Kodama - Prime impressioni?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Kodama - Prime impressioni?

Messaggioda emanueles » 22 giu 2016, 13:42

Ciao,
qualcuno ha provato Kodama? Ho letto il regolamento e mi sembra un gioco leggero ma non idiota e graficamente molto bello.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Re: Kodama - Prime impressioni?

Messaggioda spada » 22 giu 2016, 18:18

emanueles ha scritto:Ciao,
qualcuno ha provato Kodama? Ho letto il regolamento e mi sembra un gioco leggero ma non idiota e graficamente molto bello.

perche se sono leggeri sono idioti :grin: ?

comunque non lo conosco
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda emanueles » 22 giu 2016, 18:23

spada ha scritto:

comunque non lo conosco

Giusto. Mi sono espresso male. Dovevo dire leggero E non idiota. ;)
Volevo dire che mi sembra un giochino semplice ma che può stuzzicare la riflessione, ma è una sensazione che mi deriva dalla sola lettura del regolamento. Poi magari mi sbaglio totalmente.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda spada » 22 giu 2016, 18:30

bo, aspettiamo qualcuno che lo ha giocato che venga in soccorso con la propria opinione :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda maurodb73 » 23 giu 2016, 23:22

Il gioco é spensierato e rapido. La grafica fantastica e i materiali ottimi. Ho fatto solo 2 partite in 2 e scala bene
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda pippo » 27 giu 2016, 7:02

spada ha scritto:

comunque non lo conosco

Di solito si
Offline pippo
Novizio
Novizio

Mercatino: pippo

Messaggioda spada » 27 giu 2016, 8:57

pippo ha scritto:
spada ha scritto:

comunque non lo conosco

Di solito si

questa mi sembra una gran cavolata... :sisi:

quindi per te::

gioco leggero uguale idiota... gioco complicato uguale stupendo...

esatto?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda emanueles » 27 giu 2016, 9:04

Per favore, non trasformiamo il thread in una diatriba sui giochi leggeri e complicati. Volevo solo chiedere qualche info su Kodama e ho già specificato che nel mio post iniziale mi sono espresso male e volevo dire che mi sembra un gioco che unisce la semplicità a qualche scelta ragionata e stimoltante. :approva:
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda carapippino » 28 giu 2016, 18:25

l'ho appena preso e conto di giocarci a breve.
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Utente Bgg: carapippino
Mercatino: carapippino

Messaggioda spada » 30 giu 2016, 9:22

carapippino ha scritto:l'ho appena preso e conto di giocarci a breve.

ecco poi dicci comè
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 30 giu 2016, 9:23

[quote="emanueles"]Per favore, non trasformiamo il thread in una diatriba sui giochi leggeri e complicati. Volevo solo chiedere qualche info su Kodama e ho già specificato che nel mio post iniziale mi sono espresso male e volevo dire che mi sembra un gioco che unisce la semplicità a qualche scelta ragionata e stimoltante. :approva:[/quote

la tana è anche fatta di scambio di opinioni e de cosa giusta, tralasciando il fatto che lo hai espresso in modo non voluto
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda emanueles » 30 giu 2016, 9:36

Alcuni amici lo hanno provato e mi hanno detto che si tratta di un giochino che offre qualche buono spunto. Probabilmente lo proverò la prosisma settimana e poi vi farò sapere.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda spada » 30 giu 2016, 13:21

emanueles ha scritto:Alcuni amici lo hanno provato e mi hanno detto che si tratta di un giochino che offre qualche buono spunto. Probabilmente lo proverò la prosisma settimana e poi vi farò sapere.

ok grazie
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda nand » 30 giu 2016, 19:30

La sensazione di base è quella di Carcassonne (senza griglia), con il plus che la carta ramo la scegli tra quattro possibilità, poi la piazzi e fai punti in base alle catene di elementi tra la carta piazzata e il tronco dell'albero; devi studiarti bene le carte punteggio (per la fine della stagione) che hai in mano per fare mosse che lo possano massimizzare (simpatica l'idea di avere tre set di queste carte per bambini, così da farli giocare senza complicare troppo loro la vita). Interazione quasi nulla, al massimo scegli di prendere una carta ramo per evitare che la prenda un avversario, ma ognuno lavora al proprio albero: il precedente titolo dell'autore, Kigi, aveva meccaniche simili, ma con la possibilità di aggiungere carte e potare gli alberi altrui.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda emanueles » 20 lug 2016, 11:45

Ho provato il gioco. Fatta una sola partita, quindi prendete i miei commenti con le pinze.
Partiamo dai materiali e dalla grafica. Materiali buoni, le carte non sono telate, ma secondo sufficiente robuste da non aver bisogno delle bustine, che, tra l'altro, creano qualche problema facnedo slittare le carte quando si dispongono a formare i rami del proprio albero. Basta un soffio e si scompiglia tutto. Probabilmente senza bustine le carte slitterebbero di meno. Grafica davvero curata e sognante. Qualche problema si a volte nel capire se una carta può o meno ataccarsi ai rami dell'albero. Non è proprio un sistema immediato e a volte devi prenderle in mano tutte e provarle a una a una, soprattutto quando i rami si allungano. Unico nei della grafica è il segnapunti. Giocando in 4 si confondono i segnalini e i numeri vengono coperti dai segnalini stessi. Si crea un po' di confusione che forse poteva essere evitata con dei disegni più netti sui segnalini e con una grafica meno colorata sulla plancia segna punti.
Il flusso del gioco è veloce e le scelte sono dettate dal tentativo di massimizzare i punti in base al valore dei rami e al bonus delle carte di fine stagione. Il sistema di punteggio mi è piaciuto molto, ma l'interazione è del tutto assente. Raramente (direi mai) prendi una carta per toglierla all'avversario. A volte la fortuna si fa sentire, se ti esce proprio la carta che comba con qualche tuo ramo e le carte bonus. Ma è pur sempre un giochino di carte.
In defintiva il gioco funziona, ma 20 euro sono tanti per un filler che potrebbe dare pochi brividi già dopo un paio di partite.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili