[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda hoplomus » 2 nov 2017, 11:29

Inauguriamo il primo topic di impressioni su questo gioco. Nei giorni scorsi ho avuto il tempo di dedicarmi all'assemblaggio e a qualche anno lanterna. Partirei dai materiali: superbi, è la produzione più lussuosa che abbia mai avuto in collezione, il coperchio della scatola pesa quanto un gioco a parte, le carte sono di carta spessissima (io le ho imbustate quasi tutte perché credo che i bordi alla lunga potrebbero usurarsi) e i token sono di cartone di alta qualità. Il regolamento formato libro è da mille e una notte. Passiamo alle miniature, ho montato i quattro Survivor di partenza e tutti i monster, praticamente mi restano solo i survivor custom, quando mi deciderò a montarne qualcuno. Le guide sono essenziali, e quelle ufficiali vanno bene. La qualità della plastica e dei modelli è ottima, anche se reputo le miniature GW migliori sia come qualità dei dettagli che per la progettazione degli stampi; le GW presentano incastri perfetti e il risultato finale è superbo, queste di KDM non sempre si montano senza lasciare gap o difficoltà di montaggio, sebbene siamo lontani anni luce dalle miniature di Shadows of Brimstone (gli dei mi risparmino quegli abomini). Per fare un esempio, provate a montare il Gold Smoke Knight e vedrete che presenta una criticità al braccio sinistro non da poco. Inoltre a volte la scelta della divisione dei pezzi è assurda, prima fra tutte la fenice, con le sue 30 manine da incollare una per una (mi ha preso più del corpo stesso della fenice), ma anche gli altri pezzi non scherzano, ad esempio la testa del kings man (che è piccola piccola) è divisa in ben 3 parti, o i piedi del butcher, divisi in 2 parti (perché, dico io, perché?). Il colpo d'occhio finale è comunque fantastico. Ah, per gli interessati, io ho usato l'attack, mi sono trovato benissimo.

Passiamo al gioco. Su quello per ora poco da dire, lo provai su tabletop simulator, e per quello mi convinsi a comprarlo, i tempi di setup sono notevoli ma un anno lanterna scorre facile, e mi appresto a combattere per l'ennesima volta il butcher, anche se stavolta sono intenzionato a portare a termine la mia campagna.

Un augurio a tutti i colleghi che cercano il tempo di dedicarsi a questo... Mostro. Ne avrete bisogno.
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Elminster23 » 2 nov 2017, 13:34

Attack?
No sul serio?
Io mi stavo giá facendo le menate perché la mia della GW si é seccata e onestamente non ho voglia di andare oggi a Milano a prenderne una nuova.


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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Elminster23 » 2 nov 2017, 13:52

Doppio scusate:
Avvicinandosi il black friday, mi piacerebbe avere info sul qualche mostricciattolo da aggiungere al core set. Mi ricordo che era stato postato un sito ove si analizzavano i set uno a uno in modo da poter decidere quale fosse il piú adatto allo scopo ( mostro cacciabile, nuova nemesi ecc)
Ho provato e cercarlo ma su 500 pagine di post...


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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Mailok » 2 nov 2017, 14:08

Dung beatle, drago, grom

Sunstalker

flower knight

Altro a piacere se avanzano i soldi (o aspetti il prossimo black friday così vedi se ti piace ancora e ha senso investirci altro)
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Mik » 2 nov 2017, 14:31

Elminster23 ha scritto:Doppio scusate:
Avvicinandosi il black friday, mi piacerebbe avere info sul qualche mostricciattolo da aggiungere al core set. Mi ricordo che era stato postato un sito ove si analizzavano i set uno a uno in modo da poter decidere quale fosse il piú adatto allo scopo ( mostro cacciabile, nuova nemesi ecc)
Ho provato e cercarlo ma su 500 pagine di post...


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Primo post hai tutti i link ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Elminster23 » 2 nov 2017, 14:46

Ok grazie. Consigli sulla colla?


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[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Mik » 2 nov 2017, 15:34

Scusa, primo post del topic sul KS per essere precisi.
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Protos » 2 nov 2017, 15:55

A me l'espansione che ispira di più è lo spidicolous, penso che al BF prenderò quella
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda MatBat » 2 nov 2017, 16:02

Protos ha scritto:A me l'espansione che ispira di più è lo spidicolous, penso che al BF prenderò quella


Ecco... ha qualche problema. :pippotto:
Ho fatto un po' di ricerche, ma non voglio spoilerare. Compra quello che vuoi (ma non l'albero!! :tsk: )
(io la sto aspettando con la Wave 2 perché pare si integri meglio con l'espansione Abyssal Woods)
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda lexpweller » 2 nov 2017, 16:24

Elminster23 ha scritto:Ok grazie. Consigli sulla colla?


voto anch'io l'attack per due motivi:

1. abitudine mia (lo ammetto);
2. ci sono un botto di gap da riempire con lo stucco, e anche tante parti da dipingere pre-assemblaggio... il che vuol dire: attack -> stucco -> smontare -> dipingere -> incollare di nuovo... questo sarebbe impossibile con la colla per plastica;

ammetto comunque che tante giunture sono così cretine che la voglia di fondere la plastica con della colla apposita è tanta.
Ultima modifica di lexpweller il 2 nov 2017, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Vendo:
Spoiler:
Conan Kings Pledge + libro campagne + libro missioni aggiuntive 210, Mage Knight ITA + tutte le espansioni 85, Trains and Stations 13

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, Leaving Earth, This War of Mine, Thunderbolt Apache Leader, Enemy Action: Ardennes, Unconditional Surrender
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Elminster23 » 2 nov 2017, 16:29

In effetti...ho appena finito di montare il gold smoke knight


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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Protos » 2 nov 2017, 17:44

MatBat ha scritto:
Protos ha scritto:A me l'espansione che ispira di più è lo spidicolous, penso che al BF prenderò quella


Ecco... ha qualche problema. :pippotto:
Ho fatto un po' di ricerche, ma non voglio spoilerare. Compra quello che vuoi (ma non l'albero!! :tsk: )
(io la sto aspettando con la Wave 2 perché pare si integri meglio con l'espansione Abyssal Woods)
No ma parlamene! metti sotto spoiler, oppure inviami un mp privato per favore.
Il fatto è che quando ho giocato il base ho capito che per me è importante avere più creature da cacciare per dare varietà alle campagne e rendere il gioco più profondo sul piano del crafting degli armamenti. Lo so che tutti consigliano il Gorm, ma a me fa proprio schifo come mostro, non riesco a cacciare un mostro che ha le sembianze di un neonato per farne equipaggiamenti, è un limite mio. Quindi delle espansioni vecchie come early monster mi pare ci sia solo lo Spidicolous, che tra l'altro dal poco che ho visto mi ispira parecchio
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda MatBat » 2 nov 2017, 18:05

@ Protos

Spoiler:
Se mastichi bene l'inglese puoi leggerti le varie recensioni di Italics su BGG. Sono tra le più complete (poi magari uno può non essere d'accordo)
https://www.boardgamegeek.com/thread/16 ... w-spidicul

A grandi linee:

Diciamo che c'è la questione meccanica: il modello è enorme con le gambe molto lunghe e scomode da montare e trasportare.
Oltretutto il mostro viene rappresentato sulla plancia dall'ombra del corpo sospeso, mi sembra di capire.
Quindi in un certo senso l'incasinatissimo modello è scomodo/inutile...

Il problema principale è che se viene inserito subito all'inizio di una nuova campagna, sostituisce l'antilope.
Il guaio è che l'antilope è un mostro molto utile da cacciare e la sua locazione (Stone Circle) serve a creare cose molto interessanti.
Lo Spidicules lo è molto meno. E togliere l'antilope fa saltare anche una locazione avanzata che ha bisogno dello Stone Circle.
L'alternativa è di aggiungerlo a campagna iniziata, tipo verso il 5° anno, come mostro addizionale in modo da non eliminare l'antilope.

L'evento che fa entrare in gioco lo Spidicules è un po' uno schifo e abbastanza punitivo (di solito gli eventi di introduzione forniscono alcuni benefici).

Per finire il set completo della sua armatura (che non è una roba stratosferica, mi sembra di capire) bisogna sconfiggere uno Spidicules di livello 3; è l'unica armatura che richieda lo scontro contro un mostro liv.3. Molti giocatori pensano che sia un po' assurdo.

Non ho letto bene la meccanica "Taken", ma mi sembra di capire che sia abbastanza frustrante
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[IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Mik » 2 nov 2017, 21:56

Sono pochi, ma ci sono anche alcuni a cui lo Spidiculus piace come alternativa (e anche a me attira molto).

Dopotutto è un espansione che aggiunge una variante, non deve essere necessariamente più lucrativo rispetto ad altri incontri. Può essere visto come qualcosa che costringe ad affrontare il tutto in modo diverso.

La scultura invece è proprio ingiocabile da quel che ho visto. Troppo esagerata.
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Re: [IMPRESSIONI] Kingdom death monster

Messaggioda Protos » 2 nov 2017, 22:28

MatBat ha scritto:@ Protos

Spoiler:
Se mastichi bene l'inglese puoi leggerti le varie recensioni di Italics su BGG. Sono tra le più complete (poi magari uno può non essere d'accordo)
https://www.boardgamegeek.com/thread/16 ... w-spidicul

A grandi linee:

Diciamo che c'è la questione meccanica: il modello è enorme con le gambe molto lunghe e scomode da montare e trasportare.
Oltretutto il mostro viene rappresentato sulla plancia dall'ombra del corpo sospeso, mi sembra di capire.
Quindi in un certo senso l'incasinatissimo modello è scomodo/inutile...

Il problema principale è che se viene inserito subito all'inizio di una nuova campagna, sostituisce l'antilope.
Il guaio è che l'antilope è un mostro molto utile da cacciare e la sua locazione (Stone Circle) serve a creare cose molto interessanti.
Lo Spidicules lo è molto meno. E togliere l'antilope fa saltare anche una locazione avanzata che ha bisogno dello Stone Circle.
L'alternativa è di aggiungerlo a campagna iniziata, tipo verso il 5° anno, come mostro addizionale in modo da non eliminare l'antilope.

L'evento che fa entrare in gioco lo Spidicules è un po' uno schifo e abbastanza punitivo (di solito gli eventi di introduzione forniscono alcuni benefici).

Per finire il set completo della sua armatura (che non è una roba stratosferica, mi sembra di capire) bisogna sconfiggere uno Spidicules di livello 3; è l'unica armatura che richieda lo scontro contro un mostro liv.3. Molti giocatori pensano che sia un po' assurdo.

Non ho letto bene la meccanica "Taken", ma mi sembra di capire che sia abbastanza frustrante
Azz...messa così cambia le mie prospettive. Alla fine credo che devo riprendere a giocarlo su tabletop e provare le varie espansioni per farmi un'idea di quale sia quella giusta per me

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