[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda TheTaliesin » 15 nov 2017, 23:33

Mik ha scritto:Ma proprio come giocatore, ti conviene seguire il consiglio di MatBat.

Inizia a giocare con i survivor e i mostri.

Poi man mano che ti affezioni ad un determinato setup/personaggio poi li monti.

Inizi a giocare subito e diluisci il montaggio legandolo anche a momenti significativi tutti tuoi.

Non è uno skirmish od un dc per cui ti serve avere montato la maggioranza delle cose per iniziare.
Grazie Mik: io ho già iniziato, quindi mi consigli di portami avanti almeno con i mostri dei primi anni lanterna? Gorm, antilope e fenice se non erro...

In diretta dal paese delle streghe!
Ultima modifica di TheTaliesin il 16 nov 2017, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda Mik » 16 nov 2017, 0:01

Si. E butcher ;)
Ma hai già inserito il Grom?
Secondo me ti conviene fare la prima campagna con solo base.
Una miniatura in meno da montare e varietà per il futuro :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda TheTaliesin » 16 nov 2017, 0:07

Mik ha scritto:Si. E butcher ;)
Ma hai già inserito il Grom?
Secondo me ti conviene fare la prima campagna con solo base.
Una miniatura in meno da montare e varietà per il futuro :grin:

No no, lo devo ricevere in second wave: era solo per prepararmi mentalmente. Da quanto ho letto in passato molti suggeriscono di inserire il Gorm al posto del leone di liv 2 o 3 per dare varietà alle gears del gruppo e fortificarlo in vista degli scontri più avanti... grazie ancora, attendo anche il prezioso parere di MatBat comunque, così me lo salvo tra i preferiti e non scoccio più qui ;-)
Ultima modifica di TheTaliesin il 16 nov 2017, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda Echo » 16 nov 2017, 0:42

Gorm

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Echo

Messaggioda Mik » 16 nov 2017, 1:10

Da Grom il gelato lo fanno più buono però :rotfl:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda MatBat » 16 nov 2017, 1:44

TheTaliesin ha scritto:Ciao Matbat! Speravo mi rispondessi tu e ringrazio comunque LudicoPedro per il link!

Di una configurazione non mi interessa di avere la versione maschile piuttosto di quella femminile o peggio entrambe insieme, mi interessa piuttosto aver uno o più modelli plausibili rispetto alle armi/armature. Dall'alto della tua esperienza, mi interessa un consiglio! Tieni conto che mi arriveranno Gorm, dragone e gambler, grazie mille

Ok, adesso parlo da giocatore meccanico, non da modellista o da giocatore narrativo quindi via di spoiler, eh ;)
Ovviamente posso scavare perché non sono un competitivo min/max come alcuni su BGG che possono avere idee diverse. Anzi, forse giocando ti farai poi tu un'opinione personale su armi ed equipaggiamenti.

Vado OT sul Gorm
Spoiler:
A mio parere è un po' strano metterlo al posto del leone di livello 2-3, anche si può fare.
Non è male metterlo tra le prede di livello 1 affiancando o sostituendo temporaneamente il leone.
Questo perché il Gorm fornisce un sacco di armi interessanti, magari non facili da costruire ma che sono una via di mezzo tra le armi base e quelle più avanzate dell'armaiolo.
Può essere interessante sfruttarlo per arrivare con armi piuttosto forti agli anni 4-6.

Segue...
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Mercatino: MatBat

Messaggioda MatBat » 16 nov 2017, 2:06

Possibili montaggi.
Quando poi ci arriverà il Gambler chest, avremo modelli a bizzeffe.

Spoiler:
Come ti dicevo, l'armamento dei primi anni dipende molto da cosa ti molla il leone del prologo e magari anche il primo vero leone cacciato.
Ci sono, in genere, tre strategie principali:

- Avere almeno un'ascia d'osso. Probabilmente è l'arma più forte che puoi ostruire. Colpisce decentemente, buona forza e potresti fare due ferite con un critico (savage). L'idea è di aumentare il potenziale offensivo per ammazzare meglio e più in fretta.

- Oggetti e spade. Chi ottimizza sostiene che con i materiali di una sola ascia escono una spada d'osso e un grasso di mostro, che complessivamente sono più efficienti. I leoni e antilopi di livello 1 non sono così coriacei da non poterli ammazzare con le spade e le pietre.
Avere un paio di spade e 2-3 grassi o latri oggetti è piuttosto efficiente.

- Fare subito almeno un dardo d'osso. Primo, perché è utilissimo aumentare l'area di tabellone in cui un survivor può muovere e attaccare (quindi in questo senso sono ottimi archi e armi con reach come le lance). Secondo, perché si neutralizza una mossa del leone, potenzialmente letale per un gruppo di basso livello.

Di base i dardi non serve rappresentarli. I survivor iniziali possono rappresentare gente con le pietre, appunto, o daghe d'osso (poco amate perché più si è veloci e si fanno tanti attacchi più possono essere le trappole o le reazioni avverse). I survivor del set unarmored potrebbero essere armati con un paio di spade o un paio di asce. Oppure variare e infilare una lancia o un'arco nel mezzo.

Rawhide Armor
Sarà la prima che fai ed è pure abbastanza utile. Molti la continuano ad usare fino a metà campagna inoltrata nel ruolo di supporto (con il resto del gruppo che mena e assorbe). Se non parti subito con gli altri tipi di armature potresti anche usarne due contemporaneamente.

Ecco, tieni presente che è molto difficile che userai più di du esemplari dello stesso set di armatura contemporaneamente.

Il set è molto efficiente con ruoli o azioni che consumano molti punti survival: un modello con rawhide e arco del leone te lo consiglio (quando ottieni dash per attivare l'arma al meglio). L'arco della fenice è marginalmente meglio ma uno vale l'altro in termini estetici.

Altra arma buona che si usa molto è la lancia (king spear, e più tardi Finger of god). Magari un rawhide + spear ci sta.

Magari se segui la strategia del menare avrai fatto un'ascia, quindi rawhide + 1-2 asce d'osso può andare.

Una combinazione molto, molto forte all'inizio è un set rawhide armato con un katar singolo, grasso di mostro e lucky charm.
In questo modo non rischi attacchi multipli come con due katar appaiati, hai il bonus di deadly dell'arma sui critici, un ulteriore bonus per l'amuleto (quindi colpo critico a 8+) e un buon evasion +2.
Potresti fare effettivamente così il modello o crearne uno con un set del leone, due katar e usarlo per entrambe le configurazioni.

Tra le armi iniziali il bastone d'osso non l'ho ancora provato, costa molte risorse e ha la fastidiosa regola cumbersome.
In teoria vedo due possibilità di usarlo. Prima avere dash in modo da poter muovere e attaccare, o viceversa.
Fatto questo potresti appaiare il bastone a un set rawhide in modo da recuperare forse i punti survival usati con dash.
Altrimenti si può abbinarlo con il set del leone, la cui abilità pounce permette di attivare un'arma, ignorando cumbersome.
Potresti usare il vecchio con mazza per tutte le varie opzioni o creare un survivor con armatura del leone che impugna la mazza (e farlo valere anche come rawhide).

Ti vanno bene idee come queste o preferisci una lista di possibili modelli, punto e via?
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda TheTaliesin » 16 nov 2017, 10:01

Caro Matbat, grazie del tempo dedicato a scrivere!

Forse, in termini puramente di sintesi, è più comoda una lista e via e mi va bene lo stesso, tuttavia mi hai suggerito informazioni preziose.

...e ieri, preso dalla passione, ho scovato due attrezzi ora diventati per me imprescindibili e di facile reperibilità sul mercato:

ho preso il coraggio a due mani ed ho smontato e rimontato le basette dai piedi dei survivors sostituendole con quelle fighe!!! Senza rovinare nulla :-)

Grazie ragazzi.ImmagineImmagine
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Messaggioda LudicoPedro » 16 nov 2017, 12:11

MatBat ha scritto:Quando poi ci arriverà il Gambler chest, avremo modelli a bizzeffe.

Infatti, mi rendo conto solo ora (che inizio a pensare a come allestire i modelli dei sopravvissuti), di quanto valore ci sia nel Gambler's chest.
Molti modelli tematici hanno ottime combinazioni di armature e armi. :clap:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda MatBat » 16 nov 2017, 12:42

LudicoPedro ha scritto:
MatBat ha scritto:Quando poi ci arriverà il Gambler chest, avremo modelli a bizzeffe.

Infatti, mi rendo conto solo ora (che inizio a pensare a come allestire i modelli dei sopravvissuti), di quanto valore ci sia nel Gambler's chest.
Molti modelli tematici hanno ottime combinazioni di armature e armi. :clap:

Sì e mi pare che ci siano almeno un paio di armature ibride, che prima esistevano solo nell'espansione Lion Knight. :approva:
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda MatBat » 16 nov 2017, 12:52

Ok, mi è venuto un papiro lo stesso...

Edit: perdonatemi i refusi.
Scrivo in fretta su tre schermate contemporaneamente e gli ultimi problemi di salute mi hanno staccato un occhio (nel senso che non vedo immediatamente l'errore).
Non sono giustificazioni, soprattutto perché lavoro in editoria :oops:
Cerco di rileggere prima di postare in fretta.

Spoiler:
Piccola aggiunta: io di solito considero il tipo di arma in certi casi e non cerco la corrispondenza esatta.
Per esempio, non mi piace molto la King Spear come estetica e un paio di settari con lancia li ho armati con la Spear of Longinus che è molto più bella imho (anche se è un'arma rara difficile da caratare)

A livello di armature, a un certo punto ho deciso di considerare quelle Lion, Screaming e Leather come proxy l’una delle altre e conto soprattutto l’arma.

Detto questo…

ARMATURE

- Leather è una della armature più robuste e utili, soprattutto se accoppiate a uno scudo.
è un’arma per assorbire i danni ed è adatta a un combattente di prima linea. Ne farei almeno una coppia armata con due armi forti come la Zambato e la Counterweight axe.
Potrebbe essere interessante averne una completa con scudo e con una lancia/scrap sword/una delle due mazze

- Lion armor è poco amata perché ha affinità strane e funziona con le armi veloci.
Io la uso come base per fare montaggi più generici tipo doppia daga (come la lion claw) o doppio katar. Potresti provarla con la mazza d’osso o tenertela come jolly mano a mano che scopri avarie armi.

- La Screaming adesso è piuttosto forte e va in sinergia con la lancia. Quindi almeno una combinazione Screaming + lancia con o senza scudo, la farei.
Il resto piacere magari abbinata ad un arma pesante come la counterweight axe o qualche mazza (o se vuoi osa anche i doppi datar fatti con i denti di antilope).

- Phoenix armor. Usata poco, molti la odiano, a me piace.
Potresti fare una combinazione rainbow katana + blood sheat e usarla anche per chi ha una katana ma altre armature.
(esiste un montaggio molto bello con il survivor che sta estraendo al katana dal fodero). Magari una combinazione finger of god, lancia, e lo scudo della fenice.
Le due armi appaiate ne parlano male, le hollow sword e i sonic tomahawk. Guarda che ti piace e potresti fare un modello con le due armi appaiate.

- Lantern armor. Mai arrivato a farla.
Però ha un’ottima sinergia con le mazze. Potresti farne un set completo con il beacon shield e una mazza d’osso (che può fare da proxy per la Riot mace del Gorm che è fortissima).
Altra arma molto buona dal blacksmith è l’ascia lanterna, quella che assomiglia una alabarda, io la farei.
Poi il massimo della tamarraggine è armatura a piastre completa e dragon slayer!

LE ARMI

- almeno due Zambato ti servono.
come affinità funzionano molto bene accoppiate con la leather armor. potresti farne due set una con Zambato a due mani e uno con scudo e Zambato (magari tenuta come piantata in terra).

- Gli scudi servono molto. Il più utile è quello di cuoio e poi il beacon shield. Molti non amano lo scudo della fenice e quello di osso e metallo fatto con il blacksmith.
io li considero tutti come scudi a livello estetico quindi li ho mescolati.

- Counterweight axe. Molto forte, una delle mie armi preferite.
Potresti metterne una con un set leather e una latra con un set tipo screaming.

- Lance ne abbiamo parlato. Le scrap sword me piacciono comunque, fanno abbastanza male, colpiscono bene.
Potresti fare una combinazione spada+mazza e decidere che arma porta il modello.
Oppure io la uso spesso come arma secondaria per un modello armato di arco.

- le daghe hanno il problema di essere veloci e attirare le reazioni avverse. Però posteri fare un modello leone con doppia daga.
Oppure ho visto un bel montaggio con screaming/leather una sola daga e una lanterna, che può rappresentare varie configurazioni.

GORM

Mi piace molto perché hai la possibilità di creare sia oggetti, sia una serie di armi che sono delle versioni più economiche di quelle del Weaponsmith.
L’armatura Gorm è molto difensiva e funziona bene appaiata con armi che hanno mezza affinità rossa, tipo asce e, dà il meglio con uno scudo.
Quindi un set con armatura Gorm, gaxe e uno scudo lo farei. Armi interessanti sono:

- Rib blade, uno spadone che non conta come due mani, abbastanza forte e lo puoi fare prima della zambato.
Gaxe, buona ascia, e greater gaxe è una versione in piccolo della counterweight axe. buone entrambe.

- La daga acida è probabilmente la daga migliore del gioco, difficile da fare.

- La riot mace è molto difficile da fare ma è la seconda mazza migliore del gioco (dopo il Gloom hammer dello slenderman)
Ottima combinazione con la lantern armor

Potresti mescolare greater gaxe e rib blade con i modelli unarmored o screaming.
Oppure usare i corpi dell’armatura Gorm che sono molto intonati con le armi e dire che in realtà le armature sono altre.
Purtroppo hai nello sprue solo 1 rib blade.

- Se sei un fico potresti fare la black sword, una delle armi più cazzute.
Ok che la puoi provare con le altre spade, ma potresti fare un set con armatura Gorm, black sword e uno scudo.

- Lo scudo Gorm vale esteticamente come glia lari scudi, ma lo trovo interessante dato che puoi parare se ferisci.
Lo vedo bene su un survivor con buona accuracy/forza che usa solo lo scudo. Oppure usare blood paint per attivarlo insieme a una second arma.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda LudicoPedro » 21 dic 2017, 14:57

Ieri ho iniziato (finalmente :clap: ) ad imbustare le carte, ad esclusione di pochi casi (come gli equipaggiamenti iniziali), gli equipaggiamenti sono disponibili in 3 copie ciascuno.
A qualcuno è capitato di utilizzare più di 3 oggetti uguali nello stesso gruppo di sopravvissuti e rimanere a corto di carte? :pippotto:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda AndrewPrime » 21 dic 2017, 15:14

LudicoPedro ha scritto:Ieri ho iniziato (finalmente :clap: ) ad imbustare le carte, ad esclusione di pochi casi (come gli equipaggiamenti iniziali), gli equipaggiamenti sono disponibili in 3 copie ciascuno.
A qualcuno è capitato di utilizzare più di 3 oggetti uguali nello stesso gruppo di sopravvissuti e rimanere a corto di carte? :pippotto:
Inizialmente ho cercato di variare gli equipaggiamenti ma in effetti non sarebbe stato male avere alcuni pezzi in quadrupla copia...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Offline AndrewPrime
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: AndrewPrime

Messaggioda hoplomus » 21 dic 2017, 16:01

Mai avuto necessità di pezzi in 4 copie. Variare è importante innanzitutto per provare l'efficacia di ogni equip e poi costruire set tutti uguali ti espone a un rischio: se capiti contro un mostro o nemesi che vanifica il vantaggio di quel set sei fregato, perciò è meglio avere varietà.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda LudicoPedro » 24 dic 2017, 0:40

La disposizione iniziale dei componenti nella scatola è abbastanza terribile :hmm: , c'è una sacco di spazio sprecato
Una sezone intera occupata da pochi componenti:
Immagine

Ho preso un pò di cartoncino di recupero (da una scatola delle merendine ... :-P )
Immagine

Ho fatto una scatolina aperta di circa, 11.5 x 25 x 2.5 cm
Immagine

Così si può appoggiare sopra alla sezione dei token, così da recuperare tutta una parte per le carte della espansioni. :pippotto:
Immagine

E' molto rudimentale ma funziona, in attesa di una soluzione definitiva. :arcade:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi