[IMPRESSIONI] Kingdomino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Kingdomino

Messaggioda badiolik » 27 ott 2016, 12:21

Stavo guardando la classifica su BGG delle nuove uscite di Essen e ho visto una discreta media (7,3 attualmente) per Kingdomino di Bruno Kathala.

E' un gioco a target familiare e stavo facendoci un pensierino per giocarci con mia figlia di 8 anni.
Chi lo ha provato mi sa dire qualcosa? E' così piatto come era sembrato a @IGiullari dall'anteprima? O alla fine, sempre considerando il target e che si gioca in 10 minuti, qualche spunto interessante lo regala?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: [IMPRESSIONI] Kingdomino

Messaggioda IGiullari » 27 ott 2016, 12:40

Lo abbiamo anche giocato ad essen. Il gioco è molto semplice, ma una partita l'abbiamo fatta con piacere.

Per un target familiare e per la tua bimba andrà alla grande.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 2 nov 2016, 22:52

Provato stasera in 4, inserendo le varianti proposte dei punti per chi riesce a completare l'area 5x5 e per chi posiziona il castello al centro. Il gioco è davvero ben fatto e simpatico. Semplice nelle regole ma non banale (niente di così profondo eh). Mi è piaciuta l'idea di come viene gestito l'ordine di turno. Davvero una bella trovata questa evoluzione del domino. Promosso e super consigliato per chi gioca in famiglia. Ebbravo Cathala.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda pennuto77 » 3 nov 2016, 9:50

Anche secondo me per il target cui mira è un buon prodotto, rapido e divertente ma non banale
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Stef » 3 nov 2016, 12:12

È ben fatto e prezzato in modo perfetto (20 euro), quasi esemplare. Forse un minimo di complessità extra (che so, un'altra variabile per il punteggio finale..., magari dei simboli sulle tessere...) avrebbe giovato senza complicarlo troppo. Merita l'acquisto se vi piace combinare tessere in tavola.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda badiolik » 3 nov 2016, 13:37

Stef ha scritto:È ben fatto e prezzato in modo perfetto (20 euro), quasi esemplare. Forse un minimo di complessità extra (che so, un'altra variabile per il punteggio finale..., magari dei simboli sulle tessere...) avrebbe giovato senza complicarlo troppo. Merita l'acquisto se vi piace combinare tessere in tavola.

Stessa cosa che ho pensato io quando ho visto il video tempo fa. Gli manca qualcosina in più per portarlo ad un livello di difficoltà più interessante. Ma secondo me è in programma perchè lo spazio dedicato alle tessere nella scatola avanza... ipotizzo una espansione con tessere che danno un altro tipo di punteggio.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 4 nov 2016, 2:25

Per ora è il gioco che ho giocato di più dopo Essen.
Gameplay pulito, gioco semplice ma non banale, grafica carina. Un perfetto gioco della staffa.

Piaciuto a tutti coloro a cui l'ho proposto. Acquisto vincente. Consigliatissimo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda badiolik » 12 dic 2016, 9:59

L'ho provato svariate volte con le varianti ufficiali proposte: 10 pti per chi ha il castello al centro e 5 per chi completa il regno. Mi è sembrato però più facile mettere il castello al centro che completare il regno senza scartare alcuna tessera. Inoltre 10 punti "indirizzano" fin troppo a giocare per far si che il castello rimanga al centro. L'ultima partita infatti abbiamo provato ad altribuirne solo 5 e 5, ci è sembrato meglio. Che ne pensate?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Claudio77 » 21 dic 2016, 18:26

badiolik ha scritto:L'ho provato svariate volte con le varianti ufficiali proposte: 10 pti per chi ha il castello al centro e 5 per chi completa il regno. Mi è sembrato però più facile mettere il castello al centro che completare il regno senza scartare alcuna tessera. Inoltre 10 punti "indirizzano" fin troppo a giocare per far si che il castello rimanga al centro. L'ultima partita infatti abbiamo provato ad altribuirne solo 5 e 5, ci è sembrato meglio. Che ne pensate?

Ricevuto in regalo oggi e provato al volo. Bellissimo!! :clap:

Sinceramente pensavo fosse una menata, ma sono spappolato coi turni in reparto (sotto le feste si defilano tutti i "cari" colleghi, guarda un po'...) e sinceramente confesso che un gioco da 8 anni mi pare già un miraggio. Pensa te come sono ridotto.

Invece è davvero interessante! Bello il meccanismo di selezione delle tessere, bello il livello di sfida in 2 con l'opzione 7x7, non banale il posizionamento e la scelta su cosa investire - ad esempio nell'ultima partita ho dovuto scartare 2 tessere di fila, perchè avevo investito pesantemente nei boschi (ed il turno dopo uscivano prati e colline), con una mega-area di 15 tessere per 5 corone ed ho vinto 130 a 96 pur se l'altro aveva chiuso tutto.

Plauso alla grafica pastellosa, eccezionali i materiali, molto ben pensata la plancia in plastica per riporli - con uno spazio dedicato ai castelli montati, alle tessere iniziali ed ai meeples. Si gioca e si spiega in un attimo. Piace a grandi e piccini. E le tessere sono illustrate veramente bene, vedi la foresta con Shelob e Frodo che la affronta con la Luce di Elendil!

Chiaro, è un giochino, ma per me è stra-promosso e stra-consigliato (specie se anche voi siete in cerca di giochi "rilassanti"). Non so quanto costi, ma fatevelo regalare per Natale! :D

Riguardo alla modifica consigliata da @badiolik sono d'accordo, 10 punti sono tanti, noi abbiamo fatto così (che è più o meno quello che dici tu):
- 5 punti se hai chiuso il quadrato (5x5 o 7x7)
- 10 punti se hai chiuso il quadrato con il castello al centro
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda badiolik » 22 dic 2016, 10:05

Claudio77 ha scritto:
Riguardo alla modifica consigliata da @badiolik sono d'accordo, 10 punti sono tanti, noi abbiamo fatto così (che è più o meno quello che dici tu):

Quindi avete provato: 5 punti aggiuntivi per il castello al centro (li assegni solo se il quadrato è stato chiuso, e non 5+10), corretto?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 22 dic 2016, 10:20

Provato pure noi. Piaciuto tantissimo. Semplice ma per nulla banale. Da giocare subito con le varianti.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Claudio77 » 23 dic 2016, 8:47

badiolik ha scritto:
Claudio77 ha scritto:

Quindi avete provato: 5 punti aggiuntivi per il castello al centro (li assegni solo se il quadrato è stato chiuso, e non 5+10), corretto?

Esatto.
Ieri sera abbiamo fatto un paio di partite - è così rapido! - e nella prima vinta la situazione era questa:

Immagine

io ero il verde con 26+20+4+2 = 52, a cui ho sommato 10 perchè quadrato chiuso con castello al centro

La dolce metà era rosa con 2+1+5+3+10+3 = 24, con castello al centro ma senza quadrato chiuso, quindi senza punti bonus

Nella partita immediatamente successiva è capitato più o meno il contrario; lei ha chiuso con castello al centro, io ho chiuso ma castello era più eccentrico: lei ha preso 10 punti, io solo 5, ed ha vinto lei per 2 punti differenziali!

Ci serviranno ancora un po' di partite per vedere se è bilanciato o no così, ma sinceramente non vediamo l'ora di farle! :grin:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Poldeold » 23 dic 2016, 9:26

Claudio77 ha scritto:Ci serviranno ancora un po' di partite per vedere se è bilanciato o no così, ma sinceramente non vediamo l'ora di farle! :grin:

Grazie Claudio. Beh, aspettiamo riscontri sull'efficacia e il bilanciamento della HR :-)

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Kingdomino

Messaggioda rat » 27 gen 2017, 17:09

Devo ammettere che questo giochino mi piaciucchia parecchio, sia in famiglia [5x5 con moglie e figlia], sia 7x7 in 2 giocatori [l’ho giocato anche ieri sera con Viking dopo l’Oracolo di Delphi].

Un dubbio che è venuto a me.
C’è un bonus punti se si costruisce il 5x5 o 7x7 e il castello rimane in mezzo.
Ma non sarebbe più corretto dare un bonus punti [sostanzioso] se ad esempio il castello viene messo in un angolo del quadrato?
Il castello è un jolly e aiuta il piazzamento metterlo in mezzo.
Gestirlo in un angolo mi sembra più complicato.
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Mercatino: rat

Re: [DUBBI] Kingdomino

Messaggioda Cianopanza » 27 gen 2017, 19:04

Eorel ha scritto:Nel calcolo del punteggio. Il Castello al centro vale 10 punti ed il regno completo 5. Quindi il Castello al centro vale automaticamente 15 punti in quanto non sarebbe possibile farlo in altro modo. Dico giusto o mi sfugge qualcosa? Grazie.

Mi piace la variante del quadrato completo, che penalizza più che altro chi non riesce a chiuderlo ed è un vantaggio che si annulla se entrambi chiudono senza "errori"

Ma secondo me 10 punti per il castello in mezzo sono troppi. Vale un campo da cinque con due corone… anche se il quadrato è incompleto… mmm

Castello nell'angolo é una variante da provare, ha un suo perché

Ma di mio, in entrambi i casi premierei ste cose solo sui quadrati completi…
(e darei 7 punti nel sette per sette)
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi