(KS - chiuso) Tainted Grail

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: (KS - chiuso) Tainted Grail

Messaggioda welta » 20 feb 2019, 21:26

Ren ha scritto:Il pledge manager apre la prossima settimana, preparatevi psicologicamente (e con i portafogli) :ninja:

L'unica è sperare che non chiuda troppo presto :pippotto:
Offline welta
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: welta

Pubblicita`

Messaggioda ofx » 20 feb 2019, 23:31

Ren ha scritto:Il pledge manager apre la prossima settimana, preparatevi psicologicamente (e con i portafogli) :ninja:

Mi era sfuggito... :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Morcar » 21 feb 2019, 17:22

ho seguito poco e niente questo progetto ma mi intriga moltissimo l'ambientazione e l'atmosfera, quindi avrei alcune domande di rito:

- il pm che apre a giorni vale anche per i nuovi arrivati che vogliono aderire o solo per chi ha già finanziato durante la campagna?

- ho letto che si può scegliere la spedizione in 2 ondate e spiegano che nella prima mandano il solo core, mentre nella seconda gli sg. ma nel caso della versione Excalibur i mostri vengono spediti con il core o con gli sg? Pensavo con i secondi ma dalle faqs credo intendano con il base.

- è prevista una versione retail? Nel caso si conoscono i contenuti?

- ultima ma anche la più importante. Gioco davvero occasionalmente e con un gruppo di gioco discontinuo e il più delle volte improvvisato (ora con alcuni amici, la volta dopo con altri) che spesso punta più su dixit che giochi un minimo più elaborati, altrimenti tendo a giocare in 2 ma tra sagrada e patchwork il massimo di complessità intavolato è rappresentato da blood rage e lord of Hellas. Ho letto che ha meccaniche di 7th continent che non conosco minimamente, quindi la morale è: un gioco come questo che punta tutto sulla narrativa e in un qualche modo la dedizione al gioco stesso, vale davvero la pena con il dubbio che venga intavolato una manciata di volte, che non piaccia per meccaniche e/o gameplay o che ne so? Ho provato anche a leggere il rulebook proposto e mi son visto dei video dimostrativi ma ho il dubbio che, a prescindere dall'estetica e dell'atmosfera, non venga capito o apprezzato e rimanga quindi a fare polvere. Pareri a riguardo?
Offline Morcar
Novizio
Novizio

Mercatino: Morcar

Messaggioda blutaipan » 21 feb 2019, 17:41

Morcar ha scritto:ho seguito poco e niente questo progetto ma mi intriga moltissimo l'ambientazione e l'atmosfera, quindi avrei alcune domande di rito:

- il pm che apre a giorni vale anche per i nuovi arrivati che vogliono aderire o solo per chi ha già finanziato durante la campagna?

- ho letto che si può scegliere la spedizione in 2 ondate e spiegano che nella prima mandano il solo core, mentre nella seconda gli sg. ma nel caso della versione Excalibur i mostri vengono spediti con il core o con gli sg? Pensavo con i secondi ma dalle faqs credo intendano con il base.

- è prevista una versione retail? Nel caso si conoscono i contenuti?

- ultima ma anche la più importante. Gioco davvero occasionalmente e con un gruppo di gioco discontinuo e il più delle volte improvvisato (ora con alcuni amici, la volta dopo con altri) che spesso punta più su dixit che giochi un minimo più elaborati, altrimenti tendo a giocare in 2 ma tra sagrada e patchwork il massimo di complessità intavolato è rappresentato da blood rage e lord of Hellas. Ho letto che ha meccaniche di 7th continent che non conosco minimamente, quindi la morale è: un gioco come questo che punta tutto sulla narrativa e in un qualche modo la dedizione al gioco stesso, vale davvero la pena con il dubbio che venga intavolato una manciata di volte, che non piaccia per meccaniche e/o gameplay o che ne so? Ho provato anche a leggere il rulebook proposto e mi son visto dei video dimostrativi ma ho il dubbio che, a prescindere dall'estetica e dell'atmosfera, non venga capito o apprezzato e rimanga quindi a fare polvere. Pareri a riguardo?

Per quello che posso aver percepito io di questo gioco, non è qualcosa che puoi intavolare ogni tanto con gente disparata. Questa è una avventura da iniziare e finire con le stesse persone cercando per quanto possibile di vedersi assiduamente. Non è un LoH che ogni volta che intavoli ricominci da capo. Qui ci sono ore e ore di gioco basato sulla storia.
Tra l'altro, benchè cooperativo, sembra quasi un solitario anche quando si gioca insieme (sempre da quello che ho visto). E' qualcosa di più di un DC.
Personalmente non lo intavolerei mai con qualcuno che ama giocare sporadicamente, e a dixit (senza togliere nulla a dixit, ma siamo su due pianeti completamente differenti). Punta tutto sulla narrativa e anche di più (con l'espansione Echoes of the past).
Io se riuscirò, cercherò un compagno di avventura. Non più di uno, altrimenti lo giocherò da solo.
Sulla complessità (a prescindere dall'esperienza di gioco di per sè) non so dirti molto... magari qualcuno che si è informato meglio può dirci se ha tante regole o se come meccaniche è abbastanza semplice.
Per gli altri punti ti rispondo così:
-pm : non è ho idea
- i mostri sono spediti con il core. Attenzione al fatto che le miniature compariranno "raramente" al tavolo, soprattutto se si gioca da soli. Quindi se ti piacciono prendile, altrimenti lascia stare (io le ho prese). in uno degli aggiornamenti parlavano anche di mandare se possibile Echoes of the past nella wave 1... speriamo che riescano anche se ci credo poco.
-per adesso non si è parlato di versioni retail.
Offline blutaipan
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda Ren » 21 feb 2019, 17:44

Quoto per quanto riguarda la parte narrativa, non credo dia il meglio con gruppi non costanti. Per la complessità, non credo sia più difficile di Lords of Hellas, e poi è un cooperativo quindi si può dare una mano ai giocatori "novellini". Però non lo intavolerei mai per una serata one shot, non mi sembra ne valga la pena.

E' previsto il late pledge, puoi andare su http://taintedgrail.com/ per ricevere una notifica quando apre.

I mostri vengono spediti in wave 1 insieme al core.

La versione retail credo sia prevista ma non hanno ancora confermato al 100% e non si sanno i contenuti. Niamh (5° eroe) è KS exclusive. Le due campagne Last Knight e Age of Legends verranno probabilmente vendute come espansioni a parte (su KS sono parte del base).
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda TaoTeo » 21 feb 2019, 17:50

Oltre a quanto già detto dagli altri che sottoscrivo mi pare giusto sottolineare che, visti i precedenti, arriverà prima la versione retail che quella KS... visti i tuoi dubbi forse aspetterei serenamente quella nei negozi. Magari spenderai qualcosa di più se vorrai recuperare tutto ma con buona probabilità ti basterà il base.
VENDITA GIOCHI SIGILLATI O COME NUOVI con sconti fino al 60%
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Morcar » 21 feb 2019, 19:46

Avete evidenziato proprio ciò che temo, ossia il disinteresse al gioco dato dall'occasionalità degli incontri e penso che un gioco simile non si merita una partita a caso ogni 2 mesi, eppure più vedo video dimostrativi e più mi intriga. :piange:
Come edizione mi limiterei al core o, per una questione estetica, all'excalibur per i mostri ma nulla di più; poi ragionerei sulle due espansioni in seconda battuta nel caso in cui il gioco piacesse e venissero proposte retail.
Offline Morcar
Novizio
Novizio

Messaggioda Najve » 21 feb 2019, 21:16

Morcar ha scritto:Avete evidenziato proprio ciò che temo, ossia il disinteresse al gioco dato dall'occasionalità degli incontri e penso che un gioco simile non si merita una partita a caso ogni 2 mesi, eppure più vedo video dimostrativi e più mi intriga. :piange:
Come edizione mi limiterei al core o, per una questione estetica, all'excalibur per i mostri ma nulla di più; poi ragionerei sulle due espansioni in seconda battuta nel caso in cui il gioco piacesse e venissero proposte retail.

su una cosa vai tranquillo... "hai tutto il tempo che vuoi per decidere... prima che ci arrivi, gli alieni potrebbero aver già colonizzato la terra e creato una federazione" :alcolico:
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Utente Bgg: Najve
Board Game Arena: Najve
Mercatino: Najve
Mage Knight Fan Io gioco col nero Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Saint Seiya fan

Messaggioda Morcar » 22 feb 2019, 19:45

:rotfl:

Stavo guardando video dimostrativi per cercare di capire bene che tipo di gioco è e cosa ci si deve aspettare:

è assodato che una buona fetta di gioco è data dalla lettura dei testi più che dalle azioni in se, infatti noto nei vari video che -forse per lentezza o per spiegazioni- difficilmente aumentano la mappa di gioco a più di 5 carte e son video di un'ora abbondante, quindi mi chiedo quanto "lento" può essere questo gioco visto che è considerato un esplorativo? con una tale definizione mi immagino di vagare un bel po' per le terre ma mi pare di capire che il tutto è assai rallentato dal testo.

Esiste un reale obiettivo finale? Un qualcosa da raggiungere o da ottenere o svolgere? Mi spiego, è una storia oppure c'è uno scopo?

Mi pare di capire che il libro spiega gli atti e fornisce spiegazioni delle varie carte in ordine numerico quindi una volta piazzata la carta 10X basta leggersi tutto quello che concerne e ci si muove di conseguenza. Un sistema del genere -e lo chiedo da ignorante di queste tipologie di gioco permette una "rigiocabilità"? Capisco il voler svolgere un atto con un personaggio piuttosto che un altro quindi cambiano le situazioni ma la base è sempre la stessa sulle stesse carte collocate nello stesso modo… oppure interpreto male qualche meccanica? Della serie che una volta svolto il gioco completamente lo si mette via e rimane sullo scaffale?

In giro l'unico materiare reperibile è la bozza delle regole ed una versione corretta del sistema di combattimento, ma come faccio a giudicare un gioco narrativo se non posso visionare almeno una bozza o uno stralcio di questa narrativa? Una parte di atto o un'infarinata della missione che svolgono anche i recensori su YT, altrimenti così mi viene difficile giudicare il prodotto dalle sole regole di base.
Offline Morcar
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 22 feb 2019, 19:50

Morcar ha scritto:...

In giro l'unico materiare reperibile è la bozza delle regole ed una versione corretta del sistema di combattimento, ma come faccio a giudicare un gioco narrativo se non posso visionare almeno una bozza o uno stralcio di questa narrativa? Una parte di atto o un'infarinata della missione che svolgono anche i recensori su YT, altrimenti così mi viene difficile giudicare il prodotto dalle sole regole di base.

Guarda... già tanto che nel kickstarter ci sia il regolamento!!! :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda suaimondi » 22 feb 2019, 19:51

Se non sbaglio sono quelli di this war of mine, quindi diciamo che il lato narrativo io me lo aspetto ben fatto.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda andpal67 » 22 feb 2019, 19:57

Non solo...credo di aver capito ma potrei aver frainteso che la narrazione è condizionata da quanto riportato sulle carte come nelle dinamiche di TWOM e pertanto credo che anche la longevità sia molto alta considerando la corposità del libro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...guardatemi male perchè sono diverso ed io riderò di voi perchè siete tutti uguali...
Offline andpal67
Novizio
Novizio

Mercatino: andpal67

Messaggioda Morcar » 22 feb 2019, 20:34

ofx ha scritto:Guarda... già tanto che nel kickstarter ci sia il regolamento!!! :asd:

:asd: mamma mia che lusso allora… :asd:

più che altro vedo che in altre produzioni AR ci sono i regolamenti e se non nella campagna, si trovano negli update. LoH ha tutto in versione P&P da poter scaricare, leggere e provare con mano.
Qui siamo agli sgoccioli con un core ipoteticamente spedito ad agosto (almeno la versione eng.), magari un estratto dal primo capitolo mi piacerebbe poter vedere, per la sensazione di comprare qualcosa sul concreto e non sul "sì ok è figo anche se nessuno sa nulla".

andpal67 ha scritto:Non solo...credo di aver capito ma potrei aver frainteso che la narrazione è condizionata da quanto riportato sulle carte come nelle dinamiche di TWOM e pertanto credo che anche la longevità sia molto alta considerando la corposità del libro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quel che ho visto è proprio così e la narrazione si basa sulla carta posizionata con vari punti numerati che vengono seguiti in base a determinate circostanze proprio come un librogame, difatti in un video di gameplay facevano vedere le pagine di una carta e si leggeva chiaramente cose del tipo "se hai la carta XX vai al punto 4", "se hai lo status YY vai al punto 6", "altrimenti scegli tra…" ed ogni punto aveva altre ramificazioni.

Sicuramente la variabilità delle situazioni e delle scelte proposte è alta e quindi difficilmente si farebbero due partite simili anche perché vista la quantità di carte e di pagine degli scenari sicuramente non sono solo "busta A o busta B". Diciamo che il mio dubbio nasce solo dal fatto che essendo una narrativa, per quanto puoi affrontare scelte diverse o personaggi diversi, la base della narrativa sarà sempre la stessa e quindi dubito che una volta impiegate 40 o 50 ore di gioco per svolgere la campagna (che cmq non so certo poche) l'utente non sia invogliato a ricominciare. Ma questo è solo un mio pensiero, non essendo manco abituato a questo genere di giochi e venendo da titoli autoconclusivi che si resettando ad ogni intavolamento.
Offline Morcar
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 22 feb 2019, 20:40

Morcar ha scritto:...

più che altro vedo che in altre produzioni AR ci sono i regolamenti e se non nella campagna, si trovano negli update. LoH ha tutto in versione P&P da poter scaricare, leggere e provare con mano.
Qui siamo agli sgoccioli con un core ipoteticamente spedito ad agosto (almeno la versione eng.)...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

...e non nominare LoH che io devo ancora ricevere nulla!!! :asd:

Per questo è realistico pensare Natale 2020 ma più probabile 2021... Si, a Natale sarete stufi di giocarci!!! :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Najve » 22 feb 2019, 20:58

e su LoH... anche a me manca tutto... e poichè arriverebbe tutto già dipinto... penso che attenderò ancora e ancora e ancora!!! :ban:
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Utente Bgg: Najve
Board Game Arena: Najve
Mercatino: Najve
Mage Knight Fan Io gioco col nero Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Saint Seiya fan

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Crowdfunding