[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda MatBat » 3 nov 2017, 10:21

Protos, guarda che non volevo fare l'ammazza-kong :grin:
Se lo trovi scontato prendilo al volo :approva: Io ho aspettato il secondo KS perché è un'espansione costosa.
Se leggi poi la recensione inglese ci sono parecchie armi e oggetti interessanti.

Edit:
leggi questo tizio, nelle risposte, che esista divertendo parecchio con lo Spidicules
https://www.reddit.com/r/KingdomDeath/c ... website_i/

Tieni anche conto che le recensioni di Italics (anche se il realtà le valutazioni le fa il suo compare Fen, che ha anche un Patreon su KD) sono orientate al gioco di alto livello, in cui tutte le cose dovrebbero essere ottimizzate e si gioca massimizzando ogni singola cosa.
E in cui un arma/oggetto divertente ma che magari non si integra bene con il resto viene subito penalizzato.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 12 luglio 2012
Goblons: 20.00
Località: Milano
Mercatino: MatBat

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda LudicoPedro » 3 nov 2017, 15:17

Protos ha scritto:Azz...messa così cambia le mie prospettive. Alla fine credo che devo riprendere a giocarlo su tabletop e provare le varie espansioni per farmi un'idea di quale sia quella giusta per me

Da considerare anche che il modello del mostro è estrememente fragile, ingombrante e poco funzionale in gioco.
Però continua a piacermi un sacco ... :alcolico:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda AndrewPrime » 3 nov 2017, 19:40

Scusate la domanda(forse stupida) ma il set dei sopravvissuti iniziali è standard? O possiamo variare qualcosa (tipo le faccie che ne ho viste diverse!)?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Offline AndrewPrime
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 02 febbraio 2012
Goblons: 0.00
Località: ROMA
Mercatino: AndrewPrime

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda AndrewPrime » 3 nov 2017, 20:01

No sorry gli avevo confusi con le unarmored kit!! ;)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Offline AndrewPrime
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 02 febbraio 2012
Goblons: 0.00
Località: ROMA
Mercatino: AndrewPrime

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Protos » 4 nov 2017, 19:24

MatBat ha scritto:Protos, guarda che non volevo fare l'ammazza-kong :grin:


Ma veramente era proprio questo che ti avevo chiesto :snob:

Comunque spero di riuscire a provarla prima del BF
Offline Protos
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1970
Iscritto il: 21 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: vicino Roma
Mercatino: Protos

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Verze77 » 5 nov 2017, 18:08

Finito ora prologo e creato l’accampamento
Che dire, veramente immersivo!
Mi date qualche dritta su come organizzate la scatola e i salvataggi?
Ho paura che il mio metodo sia rivedibile...
Come minimo devo comprare degli elastici, meglio ancora bustine e magari fogli da raccoglitore come quelli suggeriti da matbat e ofx (se non ricordo male...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Verze77
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 20 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: (RE)
Mercatino: Verze77

[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 19:19

Schede sopravvissuti/villaggio da bgg.

Poi per le gear, questa la mia soluzione attuale:

Immagine

Questo fatto da @Simon77

Immagine

Sul topic del ks ho messo una soluzione a cui vorrei arrivare, ossia stessa griglia ma con dadi che segnano le stat.

Edit: ritrovata immagine

Immagine
Ultima modifica di Mik il 5 nov 2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19160
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda LudicoPedro » 5 nov 2017, 21:19

Molto bello! io cerco ancora di capire quando riuscirò ad imbustare il tutto.
:boba:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Morg » 6 nov 2017, 12:08

Ieri iniziata anche la campagna parallela con Fool Jester.
Oltre al prologo affrontiamo la prima caccia e disintegriamo un altro leone bianco, senza perdere neanche un sopravvissuto. I dadi ci dicono bene, e riusciamo anche a figliare già al secondo anno lanterna! :frusta:

Che dire, KDM si conferma il giocone che mi aspettavo, immersivo, coinvolgente, dalle potenzialità esplorative immense.
Non vedo l'ora di andare avanti con entrambe le campagne e scoprire pezzettini diversi di mondo un poco alla volta :clap: :clap: :sayan:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6697
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Fool_Jester » 6 nov 2017, 13:23

Partita divertente con Morg e rispettive compagne ieri sera. Morg ha macinato così tanti critici che alla fine mi son trovato a tifare per il leone per pietà... :consola: :rotfl:


Le mie impressioni un po' acerbe dopo aver giocato 5 o 6 prologhi e diverse volte i primi 1 - 2 anni lanterna. Dopo, quindi, aver testato con mano buona parte dell'ossatura del gioco ma dopo aver appena grattato la superficie dei contenuti...

Comincio con una nota negativa che avevo già espresso in un'altra sede.
Nonostante quello di KD:M sia sicuramente il manuale esteticamente più bello che abbia mai visto, è anche uno di quelli con i contenuti peggio organizzati. Il prologo è chiaro ma, per introdurre i giocatori rapidamente alla prima partita, tralascia molte regole "avanzate". Di per sé è corretto come approccio (in fondo è la stessa politica adottata dalla FFG da un po' di tempo a questa parte con manuale + compendio), peccato che cercare una regola avanzata sia piuttosto difficile perché tutte le informazioni dal prologo in poi sono molto frammentate e divisi con una logica molto difficile da capire, almeno all'inizio.

Il gioco non è nemmeno uno di più facili da assimilare a freddo proprio per via delle sua peculiarità. Tra Settlement, Hunt e Showdown sembra di giocare a 3 generi differenti. Non c'è niente del genere là fuori e senza punti di riferimento a volte ci si sente un po' allo sbando (ma le regole in realtà non sono così difficili).
Il Settlement in particolare è la sezione che mi ha confuso di più (forse perchè l'Hunt è relativamente semplice mentre sullo Showdown mi ero già preparato un pochino). Comunque una volta compreso lo scheletro delle varie fasi non mi sembra ci sia nulla di davvero difficile da ricordare. Tutte le "eccezioni" sono in realtà eventi scriptati da tabelle e tiri di dado, dissipati i primi dubbi si commetteranno pochi altri sbagli però, come già detto, il manuale rema contro.

Altra nota negativa è il setup del gioco.
In titoli del genere è piuttosto comune avere mostruosi tempi (e spazi) di setup ma questo in particolare è il gioco il più difficile da intavolare della mia collezione (per questo e altri motivi). Per fortuna la scatola è dotata di un buon inserto di plastica (non oso immaginare che caos sarebbe senza) ma il gioco rimane comunque un peso massimo da allestire.
Piccola esperienza personale: mi è capitato di provare ad allestire tutta la plancia della caccia e lo showdown in vista di una sessione (per portarmi avanti), peccato che... (segue piccolissimo spoiler)
Spoiler:
un evento dell'Hunt abbia sostituito la preda con un'altra preda diversa
...vanificando tutta la mia fatica nel preparare i mazzi AI, Hit Location ecc...

Non è un vero e proprio difetto ma è bene tenere conto che in una serata di gioco a KDM passerete un'ora buona a sistemare la plancia tra le varie fasi, perchè ogni fase ha (almeno) un minimo di setup...
Avere un tavolo enorme aiuta ma deve essere DAVVERO enorme per ospitare tutte le plance, le schede, le carte settlement, innovations, il manuale aperto e per poter anche fare spazio alla scatola sul tavolo. Occhio e croce un tavolo da 6/8 persone abbondanti dovrebbe bastare. Io lo gioco su un tavolo da 4/6 persone e la scatola rimane su una sedia, il manuale in braccio, il settlement devo ri-allestirlo ogni anno lanterna e alcune delle schede dei giocatori rimangono ai margini della plancia dello showdown... Giocabile ma si sta strettini e i tempi si dilatano...

Dadi alla mano finalmente ci si dimentica un po' dell'ernia che è uscita per tirare giù la scatola dall'armadio. :alesisi:
Il primo Prologo non si scorda mai, potremmo dire.
La crudeltà degli scontri salta subito all'occhio. La tabella delle severe injuries è spietata ma anche il Leone tra budella penzolanti e mani mozzate a volte non se la cava bene... :chop:
Devo dire che, per quanto riguarda la mobilità sul tabellone, le carte AI dei boss di Dark Souls rendono di più il "balletto" dei contendenti (ma sono anche più dispersive, con boss che si piantano contro i muri :muro: ) mentre in KDM, 9 volte su 10, il Leone (unico mostro per ora affrontato dal sottoscritto) va a muso duro contro il più vicino. :ingazzeto:
Posso aspettarmi che i mostri più avanzati abbiano dei mazzi AI più complessi, per questo chiarimento lascio la parola ai veterani.

La caccia è la parte più semplice di tutto il gioco (almeno per mia esperienza con 4 hunt alle spalle) con un setup tutto sommato rapido.
Si tratta di avanzare su una linea che rappresenta i progressi fatti (o persi) nella caccia alla preda scelta. Ogni passo in avanti triggera un evento che nella maggior parte dei casi è deciso dal lancio di un d100 ma a volte è direttamente stampato sulla carta. In entrambi i casi è quasi sempre richiesto il lancio di un d10 e/o di effettuare alcune scelte (e di affrontarne le conseguenze). Quando si raggiunge la posizione della preda si passa allo Showdown, il combattimento vero e proprio, che sis volge come quello del prologo (che è una versione nerfata dello scontro con il Leone liv1).

La fase Settlement è un minigioco manageriale (con la solita, abbondante, componente narrativa e la presenza di scelte a bivi) con un che di Footbal Manager (più che di Sim City) e anche un pizzico di Minecraft. Per me è stata la parte più scomoda da apprendere e da giocare. Le fase del Settlement seguono un ordine rigido ma è difficile capire cosa devi fare all'inizio, nonostante il manuale ti guidi passo passo alcune cose vengono spiegate in modo approfondito in altri capitoli e si perde molto tempo per (non) capire cosa fare. Un paio di domande sul forum e passa la paura comunque... :-P
Il mazzo Innovations è, tematicamente, una bellissima idea ma per chi ha intenzione di portare avanti più di campagna diventa davvero scomodo dover tenere traccia delle carte aggiunte al mazzo in ogni villaggio.
Mi è piaciuta molto, soprattutto la parte del crafting (intuitiva e divertente) ma a volte si possono venire a creare delle serie di eventi a catena che rallentano il gioco e tediano i giocatori non coinvolti.

Non credo di dovermi dilungare molto su i materiali. Sono quanto di meglio mai visto su un gdt, siamo tutti d'accordo su questo, credo. Dalla scatola ai dettagli più piccoli come i token delle caratteristiche (con quelle deliziose illustrazioni art-noveu), un gioco curatissimo, di lusso, barocco e, pertanto, a volte eccessivo.
Piccola nota negativa sulla praticità delle carte. Bellissime alla vista e al tatto (come tutto il resto) grazie a quella patinatura opaca ma tendono ad attaccarsi e quindi sono difficilissime da far scorrere in mano. Le bustine sono una necessità per non impazzire mentre separate le carte con l'unghia...
Miniature fantastiche come tutto il resto ma più che altro volevo segnalare che il montaggio delle stesse è stata una esperienza divertente (personale opinione). Non sono un hobbista ed ho messo mano a colla e taglierino per la prima volta in vita mia, quindi mi sono sorpreso a trovarmi concentrato e piegato sulla scrivania, perdendo diottrie con un certo piacere (e per una volta pornhub non c'entra :arcade: ). Tra l'altro il montaggio non è così difficile (se non per 3-4 miniature piccole e per le mani della fenice :muro: ). Certo che se avete le mani di Gengis Khan forse non lo troverete divertente come il sottoscritto...

In definitiva è un gioco scomodo, difficile da allestire, da trasportare e da apprendere (all'inizio)... Ma ha anche dei difetti... :rotfl:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda lexpweller » 6 nov 2017, 18:59

Fool_Jester ha scritto:La fase Settlement è un minigioco manageriale (con la solita, abbondante, componente narrativa e la presenza di scelte a bivi) con un che di Footbal Manager (più che di Sim City) e anche un pizzico di Minecraft. Per me è stata la parte più scomoda da apprendere e da giocare. Le fase del Settlement seguono un ordine rigido ma è difficile capire cosa devi fare all'inizio, nonostante il manuale ti guidi passo passo alcune cose vengono spiegate in modo approfondito in altri capitoli e si perde molto tempo per (non) capire cosa fare. Un paio di domande sul forum e passa la paura comunque... :-P


Bellissima recensione.
A meno di non essermi perso qualche passaggio nel marasma del manuale, però, trovo un po' fuorviante definire "minigioco" la fase insediamento. Certo, si può schiattare a caso come in tutto il resto del gioco, ma non c'è qualcosa da vincere o perdere. Si segue uno schema e si gestiscono risorse, ed è forse la sezione più RPG del gioco. Diciamo che se la fase di caccia è quasi completamente senza controllo e quella dello showdown ha un controllo più o meno "tattico", quella dell'insediamento dà una sorta di controllo "strategico" nel senso più lato e creativo possibile.
Le mie sono impressioni ancora abbastanza acerbe, in ogni caso.

Fool_Jester ha scritto:Il mazzo Innovations è, tematicamente, una bellissima idea ma per chi ha intenzione di portare avanti più di campagna diventa davvero scomodo dover tenere traccia delle carte aggiunte al mazzo in ogni villaggio.


Prova https://boardgamegeek.com/filepage/125300/kingdom-death-hobos-innovations-tree-v13-feb-2016
...aspettando che siano pronti i vari campaign manager desktop e app attualmente in lavorazione.
Vendo:
Spoiler:
Conan Kings Pledge + libro campagne + libro missioni aggiuntive 210, Mage Knight ITA + tutte le espansioni 85, Trains and Stations 13

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, Leaving Earth, This War of Mine, Thunderbolt Apache Leader, Enemy Action: Ardennes, Unconditional Surrender
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Fool_Jester » 6 nov 2017, 19:19

lexpweller ha scritto:Bellissima recensione.
A meno di non essermi perso qualche passaggio nel marasma del manuale, però, trovo un po' fuorviante definire "minigioco" la fase insediamento. Certo, si può schiattare a caso come in tutto il resto del gioco, ma non c'è qualcosa da vincere o perdere. Si segue uno schema e si gestiscono risorse, ed è forse la sezione più RPG del gioco. Diciamo che se la fase di caccia è quasi completamente senza controllo e quella dello showdown ha un controllo più o meno "tattico", quella dell'insediamento dà una sorta di controllo "strategico" nel senso più lato e creativo possibile.
Le mie sono impressioni ancora abbastanza acerbe, in ogni caso.

Prova https://boardgamegeek.com/filepage/125300/kingdom-death-hobos-innovations-tree-v13-feb-2016
...aspettando che siano pronti i vari campaign manager desktop e app attualmente in lavorazione.


Ho sbagliato termine. Non è un minigioco ma un gioco nel gioco. Non volevo sminuire la fase settlement.

Sull'aspetto alea vs strategia non mi sono espresso perchè pare che nelle fasi avanzate il gioco sia molto più controllabile. Per ora sicuramente i dadi hanno un peso enorme ma di scelte da fare ce ne sono a bizzeffe già dal primo anno. Per chi non è un freddo calcolatore andrà più che bene...

Quando arrivo a casa controllo il link, grazie! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda LudicoPedro » 7 nov 2017, 12:23

Per ora devo finire di stuccare leone e antilope, il primo in particolare ha delle giunzioni da galera. :muro:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: FC
Mercatino: LudicoPedro

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda lexpweller » 8 nov 2017, 9:35

LudicoPedro ha scritto:Per ora devo finire di stuccare leone e antilope, il primo in particolare ha delle giunzioni da galera. :muro:


Green stuff e passa la paura... è normale. Ricordati di ancorare l'antilope con la classica trapanata + pezzo di graffetta sotto gli zoccoli, o il mattino dopo te la trovi bella depressa.

Comunque, gap è vero che ce ne sono, ma devo dire che come mold lines siamo proprio su un ottimo livello... poche o quasi inesistenti (primi survivor in particolare), e tutte morbidissime. Una passata leggera di bisturi e vengono via che è un piacere.
Vendo:
Spoiler:
Conan Kings Pledge + libro campagne + libro missioni aggiuntive 210, Mage Knight ITA + tutte le espansioni 85, Trains and Stations 13

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, Leaving Earth, This War of Mine, Thunderbolt Apache Leader, Enemy Action: Ardennes, Unconditional Surrender
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Morg » 8 nov 2017, 9:44

Ecco io la green stuff ancora non l'ho presa...e ho anche un po'paura di farlo :asd:
Per ora me le tengo così mi sa.
Trapano poi spero proprio di evitarmelo, é davvero necessario? :straeyes:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
Ultima modifica di Morg il 8 nov 2017, 9:58, modificato 1 volta in totale.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6697
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti