Kingsport Festival pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Kingsport Festival pareri

Messaggioda GabrielGeek » 11 giu 2015, 20:34

Salve goblins. Chiedo qui qualche parere su questo titolo che era sfuggito al mio radar. Ho letto che reimplementa le meccaniche di Kingsburg e dato che Kingsburg nella mia collezione è un classico giocato e rigiocato (rigorosamente con espansione) il mio interesse è alto. In particolare vorrei sapere se KF risolve qualche difetto di KB:
- il problema della mono-strategia. Dopo innumerevoli partite a KB ormai mi trovo a perseguire sempre la stessa strategia (quasi sempre vincente) Fortezza+Cattedrale
- il problema dell'incidenza aleatoria. In KB se fai sempre numeri alti vinci, soprattutto se ti arriva spesso il 17, i numeri bassi non pagano.

Aspetto pareri!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,140.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Re: Kingsport Festival pareri

Messaggioda steteo » 12 giu 2015, 0:20

Il problema monostrategia in KB, che comunque tale non e', era gia' superato con le striscette addizionali di edifici presenti nell'espansione. In KS addirittura si perde la sequenzialita' degli edifici da costruire sulla propria plancia, dal momento che sono disposti a "rete" e ci si puo' muovere da un nodo all'altro lungo i vari rami (tra l'altro la plancia e' unica per una maggiore controllabilita' delle strategie altrui): da questo punto di vista un passo in avanti.

In KB si potevano fare anche strategie sui dadi bassi (giullare, gettoni da due, agente del re etc.), certo per carita' 17 e 18 si fanno sentire ma stiamo parlando del 2% di probabilita'

Insomma KS e' uguale a KB a meno di piccoli ritocchi, solo che non mi ritrovo molto con le tue sensazioni riguardo a KB. Sulla profondita' e varieta' strategica di KB cercati un bellissimo articolo "complex strategy in KIngsburg" su BGG ma tradotto anche da ILSA. Lo avevo linkato tempo fa in un thread simile...;-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 12 giu 2015, 0:23

A noi kingspory non è assolutamente piaciuto. Leggere i poteri degli edifici sul tabellone (minuscoli e coi dischetti sopra) è impossibile e l'alea oltre che nei dadi c'è nelle carte. Se per noi kingsburg (espanso) è un 8.5 kingsport è un 5--.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Saul_Dagenham » 12 giu 2015, 0:37

KF funziona in modo leggermente differente da KB, e le piccole differenze per alcuni possono essere enormi e per altri insignificanti.

Ogni partita è leggermente diversa a causa della combinazione di investigatori (gli invasori di fine anno KB) che arrivano a intervalli non predeterminati, a loro volta indicati dallo scenario (ce ne sono abbastanza da rendere improbabile una ripetizione in poche partite, sia di nemici che di scenari), i quali possono essere ulteriormente modificati dalla presenza di un festival che fa cambiare il conteggio finale dei punti vittoria.

Ovviamente alcune scelte strategiche sono su percorsi obbligati, dato che gli edifici in KF sono "comuni" e si irradiano da una posizione centrale di partenza (invece di avere tante linee tecnologiche più o meno indipendenti): questo vuol dire che l'inizio di partita sarà più o meno identico per tutti, così come molte posizioni saranno possedute da tutti i giocatori alla fine, ma puntare agli edifici più avanzati a nord piuttosto che a quelli a ovest, o fare scelte su più direzioni determinerà capacità molto differenti.
Forse il gioco gioverebbe di una maggiore varietà di edifici - chessò un doppione da scegliere casualmente per almeno la metà dei luoghi - i cui effetti e benefici diversi aumenterebbero le possibilità strategiche.

Un ulteriore elemento di personalizzazione e varietà è dato dalle magie che si ottengono: avere una o due carte nere per quando arrivano i nemici è ovvio per tutti, ma sfruttare appieno le rosse e le viola per alterare/migliorare la gestione delle varie risorse cambia decisamente la partita di volta in volta, e mi pare non abbia un equivalente in KB, nemmeno con l'espansione. Quindi anche l'aspetto tattico è più ampio.
Senza contare il fatto che in KF bisogna anche gestire le risorse di magia e sanità mentale per usare le magie e ottenere le risorse dalle divinità più forti, che non hanno corrispettivo in KB.

Sull'incidenza aleatoria... beh c'è. In qualche modo è possibile metterci mano con le carte magia viola, ma se continui a tirare sotto al 5 per tutta la partita mentre gli altri non scendono sotto al 15... si vede. C'è da dire che in un paio di partite sono capitate occasioni (da metà partita in poi) in cui un risultato medio basso era indiscutibilmente più utile di uno molto alto, a causa del tipo di benefici che si riscuotono dalle varie divinità.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda acidshampoo » 12 giu 2015, 0:53

Io sono un fan di Kingsburg espanso e ho aspettato con trepidante attesa Kingsport Festival, ma ne sono rimasto sinceramente deluso.
Dove in Kingsburg le invasioni invernali erano temibili e creavano una percepibile tensione, quelle di KF sono più burocrazia che altro. Ci sono troppi modi per non farsi danneggiare, le stesse divinità da influenzare sono fin troppo generose.
Inoltre si è drasticamente ridotto il numero di costruzioni possibili rispetto al Kingsburg espanso, senza contare che si è persa pure la sequenzialità delle costruzioni, che rendeva ogni scelta molto tesa e meditata.
La novità che mi piace è solo la carta festival e i vari scenari di partita.
Peccato, perché poteva essere un giocone. Invece sembra la versione ultra-family di Kingsburg, troppo ansiosa di offrire ad ogni giocatore l'idea di star combinando qualcosa.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Stef » 12 giu 2015, 11:53

In generale sono due titoli molto simili.

Kingsburg inespanso è peggiore di Kingsport, Kingsburg espanso è leggermente migliore, secondo me.

Purtroppo graficamente Kingsport è un mezzo pasticcio con alcune scelte incomprensibili (i nomi degli illustratori sbattuti in MEZZO ai gettoni????) e una leggibilità pessima.

In generale continuo a preferire Kingsburg, principalmente per il colpo d'occhio.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda lorenzo_l » 12 giu 2015, 11:56

Si però Cthulhu migliore assai di Fantasy generico, cavalieri, paggi e compagnia...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda linx » 13 giu 2015, 9:20

lorenzo_l ha scritto:Si però Cthulhu migliore assai di Fantasy generico, cavalieri, paggi e compagnia...

Se avessero ottenuto la licenza del Trono di Spade con Kingsburg (non ti sembra strano che le invasioni arrivano in inverno quando pure i barbari dovrebbero starsene bloccati dalla neve) non avresti detto così :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda lorenzo_l » 13 giu 2015, 10:02

Orpo... King's Landing... non farmi dire niente che vi spoilero fino alla fine del dodicesimo libercolo... ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi