Kraftwagen

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Kraftwagen

Messaggioda Faustoxx » 18 giu 2015, 19:10

Giocato qualche settimana fa. Meglio di quanto non pensassi/temessi. Ero scettico perché pensavo potesse essere un ibrido tra Glen More dello stesso autore ed Automobile di Wallace per il tema. Invece è uscito un bel gioco di taglia media e durata contenuta 90 min. In 4 alla prima partita con margini di miglioramento. L'aspetto migliore è quello della tensione che si crea nel mercato che si forma in base ai clienti che vengono attivati e alle automobili che vengono messe in vendita. In pratica un gioco di maggioranze a criteri variabili in funzione delle scelte dei giocatori. Interessanti anche le scelte delle azioni da scegliere secondo le stesse modalità collaudate di Glen More.
Non un capolavoro, ma meglio di quanto lasci immaginare
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda badiolik » 18 giu 2015, 19:59

Però ho trovato che, mentre in Glen more si penalizza chi ha più tessere, per cui anche se sei più indietro, non prendi tutto quello che hai davanti a te, qua invece è solo conveniente fare tutte le azioni che hai davanti a te (prima di sorpassare gli altri). Questa cosa, specie in due, non mi è piaciuta affatto.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Iago » 23 giu 2015, 11:50

Concordo più o meno in toto con Fausto (anche se non ho mai provato Glen More), piaciuto un bel po' più del previsto e sentito molti pareri positivi Dagli altri con cui l'ho provato (o che l'hanno provato usando la mia Copia). Lungo il giusto e profondo il giusto.

Non sono ancora riuscito a provarlo in due per cui non posso rispondere a badiolik, in più giocatori le occasioni di fare tante azioni nel proprio turno sono veramente rare per cui non trovo che la cosa sia particolarmente problematica (e comunque non sempre Vera, soprattutto a fine turno quando le tue azioni aggiuntive potrebbero chiuderlo), da verificare invece in due in cui potrebbero crearsi die loop maligni con le azioni sempre a disposizione dello stesso giocatore...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda remagio » 24 giu 2015, 13:24

Io l'ho provato e sebbene non sia proprio pulitissimo mi è piaciuto molto.
Consigliato!
Offline remagio
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: remagio

Re: R: Kraftwagen

Messaggioda mistake89 » 24 giu 2015, 13:26

Difficoltà medio bassa?

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda remagio » 24 giu 2015, 13:30

mistake89 ha scritto:Difficoltà medio bassa?

Farragginosità a parte direi medio-bassa. Alcune regole sono spiegate parecchio male sul manuale (siamo stati costretti a cercare su bgg).
Offline remagio
Novizio
Novizio

Mercatino: remagio

Messaggioda Iago » 24 giu 2015, 13:47

Direi difficoltà media, non lo vedo come un possibile candidato per il prossimo Kennerspiel des Jahres...
Personalmente non ho trovato il regolamento particolarmente lacunoso e non ho avuto necessità di verificare regole su BGG.

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Kraken » 30 lug 2015, 9:43

remagio ha scritto:
mistake89 ha scritto:Difficoltà medio bassa?

Farragginosità a parte direi medio-bassa. Alcune regole sono spiegate parecchio male sul manuale (siamo stati costretti a cercare su bgg).

Ciao.

Dato che sono stato io a tradurne il regolamento, ci tenevo a sapere quali sono le parti in questione. Se infatti si trattasse di cose importanti, specialmente se ne fossi il responsabile, se ne può sempre fare una versione aggiornata.

Grazie della collaborazione,
Ultima modifica di Kraken il 30 lug 2015, 9:57, modificato 1 volta in totale.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Kraken » 30 lug 2015, 9:45

Ci tenevo a dire che oggi sul sito del Corriere della Sera c'è un articolo sul gioco firmato da Alessio Lana.

Ciao,
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda wolframius » 30 lug 2015, 11:06

Kraken ha scritto:Ci tenevo a dire che oggi sul sito del Corriere della Sera c'è un articolo sul gioco firmato da Alessio Lana.

Ciao,

Il Caporedattore della sezione motori è chiaramente in vacanza, vero? :asd:

Ottima opportunità però!
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Kraken » 30 lug 2015, 11:17

wolframius ha scritto:
Kraken ha scritto:Ci tenevo a dire che oggi sul sito del Corriere della Sera c'è un articolo sul gioco firmato da Alessio Lana.

Ciao,

Ottima opportunità però!

Ahahah, vero! =D
K.

Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Messaggioda Darrell_Standing » 30 lug 2015, 13:40

wolframius ha scritto:

Ciao,

Ottima opportunità però!

:rotfl:
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda acidshampoo » 11 ago 2015, 1:27

Provato stasera.
Davvero niente male. E sì che non gli avrei dato due lire. E' un gestionale piuttosto light ma per nulla banale. Due i modi principali di fare punti: la gara automobilistica e la vendita delle auto. La seconda è caratterizzata da un automatismo spettacolare e impietoso, che lascia invendute due macchine su sei. Ne è uscita una partita piuttosto tesa.
Kraftwagen mi ha ricordato molto Opera, che però gli è diverse spanne sopra. Ma di gestionali light così convincenti non ne ho provati molti, quindi lo consiglio. Rimanendo sullo stesso tema, quanto a eleganza e fluidità, si mangia Kanban in un boccone. Ah, la ruota delle azioni è la stessa di Glen More, altro titolo di Cramer, ma per me Kraftwagen è più riuscito (anche se non ai livelli di Rococò).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Iago » 11 ago 2015, 14:07

acidshampoo ha scritto:Provato stasera.
Davvero niente male. E sì che non gli avrei dato due lire. E' un gestionale piuttosto light ma per nulla banale. Due i modi principali di fare punti: la gara automobilistica e la vendita delle auto. La seconda è caratterizzata da un automatismo spettacolare e impietoso, che lascia invendute due macchine su sei. Ne è uscita una partita piuttosto tesa.
Kraftwagen mi ha ricordato molto Opera, che però gli è diverse spanne sopra. Ma di gestionali light così convincenti non ne ho provati molti, quindi lo consiglio. Rimanendo sullo stesso tema, quanto a eleganza e fluidità, si mangia Kanban in un boccone. Ah, la ruota delle azioni è la stessa di Glen More, altro titolo di Cramer, ma per me Kraftwagen è più riuscito (anche se non ai livelli di Rococò).

Rispetto a Opera ha il grosso vantaggio d idurare un po' meno di metà...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi