengono segnati sulla scheda solo come un numero, giusto? Quando, volente o nolente, devo creare un nuovo survivor e dargli un nome sono io a sceglierne il sesso?


Si, ma lo fai quando nasce. Il nome glielo puoi dare anche dopo.

Fool_Jester ha scritto:Alla fine del combattimento del prologo ho recuperato, tra le altre cose, quell'organo afrodisiaco che ti permette di far accoppiare 2 survivor. Posso usarlo subito?
È l'unico modo per triggerare l'evento dell'intimacy?


No, anche con SL Organ Grinder

Fool_Jester ha scritto:In caso di successo la popolazione aumenta di x. Ma dato che devo applicare tutti gli effetti del principle new life non posso solo segnare un +1 in population, no? Devo dare subito un nome al nuovo nato e segnare le sue peculiarità, giusto? Quindi posso già utilizzare il nuovo nato per la caccia?


Si, può andare già a caccia (il tempo è una cosa particolare in KDM :asd: )

Fool_Jester ha scritto:Una volta scelto il principle new life questo va applicato ad ogni successiva nascita ma il tiro di dado va fatto per ogni nuovo nato immagino, giusto?



No. Come da regole il tiro va fatto solo quando aggiungi la carta principio al tuo insediamento. (vedia sia la sezione New life che intimacy)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19160
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda ofx » 1 nov 2017, 15:24

Seguo...

Inviato da localitá sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 11651
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 1 nov 2017, 15:28

Fool_Jester ha scritto:Dubbi post sessione:
Gli abitanti del villaggio generati con il primo evento vengono segnati sulla scheda solo come un numero, giusto? Quando, volente o nolente, devo creare un nuovo survivor e dargli un nome sono io a sceglierne il sesso?


Allora, perlomeno il sesso devi sceglierlo, se vuoi puoi anche dargli un nome (che fornisce +1 survival).
Di solito si crea una scheda apposita solo quando l'abitante entra in caccia.

Fool_Jester ha scritto:Alla fine del combattimento del prologo ho recuperato, tra le altre cose, quell'organo afrodisiaco che ti permette di far accoppiare 2 survivor. Posso usarlo subito?
È l'unico modo per triggerare l'evento dell'intimacy?

No, guarda bene anche la locazione "Organ Grinder" che dovresti aver costruito dopo il prologo.

Fool_Jester ha scritto:In caso di successo la popolazione aumenta di x. Ma dato che devo applicare tutti gli effetti del principle new life non posso solo segnare un +1 in population, no? Devo dare subito un nome al nuovo nato e segnare le sue peculiarità, giusto? Quindi posso già utilizzare il nuovo nato per la caccia?
Una volta scelto il principle new life questo va applicato ad ogni successiva nascita ma il tiro di dado va fatto per ogni nuovo nato immagino, giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allora, no...
Nel senso che il tiro sulla tabella della pagina "Principle: New Life" del manuale lo fai solo una volta, quando scegli uno dei due principi.
Poi, da quel momento, ogni volta che tenti un Intimacy fai riferimento alla carta del principio e non più alla tabella del libro.
Spoiler:
Per esempio Protect the Young ti fa tirare due dadi sulla tabella e scegli.

Segni l'aumento di popolazione e se vuoi dai un nome (o magari segni se il neonato ha qualche bonus).

Sì un nuovo nato può fare subito tutto: andare a caccia durante l'anno, procreare etc.
Diciamo che il tempo in KD è fluido e che il tracciato dei punti esperienza segna più l'aumento delle capacità di un survivor che l'età vera e propria
(o meglio un misto dei due, stando ad Adam).
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Fool_Jester » 2 nov 2017, 5:00

Grazie a tutti per le delucidazioni.

Ho appena fatto il set completo rawhide. La carta del set, tra le altre cose, mi segna +1 di armor a tutte le hit location. Quel +1 è in aggiunta ai bonus dei singoli item?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 2 nov 2017, 10:59

Sì di solito i set completi danno un ulteriore bonus in armatura. :approva:
I singoli pezzi rawhide hanno armatura 1 su tutte le locazioni, ma un set completo la porta a 2.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 5 nov 2017, 21:27

Ho pensato di tenere traccia - seguendo i vari forum - dei dubbi più comuni sulle regole di Kingdom Death.
Non dovrebbero essere cambiati rispetto alle regole 1.5, dato che alcuni sono recenti (nel caso edito).
Non ci dovrebbero essere neanche spoiler visto che si tratta di regole generali.

1) Un sopravvissuto, durante la sua azione di attacco, non può usare i punti survival finché l'azione non è terminata
(colpire, cercare di ferire le locazioni colpite, eventuali reazioni).

2) segue la domanda classica: perché allora le carte Trap hanno la dicitura "Doomed" non è ridondante?
No, perché la prima cosa che fa la trap è interrompere l'attacco in corso. Quindi, in teoria, l'attaccante potrebbe usare i punti survival in reazione alla trap. Doomed serve quindi a impedirlo.

3) Un attacco di un mostro che fa danno 2, fa 2 danni a una locazione selezionata con il dado.
(molta gente crede che bisogni fare 1 danno a testa a 2 locazioni...).

4) Quando il danno inferto viene segnato sulla casella bordata di una locazione del sopravvissuto, il sopravvissuto va a terra.
Se lo stesso sopravvissuto riceve una severe injury nella stessa locazione, non va a automaticamente a terra.
Magari sì, ma dipende da cosa viene fuori dalla tabella serious injury.

5) i punti survival non si rigenerano da round a round, e nemmeno a inizio di ogni anno.
Sono variabili per ogni sopravvissuto e possono finire.
Vengono recuperati quando qualche effetto/evento/oggetto dice che li recuperi.

6) i colpi critici non funzionano e non feriscono, se la locazione colpita non ha un "critical effect".
In questo caso possono ferire, ma seguendo la regola normale (dado+forza devono eguagliare la resistenza del mostro).
Inoltre se avete un valore di luck negativo non potete fare critici.

7) La sequenza del round è sempre, sempre la stessa: turno del mostro e poi turno dei sopravvissuti.
Il fatto che ci possa essere un agguato/ambush prima dello scontro non modifica la sequenza.
Per es. se fate voi un agguato al mostro, il suo turno non salta: semplicemente non agisce nel suo turno.
Questo è importante perché è il turno del mostro che deve sempre dare inizio al round ed è il momento in cui si rosetta la possibilità di usare i punti survival. Se si scambia l'ordine si fa un po' un macello.

(8) un sopravvissuto nel punto cieco (blind spot) del mostro resta comunque una minaccia (threat).

9) Alcuni effetti forniscono un gran numero di punti survival, tipo +10.
Ricordatevi però che il massimale è quello dato dall'insediamento e non potete sforare.
Se siete a 2 survival e il massimale è 3, ricevendo 5 punti arrivata. 3 e stop.

10) ci possono essere più carte "mood" di un mostro in gioco.
Queste NON contano come ferite che devono essere inflitte, a meno che non ritorno in qualche modo negli scarti dell'IA.
Il mostro muore quando viene ferito, m non può più togliere una carta dal mazzo IA.
Quindi, sì lo potete uccidere anche se ha dei mood in gioco e zero carte IA.

11) Invece le carte speciali dei mostri non vengono mescolate nel mazzo IA.
Entrano già in gioco scoperte nell'area di fianco ai mazzi, sono come degli effetti permanenti e sempre attivi.

(magari, a mano a mano aggiorno)
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Fool_Jester » 6 nov 2017, 11:33

MatBat ha scritto:Ho pensato di tenere traccia - seguendo i vari forum - dei dubbi più comuni sulle regole di Kingdom Death.


Ne ho sbagliate tipo la metà... :muro:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Morg » 6 nov 2017, 11:44

Fool_Jester ha scritto:
MatBat ha scritto:Ho pensato di tenere traccia - seguendo i vari forum - dei dubbi più comuni sulle regole di Kingdom Death.


Ne ho sbagliate tipo la metà... :muro:
Ieri mi pare tutto giusto però, no?

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6777
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Fool_Jester » 6 nov 2017, 11:59

Morg ha scritto:
Fool_Jester ha scritto:
MatBat ha scritto:Ho pensato di tenere traccia - seguendo i vari forum - dei dubbi più comuni sulle regole di Kingdom Death.


Ne ho sbagliate tipo la metà... :muro:
Ieri mi pare tutto giusto però, no?

Sent from my LG-D722 using Tapatalk


Abbiam sbagliato la 1-2. Anzi HO sbagliato. Tu mi avevi anche detto che ti ricordavi non si potessero usare i survival durante una reaction di una Hit Location e io: "mavvaaaaaà, solo per la Trap non puoi perchè sei doomed". E invece avevi ragione... :rotfl:
Poi mi sa che abbiam sbagliato la 4 o, perlomeno, l'ho sicuramente sbagliata nelle partite che ho fatto precedentemente insieme alla 3 (che ieri mi hai spiegato e corretto)...
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 6 nov 2017, 12:08

In realtà è solo l'attaccante che non può usare i punti survival durante il suo attacco.
Tutti gli altri possono farlo, per levarsi di torno se è il caso. O, in alcuni esempi, potrebbero entrare nel flusso dell'IA e usare surge per attaccare il mostro durante la reazione.
(è un casino lo so)

12) Questa l'ho sbagliata io nei primi due insediamenti. Lo scontro con una nemesi sostituisce la caccia.
Non puoi cacciare un mostro e combattere con una nemesi segnata sul calendario nello stesso anno.
Questo perché l'anno lanterna da regole ha questa sequenza: insediamento - caccia (con scelta del mostro) - scontro.

Istintivamente, iniziavo le partite con la caccia in modo da tenere tutto più in ordine e facevo casino, aggiungendo pure la nemesi a fine insediamento.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Morg » 6 nov 2017, 12:15

Fool_Jester ha scritto:Abbiam sbagliato la 1-2. Anzi HO sbagliato. Tu mi avevi anche detto che ti ricordavi non si potessero usare i survival durante una reaction di una Hit Location e io: "mavvaaaaaà, solo per la Trap non puoi perchè sei doomed". E invece avevi ragione... :rotfl:
Poi mi sa che abbiam sbagliato la 4 o, perlomeno, l'ho sicuramente sbagliata nelle partite che ho fatto precedentemente insieme alla 3 (che ieri mi hai spiegato e corretto)...


Masì masì, niente di veramente impattante, ieri avremmo disintegrato anche la fenice senza problemi... :look: :asd: :rotfl: :sayan:


Mi rimane il dubbio invece su questa:

MatBat ha scritto:6) i colpi critici non funzionano e non feriscono, se la locazione colpita non ha un "critical effect".
In questo caso possono ferire, ma seguendo la regola normale (dado+forza devono eguagliare la resistenza del mostro).
Inoltre se avete un valore di luck negativo non potete fare critici.

La lantern 10 rule non dice che se rolli una lanterna comunque è una ferita automatica (al di là di resistenza mostro, modificatori, ecc. ecc.)?
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6777
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Pubblicita`