[DUBBI] Kingdom Death: Monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda phalanx » 6 nov 2017, 12:26

Ma se non sbaglio il critico non lo ottieni solo col 10, non viene influenzato dal valore di luck?
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 3043
Iscritto il: 06 gennaio 2014
Goblons: 40.00
Località: lucerna
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 6 nov 2017, 12:33

Bisogna distinguere tra tiro per colpire e ferire.
Per colpire un 10 (latere) è sempre un colpo a segno comunque anche se 10 come numero non basterebbe a colpire
( vedi converso,1 è sempre fallimento, al massimo colpisci al 2+).

Per ferire la lanterna ha un valore variabile: il critico base è 10, se hai luck +1 incominci a rea i critici al 9+. e così via...
Di converso se hai un luck negativo non puoi proprio fare i critici e consideri la lanterna come un 10 che aggiungi alla forza (magari ferisci ma non fai scattare l'effetto critico).
a questo si aggiunge il fatto che se la locazione colpita non ha un effetto critico, gli eventuali critici non funzionano (e anche qui si considera solo il valore numerico del dado).

Colpire una locazione con effetto critico con un colpo critico fa 3 cose:
- infligge una ferita
- si applica l'effetto del critico (danni permanenti al mostro, malus etc)
- l'eventuale reazione della locazione è automaticamente cancellata.

L'ultimo punto è importante perché è scritto sulle regole, ma hanno aggiunto questa cosa (la sezione è cancellata) solo su alcune carte.
Così si è generato il dubbio che funzionasse solo su carte locazione specifiche.
No, se fai un carico, cancelli sempre anche la reazione.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Morg » 6 nov 2017, 12:54

L'unica cosa che non mi torna è il 10 sul wound roll, mi confermi che non è ferita automatica (anche in caso di luck negativi ecc ecc)? Non intendo critico, ma ferita.

Perchè io da regolamento/FAQ avevo inteso di sì :pippotto:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6841
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 6 nov 2017, 13:06

Ricontrollato, hai ragione.
è una roba nascosta nel manuale :evil:
10 (Lanterna) per ferire infligge comunque una ferita, non è detto che faccia anche un critico (se hai luck negativo o se il mostro ha luck positivo).
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Morg » 6 nov 2017, 13:11

MatBat ha scritto:Ricontrollato, hai ragione.
è una roba nascosta nel manuale :evil:
10 (Lanterna) per ferire infligge comunque una ferita, non è detto che faccia anche un critico (se hai luck negativo o se il mostro ha luck positivo).


Questo mi rincuora, temevo di essermi rincoglionito. :asd: :asd:

Ho ritrovato anche la FAQ per sicurezza

Can a hit location be critically wounded if there is no critical wound effect listed on the hit location card?
No. A hit location must have a critical wound effect on it for a critical wound to be inflicted on a monster. A wound roll of a Lantern 10 will always succeed, however.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6841
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Verze77 » 7 nov 2017, 0:20

MatBat ha scritto: il tiro sulla tabella della pagina "Principle: New Life" del manuale lo fai solo una volta, quando scegli uno dei due principi.
Poi, da quel momento, ogni volta che tenti un Intimacy fai riferimento alla carta del principio e non più alla tabella del libro.


Cos’è esattamente la carta del principio?
Una carta vera e proprio, tipo quella delle innovation?
Io non trovo niente del genere fra le mie carte...
non vorrei aver frainteso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Verze77
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 20 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: (RE)
Mercatino: Verze77

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 7 nov 2017, 0:59

Sì è una carta che assomiglia a quelle delle innovazioni.
Esempio pratico: mi muore per l prima volta un survivor.
L'indicazione è dai andare a vedere la pagina "Principle: Death". Bisogna decidere quale principio usare per il tuo insediamento e si tira su una tabella (questo lo fai una sola volta per campagna quando avviene qualcosa per l prima volta. sono i milestones/pietre miliari).
Una volta scelto il principio cerchi l carta corrispondente e segui le regole segnate sopra tutte le volte che muore un survivor.

In pratica i principi sono delle carte che si aggiungono permanentemente all'insediamento, insieme alale innovazioni e contribuiscono a caratterizzarlo.

Dovresti trovare 4 coppie di principi relativi a: Death, New Life, Society, Conviction
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

[DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda Verze77 » 7 nov 2017, 1:05

Edit: trovate!

Grazie Matbat

Ho capito che fanno parte del mazzo innovation solo dopo aver cercato una foto delle carte principle e averne riconosciuto lo stile...
Offline Verze77
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 20 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: (RE)
Mercatino: Verze77

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda lexpweller » 8 nov 2017, 10:48

Ieri showdown Antilope: la prima carta AI del mostro è Chow Down, che la manda in giro a brucare Acanthus per curarsi. Praticamente le ho fatto mangiare gratis tutte le piante vicine (tanto non aveva ferite), mentre coi survivor estirpavo le restanti... colpo di culo o mala interpretazione da parte mia?
Il resto poi è filato liscio, a parte un calcio nei denti speed 4 / damage 2 che si è beccato il mio top survivor J Mascis dal blind spot.
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Conflict of Heroes: Awakening the Bear (2nd ed.)
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO) / Chieri (TO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 8 nov 2017, 12:34

lexpweller ha scritto:Ieri showdown Antilope: la prima carta AI del mostro è Chow Down, che la manda in giro a brucare Acanthus per curarsi. Praticamente le ho fatto mangiare gratis tutte le piante vicine (tanto non aveva ferite), mentre coi survivor estirpavo le restanti... colpo di culo o mala interpretazione da parte mia?
Il resto poi è filato liscio, a parte un calcio nei denti speed 4 / damage 2 che si è beccato il mio top survivor J Mascis dal blind spot.


Giusto. Se non ricordo male, "Chowdown" una volta risolta viene rimessa a faccia in su in cima al mazzo IA.
Quindi se è la prima carta uscita puoi far continuare a brucare l'antilope, mentre (mossa saggia) con i survivor provi a estirpare le altre.

"chowdown" è da togliere di mezzo subito se esce a metà scontro quando il mostro è già ferito.
(se poi riesci manipolare il mazzo IA è più semplice)
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda lexpweller » 8 nov 2017, 12:41

MatBat ha scritto:Giusto. Se non ricordo male, "Chowdown" una volta risolta viene rimessa a faccia in su in cima al mazzo IA.


Esattamente.
A proposito, salvo specifiche della carta (tipo appunto l'Acanthus che deve stare ad almeno 6 spazi da un altro Acanthus) e caselle obbligate segnalate sulla mappa showdown, il terreno lo si mette più o meno sempre a scelta del giocatore, vero? Tipo in base a particolari esigenze tattiche di avere un riparo o un punto rialzato per ranged bonus (come il faccione di pietra).
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Conflict of Heroes: Awakening the Bear (2nd ed.)
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO) / Chieri (TO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 8 nov 2017, 12:59

Se non ci sono regole specifiche (a tot distanza da... adiacente a...) posizioni il terreno come vuoi.

Attenzione: i casi in cui viene indicato di mettere un certo terreno in un punto o in una determinata area, hanno la precedenza sulla carta terreno.
Per esempio - se segui le carte - è impossibile mettere correttamente tutte le 6 piante nella zona verde durante lo scontro con l'Antilope.
Mi è venuto in mente perché molti lo hanno chiesto su BGG.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda lexpweller » 9 nov 2017, 1:03

Nuovo dubbio: Overwhelming Darkness... come lo giocate?

La soluzione più ragionevole mi sembra che sia:
1. ogni sopravvissuto tira un dado;
2. se un sopravvissuto ha sia 3+ Insanity che 3+ Courage (cosa molto probabile), può scegliere se prendere il percorso Insane o quello Brave.
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Conflict of Heroes: Awakening the Bear (2nd ed.)
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO) / Chieri (TO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda lexpweller » 14 nov 2017, 17:18

MatBat ha scritto:!

Mik ha scritto:!


Quando si ferisce l'ultima volta un mostro si innesca comunque l'eventuale reazione sulla HL card? :pippotto:
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Conflict of Heroes: Awakening the Bear (2nd ed.)
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO) / Chieri (TO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Kingdom Death: Monster

Messaggioda MatBat » 14 nov 2017, 18:40

Per ferire l'ultima volta, intendi togliere l'ultima carta IA o quando non ci sono più carte Ia (e resta solo la basic action)?
Se non ricordo male, da FAQ (e se la 1.5 non ha cambiato/spiegato meglio), nel primo caso si risolve la reazione; nel secondo il mostro muore subito.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti