[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda LudicoPedro » 2 gen 2018, 22:02

Il primo dell'anno mi sono dedicato ad una soluzione definitiva. :arcade:
Con 7 fogli A3-5mm di poliplat ( cutter, righello e colla vinilica da falegname) e seguendo questo progettino di BGG LINK
ho realizzato questo set di inserti:

Immagine

Il tabellone dello showdown separa il primo e il secondo livello. :sisi:

Immagine

Da notare che i separatori delle carte possono (finalmente) essere disposti verticalmente. :clap:

Immagine

Da considerare che il base più espansioni delle foto occupava quasi tutto il foam originale e alcuni set di carte delle espansioni devono essere ancora aperti e imbustati (non appena arriverà il KS della Mage Company...)
Comunque lo spazio è decisamente ottimizzato. :approva:

Immagine

Unico difetto, lo spazio restante nel piano superiore non permette di includere il nuovo manuale hardcover ma solo quello 1.0 e quelli delle espansioni ma, ritengo il risultato davvero soddisfacente. :approva:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda fullmetaljack » 3 gen 2018, 17:29

Per Natale mi è arrivato il Core 1.5, preso al Black Friday. In queste vacanze ho provveduto ad organizzare tutte le componenti e imbustare le carte (roba da tunnel carpale! ). Per le Gear ho predisposto il quaderno. Ho aggiunto qualche busta per contenere le schede sopravvissuto/insediamento plastificate.

Ieri mi sono cimentato con il montaggio dei sopravvissuti del prologo e del leone. Ero abbastanza teso ed era dai tempi di Warhammer (avevo esercito Alti Elfi) che non assemblavo nulla. Non avevo buoni ricordi, probabilmente a causa di strumenti non adatti (utilizzavo l'Attack).

Risultato: mi sono divertito molto ad assemblare i 5 loschi figuri. Sono persino soddisfatto del risultato finale. Utilizzando colla Ravell, formato con beccuccio ad ago metallico, le operazioni sono state abbastanza efficaci. Ci ho messo circa 2 ore e mezza... Non proprio un razzo. Mi ha portato via parecchio tempo il fissaggio dei 4 uomini sulle basi di facce di pietra.

Non vedo l'ora di iniziare a giocare e proseguire con l'assemblaggio dei mostri!!
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda LudicoPedro » 4 gen 2018, 0:00

fullmetaljack ha scritto:Non vedo l'ora di iniziare a giocare e proseguire con l'assemblaggio dei mostri!!

:clap:
Io dovrei iniziare domani ... :approva:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda Mhyklos » 4 gen 2018, 4:10

Ciao, Domandona: ho visto che si può ordinare direttamente dal sito loro..e ho letto se non erro che la spedizione è gratis in tutto il mondo poiché partono da punti di smistamento più vicini in base alla destinazione? Ho capito bene? Qualcuno ha avuto esperienza?... Infine un altra domanda riguardante prettamente il gioco e le miniature in particolare : ho visto che c'è la possibilità di personalizzare le miniature con diversi equipaggiamenti e oggetti.. Ma questo si può fare durante il gioco, aggiornando in qualche modo i modelli.. O si sceglie una combinazione sin dall'inizio e rimane così fino alla fine (perché le miniature dovrebbe essere incollate.... Mica si può scollare e riattaccare altri pezzi......). Grazie

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda LudicoPedro » 4 gen 2018, 14:08

Mhyklos ha scritto:Ciao, Domandona: ho visto che si può ordinare direttamente dal sito loro..e ho letto se non erro che la spedizione è gratis in tutto il mondo poiché partono da punti di smistamento più vicini in base alla destinazione? Ho capito bene? Qualcuno ha avuto esperienza?...

Ciao, quasi tutti sul forum hanno seguito il KS e altri si sono aggiunti col preorder del BF, quindi, è possibile che nessuno riesca a rispondere con certezza, però, puoi comunque andare sullo store aggiungere il core al carrello e prima del pagamento avrai l'importo esatto delle spese di spedizione, così puoi decidere se procedere o meno. :sisi:

Mhyklos ha scritto:Infine un altra domanda riguardante prettamente il gioco e le miniature in particolare : ho visto che c'è la possibilità di personalizzare le miniature con diversi equipaggiamenti e oggetti.. Ma questo si può fare durante il gioco, aggiornando in qualche modo i modelli.. O si sceglie una combinazione sin dall'inizio e rimane così fino alla fine (perché le miniature dovrebbe essere incollate.... Mica si può scollare e riattaccare altri pezzi......). Grazie

Molti optano per assemblarle incollandole con configurazioni di gioco utili/verastili, ad esempio in questo post MatBat spiega nel dettaglio le build più performati: kingdom-death-monster-t93961-105.html#p1539465
Alcuni hanno magnetizzato tutta la componentistica così da poter avere in tempo reale qualsiasi configurazione possibile ma è un lavoro decisamente impegnativo: https://boardgamegeek.com/thread/169491 ... ors-primer
:-)))
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda Mhyklos » 4 gen 2018, 14:13

LudicoPedro ha scritto:
Mhyklos ha scritto:Ciao, Domandona: ho visto che si può ordinare direttamente dal sito loro..e ho letto se non erro che la spedizione è gratis in tutto il mondo poiché partono da punti di smistamento più vicini in base alla destinazione? Ho capito bene? Qualcuno ha avuto esperienza?...

Ciao, quasi tutti sul forum hanno seguito il KS e altri si sono aggiunti col preorder del BF, quindi, è possibile che nessuno riesca a rispondere con certezza, però, puoi comunque andare sullo store aggiungere il core al carrello e prima del pagamento avrai l'importo esatto delle spese di spedizione, così puoi decidere se procedere o meno. :sisi:

Mhyklos ha scritto:Infine un altra domanda riguardante prettamente il gioco e le miniature in particolare : ho visto che c'è la possibilità di personalizzare le miniature con diversi equipaggiamenti e oggetti.. Ma questo si può fare durante il gioco, aggiornando in qualche modo i modelli.. O si sceglie una combinazione sin dall'inizio e rimane così fino alla fine (perché le miniature dovrebbe essere incollate.... Mica si può scollare e riattaccare altri pezzi......). Grazie

Molti optano per assemblarle incollandole con configurazioni di gioco utili/verastili, ad esempio in questo post MatBat spiega nel dettaglio le build più performati: kingdom-death-monster-t93961-105.html#p1539465
Alcuni hanno magnetizzato tutta la componentistica così da poter avere in tempo reale qualsiasi configurazione possibile ma è un lavoro decisamente impegnativo: https://boardgamegeek.com/thread/169491 ... ors-primer
:-)))
Mille Thanks

Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda fullmetaljack » 5 gen 2018, 20:21

Mhyklos ha scritto:Ciao, Domandona: ho visto che si può ordinare direttamente dal sito loro..e ho letto se non erro che la spedizione è gratis in tutto il mondo poiché partono da punti di smistamento più vicini in base alla destinazione? Ho capito bene? Qualcuno ha avuto esperienza?

Il mio pacco, partito circa una settimana dopo il Black Friday (e comprato contestualmente), proveniva dall'Inghilterra. Sul suolo italico mi è poi stato consegnato con Bartolini. Grosso modo 5gg lavorativi.
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mhyklos » 5 gen 2018, 20:28

fullmetaljack ha scritto:
Mhyklos ha scritto:Ciao, Domandona: ho visto che si può ordinare direttamente dal sito loro..e ho letto se non erro che la spedizione è gratis in tutto il mondo poiché partono da punti di smistamento più vicini in base alla destinazione? Ho capito bene? Qualcuno ha avuto esperienza?

Il mio pacco, partito circa una settimana dopo il Black Friday (e comprato contestualmente), proveniva dall'Inghilterra. Sul suolo italico mi è poi stato consegnato con Bartolini. Grosso modo 5gg lavorativi.
Quindi tramite ordine dal sito?Quindi mi confermi che non hai pagato niente alla consegna?

Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda fullmetaljack » 5 gen 2018, 20:32

Mhyklos ha scritto:
fullmetaljack ha scritto:

Quindi tramite ordine dal sito?Quindi mi confermi che non hai pagato niente alla consegna?

Esatto, confermo. Closest warehouse
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LudicoPedro » 8 gen 2018, 12:15

Finalmente siamo riusciti a giocare, per ora solo prologo e due anni lanterna.
Abbiamo fatto alcuni errori e probabilmente molte scelete avventate.
Sono assolutamente soddifatto, ci siamo divertiti tantissmo, l'incastro degli eventi di ogni fase di gioco crea una narrazione che rende memorabile l'esperienza di gioco. :clap:
Non vedo l'ora di continuare e farlo provare ad altri amici. :approva:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda MatBat » 8 gen 2018, 13:46

LudicoPedro ha scritto:Finalmente siamo riusciti a giocare, per ora solo prologo e due anni lanterna.
Abbiamo fatto alcuni errori e probabilmente molte scelete avventate.
Sono assolutamente soddifatto, ci siamo divertiti tantissmo, l'incastro degli eventi di ogni fase di gioco crea una narrazione che rende memorabile l'esperienza di gioco. :clap:
Non vedo l'ora di continuare e farlo provare ad altri amici. :approva:

Bravissimi! :approva:
Per gli errori non stare a preoccuparti troppo. Al massimo ti segni cosa hai fatto di sbagliato per non ripeterlo (o correggi se si tratta di avere o meno tot bonus/risorse). Difficile fare errori così macroscopici da dover rifare un anno di gioco.

Sarò ripetitivo ma ti segnalo qui una cosa molto, molto comune (in cui sono caduto anche io).
L'anno in cui è segnato sul calendario uno scontro con una nemesi non puoi cacciare una preda normale. La battaglia con la nemesi sostituisce la caccia.
Invece gli "Special Showdown" sono scontri extra che si attivano in certe condizioni durante la fase dell'insediamento.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Mercatino: MatBat

Messaggioda LudicoPedro » 8 gen 2018, 18:11

MatBat ha scritto:L'anno in cui è segnato sul calendario uno scontro con una nemesi non puoi cacciare una preda normale. La battaglia con la nemesi sostituisce la caccia.
Invece gli "Special Showdown" sono scontri extra che si attivano in certe condizioni durante la fase dell'insediamento.

Grazie! molto utile il chiarimento, in effetti nel calendario degli eventi aveva molti lati oscuri. :goccia2:
Di errori ne abbiamo fatti parecchi, :timido: quelli rilevati per ora sono:

- Fist and Tooth , non abbiamo considerato Deadly. :ehm:

- La reazione in cui il leone bianco arretra di una casella l'abbiamo considerata rispetto alla direzione del leone e non dell'attaccante, quindi una volta abbiamo attaccato dal punto cieco, fallendo il tiro per feririe ha reagito saltando "in retromarcia" verso l'attaccante (e sparandolo in orbita) :look:

- non abbiamo considerato che le risorse specifiche del leone possono essere utilizzate in alcuni casi come generiche (leggendo le parole-chiave), quindi dopo il prologo, non avendo ancora accesso al Catarium, ci siamo ritrovati con pochissimo gear, di conseguenza abbiamo affrontato il primo leone di livello 1 (quello dopo il prologo) con una spada d'osso e 3 pezzi di rawhide e un grasso di mostro. (le risorse base erano 5 grazie ad un evento che ne ha generata una aggiuntiva, la terza hide). :facepalm:

- Durante il secondo Showdown succede la seguente cosa, il coraggioso Budrio, attacca il leone a mani nude e ottiene critico staccando i "ding-dong" della belva, l'ilarità generale dura fino a che non realizziamo il dramma di aver regalato un +1 alla forza degli attacchi della belva ... a questo punto il povero Budrio diventa il bersaglio prestabilito in modo permanente ("no exceptions!"):
Immagine

i problemi sono iniziati dopo che il leone ha attivato questo:

Immagine

il primo dubbio è stato nell'interpretazione del mood, mi pare di capire si innesca solo se unsopravvissuto 'entra' in una casella, ma se si trova gia da prima in una posizione valida per attaccare e non effettua movimenti, non scatti l'effetto.
Purtroppo arriva il momento di spostare un sopravvissuto per attaccare il leone, quindi facciamo prevalere la regola della ferita permanente e del priority target sul povero Budrio (che è a terra davanti alla belva con ossa rotte e 2 bleeding token...), quindi il leone scatta, ma non attacca il sopravvissuto che si è mosso.

E più o meno succede questo ...

( cast: Leone Bianco > Bambino ; Budrio > Mescal )

il dubbio è:
In questo caso il sopravvissuto che si muove deve comunque interrompere il proporio turno?
Ora che rileggo la carta credo di si, ma avevamo comunque permesso al sopravvissuto di attaccare dopo la reazione del leone sul martire Budrio. :pippotto:
Ultima modifica di LudicoPedro il 8 gen 2018, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda MatBat » 8 gen 2018, 19:19

Sì, tutte le risorse sono specifiche, ma funzionano anche come risorsa generica "base" (es il white pelt del leone vale come hide).
Attenzione che il Catarium si sblocca uccidendo il primo leone scacciato, non quello del prologo.

In effetti l'interazione tra i due priority target può essere interpretata in vario modo. Ora con la nuova versione del gioco priority target termina quando si viene attaccati (a meno, appunto, di qualcuno come Budrio che viene attaccato fino alla morte).

A occhio per me sono valide entrambe le risoluzioni:

- Si ignora temporaneamente la priorità su Budrio, il survivor si ferma entrando nella zona e subisce l carta AI.

- Come avete fatto voi.
Il leone ha già come priority Budrio, usa la carta AI su di lui. Però il survivor che ha fatto scattare la zona può ancora agire.

Per il resto, di solito i mostri scartano o in avanti o "indietro" rispetto all'attaccante.
Questo può far fallire gli attacchi che non sono più a portata (una soluzione è colpire queste locazioni per ultime).

Il deadly su Fist and tooth è molto utile e fondamentale.
All'inizio solo il katar del leone ha deadly e si può avere un bonus sui critici con il lucky charm attivato.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Mercatino: MatBat

Messaggioda LudicoPedro » 8 gen 2018, 19:32

Grazie dei chiarimenti! :clap:

MatBat ha scritto:Attenzione che il Catarium si sblocca uccidendo il primo leone scacciato, non quello del prologo.

Si, questa l'abbiamo giocata bene. :approva:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 18 gen 2018, 1:22

Stasera testato il sistema con gear in buste porta monete, compresa busta per ogni scheda gear sopravvissuto e schede sopravvissuto (prese da bgg) plastificate da gestire con pennarelli wet eraser a punta fine e da riporre poi così come sono nel raccoglitore.

Favoloso!! Velocissima la gestione pg durante lo showdown, altrettanto comoda la consultazione dei gear durante la fase settlement.

Cosa altrettanto importante, molto più veloce la fase di setup e riposizione materiali a fine sessione.

Al momento molto soddisfatto della soluzione.

Vi lascio giusto due foto di qualità Alek approved :rotfl:

Immagine

Immagine

Alla prossima vedo di fare anche una foto al raccoglitore.

P.s: mostri e sopravvissuti nelle foto vengono da Gow, che ho i miei in fase pittura da un amico :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi