[Nuova edizione] Kingsburg

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: [Nuova edizione] Kingsburg

Messaggioda Demone » 19 ott 2017, 14:22

ofx ha scritto:
pippo ha scritto:Nn ve va bene mai niente... ;-)

Sai perchè?
Perchè non ne vediamo (non solo l'unico) la necessità di una nuova edizione ma semplicemente volevamo una ristampa in modo da poter avere la compatibilità con il vecchio e magari recuperare l'espansione... :pippotto:
Perchè rifarlo? C'era davvero la necessità? Era davvero così vecchio e brutto graficamente? Perchè deve esserlo se al posto di ristamparlo si è preferito pagare artisti e grafici per rifarlo... a me piace la grafica che aveva!

Vado sempre a memoria e correggetemi se sbaglio, ma credo che ci siano stati problemi di diritti sulle immagini/grafiche vecchie, per questo poter fare una ristampa le hanno dovute cambiare. c'era poco da fare. (Non ricordo se l'ho letto su bgg o nella tana però).
Il mio principale cruccio è che hanno voluto cambiare lo stile dei personaggi facendoli da 'caricaturali' ma con personalità, ad uno stile più realistico ma piuttosto piatto fra tutti i ritratti, facendoli risaltare poco, tutto questo sempre a mio personale giudizio :approva: (spero che da vivo sia effettivamente migliore). Anche il taglio simil foto dei castelli l'avrei evitato.
Di contro, a parte il mattonato grigio di sfondo che non mi fa impazzire, trovo sia molto più leggibile e 'pulito' il tabellone rispetto al vecchio. Le plance e la copertina invece sono molto belle :snob:
Non so, direi che sarà un mio acquisto quasi scontato per Lucca, è da tanto che ci tenevo a prenderlo.
Ps.
Se non sbaglio giochistarter lo da in preorder per lucca a €59,95.

Salut!
Dh
Offline Demone
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Demone

Messaggioda steam » 19 ott 2017, 14:33

60 son parecchini per un peso leggero come questo. Allo stesso prezzo ci presi terra mystica per dire..

Va beh, per ora passo. Casomai lo provo e mi ricredo ma ora come ora non sono propenso.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Kobayashi » 19 ott 2017, 15:19

Demone ha scritto:(...)

Non ero a conoscenza della querelle sui diritti della grafica. Personalmente comunque avrei improntato il nuovo artwork sullo stile del precedente, invece di cercare a tutti i costi una rottura con il pregresso.
Il fatto è che il mio tabellone della prima edizione è ormai consunto (lascia le strisce di nero sui dadi, per dire) e volevo approfittare della riedizione. Pazienza.

Inviato dal Flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda ofx » 19 ott 2017, 15:31

Kobayashi ha scritto:
Demone ha scritto:(...)

Non ero a conoscenza della querelle sui diritti della grafica. Personalmente comunque avrei improntato il nuovo artwork sullo stile del precedente, invece di cercare a tutti i costi una rottura con il pregresso.
Il fatto è che il mio tabellone della prima edizione è ormai consunto (lascia le strisce di nero sui dadi, per dire) e volevo approfittare della riedizione. Pazienza.

Inviato dal Flogisto

Spiegate meglio che sono curioso? In questo caso ecco la riedizione è necessaria!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda 8lackjack » 19 ott 2017, 18:00

steam ha scritto:60 son parecchini per un peso leggero come questo. Allo stesso prezzo ci presi terra mystica per dire..

Va beh, per ora passo. Casomai lo provo e mi ricredo ma ora come ora non sono propenso.
Anche io avrei sperato in qualche euro in meno, ma conta che è gioco più moduli espansione. Se fai un rapporto con la prima edizione probabilmente costa anche meno...

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda steam » 19 ott 2017, 19:51

8lackjack ha scritto:
steam ha scritto:60 son parecchini per un peso leggero come questo. Allo stesso prezzo ci presi terra mystica per dire..

Anche io avrei sperato in qualche euro in meno, ma conta che è gioco più moduli espansione. Se fai un rapporto con la prima edizione probabilmente costa anche meno...

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Sisi, anche qua una sorta di ""deluxe"" o big box.

Fatto sta che ultimamente a meno di 60 non si prende niente quindi sto tagliando in maniera drastica.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda tanis70 » 20 ott 2017, 10:42

ofx ha scritto:
pippo ha scritto:Nn ve va bene mai niente... ;-)

Sai perchè?
Perchè non ne vediamo (non solo l'unico) la necessità di una nuova edizione ma semplicemente volevamo una ristampa in modo da poter avere la compatibilità con il vecchio e magari recuperare l'espansione... :pippotto:
Perchè rifarlo? C'era davvero la necessità? Era davvero così vecchio e brutto graficamente? Perchè deve esserlo se al posto di ristamparlo si è preferito pagare artisti e grafici per rifarlo... a me piace la grafica che aveva!

Dovete chiedere a GU, ma a me è stato detto che c'erano problemi di reperibilità dei vecchi files grafici nonché contrattuali con chi aveva realizzato la grafica dell'originale. :-( Insomma, pare non ci fossero altre soluzioni, o non lo si ristampava più o si cambiava completamente. Tra le due, ovviamente, era meglio rifare la grafica.
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Messaggioda LorenZo-M » 20 ott 2017, 13:30

Graficamente sembra tutto più ordinato...
la grafica "caricaturale e/o pucettosa" ha un po' rotto le palle ad essere sincero
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Demone » 7 nov 2017, 0:29

Recuperato finalmente a Lucca :clap:
Prime impressioni personali, molto succinte che probabilmente non è il thread corretto, più che altro su materiale dato che il gameplay è rimasto uguale sostanzialmente.

1) Il famigerato tabellone
Nonostante preferisca personalmente la caratterizzazione più forte dei personaggi nel vecchio tabellone, devo dire che dal vivo non è male, molto pulito ed ordinato e mi ha fatto una buona impressione migliore di quella che mi aspettassi :approva: . L'unico punto che personalmente non mi convince sono appunto i castelli, un pò troppo fotorealistici, stonano col resto della grafica, perlomeno io la penso così.

2) Plance edifici
Molto belli i disegni, pulita come grafica, ma è un cartoncino sottile sottile :hmm: , mi aspettavo una plancia cartonata spessa, l'avrei gradita molto di più :consola: anche se credo fossero così anche nella prima edizione.
Non mi sarebbe dispiaciuto che avessero usato il colore delle 5 casate come sfondo delle plance, invece che farle tutte identiche cromaticamente.

3) Dadi
Stupendi, leggibili, molto belli e di un peso notevole! :approva:

4) Manuale
Pulito ed ordinato, è esaustivo e la lettura non mi ha lasciato molti dubbi, 10 e lode :sisi:

5) token e risorse
Bei colori, ma il blu ed il nero si confondo abbastanza, avrei scelto un blu più chiaro. Avrei cambiato anche il segnalino dell'agente del Ré , un puzzillo molto anonimo, o le pedine avanzamento stagione/anno che sono due dischetti viola. (credo come nella prima edizione)
I segnalini risorsa invece non sono male.

6) Carte
Illustrate bene, ma non telate, sono piuttosto sottili (vabbé che non è previsto un rimescolamento frequente) obbligatorio l'imbustamento possibilmente con sleeves spesse, tanto nella scatola c'è posto.

7) Sesta espansione
Interessante, ma non l'ho ancora introdotta per prendere un pò la mano sul gioco base, belli i tassellini con cui sostituire gli effetti dei consiglieri del Ré.

In sostanza, sono piuttosto soddisfatto e per niente pentito dell'acquisto, si merita un posto d'onore nella mia mini collezione :sisi:

Nota : mini sfiga, un gettone rinforzo (tra l'altro...il +4 :-( ) sembra come 'scavato' come se avessero messo la pila pesante delle fustelle su qualcosa di rigido, purtroppo si vede anche lateralmente e quindi se ne va un pò l'effetto 'segreto' quando viene giocato, per fortuna il segno non tocca gli altri gettoni:
Immagine

E vabbè, sfiga!
Ne approfitto : sapete a che indirizzo o pagina di Giochi Uniti bisogna scrivere per una sostituzione? Ho navigato nel sito ma non ho trovato granché, grazie in anticipo :oops:

Salut!
Dh
Offline Demone
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Demone

Messaggioda Eithereven » 7 nov 2017, 9:23

!
MOD ON
Chiudo qui e vi invito a spostarvi in GDT kingsburg-2017-t94023.html

P.S. se sapete che non è il posto giusto, magari, invece di scrivere qui se ne può aprire uno nella sezione adatta :lock:
MOD OFF
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Precedente

Torna a Novità ludiche